Moto
Aprilia SR 50 R Factory
Scritto da SlucaR - Pubblicato 08/05/2008 12:22
una veloce ma essenziale descrizione di questo scooter per tutte le persone interessate

Per cominciare voglio porgere un saluto a tutti coloro che stanno leggendo questo articolo e ringraziarli per l'interesse.

Allora, a quanto pare c'è ancora molto caos nella mente di molte persone riguardo questo argomento e per fare subito un po di chiarezza vorrei chiamare esattamente per nome la versione dello scooter di cui sto per scrivere: Aprilia SR 50 R FACTORY, quindi con motore Piaggio ad iniezione elettronica ( tecnologia Di-Tech ). Il famoso SR 50R non è altro che il "fratello gemello" di questa versione, con l'unica differenza nel motore, che è un classico carburatore.

Senza perdermi in ulteriori spiegazioni parto subito con la descrizione: lo scooter ha riscosso un successo clamoroso tra i giovani, merito dell'estetica molto attraente e delle prestazioni che sono al di sopra della media. Il nuovo motore ad Iniezione Elettronica si presenta come una rivoluzione per i 50ini e per questo motivo è guardato ancora con molta diffidenza, nonostante sia in commercio da più di 10 anni.

Probabilmente la scarsa fiducia per questo mezzo è dovuta al suo predecessore, il Di-Tech di prima generazione, che effettivamente aveva qualche problemino (ma non era di derivazione Piaggio). Al giorno d'oggi invece la seconda generazione di questo motore ha acquisito un'affidabilità invidiabile e prestazioni ancora maggiori pur consumando meno e aiutando quindi il nostro povero ambiente: la casa costruttrice afferma 40km/l e per esperienza posso dire che i valori non si discostano di molto, anche avendo tolto i fermi.

Sia da originale che da sbloccato questo scooter presenta una buona accelerazione (leggermente inferiore al carburatore) e una ripresa eccezionale, molto al di sopra di quella di uno scooter a carburatore, inoltre la velocità massima è di tutto rilievo per un 50ino (io personalmente ho raggiunto 95km/h avendo solo tolto i fermi).

La ciclistica è perfetta e permette sia una guida sportiva che una guida tranquilla, insomma è adatto sia ai percorsi cittadini che alla pista, se così vogliamo dire.

Per quanto riguarda le elaborazioni invece non è assolutamente vero che lo scooter è intoccabile, molte ditte hanno già messo in commercio decine di prodotti studiati appositamente per questo motore, compresi anche gruppi termici; perciò ormai si possono fare le stesse cose che si potrebbero fare su uno scooter a carburatore ma purtroppo con costi più elevati.

Non voglio prolungarmi oltre dato che tutte le caratteristiche di questo scooter sono già più che note e voglio concludere cercando si sfatare il mito del 50ino "ultra-problematico", infatti ciò non è vero; il motore è affidabilissimo anche se bisogna riconoscere che è più delicato di uno a carburatore, insomma, in poche parole basta avere un po di amore e rispetto per questo scooter (come dovrebbe essere comunque per tutti gli altri) e dei problemi non se ne vedrà nemmeno l'ombra!

Spero di essere stato di aiuto. Ciao a tutti! ;) se volete ulteriori chiarimenti sono disponibile.
 

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Commento di: nico93 il 08-05-2008 13:37
ne ho fatto uno molto simile, solo che per la versione a carburatore... è qualche guida sotto...
Commento di: SlucaR il 09-05-2008 14:39
infatti ho preso spunto dal tuo articolo (spero che non ti offenda per questo)!!! mi sembrava giusto però parlare anche dell'altra versione gemella...su cui si sa veramente poco! ;)
Commento di: REDCHAT il 08-05-2008 14:35
Il motore del factory non è il ditech ma è il purejet della piaggio.... il ditech è stato progettato dall'aprilia!

Per l'elaborazione.... beh le marmitte come si sa sull' iniezione non servono a niente. E i gruppi termici costano un botto, non rfendono e non sono affidabili... XD

La verità è questa. L'iniezione va bene da originale.
Commento di: SlucaR il 09-05-2008 14:37
ho detto che le elaborazioni costano di più...poi se sono poco affidabili questo non lo so...cmq è vero che l'iniezione va molto bene originale.
per quanto riguarda il motore informati meglio prima di sparare cavolate...il purejet non è altro che un altro nome del Di-Tech di seconda generazione studiato dall'aprilia e costruito dalla piaggio...in principio il Di-Tech era Suzuki-Morini ma sempre di progetto aprilia. d'altronde si sa che purtroppo l'aprilia non produce motori 50!!!
Commento di: picy il 11-05-2008 21:03
complimenti per l'articolo, mi hai battuto di poco, stavo per scriverlo io!eheh

spero che tutto quello che hai scritto e che approvo al 100% serva per "chiudere la bocca" a tutti quelli che per sentito dire o per ispirazione divina ma senza nessuna esperienza diretta affermino con sicurezza che l'iniezione faccia schifo.

concludo ribadendo quindi quello che hai gia detto tu, un motorino versatile, con un motore eccezionale e prestazionale, con un look accattivante, consumi ridotti (come un 4 tempi ma con le prestazioni del 2 tempi)e gas pronto, ciclistica imjpeccabile e ottima stabilità.

insomma, un ottimo motorino per ragazzi!

Commento di: SlucaR il 17-05-2008 14:48
;)
Commento di: Ospite il 17-11-2011 21:06
Stupendo articolo. Forse avresti dovuto soffermarti di più sulla storia del motore Di-Tech....