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Come affrontare le prime uscite con motociclisti esperti..
7759873
7759873 Inviato: 4 Giu 2009 21:41
Oggetto: Come affrontare le prime uscite con motociclisti esperti..
 

Buonasera a tutti, intanto mi presento sono Pava (abbreviativo del mio cognome). Sono nuovo di questo forum anche se lo seguo da parecchio tempo, dato che è completissimo e ricco di consigli utilissimi per quel che riguarda la moto. Scrivo perchè volevo chiedere a voi, sicuramente piu esperti di me, come affrontare le prime uscite in gruppo con motociclisti esperti. Questa domenica ho accettato l'invito ad un'uscita verso il lago di Lavarone con degli amici che posseggono la moto da piu tempo di me, e mi sono accorto che rispetto a me sono distanti anni luce icon_redface.gif icon_redface.gif .... Non riuscivo a far due curve che già non li vedevo piu... icon_redface.gif Fortunatamente erano molto pazienti ed ogni 4-5 km mi aspettavano ma ero veramente in difficoltà 0510_sad.gif 0510_sad.gif . Premetto che possiedo una Honda Hornet 600 del 2006 da un paio di mesi mentre loro hanno tutti moto stradali tipo r6, cbr600rr ecc... Consigli??? icon_cry.gif icon_cry.gif Grazie anticipatamente..
 
7759931
7759931 Inviato: 4 Giu 2009 21:46
 

piano piano prenderai la mano anche tu....non ti preoccupare e sopratutto non forzare, se ti senti di fare la curva un pò spinto falla altrimenti lascia stare, meglio essere lenti che dolenti....vedrai che poi appena imparerai tu magara sarai tu ad aspettarli doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
7759937
7759937 Inviato: 4 Giu 2009 21:46
 

Confida nella loro pazienza.
Se ti aspettano bene, sennò 'sti c***i e goditi le passeggiate. Al massimo vi mettete d'accordo su dove ricongiugervi lungo la strada.

Non strafare e se non ti senti sicuro non buttarti in roulette russe. Abbiamo iniziato tutti da zero 0509_up.gif

Buona strada!!!
 
7760045
7760045 Inviato: 4 Giu 2009 21:56
 

l'importante è che non ti cappotti per stargli dietro... doppio_lamp_naked.gif
 
7760082
7760082 Inviato: 4 Giu 2009 21:59
 

Aggiungo a quanto giustamente già detto:
fai un corso di guida
fare le curve bene non è difficile ma nessuno nasce "imparato" ....quindi alcuni buoni consigli e una semplice prova ti aiuteranno parecchio.
ti consiglio:
Link a pagina di Motofalchimilano.it

costa solo 80 euro..veramente ben spesi !!!!

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7760143
7760143 Inviato: 4 Giu 2009 22:04
 

Avete ragione ma è veramente umiliante.. icon_redface.gif. Una cosa vi chiedo ma di norma qual'è la marcia piu giusta per fare una curva medio veloce..? nel senso quando faccio una curva a 60 all'ora in terza a gas chiuso, e vado per riprenderlo, la moto tende a "strattonare", premetto che quando arrivo in frenata prima della curva, per rallentare, arrivo a scalare fino alla terza...
 
7760268
7760268 Inviato: 4 Giu 2009 22:14
 

Pava ha scritto:
Avete ragione ma è veramente umiliante.. icon_redface.gif. Una cosa vi chiedo ma di norma qual'è la marcia piu giusta per fare una curva medio veloce..? nel senso quando faccio una curva a 60 all'ora in terza a gas chiuso, e vado per riprenderlo, la moto tende a "strattonare", premetto che quando arrivo in frenata prima della curva, per rallentare, arrivo a scalare fino alla terza...

..appunto ..il corso serve a capire come affrontare le curve..
comunque:
regola 1: arrivi in frenata ,scali e tieni il motore leggermente in tiro per tutta la curva, se hai la marcia giusta ti accorgi che solo dosando il gas tendi ad allargare o a stringere la curva. chiudendo stringi, aprendo allarghi.
quindi la scelta della marcia è importantissima !! se non è un tornante ma è semplicemente una "curva" con l'hornet che ti tira ino ai 12-13000 giri , ti consiglio di scalare ed entrare in curva stando sui 5-6000 , dosando OCULATAMENTE il gas come ti dicevo prima...stai fisso col gas fino almeno metà curva poi apri piano piano e vedrai che esci più veloce...
poi è importante come "ti appoggi" sulla pedana dal lato che ti curvi, poi è importante ome sposti il "sedere", poi c'è il controsterzo che ti aiuta a far scendere la mot ( ma la hornet non ne ha bisogno)...insomma..la tenica c'è..impararla da solo va bene ..se qualcuno ti insegna ...è meglio !
 
7760317
7760317 Inviato: 4 Giu 2009 22:17
 

Ho spostato il topic nella sezione corretta icon_wink.gif

Quello che stai notando è assolutamente normale.

Come ti hanno giustamente scritto, tutti siamo stati i novellini che devono farsi aspettare, e tutti piano piano diventiamo o diventeremo quelli più esperti che aspettano.
Non è una cosa che succede dall'oggi al domani.
Inutile rischiare per stare dietro ai più esperti, ti troveresti solo in difficoltà.
Fai la tua andatura e un po' alla volta quando i chilometri percorsi aumenteranno, vedrai che anche la tua sicurezza e la tua andatura faranno lo stesso.

Un corso di guida serve, la voglia di imparare e seguire i consigli di chi è più capace fanno il resto, e dato che niente vale quanto l'esperienza non avere fretta e non strafare, goditi questi momenti perché la moto regala grandissime emozioni anche nell'imparare a usarla 0509_up.gif

Lamps!
 
7760439
7760439 Inviato: 4 Giu 2009 22:25
 

Grazie mille a tutti per ivostri consigli! icon_smile.gif
 
7760785
7760785 Inviato: 4 Giu 2009 22:55
 

Per dirtene una... il mese scorso ho fatto un corso di guida sicura ( GSSS a Polcanto) e prima di andare ero come te...ma una volta finito il corso.... 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Mi spiego...non è che dopo il corso sono Valentino, però è cambiato veramente tutto!!!
E' servito tantissimo imparare ad andare su strada in tutta sicurezza e nello stesso tempo divertirsi!!

Io te lo consiglio vivamente...

Ciauz!!!

PS: se gli altri vanno più di te, lasciali andare e tu goditi la moto al tuo ritmo!! icon_wink.gif
 
7762594
7762594 Inviato: 5 Giu 2009 10:23
 

Pava, prenderai sempre paga da qualcuno... quando sarai veloce come gli amici ci sarà l'altro amico che vi lascia tutti li... le gare per strada non si fanno icon_wink.gif

comunque per imparare basta fare una sola cosa, andare... tanto... ma tanto... e poi ancora tanto.
ci risentiamo tra 50.000 km 0510_five.gif
 
7763307
7763307 Inviato: 5 Giu 2009 11:45
 

Ciao Pava.
Anch’io mi sto impratichendo con la mia Suzuky Bandit, rilevata da un mio amico ad inizio marzo.
A differenza tua io ho preferito fare un paio di mesi di giretti da solo, per prendere confidenza con il mezzo.
Andare con gli altri è bello, impari di più, ma rischi di forzare la mano, di stare al loro passo…
Dopo circa 1500 km di giretti tra laghi e montagne vicini a Bergamo mi sono avventurato in un’uscita con un mio collega che ha una Ducati Monster, simile alla mia come potenza e tenuta di strada.
E’ stato bellissimo, soprattutto perché ero ormai cosciente (più o meno) dei miei limiti.
Quello che ti consiglio è di fare un passo per volta e soprattutto privilegiare la sicurezza, negli indumenti e negli itinerari, almeno per qualche mese.
Federico
 
7764203
7764203 Inviato: 5 Giu 2009 13:17
 

direi che è il miglior modo per imparare 0509_up.gif (ovvio se non sono pazzi scatenati), e ovviamente senza strafare/rischiare (se non ti sai controllare allora evita), prendendo le critiche/gli sfottò non come offesa ma come consiglio e stimolo.

Immagino che non sia la prima uscita, ma la confidenza base col mezzo tu gia la abbia.


Vedrai che gia dopo 500 km in compagnia di gente capace, sarai molto piu sciolto anche tu.Magari ogni tanto scegline uno bravo e digli di starti dietro 5 km, e poi darti il suo parere. Poi fai stare davanti lui (che ovviamente non deve andare a cannone) e cerca di imitarlo.

E ricorda sempre, non è una questione di forza, ma di equilibrio e spostamento dei pesi! icon_wink.gif

In bocca al lupo!
 
7766651
7766651 Inviato: 5 Giu 2009 16:44
 

Se poi qualcuno degli amici più esperti si rendesse disponibile a fare qualche km dietro di te per vedere come guidi e darti qualche consiglio e dopo che te li ha dati facesse qualche km davanti a te mostrandoti come andrebbe fatto tenendo un passo vicino al tuo, non sarebbe affatto male ... e l'impegno non sarebbe enorme ... parliamo di una decina di km per vedere come guidi e di una ventina per farti vedere una guida più esperta ...
Poco tempo dedicato ad un amico per fargli migliorare velocemente la tecnica e il divertimento
 
7776153
7776153 Inviato: 6 Giu 2009 19:47
 

Ciao!
Per risponderti....
Se ancora piuttosto "acerbo" alla guida della moto, quindi uscendo con gente più esperta di te è normalissimo che magari tu rimanga indietro. L'importante è cercare una compagnia che ti sappia aspettare e che sia disposta anche a migliorarti.
Alcune considerazioni però:
1 - "C'è sempre qualcuno che va più forte di te"
2 - Conoscere una strada fa la differenza
3 - Ogni moto può essere differente. Non è detto che tu riesca a fare le stesse cose che può fare quello che ti sta davanti. Non cadere nell'errore di pensare: "se l'ha fatto lui, posso farlo anch'io". Concentrati sempre su quello che la tua moto ti consente di fare
4 - Ogni pilota può essere differente. C'è quello che scende con il corpo, quello che scende tutto con la moto, quello che è rotondo, quello che spigola le curve, quello che va forte in discesa/salita e viceversa...
5 - Fare tanta pratica da soli. E' importante: ti consente di imparare a conoscere il tuo mezzo e a prendere confidenza con tutti i comandi. E', per assurdo, importante fare anche certe esperienze, come la guida sotto la pioggia, come lo sporco in mezzo alla curva....
6 - Fare tanta pratica con gli altri. Guidando da solo, hai la tendenza a tenere la tua andatura. Certo, se vai a cannone allora questo consiglio è inutile, ma uscire con qualcun altro che ti "sforza" (entro limiti di sicurezza che DEVI stabilire TU personalmente) ti aiuta a spostare un po' più in là il tuo limite ed ad abituardi ad una andatura più rapida, a maggiore concentrazione sulla strada, sulle manovre ecc ecc
 
7782554
7782554 Inviato: 7 Giu 2009 21:02
 

Mantieni sempre il tuo passo...non esagerare mai
Se poi qualcuno di loro ti aspetta per farti le traiettorie...tutto di guadagnato.
 
7786427
7786427 Inviato: 8 Giu 2009 12:35
 

la cosa che devi fare assolutamente è:non cercare di star dietro al gruppo a tutti i costi.tu per ora hai il tuo passo che magari è un po lentino ma poco alla volta migliorerai e col tempo sarai piu sicuro e piu veloce...per quanto riguarda la marcia giusta impara ad ascoltare la tua moto...la marcia giusta imparerai a metterla col tempo fidati..nn si piu quantificare a tavolino quale sia la marcia giusta per una curva...comunque un passo per volta mi raccomando eh!!
 
7790090
7790090 Inviato: 8 Giu 2009 18:17
 

Le prime uscite è assolutamente normale che tu vada ad un passo più lento, ma questo te lo hanno detto tutti prima di me, quello che mi sento di dirti è che il miglioramento arriva non quando provi in tutti i modi a stare dietro a gente più esperta di te ma quando andando solo inizi a percepire le sensazioni che la moto, le gomme, la strada e la tua testa ti comunicano, inizi a percepire i limiti.
Ti basti pensare che la maggior parte delle volte in cui abbiamo l'impressione di essere andati "un po lunghi" in una curva in realtà è il nostro limite che si fa sentire e ci dice che non siamo pronti per fare quella curva a quella velocità, spesso e volentieri in questi casi i nostri mezzi hanno ancora margini incredibilmente lontani che non sospettiamo icon_wink.gif
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7794917
7794917 Inviato: 9 Giu 2009 9:54
 

Beh è una domanda che attanaglia anche me..
L'importante è che te non esageri mai..Poi cerca di trovare amici che hanno più o meno la tua esperienza, anche se uscire con quelli bravi di sicuro aiuta, perchè possono dettarti il passo..sempre se sono pazienti e non scambiano la strada per un circuito!! Fidati, quelli più che bravi sono scemi!!
 
7796389
7796389 Inviato: 9 Giu 2009 12:30
 

imho uscire con gente piu' capace serve solo se sono disposti a rallentare al tuo ritmo. in caso contrario e' completamente inutile perche' tu sei costretto a sforzarti oltre il tuo livello ed anche psicologicamente il farti aspettare in continuazione non aiuta.

all'inizio il maestro deve saper guidare bene (bene, non veloce) e mettersi a disposizione. fanno di piu' 20minuti con un amico che si dedica a te che 1000km passati ad inseguire gente che scompare dopo 1 curva.
la tecnica si impara andando piano, se sei sopra ritmo non impari niente o al max impari ad andare piu' veloce ma non meglio. prima acquisisci correttemente la tecnica esercitandoti a velocita' modesta, poi provi ad applicarla correttamente a velocita' superiori.
se sai gia' cosa devi fare (perche' lo hai letto o te lo hanno detto gli amici in strada) ti consiglio di fare dei km da solo, andando piano finche' basta pur di far diventare automatiche le tecniche corrette e sicure. poi passi alla fase amico che si presta per 2h su una strada da guidare.
 
7797420
7797420 Inviato: 9 Giu 2009 14:20
 

Beh andare in giro con gente esperta aiuta più che altro ad imparare traiettorie e punti di corda, sempre che siano esperti e non dementi che appena mettono le ruote su strada pensano solo ad aprire la manetta e non a quello che gli succede attorno.

Per la curva da 60, ad andatura touring cioè passeggiando, la marcia giusta può essere sia la terza che la quarta, con la hornet 600 usare marce più lunghe ti porterebbe ad essere troppo sottocoppia. Oltre a questo, se invece di tenere il gas chiuso lo punti, cioè dai un minimo di gas senza spalancare, scoprirai che farai molta meno fatica a fare le curve. Se invece tiri, la marcia da pista sarebbe la prima, quella stradale direi la seconda.

Altro mito da toglierti dalla testa è che le supersportive siano le moto migliori da usare su strada, le naked se hanno telaio, sospensioni, assetto e pneumatici di qualità, spesso su strada consentono ritmi più alti rispetto alle supersportive, perchè permettono una guida di forza più facile, avendo il manubrio largo, danno più trazione perchè spesso hanno sospensioni più morbide e meno frenate delle ss e hanno motori con più schiena ed erogazioni meno appuntite che facilita notevolmente soprattutto considerando che uscire dalle curve col motore esattamente al regime giusto non è facile.

Detto questo se vuoi migliorare il tuo rapporto con la tua moto l'unica soluzione è andare in pista, conta più una mezzora lì concentrandoti sulla guida e sui movimenti da fare, che 5 ore su strada a seguire qualcun'altro.
 
7799930
7799930 Inviato: 9 Giu 2009 17:56
 

Il mi consiglio è quello di mantenere il tuo passo (andatura) vedrai che con il tempo prenderai confidenza e andrai come loro....... 0509_up.gif o quasi, perchè se vanno come missili non ti consiglio proprio.....di tenere il loro passo....per quallo c'è la pista icon_wink.gif icon_wink.gif
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