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RSV1000 factory '04. Set-Up Ohlins? [consigli]
3475190
3475190 Inviato: 22 Gen 2008 13:59
Oggetto: RSV1000 factory ´04. Set-Up Ohlins? [consigli]
 

Ciao ragazzi!
Arrivo subito al dunque.
Da poco ho comprato una rsv1000 factory '04, e sto ancora smanettando sulle sospensioni per trovare un set-up che si adatti a me (1.85mt x 85kg).
Ho provato ad usare come base di partenza il set-up di fabbrica, ma la trovo troppo molle e tendente ad allargare in uscita nelle curve più strette.
Sono arrivato ad alzare il posteriore di 1om sulla regolazione del mono e ad abbassarla di 5mm d'avanti, sfilando la forcella.
Così facendo ho risolto il problema che allargava... ma smanettando con il precarico molle e l'idraulica, credo di averla fatta troppo rigida, nel senso che va bene dove l'asfalto è in buone condizioni, ma ha delle reazioni brusche sulle giunzioni e sugli avvallamenti, specie in piega.
Premesso che l'uso che faccio della moto è prevalentemente veloce su strada e con qualche sporadica uscita in pista... qualcuno di voi può darmi delle dritte su un buon assetto di partenza?

Premetto che la fork è stata revisionata al momento dell'acquisto della moto, che ora ha 3000 km.

Grazie.
 
3475336
3475336 Inviato: 22 Gen 2008 14:21
 

Per regolare correttamente le sospensioni bisogna partire da punti fermi, quali lo stato, il modello e la pressione di gonfiaggio delle gomme, l'interasse del mono, il cedimento dinamico del mono, lo sfilamento delle forcelle, ecc...
E' molto difficile dare indicazioni su come regolarle e peraltro il libretto in dotazione dà consigli molto interessanti. Occhio a caricare troppo l'anteriore perchè rischi di accentuare la tendenza a prendere sotto... A volte basta ammorbidire il precarico del mono. comunque sono tutte cose buttate lì... bisogna valutare tutto con calma...
 
3478041
3478041 Inviato: 22 Gen 2008 18:49
 

Beh, ste cose le so bene...
... chiedevo solo una base di partenza diversa da quella di serie su cui cominciare icon_wink.gif
Magari qualche dritta da chi la usa più di me per pistare, ecc...
 
3478696
3478696 Inviato: 22 Gen 2008 20:06
 

Io la uso abbastanza in pista. Ti ho chiesto dei settaggi di base perchè spesso si trovano moto con interasse del mono fuori range(tipo quelli che gli piace la moto col culo alto, poi quando gli dici che così la moto scoda sgranano gli occhi icon_lol.gif ) oppure col cedimento sregolato.
Purroppo adesso non ti sò dire con precisione a quanti clik ho le mie regolazioni, ma sarebbe comunque poco indicativo perchè le mie sospensioni sono kittate, quindi parti da riferimenti diversi.
comunque, per la forcella non andare mai oltre le 3 tacche di sporgenza perchè la moto diventa repentina nel prendere sotto al limite.
Altro consiglio che mi sento di darti, è quello di non cercare tarature rigide. Specie su strada, la RSV ha una ciclistica che chiede di lavorare... Quindi smolla un pò le idrauliche, specie nel mono se ritieni che allarghi in uscita. Idealmente, a centro curva, se hai il mono troppo rigido, la moto non si acquatta dietro, rendendo difficile la chiusura della curva.
Io, piuttosto che sfilare le forcelle, aumenterei l'estensione della forcella e ammorbidirei il mono in compressione. Risultato: la moto tira sù il muso con più vigore a centro curva, puntando l'uscita, e il mono contrasta meno l'azione...

comunque prendi tutto con le molle... per dirti di preciso cosa farei IO, dovrei provarla icon_wink.gif
 
3482223
3482223 Inviato: 23 Gen 2008 10:17
 

Scusa ma... se è più bassa dietro... non tende maggiormente ad allargare in uscita?

comunque grazie, mi hai dato spunto su latre cose da verificare.
comunque l'interasse preciso del mono non sapre dirtelo di certo, comunque l'ho alzato di più o meno 10mm rispetto all'originale, e dato 3 o 4 giri al precarico molla, e chiuso l'idraulica in entrambi i sensi di 3 scatti (e mi rendo conto che così è troooppo rigida).
D0avanti ho sfilato la forcella di 5mm, dato 2 giri di precarico e chiusa l'idraulica di 3 scatti in estensione e 1 in compressione.

Sento l'odore di aver fatto un mezzo macello icon_redface.gif
 
3482633
3482633 Inviato: 23 Gen 2008 11:34
 

Mi sà che l'odore è quello giusto... icon_wink.gif
La forcella và sfilata facendo riferimento alle tacche, non ai mm... quindi riporta subito la sporgenza a 3 tacche se monti pirelli o metzeler. Se invece monti Dunlop, puoi sfilare anche a 2 o 2,5 che ne guadagni in stabilità e controllo nelle pieghe estreme.
E' vero che col culo basso la moto allarga, ma io ti ho consigliato di metterlo alla giusta altezza, non di abbassarlo e sopratutto nemmeno di alzarlo. Controlla anche l'estensione del mono... magari pensi che è troppo basso e invece hai solamente l'estensione troppo frenata quindi ti resta schiacciato.(ricorda che la regolazione dell'estensione del mono è data dalla ghiera nera SOTTO al mono e che essendo il mono in piedi, per chiuderla devi girare come se aprissi e cioè il senso di rotazione deve essere dalla dx della moto verso la sx.) Irrigidire troppo le idrauliche è deleterio, sicuramente su strada ma anche in piste non perfettamente levigate. Quindi, se vuoi un consiglio, aspetta che cominci a fare meno freddo(per avere un buon riscontro delle gomme e della temperatura di esercizio degli olii) e setta la moto come da libretto per uso STRADALE. Poi prova a regolartela seguendo le tue sensazioni, agendo su un registro per volta e lasciando le regolazioni meccaniche(precarichi, sfilaemento e interassi) come ultima risorsa. Tieni sempre presente che la ciclistica e le tarature della RSV sono sviluppate da un grandissimo collaudatore e che quindi dovresti trovare l'assetto ottimale lavorando di fino sull'idraulica.
 
3482958
3482958 Inviato: 23 Gen 2008 12:20
 

icon_question.gif Quindi l'estensione del mono si chiude girando in senso antiorario? Cioé svitando? Cioé il contrario di come si farebbe normalmente?
Eppure sul libretto porta il contrario 0510_grattacapo.gif

Cacchio... mi pareva strano... allora mi sa che tengo l'estensione sfrenatissima! icon_eek.gif

Beh... grazie mille per avermi aperto gli occhi su questa cosa!
 
3483100
3483100 Inviato: 23 Gen 2008 12:44
 

Il mono è montato in piedi... Idealmente prendi il mono e smontalo, poi adagialo orizzontalmente e guardalo da sotto(lato ghiera). Ora, guardandolo dal lato ghiera, chiudi in senso orario, come da libretto. Vedrai che se lo metti in piedi e ruoti nello stesso senso ti sembra di andare in senso antiorario... S eviaggiavi con l'estensione tutta chiusa, probabilmente hai trovato il perchè la moto non chiude le curve... ti resta bassa dietro, non per l'interasse del mono ma per la frenatura idraulica icon_wink.gif
 
3483115
3483115 Inviato: 23 Gen 2008 12:45
 

bull ha scritto:
Il mono è montato in piedi... Idealmente prendi il mono e smontalo, poi adagialo orizzontalmente e guardalo da sotto(lato ghiera). Ora, guardandolo dal lato ghiera, chiudi in senso orario, come da libretto. Vedrai che se lo metti in piedi e ruoti nello stesso senso ti sembra di andare in senso antiorario... S eviaggiavi con l'estensione tutta chiusa, probabilmente hai trovato il perchè la moto non chiude le curve... ti resta bassa dietro, non per l'interasse del mono ma per la frenatura idraulica icon_wink.gif
Cavoli! Grazie mille!
 
3483159
3483159 Inviato: 23 Gen 2008 12:54
 

Ci mancherebbe.... mi raccomando riporta le quote al valore indicato da libretto. La RSV ha una ciclistica spettacolare e molto sensibile alle regolazioni. E' un peccato girarci sballati... icon_cool.gif
 
3483178
3483178 Inviato: 23 Gen 2008 12:56
 

bull ha scritto:
Ci mancherebbe.... mi raccomando riporta le quote al valore indicato da libretto. La RSV ha una ciclistica spettacolare e molto sensibile alle regolazioni. E' un peccato girarci sballati... icon_cool.gif
Infatti, ho notato icon_wink.gif
Al più presto la riporterò ai valori standard e riparto daccapo con le prove icon_wink.gif
 
4284557
4284557 Inviato: 26 Apr 2008 18:58
 

icarusnet ha scritto:
icon_question.gif Quindi l'estensione del mono si chiude girando in senso antiorario? Cioé svitando? Cioé il contrario di come si farebbe normalmente?
Eppure sul libretto porta il contrario 0510_grattacapo.gif

Cacchio... mi pareva strano... allora mi sa che tengo l'estensione sfrenatissima! icon_eek.gif

Beh... grazie mille per avermi aperto gli occhi su questa cosa!

0510_grattacapo.gif mi sa che ho combinato la stessa cosa...porca vacca 0509_boxed.gif
 
4294645
4294645 Inviato: 28 Apr 2008 9:01
 

Mrx ha scritto:

0510_grattacapo.gif mi sa che ho combinato la stessa cosa...porca vacca 0509_boxed.gif


Sei un rospo!! icon_cool.gif icon_asd.gif
 
4304898
4304898 Inviato: 28 Apr 2008 23:41
 

bull ha scritto:
Ci mancherebbe.... mi raccomando riporta le quote al valore indicato da libretto. La RSV ha una ciclistica spettacolare e molto sensibile alle regolazioni. E' un peccato girarci sballati... icon_cool.gif


ascolta per uno che non e' troppo a suo agio a smanettare sul mono e cosi via la taratura standard sulla RSV 1000 2007 va bene o consigli qualcosa che va fatta comunque inizialmente per standardizzarla ?
 
4308388
4308388 Inviato: 29 Apr 2008 13:31
 

A meno di casi speciali(cioò di moto prese usate o da officine che non consegnano il mezzo in ordine) la moto è regolata std sul peso di un pilota di c.a. 75-80kg con utilizzo stradale. La cosa migliore sarebbe trovare qualcuno che ti regolasse l'interasse e il cedimento del mono con pilota a bordo. Questo è il punto di partenza per poi fare tutte le regolazioni sulla moto. Tieni presente che con le regolazioni consigliate da libretto per uso strdale si viaggia molto bene, anche in pista se non hai particolari esigenze.
 
4312435
4312435 Inviato: 29 Apr 2008 19:10
 

grazie , senti mi dai un consiglio da esperto pero' non di parte
vorrei prendere un 1098 s per sostituire la mia 998 pero' anche l'aprilia rsv mi inizia acchiappare molto bene visto anche il prezzo .
sono uno che va prevalentemente in strada mi piace qualche penna e delle buone pieghe , da esperto vorrei chiedereti un consiglio fra le due .

GRAZIE .

Ps. un SP2 e' da scartare a priori ?
 
4313282
4313282 Inviato: 29 Apr 2008 20:13
 

bull ha scritto:


Sei un rospo!! icon_cool.gif icon_asd.gif

Chiapperi bull però sulla rotellina del mono le frecce indicano l'H con chiusura oraria quindi è normale da fare, non al contrario...quando ho letto il topic avevo la moto a casa d'un amico e mi tiravo matto a pensarci,poi son partito per rijeka e la c'ho guardato ho girato con l'assetto così e mi son trovato bene,senza il difetto al posteriore di cui ti avevo parlato... 0510_grattacapo.gif boh....
 
4315340
4315340 Inviato: 29 Apr 2008 22:39
 

Alt...ho riletto tutto e si parlava di estensione quindi Bull 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ...
Però resta il fatto che ho lavorato al contrario sul mono ma mi è andata di q-lo che la moto è migliorata...la fortuna dei principianti...
 
4317231
4317231 Inviato: 30 Apr 2008 10:03
 

Mrx ha scritto:
Alt...ho riletto tutto e si parlava di estensione quindi Bull 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif ...
Però resta il fatto che ho lavorato al contrario sul mono ma mi è andata di q-lo che la moto è migliorata...la fortuna dei principianti...


Due cose...
Più che fortuna mi chiedo in che condizioni era messa prima icon_asd.gif
Secondariamente, non trascurare l'effetto placebo. Tante volte fai una modifica che non cambia molto ilcomportamento della moto, ma solo per il fatto di averla eseguita ti convinci che la moto và meglio... Può succedere icon_wink.gif
 
4317328
4317328 Inviato: 30 Apr 2008 10:15
 

markie ha scritto:
grazie , senti mi dai un consiglio da esperto pero' non di parte
vorrei prendere un 1098 s per sostituire la mia 998 pero' anche l'aprilia rsv mi inizia acchiappare molto bene visto anche il prezzo .
sono uno che va prevalentemente in strada mi piace qualche penna e delle buone pieghe , da esperto vorrei chiedereti un consiglio fra le due .

GRAZIE .

Ps. un SP2 e' da scartare a priori ?


Se con esperto consideri chi ha un pò di "esperienza", allora ti ringrazio del riconoscimento... in effetti ho un pò di esperienza con le 2 ruote, ma non vado molto oltre.
Tornando alla domanda iniziale, le moto che hai elencato sono delle SBK replica. In pratica l'esatto opposto di quello che serve su strada.
Tralascio il fattore estetico, dove a parere mio tutte e tre sono valide, con una certa, naturale preferenza verso l'ultima arrivata, per parlare di utilizzo su strada.
La 1098 è certamente la più "race-oriented" come impostazione di guida. Ha un motorone infinito, pesa relativamente poco ma a parere mio su strada è sprecata. Per carità, il piacere di possederla e di guardarla non ha prezzo e ognuno coi propri soldi ci compra quello che preferisce, ma nell'utilizzo stradale la vedo meno versatile rispetto a altre proposte che offre il mercato delle sportive.
La VTR ha un grande motore anche lei, ma come ciclistica è un pò meno equilibrata della RSV...
Mi rendo conto che come risposta può apparire faziosa, ma mi trovo costretto a dirti che tra le 3 che hai elencato, la RSV è quella più "adatta" all'uso su strada. E' la più equilibrata e offre anche l'antisaltellamento che sui grossi bicilindrici è un grande aiuto. E' una moto che piega da sola e se ti piace fare le penne... Beh, ti dico solo che ha la lubrificazione a carter secco e che quando presentarono la moto giustificarono questa scelta proprio perchè permetteva una buona lubrificazione anche durante i lunghi weeleng e le pieghe in appoggio.. fai tu...

Concludo: tutte e tre ne hanno fin troppo per permetterti di fare quello che cerchi. Sicuramente, arrivando da una 998, sei abituato all'impostazione che troverai sulla 1098(totalmente diversa dalla 999) e quindi mi sentirei di consigliarti quest'ultima come naturale sostituta.
Però credo che RSV possa dare, alla guida, maggiori soddisfazioni su strada rispetto alla Bolognese, grazie alla sua ciclistica, al motore meno prepotente e all'antisaltellamento.
La VTR la scarto perchè ha dalla sua solo il prezzo e una eventuale cmponente di fascino. icon_arrow.gif
 
4323723
4323723 Inviato: 30 Apr 2008 19:48
 

grazie mille 0509_up.gif
 
4324105
4324105 Inviato: 30 Apr 2008 20:24
 

bull ha scritto:


Due cose...
Più che fortuna mi chiedo in che condizioni era messa prima icon_asd.gif
Secondariamente, non trascurare l'effetto placebo. Tante volte fai una modifica che non cambia molto ilcomportamento della moto, ma solo per il fatto di averla eseguita ti convinci che la moto và meglio... Può succedere icon_wink.gif

Prima non avevo mai toccato l'estensione...in effetti son anch'io nel dubbio sul comportamento della moto però ripeto che non sentivo il posteriore scivolare come un mese fa..sto pensando se sia stata anche la gomma complice di tutto questo....metzeler recetec3 190/50 un mese fa e rennsport 180/55 quest'ultima, l'estensione l'ho messa a 16 click che se son contrari equivale a 8 o 4????paura icon_eek.gif ...
Adesso ho iniziato a scrivermi i vari assetti che userò così forse riesco a capirci qualcosa in più...
 
4326384
4326384 Inviato: 1 Mag 2008 8:32
 

Impossibile valutare l'efficacia di una modifica del setting cambiando anche gomma... Dirò di più, ad essere corretti diventa difficile fare confronti anche se metti la stessa gomma, ma nuova icon_wink.gif
 
4326717
4326717 Inviato: 1 Mag 2008 10:21
 

bull ha scritto:
Impossibile valutare l'efficacia di una modifica del setting cambiando anche gomma... Dirò di più, ad essere corretti diventa difficile fare confronti anche se metti la stessa gomma, ma nuova icon_wink.gif

Si l'avevo pensato che non era possibile farlo visto che le gomme hanno ognuna le proprie caratteristiche comunque ho abbassato i tempi di 3/4 secondi...riferimento preso in base ad un amico che montava il transponder ed io giravo un pelo più veloce di lui...anzi non è che qualcuno ha da vendere un transponder usato???
Altra cosa che volevo chiedere per vedere se le mie sensazioni son del tutto sballate o almeno in qualcosa son giuste...chiudendo il precarico la moto tende a scendere più facilmente in curva??
 
4328227
4328227 Inviato: 1 Mag 2008 14:14
 

Mrx ha scritto:
Altra cosa che volevo chiedere per vedere se le mie sensazioni son del tutto sballate o almeno in qualcosa son giuste...chiudendo il precarico la moto tende a scendere più facilmente in curva??


Immagino che ti riferisca al precarico forcella... in tal caso direi di no. Il precarico serve per regolare il fine corsa in staccata per evitare di arrivare a pacco, quindi non centra molto con la fase di discesa in piega. Anzi a naso direi il contrario, perchè il precarico più chiuso riduce il trasferimento di carico sull'asse anteriore e in teoria quando hai l'anteriore più carico, l'inserimento è più rapido a scapito dell'aderenza del posteriore icon_rolleyes.gif
 
4328343
4328343 Inviato: 1 Mag 2008 14:32
 

Adesso chiedo a mia madre se sono uscito come tutti i bambini o se ero al contrario non ne indovino una....lunedì ho chiuso un giro di precarico l'ho provata e mi sembrava che in ingresso lo sterzo chiudesse verso il lato della curva e anche durante la curva dovevo contrastare per evitare che si chiudesse(sensazioni),sono uscito ho rimesso tutto standard e non avevo più sta sensazione...
Riassunto:io peso 60 kg
Forcella
Estensione 9 click compressione8 click precarico 8 giri (7 quando non mi trovavo)
Mono
Compressione 8 click estensione 16 click(che poi non so quanti saranno effettivi)
So che dipende da come uno guida e da tante altre cose ma tu cosa pensi??puoi avere un'idea così se è troppo sballato o può andare,la pista era rijeka
 
4329183
4329183 Inviato: 1 Mag 2008 17:57
 

Rivaluto sempre di piu' le Showa icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Quanti dolori con ste Ohlins icon_cry.gif
 
4329524
4329524 Inviato: 1 Mag 2008 18:57
 

Mrx ha scritto:
Adesso chiedo a mia madre se sono uscito come tutti i bambini o se ero al contrario non ne indovino una....lunedì ho chiuso un giro di precarico l'ho provata e mi sembrava che in ingresso lo sterzo chiudesse verso il lato della curva e anche durante la curva dovevo contrastare per evitare che si chiudesse(sensazioni),sono uscito ho rimesso tutto standard e non avevo più sta sensazione...
Riassunto:io peso 60 kg
Forcella
Estensione 9 click compressione8 click precarico 8 giri (7 quando non mi trovavo)
Mono
Compressione 8 click estensione 16 click(che poi non so quanti saranno effettivi)
So che dipende da come uno guida e da tante altre cose ma tu cosa pensi??puoi avere un'idea così se è troppo sballato o può andare,la pista era rijeka


Non ti offendere, ma via telematica preferisco non pronunciarmi sulla bontà delle regolazioni. Domanda: perchè hai dato un giro di precarico alle forcelle? che problema volevi risolvere? Io il precarico della forcella lo tocco solo per regolare il fine corsa, quindi lo lascio morbido e vado a indurire finchè nella staccata più violenta arrivo a 5mm dal fine corsa.

Tuonopa, le showa sono ottime su strada... forse anche meglio delle Ohlins perchè meno sensibili alle variazini esterne(tracciato, temperatura, guida), ma anche con loro devi regolare il setting a misura... quindi icon_wink.gif
 
4329880
4329880 Inviato: 1 Mag 2008 19:35
 

bull ha scritto:


. Domanda: perchè hai dato un giro di precarico alle forcelle? che problema volevi risolvere? Io il precarico della forcella lo tocco solo per regolare il fine corsa, quindi lo lascio morbido e vado a indurire finchè nella staccata più violenta arrivo a 5mm dal fine corsa.icon_wink.gif

L'ho fatto per vedere cosa cambiava,poi mi ha dato quella sensazione e l'ho rimesso standard ma se mi dici che il suo utilizzo è solo per le staccate posso pensare che era meglio lasciarlo perchè il posteriore tendeva ad alzarsi,o è perchè era troppo rigido??anche se non credo perchè bene o male fine corsa ci arrivava...come vedi non ci capisco una mazza, anche due,...seguo il libretto e cerco di capire se va meglio o peggio ....son qui così icon_rolleyes.gif così icon_confused.gif così eusa_think.gif e così eusa_doh.gif
 
4333278
4333278 Inviato: 2 Mag 2008 8:47
 

Poso darti un consiglio? Se la moto ti piace pre come si comporta... non essere masochista e smettila di masturbare quei registri icon_lol.gif

Battute a parte, non infilarti in tunnel inutili e cerca di capire se la moto fà cose che non ti soddisfano. Solo allora avrà senso cominciare a smanettare sulle sospensioni, quando avrai ben presente il difetto che vuoi migliorare icon_wink.gif
 
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