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possibile problema di carburazione
7737159
7737159 Inviato: 2 Giu 2009 13:30
Oggetto: possibile problema di carburazione
 

ciao a tutti...ho un problema e volevo sapere se la mia tesi è corretta...ho l'aprilia rs125 del 2004 e ho notato che ha perso potenza e intorno ai 7000/8000 giri si blocca leggermente e soprattutto gracchia...potrebbe essere la carburazione che è troppo grassa??Anche xchè la carburazione me l'hanno fatta a settembre quindi orientata verso autunno/inverno.
GRAZIE IN ANTICIPO!
 
7737216
7737216 Inviato: 2 Giu 2009 13:36
 

Eh si, dovresti far ricarburare, con l' arrivo del caldo tende ad ingrassarsi icon_wink.gif ...il borbottio poi è la prova schiacciante.
 
7737262
7737262 Inviato: 2 Giu 2009 13:42
 

bè schiacciante mica tanto... dipende da come borbotta... a me borbottava tra 9 e 10k.... una cosa velocissima.... e era magra.... e non sono ancora riuscito a carburare......ma sono in dirittura d'arrivo.... la tua al 90% è un pò grassa.... però fai la prova della candela per sicurezza
 
7737363
7737363 Inviato: 2 Giu 2009 13:51
 

quindi potrebb essere anche altro e non solo la carburazione?No la mia si blocca a 7000/8000 ed è molto fastidioso anche xchè dura 4 secondi più o meno..
 
7737491
7737491 Inviato: 2 Giu 2009 14:03
 

4 secondi????..... la miseria.... te lo fa quando hai il gas aperto al massimo oppure no???
 
7737581
7737581 Inviato: 2 Giu 2009 14:11
 

si mi spiego ad esempio quando sono in quarta marcia e sono a 5000 giri se apro all'arrivo dei 7000 gracchia ed è fastidioso xchè non è fluida!e poi comunque ha perso un sacco di velocità massima!
 
7737614
7737614 Inviato: 2 Giu 2009 14:14
 

ecco dunque... se la moto va piano può essere o troppo magra... ( non arriva abbastanza benzina) o troppo grassa ( ne arriva troppa e non brucia bene) sono più propenso a pensare che si sia ingrassata con il caldo.... la mia addirittura dal mattino al pomeriggio cambia prestazioni ( con una differenza termica di 10 e passa gradi)....fai la prova della candela... e vedi di che colore è... non è affidabile al 100 % ma nel caso sia completamente bianca è palese che sia magra... e in tal caso devi aumentare il massimo... se invece è nera... diminuisci il massimo.... prova con 2 o 3 punti per iniziare....
 
7737719
7737719 Inviato: 2 Giu 2009 14:23
 

ok proverò..grazie mille per l'aiuto!!
 
7737725
7737725 Inviato: 2 Giu 2009 14:23
 

da come lo dici sembra che appunto sei grasso.. a sto punto diminuisci il getto massimo e magari pure lo spillo abbassalo poi vedi
 
7737749
7737749 Inviato: 2 Giu 2009 14:25
 

già diminuendo il getto lo spillo si smagrisce un pò perchè alla fine lo spillo va a aprire e chiudere il getto del massimo....
 
7737870
7737870 Inviato: 2 Giu 2009 14:38
 

ilbacco ha scritto:
già diminuendo il getto lo spillo si smagrisce un pò perchè alla fine lo spillo va a aprire e chiudere il getto del massimo....


Lo spillo non cambia la carburazione come un getto, il primo agisce solo dai bassi a i regimi medio alti, agli alti invece la carburazione rimane ivariata.
 
7737907
7737907 Inviato: 2 Giu 2009 14:41
 

no ma non ho detto questo..... ho detto che comunque a parità di spillo con un getto + grande o + piccolo i medi variano un pò....
 
7737924
7737924 Inviato: 2 Giu 2009 14:43
 

ilbacco ha scritto:
no ma non ho detto questo..... ho detto che comunque a parità di spillo con un getto + grande o + piccolo i medi variano un pò....


Si, il getto consente di variare la carburazione su tutto l' arco.
 
7737931
7737931 Inviato: 2 Giu 2009 14:44
 

comunque la carburazione va ad aperture del gas non a giri!
 
7737954
7737954 Inviato: 2 Giu 2009 14:47
 

e chi ha detto che va a giri?? c'è da dire che comunque in linea di massima i medi arrivano fino a 7-8k giri e gli alti dagli 8k in poi.....
 
7737964
7737964 Inviato: 2 Giu 2009 14:47
 

l'ha detto vandelga
 
7737970
7737970 Inviato: 2 Giu 2009 14:48
 

LorenzoRR ha scritto:
comunque la carburazione va ad aperture del gas non a giri!


E i giri a cosa sono dovuti scusa?...la carburazione è sempre stata fatta in base al regime di giri.
 
7738472
7738472 Inviato: 2 Giu 2009 15:51
 

ilbacco ha scritto:
bè schiacciante mica tanto... dipende da come borbotta... a me borbottava tra 9 e 10k.... una cosa velocissima.... e era magra.... e non sono ancora riuscito a carburare......ma sono in dirittura d'arrivo.... la tua al 90% è un pò grassa.... però fai la prova della candela per sicurezza


la prova candela è la meno affidabile, se è magra non borbotta ma fa vuoti
 
7738484
7738484 Inviato: 2 Giu 2009 15:53
 

VandelGa ha scritto:


E i giri a cosa sono dovuti scusa?...la carburazione è sempre stata fatta in base al regime di giri.


di certo non solo in proporzione all' apertura del gas ma anche ai rapporti e alla marcia.

apri a metà in folle... il motore va a medi regimi? icon_asd.gif

Se borbotta quando apri tutto è grassa di massimo, se borbotta da 1/4 a 3/4 regola o cambia lo spillo
 
7738504
7738504 Inviato: 2 Giu 2009 15:57
 

ilbacco ha scritto:
no ma non ho detto questo..... ho detto che comunque a parità di spillo con un getto + grande o + piccolo i medi variano un pò....


giusto, anche se i giri non centrano nulla però visto che si va ad aperture come hai detto poco fa!
 
7738508
7738508 Inviato: 2 Giu 2009 15:57
 

REDCHAT ha scritto:


di certo non solo in proporzione all' apertura del gas ma anche ai rapporti e alla marcia.

apri a metà in folle... il motore va a medi regimi? icon_asd.gif

Se borbotta quando apri tutto è grassa di massimo, se borbotta da 1/4 a 3/4 regola o cambia lo spillo


Bè mi pare che nessuno sia così furbo da carburare la moto in folle dentro ad un garage icon_asd.gif , almeno lo spero...
 
7738528
7738528 Inviato: 2 Giu 2009 16:00
 

VandelGa ha scritto:


Bè mi pare che nessuno sia così furbo da carburare la moto in folle dentro ad un garage icon_asd.gif , almeno lo spero...


infatti chi ha detto che si carbura in folle? rispondi: la moto se apri a metà il gas non se ne sta ai medi regimi ma sale comunque di giri.

La carburazione varia a seconda della aperture, quì e spiegato bene l'influenza di ogni singolo componente

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7738540
7738540 Inviato: 2 Giu 2009 16:03
 

VandelGa ha scritto:


Lo spillo non cambia la carburazione come un getto, il primo agisce solo dai bassi a i regimi medio alti, agli alti invece la carburazione rimane ivariata.


intanto cambio i termini bassi, alti ecc con 1/4 3/4 di gas e gas completamente aperto,

A seconda dello spillo e dei carburatori la punta delo spillo influenza anche il circuiti del massimo e quindi la carburazione a gas tutto aperto, basta vedere le tabelle degli spilli per farsi un idea
 
7738571
7738571 Inviato: 2 Giu 2009 16:08
 

visto che ha detto che ha perso parecchia velocità massima potrebbe essere anche la valvola che non si chiude? infatti la moto esita parecchio al regime apertura valvola
 
7738662
7738662 Inviato: 2 Giu 2009 16:21
 

Matt-best91 ha scritto:
visto che ha detto che ha perso parecchia velocità massima potrebbe essere anche la valvola che non si chiude? infatti la moto esita parecchio al regime apertura valvola


la rave non fa borbottare la moto... è seplicemente grassa di massimo se borbotta quando apre a manetta. Poi se borbotta ancora un pò ad aperture inferiori si fa la prova della candela per determinare la carburazione al massimo e si controlla com'è dopo di che si passa ad affinare con lo spillo
 
7738690
7738690 Inviato: 2 Giu 2009 16:26
 

REDCHAT ha scritto:


intanto cambio i termini bassi, alti ecc con 1/4 3/4 di gas e gas completamente aperto,

A seconda dello spillo e dei carburatori la punta delo spillo influenza anche il circuiti del massimo e quindi la carburazione a gas tutto aperto, basta vedere le tabelle degli spilli per farsi un idea


Si ma scusa in linea di massima una volta spalancato il gas (ghiglittina tutta aperta) lo spillo termina la sua funzione di parzializzatore ed il polverizzatore è libero di lasciar passare tutta la portata garatita dal getto del massimo.
 
7738767
7738767 Inviato: 2 Giu 2009 16:43
 

VandelGa ha scritto:


Si ma scusa in linea di massima una volta spalancato il gas (ghiglittina tutta aperta) lo spillo termina la sua funzione di parzializzatore ed il polverizzatore è libero di lasciar passare tutta la portata garatita dal getto del massimo.


Generalmente si semplifica dicendo così, ma a seconda dei carburatori e degli spilli, quest'ultimo( o meglio la punta e la sua conicità ) influisce di pochissimo o di poco sulla carburazione al massimo, c'è pure nel grafico che ho postato. Questo vuol dire che non bisogna mai cambiare spillo con uno con la punta più grossa e contemporaneamente diminuire il getto del massimo perchè la carburazione potrebbe tendere al magro, sarebbe il caso di aumentare il massimo di 2 o 3 punti per stare tranquilli e per poter poi ri controllare la carburazione al massimo dopo il cambio delo spillo agendo sul getto del massimo e mettendone uno adatto che si sposi bene con lo spillo nuovo. Sono piccoli accorgimenti che evitano grippate inaspettate.... e poi si da la colpa al freddo e all'umidità
 
7739635
7739635 Inviato: 2 Giu 2009 19:37
 

REDCHAT ha scritto:


la prova candela è la meno affidabile, se è magra non borbotta ma fa vuoti



distinguimi un vuoto da un borbottio....... non è cosi semplice..... quando è troppo magra fa come quando manca benzina......quando è poco magra la moto risente in prestazioni... ma distinguere un vuoto da un borbottio non è cosi facile
 
7739965
7739965 Inviato: 2 Giu 2009 20:14
 

ilbacco ha scritto:



distinguimi un vuoto da un borbottio....... non è cosi semplice..... quando è troppo magra fa come quando manca benzina......quando è poco magra la moto risente in prestazioni... ma distinguere un vuoto da un borbottio non è cosi facile


il vuoto fa vuooooooooo come se mancasse benzina, il borbottio la moto tentenna es trappa un pò salendo di giri oppure fa come se la candela mancasse una scintilla (quando si bagna)
 
7740003
7740003 Inviato: 2 Giu 2009 20:19
 

raga ancora non vi ci entra in testa 0509_si_picchiano.gif
la carburazione si fa tenendo conto sia dell apertura sia del regime, carburare in modo diverso significa non carburare

io sono uno di quelli che afferma fortemente che una carburazione perfetta te la puoi fare soltanto da solo, in base a come personalizzi l apertura del gas in base ai regimi, e non di certo un estraneo

la moto borbotta prima dell apertura?leva 3 punti dal max e prova come va, non c è tanto da discutere

e tanto per chiarire un dubbio, lo spillo nei nostri carburatori rimane giu anche a ghigliottina aperta, provare per credere (quindi influenza il max sempre)
 
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