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Impianto frenante: a caldo la frenata si allunga...
7681197
7681197 Inviato: 26 Mag 2009 11:34
Oggetto: Impianto frenante: a caldo la frenata si allunga...
 

Salve a tutti apro questo topic per parlare dell'unico problema che dopo i miei primi 800 km in sella alla mia Honet k8 ho riscontrato

Si tratta della frenata: a freddo è semplicemente fantastica facendo una bella staccata si tira su anche il posteriore senza problemi, quindi è davvero ottima, ma dopo un pò quando l'impianto si scalda ti allunga la frenata in maniera pericolosa. Considerate che ho regolato la leve freno nella posizione più lunga e quando si scalda l'impianto vado a frenare come solito con una o due dita e la leva mi sbatte addirittura sulle altre due dita! icon_eek.gif
C'è anche un'altro particolare la rondella di regolazione della leva freno dopo un pò di tempo si va a rimettere nella posizione più corta icon_eek.gif

Lo fa anche a Voi?
Come si può risolvere? eusa_think.gif
 
7681286
7681286 Inviato: 26 Mag 2009 11:45
 

Tubi freno in treccia icon_wink.gif

Ciao ciaoo
Gabriele
 
7681307
7681307 Inviato: 26 Mag 2009 11:46
Oggetto: Re: Impianto frenante: a caldo la frenata si allunga...
 

Luca2105 ha scritto:
Salve a tutti apro questo topic per parlare dell'unico problema che dopo i miei primi 800 km in sella alla mia Honet k8 ho riscontrato

Si tratta della frenata: a freddo è semplicemente fantastica facendo una bella staccata si tira su anche il posteriore senza problemi, quindi è davvero ottima, ma dopo un pò quando l'impianto si scalda ti allunga la frenata in maniera pericolosa. Considerate che ho regolato la leve freno nella posizione più lunga e quando si scalda l'impianto vado a frenare come solito con una o due dita e la leva mi sbatte addirittura sulle altre due dita! icon_eek.gif
C'è anche un'altro particolare la rondella di regolazione della leva freno dopo un pò di tempo si va a rimettere nella posizione più corta icon_eek.gif

Lo fa anche a Voi?
Come si può risolvere? eusa_think.gif

Il primo intervento è cambiare i tubi in gomma con i tubi "avio" in treccia metallica .
già con questa modifica noterai dei miglioramenti, se poi sei un "malato" delle staccate una bella pompa radiale e un paio di molle nuove all'anteriore ti faranno felice. icon_smile.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7681414
7681414 Inviato: 26 Mag 2009 11:59
 

Ciao no non sono proprio un malato della staccata però mi piace sentire sempre la stessa forza frenante insomma mi pare di chiedere il minimo. Devo dire che da una Honda non me lo aspettavo così marcato.

Comunque per quanto riguarda la sostituzione dei tubi tramutata in eurini quanto mi costerà?
 
7681433
7681433 Inviato: 26 Mag 2009 12:01
 

Luca2105 ha scritto:
Ciao no non sono proprio un malato della staccata però mi piace sentire sempre la stessa forza frenante insomma mi pare di chiedere il minimo. Devo dire che da una Honda non me lo aspettavo così marcato.

Comunque per quanto riguarda la sostituzione dei tubi tramutata in eurini quanto mi costerà?


Circa 90euri per i tubi (se acquistati su Internet), 12euri per olio DOT 4...eun'oretta di manodopera di un meccanico (Honda = 40euri all'ora...)...

Ciao ciaoo
Gabriele
 
7682783
7682783 Inviato: 26 Mag 2009 14:26
 

Luca2105 ha scritto:
Ciao no non sono proprio un malato della staccata però mi piace sentire sempre la stessa forza frenante insomma mi pare di chiedere il minimo. Devo dire che da una Honda non me lo aspettavo così marcato.

Comunque per quanto riguarda la sostituzione dei tubi tramutata in eurini quanto mi costerà?

Se ti puo consolare tutte le moto che ho avuto hanno avuto quest'inconveniente dopo un intenso uso dei freni .
I tubi treccia sono una scelta obbligata per risolvere il fastidio.
Buona strada
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Ultima modifica di marcored68 il 26 Mag 2009 17:17, modificato 1 volta in totale
 
7684498
7684498 Inviato: 26 Mag 2009 16:33
 

Sulla transalp non si notava per niente forse l'impianto abs non ha questi problemi.
Però cavolo mamma Honda potevi risparmiartela sta cosa su una moto del genere.
Per quanto riguarda la rondella per la regolazione della corsa della leva del freno a voi dopo un vi si sposta??
 
7684757
7684757 Inviato: 26 Mag 2009 16:56
 

Luca2105 ha scritto:
Sulla transalp non si notava per niente forse l'impianto abs non ha questi problemi.
Però cavolo mamma Honda potevi risparmiartela sta cosa su una moto del genere.
Per quanto riguarda la rondella per la regolazione della corsa della leva del freno a voi dopo un vi si sposta??

La mia rimane nella posizione impostata.
doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di marcored68 il 26 Mag 2009 17:16, modificato 1 volta in totale
 
7684888
7684888 Inviato: 26 Mag 2009 17:08
 

Un centinaio di €uro (montaggio compreso e non da quei ladri della Honda) per i tubi a treccia ferracci e passa la paura! 0509_up.gif
...comunque x la rondella non si sposta neanche la mia!
 
7685764
7685764 Inviato: 26 Mag 2009 18:26
 

Allora al tagliando che farò a giorni glielo dico della rondella perche dopo una trentina di km mi si arretra e questo non va!
 
7688654
7688654 Inviato: 26 Mag 2009 22:40
 

Ciao ! Da quel che so, il fenomeno dell'allungamento della frenata si chiama "fading".
Principalmente è dovuto a :

surriscaldamento e relativa ebollizione del liquido frenante, in seguito a ciò si producono delle microbolle di vapore che, essendo un gas, è comprimibile a differenza dei liquidi, anch'essi comprimibili ma con più difficoltà. Quindi, una volta creato questo vapore, parte della forza che imprimiamo alla leva se ne va nella compressione di questo gas, dandoci la sensazione di una certa "spugnosità" della leva.
Perr ovviare a questo esistono dei liquidi per freni caraterizzati da una temperatura di ebollizione più alta, ad esempio è il DOT5 in luogo del DOT4.

surriscaldamento e relativa formazione di una pellicola di materiale frenante non più avente le caratteristiche di attrito richieste. Per questo motivo i dischi hanno numerosi fori e/o intagli, oltre a rompere il velo d'acqua in caso di pioggia, servono anche a ravvivare la superficie delle pasticche dei freni. Ad esempio sulle automobili di prestazioni un pò più elevate, vengono montati dei dischi forati anche radialmente, in modo da garantire un raffreddamento migliore. Addirittura nel motomondiale ed in formula 1 vengono montati dischi e pastiglie in carbonio proprio per evitare questo fenomeno, infatti il carbonio lavora meglio alle temperature a cui l'acciaio comincia a dare forfait.

surriscaldamento e relativo "ammorbidimento" della gomma dei tubi freno. I tubi in treccia hanno il vantaggio di evitare l'effetto "polmone", cioè il rigonfiarsi dei tubi quando vengono sottoposti ad alte pressioni ed elevate temperature. Però questo è un fenomeno che si verifica anche a basse temperature, infatti è correlato alla pressione del liquido che spinge contro le pareti del tubo.
Quindi per questi motivi, oltre ai tubi in treccia è consigliabile la sostituzione delle pasticche con altre più performanti. Si può anche sostituire l'olio freni con altro avente caratteristiche migliori.

Puoi anche dare un occhiata qui:
Guarnizioni (pastiglie) di attrito sinterizzate

Effetto spugna sui tubi freno in gomma

Io ho sostituito tubi e pasticche e devo dire che la differenza si sente, in meglio.
Tubi Ferracci e pasticche Brembo rosse.

Ciao !
 
7690260
7690260 Inviato: 27 Mag 2009 9:03
 

Attenzione a cambiare la gradazione dell'olio... bisogna utilizzare la gradazione prevista dalla casa altrimenti rischi di far fuori le guarnizioni dell'impianto. L'olio freni è infatti molto corrosivo.
 
7690634
7690634 Inviato: 27 Mag 2009 10:05
 

Granzmeister ha scritto:
Attenzione a cambiare la gradazione dell'olio... bisogna utilizzare la gradazione prevista dalla casa altrimenti rischi di far fuori le guarnizioni dell'impianto. L'olio freni è infatti molto corrosivo.

Corretto. 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7690826
7690826 Inviato: 27 Mag 2009 10:40
Oggetto: Re: Impianto frenante: a caldo la frenata si allunga...
 

Luca2105 ha scritto:
Salve a tutti apro questo topic per parlare dell'unico problema che dopo i miei primi 800 km in sella alla mia Honet k8 ho riscontrato

Si tratta della frenata: a freddo è semplicemente fantastica facendo una bella staccata si tira su anche il posteriore senza problemi, quindi è davvero ottima, ma dopo un pò quando l'impianto si scalda ti allunga la frenata in maniera pericolosa. Considerate che ho regolato la leve freno nella posizione più lunga e quando si scalda l'impianto vado a frenare come solito con una o due dita e la leva mi sbatte addirittura sulle altre due dita! icon_eek.gif
C'è anche un'altro particolare la rondella di regolazione della leva freno dopo un pò di tempo si va a rimettere nella posizione più corta icon_eek.gif

Lo fa anche a Voi?
Come si può risolvere? eusa_think.gif

Molto strano perchè a me questo problema me lo fa in pista quando strapazzi eccessivamente l'impianto, ma su strada non me lo ha mai fatto (guida molto tranquilla)... perciò se vuoi provare (tanto l'occorrente costa 10€) puoi provare a fare un cambio liquido freni (magari quello che ti hanno messo era aperto da parecchio e perciò ha assorbito molta acqua) con conseguente spurgo.. poi se continua questo effetto allora devi cambiare i tubi dell'impianto...
lamps
 
7697641
7697641 Inviato: 27 Mag 2009 22:01
 

Grazie a tutti per le risposte
Quindi cambiare la gradazione del liquido dei freni è rischiosa come soluzione?
Cambiare i tubi è una cosa delicata? O semplice per i meccanici Honda?
 
7699224
7699224 Inviato: 28 Mag 2009 1:56
 

Ciao ! Cambiare tipo di olio non è pericoloso se fatto con le dovute cautele. Allora, l'olio DOT5 è un olio a base siliconica e deve essere usato in impianti compatibili e soprattutto non deve essere mischiato ad altri tipi di olio. Quindi, se il tuo impianto contiene tracce di DOT4, non puoi utilizzare il DOT 5. Lo si può usare solo se l'impianto è compatibile e nuovo.
Però c'è un'altra soluzione che si chiama DOT5.1, un olio a base glicolica compatibile con il DOT4 e avente caratteristiche superiori.
Per conferma, in questo link puoi trovare la scheda tecnica di un olio DOT5.1 dove viene chiaramente riportata la compatibilità con gli impianti e la miscibilità con altri oli di tipo glicolico.
Link a pagina di Calorsystems.it
anche questa:
Link a pagina di Lubadmin.com
Esiste anche una pagina di Wikipedia dedicata agli oli frenanti:
Link a pagina di It.wikipedia.org
Però esiste sempre il rovescio della medaglia, più un olio presenta caratteristiche superiori, più ha tendenza ad assimilare acqua dall'aria. Quindi un DOT5 o un DOT5.1 assorbe più acqua dall'aria rispetto ad un DOT4. Quindi gli intervalli fra una sostituzione e l' altra diminuiscono, si va da un massimo di 2 anni per un DOT4 a massimo 1 anno per un DOT5.1.

A te la scelta ! doppio_lamp_naked.gif [/u]
 
7700331
7700331 Inviato: 28 Mag 2009 10:40
 

Ho chiamato stamattina il concessionario e ho parlato con il capofficina, mi ha straconsigliato l'installazione dei tubi a treccia e BASTA. Ha detto che risolvono del 95% il problema, anche se sono i più costosi. Altre soluzioni mi ha detto che andrebbero a rilosvere l'altro 5% quindi quasi inutili.
Altrimenti mi ha detto metti una bella pompa radiale e via.

Domani vado giù a fare il tagliando e ci parlo meglio a voce così mi decido

GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif
 
7700498
7700498 Inviato: 28 Mag 2009 11:02
 

Io ho messo le "trecce" un paio di mesi fa sulla mia anziana 2001. Frenata spettacolare: più progressiva e ad efficacia costante. La progressione della frenata è tale che alle volte ho quasi la sensazione che la pinza non morda, e invece la moto rallenta. Direi che è uno degli interventi di tuning che mi ha dato maggiore soddisfazione. icon_asd.gif
 
7700706
7700706 Inviato: 28 Mag 2009 11:31
 

Luca2105 ha scritto:
Ho chiamato stamattina il concessionario e ho parlato con il capofficina, mi ha straconsigliato l'installazione dei tubi a treccia e BASTA. Ha detto che risolvono del 95% il problema, anche se sono i più costosi. Altre soluzioni mi ha detto che andrebbero a rilosvere l'altro 5% quindi quasi inutili.
Altrimenti mi ha detto metti una bella pompa radiale e via.

Domani vado giù a fare il tagliando e ci parlo meglio a voce così mi decido

GRAZIE A TUTTI 0509_doppio_ok.gif

Se metti una pompa radiale senza tubi in treccia non risolvi nulla ....anzi rischi a mio giudizio di peggiorare la situazione.
doppio_lamp_naked.gif
 
7703811
7703811 Inviato: 28 Mag 2009 17:03
 

Mi sono spiegato male la pompa radiale più i tubi naturalmente...
 
7703925
7703925 Inviato: 28 Mag 2009 17:12
 

Luca2105 ha scritto:
Mi sono spiegato male la pompa radiale più i tubi naturalmente...

Se il portafoglio lo concede ottima soluzione 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
7705770
7705770 Inviato: 28 Mag 2009 20:45
 

marcored68 ha scritto:

Se il portafoglio lo concede ottima soluzione 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


No...il portafoglio non lo concede 0510_sad.gif , e per ora non concede neanche la soluzione dei tubi treccia...mi ha detto il conce che ci voglio sulle 130-150 € e allora per ora sto calmino con le frenate icon_wink.gif e quando potrò cambierò i tubi.
 
7728069
7728069 Inviato: 1 Giu 2009 9:37
 

Luca2105 ha scritto:
marcored68 ha scritto:

Se il portafoglio lo concede ottima soluzione 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif


No...il portafoglio non lo concede 0510_sad.gif , e per ora non concede neanche la soluzione dei tubi treccia...mi ha detto il conce che ci voglio sulle 130-150 € e allora per ora sto calmino con le frenate icon_wink.gif e quando potrò cambierò i tubi.


...vai da un buon meccanico... io mi sono andato ad informare (come detto in precedenza non da quei ladri Honda) un mesetto fa e mi avevano chiesto un centinaio di €uro per dei Ferracci e il montaggio 0509_up.gif
 
7728246
7728246 Inviato: 1 Giu 2009 10:11
 

Greeneyes ha scritto:


...vai da un buon meccanico... io mi sono andato ad informare (come detto in precedenza non da quei ladri Honda) un mesetto fa e mi avevano chiesto un centinaio di €uro per dei Ferracci e il montaggio 0509_up.gif

Sono daccordo.
doppio_lamp_naked.gif
 
7796204
7796204 Inviato: 9 Giu 2009 12:11
 

Il kit coi due tubi in treccia e i banjo inox non costa poi tanto (di più se vai sui banjo in ergal e tubi treccia kevlar), e comunque se già il cambio pastiglie e liquido lo fai tu, sostutire i tubi è molto semplice...
Ah, ti consiglio di partire con due tubi dalla pompa e di levare lo sdoppiatore, spurghi in meno tempo icon_wink.gif e non sei costretto ad usare un kit specifico (prendi bene le misure, eh? eusa_whistle.gif )
 
10750206
10750206 Inviato: 11 Ott 2010 21:34
 

ma secondo voi il dot 5 o il dot 5.1, unitamente ad un bel kit di tubi freno in treccia metallica, potrebbero danneggiare l'impianto della mia Hornet 09? Oppure sono tranquillamente compatibili?
 
10752701
10752701 Inviato: 12 Ott 2010 12:36
 

Approposito di freni e' possible montare una pompa radiale nissin di una gsxr 600 del 08 sulla nostra hornet ? io ne ho una del 08
Se si che miglioramenti ci potrebbero essere in termini pratici ?
 
10753273
10753273 Inviato: 12 Ott 2010 14:20
 

SolyZ ha scritto:
Approposito di freni e' possible montare una pompa radiale nissin di una gsxr 600 del 08 sulla nostra hornet ? io ne ho una del 08
Se si che miglioramenti ci potrebbero essere in termini pratici ?



non andiamo OT... 0509_marlowe.gif

grazie per la colalborazione icon_wink.gif
 
10758984
10758984 Inviato: 13 Ott 2010 12:41
 

Mi scuso apro un nuovo topoic .. doppio_lamp.gif
 
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