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...A volte ritorno... Consiglio enduro [usata max 3000€]
7670589
7670589 Inviato: 25 Mag 2009 7:58
Oggetto: ...A volte ritorno... Consiglio enduro [usata max 3000€]
 



ebbene si, dopo un pausa (diciamo motivi familiari "moglie") vorrei tornare a guidare una moto..... ma sono rimasto agli anni 90, la mia ultima enduro Super Tenerè....

vorrei un consiglio da qualcuno sulla moto (usata) da acquistare:

1- enduro (alta da terra....non una mezza stradale insomma)
2- econimica (pezzi di ricambio e CONSUMI)
3- prezzo max 3000 euri

grazie a tutti



P.s. (moderatori) scusate se sono un pò off-topic ma non sapevo dove postare.
 
7671232
7671232 Inviato: 25 Mag 2009 9:46
 

Ciao, hai postato la tua domanda nella sezione tecnica del forum.

Non saprei consigliarti, ma sposto nella zona corretta, "Confronti e Consigli Acquisto".

Lamps!
 
7671326
7671326 Inviato: 25 Mag 2009 10:01
Oggetto: Re: ...a volte ritorno...consiglio enduro
 

roburoris ha scritto:
...
ma sono rimasto agli anni 90, la mia ultima enduro Super Tenerè....

vorrei un consiglio da qualcuno sulla moto (usata) da acquistare:

1- enduro (alta da terra....non una mezza stradale insomma)
2- econimica (pezzi di ricambio e CONSUMI)
3- prezzo max 3000 euri

...


Purtroppo gli anni '90, sull'onda della Dakar, hanno partorito e poi ucciso questi mezzi, che si sono votati sempre più al turismo spinto, con moto che ormai permettono solo sterratini su strade bianche.

Le uniche che ancora si possono definire enduro sono la KTM Adventure 990 (o 950 la prima versione a carburatori), oppure la BMW F800GS, ancora sufficientemente dotate per poterci fare un po' di fuoristrada (ma scordati il fettucciato ovviamente). Il problema è che ci vuole almeno il doppio, se non il triplo della cifra che indichi! Ci sarebbero anche le BMW R1200GS/R1150GS se non l'HP2, ma le prime costano pure loro, la seconda è semplicemente inavvicinabile!

Purtroppo per avere una moto che equivalga la mitica Supertenerè a quei soldi, non ti resta che.... ricomprarti la Supertenerè! Oppure optare sulla concorrente di sempre AfricaTwin, che puoi trovare anche del 2001 (ma è ancora euro0), ma a cifre anche lì molto più alte dei 3000 euri che indichi.

L'unica è buttarsi su qche mono, tipo l'F650GS, che si fa comprare un po' meglio. Ma le Twin sono un'altra cosa, è inevitabile. icon_rolleyes.gif
 
7671543
7671543 Inviato: 25 Mag 2009 10:36
 

Sono d'accordo con te, ormai la vera "enduro" non esiste più, se non a costi esorbitanti per le mie tasche.

Navigando un pò mi sono imbattuto sulla KLE-500 e sulla Pegaso 650, cosa ne pensi?

la F650GS mi sambra un pò bassina...più stradale....è una mia impressione?
 
7671558
7671558 Inviato: 25 Mag 2009 10:38
 

Una moto leggera ed enduro, progettazione anni '90, twin e a 3000€...
Puoi cercare un Kawasaki KLE, leggera, adatta all'off leggero, economica, parca ed affidabile.
 
7671642
7671642 Inviato: 25 Mag 2009 10:50
 

SuperCazzola ha scritto:
Puoi cercare un Kawasaki KLE


Forse è l'unica alternativa, infatti è una moto rimasta in listino... 15 anni? Certo il brio del Supertenerone confrontato al KLE... icon_asd.gif
 
7671709
7671709 Inviato: 25 Mag 2009 10:58
 

v-storm?

tdm 850?

so che mi sto snaturando anch'io....ma questo sto trovando in giro (oltre la KLE)
 
7671770
7671770 Inviato: 25 Mag 2009 11:06
 

Con quelle prò il fuoristrada anche leggero puoi scordartelo.
Ci vogliono cerchi da 21" o ad limino da 19" sull'anteriore per fare fuoristrada.

Moto con cerchi da 17 ed in lega non vanno proprio bene. Purtroppo è un genere un pò abbandonato. Apparte il pegaso, il nuovo Tenerè e poco altro, soprattutto di bicilindrici 0.
L'unica è l'F800GS; ma non costa 3000 euro. icon_rolleyes.gif
 
7671794
7671794 Inviato: 25 Mag 2009 11:10
 

Se non ti spaventano i km puoi cercare l'AfricaTwin o il Supertenerè usati...

V strom? niente off, anche se è una moto che va bene.
TDM solo strada.

Ti risuggerisco il KLE. Ne trovi di ottime anche a 2000€.
 
7671826
7671826 Inviato: 25 Mag 2009 11:14
 

roburoris ha scritto:
v-storm?

tdm 850?

so che mi sto snaturando anch'io....ma questo sto trovando in giro (oltre la KLE)


Appunto è il discorso che ti facevo. Ergo: se vuoi una moto con quell'impostazione, ma per farci solo turismo (e pieghe, perchè si piega un gran bene con quelle moto), allora come enduro stradali la scelta è più ampia. Il TDM per esempio è un ottima tourer, totalmente stradale, impostazione che ricorda molto vagamente l'origine enduro, motore passista dotato sia di coppia che potenza. Forse i 3000 euri rimangono un po' un limite, perchè sono moto che tengono molto l'usato, quindi di Vstrom forse ne trovi qualcuno, di TDM principalmente moto del 2000-01 con su un po' di km (che se i tagliandi son stati fatti non sono un problema...).
 
7671840
7671840 Inviato: 25 Mag 2009 11:16
 

Il TDM ha solo un limite...il cerchio anteriore da 18" che limita molto la scelta delle gommature, soprattutto stradali. icon_confused.gif
 
7671923
7671923 Inviato: 25 Mag 2009 11:24
 

Sevenday ha scritto:
Il TDM ha solo un limite...il cerchio anteriore da 18" che limita molto la scelta delle gommature, soprattutto stradali. icon_confused.gif


Mah, insomma, quasi tutte le sport-touring prevedono la misura. Solo le Angel ancora non ci sono, ma credo sia questioen di tempo. Ovioc he poi se vuoi mettere uno sportivo-stradale non le trovi, ma credo non abbia nemmeno troppo senso...
 
7672073
7672073 Inviato: 25 Mag 2009 11:40
 

Mi piacerebbe trovare qualcosa di simile alla Moto Guzzi NTX 650 che ho avuto per un anno. perlomeno il motore...telaio, freni, impianto elettirco da cinquantino...

Ricerco l'enduro, non perchè vado a fare dello sterrato (potrebbe capitare), ma per la posizione di guida (anche per il sellino alto) e per la sensazione di "cavalcare una moto importante", faccio un esempio...quando avevo 16 anni comprai i miei mi comprarono una Cagiva Mito 125 racing....immaginate un pò quale sensazione di moto insignificante mi davano le dirette concorrenti 125cc honda e gilera...non so se ho reso l'idea.

Considerando questi aspetti, penso che tutti mi consiglierebbero l'africa twin...l'unica cosa che dubito su questo modello è che per trovare un prezzo decente dovrei prendere un modello del 92-93 (troppo datato) e poi sui consumi...motore datato>più consumi immagino?

D'altronde la V-storm e la TDM sono più recenti...consumi?...ma possono darmi la comodita della twin?

La KLE...la tengo per ultima ipotesi solo perchè mi sembra simile alla transalp come dimensioni....un pò piccolina...o mi sbaglio?
 
7672135
7672135 Inviato: 25 Mag 2009 11:47
 

roburoris ha scritto:
Sono d'accordo con te, ormai la vera "enduro" non esiste più, se non a costi esorbitanti per le mie tasche.

Navigando un pò mi sono imbattuto sulla KLE-500 e sulla Pegaso 650, cosa ne pensi?

la F650GS mi sambra un pò bassina...più stradale....è una mia impressione?

La F650 GS non è alta, a meno di optare per la versione "Dakar" con grafiche dedicate, ruota anteriore da 21" e impostazione generale più fuoristradistica.
 
7672278
7672278 Inviato: 25 Mag 2009 12:06
 

roburoris ha scritto:


Considerando questi aspetti, penso che tutti mi consiglierebbero l'africa twin...l'unica cosa che dubito su questo modello è che per trovare un prezzo decente dovrei prendere un modello del 92-93 (troppo datato) e poi sui consumi...motore datato>più consumi immagino?

D'altronde la V-storm e la TDM sono più recenti...consumi?...ma possono darmi la comodita della twin?

La KLE...la tengo per ultima ipotesi solo perchè mi sembra simile alla transalp come dimensioni....un pò piccolina...o mi sbaglio?


L'Africa devi cercare modelli non recentissimi per quotazioni basse.
Non è vero che motore datato=consumi alti, anzi...
Avevo un CB750F2 del 1984 e faceva tranquillamente i 20km/l, ho un CB900F2 del 1981 e andando allegri fa i 18, poi un K100RS del '85 che mi fa pure più dei 20...
Dipende dalla messa a punto e dal polso.
Sulle moto più vecchie sei sicuro che, essendo più semplici, non hai grossi problemi, salvo motori molto kilometrati.

Vstrom a 3000€ non so se ne trovi.
TDM a 3000€ devi cercare il 850.
Transalp pure quotazioni alte, devi cercare quelli più vecchi.
Il KLE è più piccolo del T.A., però ne trovi di recenti a davvero poco.
 
7672332
7672332 Inviato: 25 Mag 2009 12:15
 

roburoris ha scritto:
D'altronde la V-storm e la TDM sono più recenti...consumi?...ma possono darmi la comodita della twin?


Ecco, che stupido, mica mi è venuta in mente la Transalp! Anche lei potrebbe fare al caso tuo.
Non capisco però il discorso della "moto importante", nel senso che daccordo a non star seduto su un triciclo, ma quando cominci ad avere una moto di quelle qui elencate, l'imponenza è data dalla tipologia. Poi ce ne sono di più o meno voluminose, ma per dire anche un Transalp fa la sua presenza, no? A meno che tu non sia 2 metri per 120 kg! icon_asd.gif

Come consumi, direi che quelle che chiedi si assestano sui 20 andando turistici. Il motore Suzuki è lo stesso della mia SV, anche se con una guidabilità diversa per via del tipo di uso e quei consumi te li posso confermare (anche se l'SV pesa meno). Il TDM, se hai un po' di pazienza dovrei a breve rimettere in strada il mio e ti so dire. Credo però che si viaggi su quei valori: il motore non è spinto, ha tanta coppia, si può andar di passo conun filo di gas...
Un motore vecchio non è detto che consumi di più. Magari inizia a mangiare un po' d'olio, ma come carburante dovrebbee ssere circa lo stesso, a meno che non parli di motori con 100k km, che a quel punto hanno perso anche prestazione...

Il TDM sarebbe un'ottima scelta per te, ma con quello ci vai solamente in strada, le gomme sono esclusivamente stradali. L'unica è che a 3000 euri lo trovi anche un po' recente, ma con su un po' di km, perchè chi compra queste moto in genere ci viaggia molto (vero per tutte le moto che stiamo elencando). Però, ripeto, sono motori mediamente affidabili, per cui se seono stati curati non c'è troppo da preoccuparsi.
 
7672676
7672676 Inviato: 25 Mag 2009 13:00
 

ma se vuoi una sella alta, perchè non cercare un motard?? Ce ne sono a bizzeffe in giro!
 
7672973
7672973 Inviato: 25 Mag 2009 13:23
 

Ruika ha scritto:
ma se vuoi una sella alta, perchè non cercare un motard?? Ce ne sono a bizzeffe in giro!

Mah, cerca una moto abbastanza importante da quanto ho capito, e non vuole un comportamento stradale troppo sportivo. 0509_up.gif
 
7673875
7673875 Inviato: 25 Mag 2009 14:25
 

infatti, con le motard siamo proprio off-road icon_asd.gif

penso che l'enduro sia l'antitesi del motard....se pigli ad esempio la FMX 650 paragonata Twin...non ci siamo proprio..comunque grazie per il suggerimento.

Sto restringendo la scelta a 3:

kle500 (o 600?)
tdm 850 (meglio la 900 ma costa di più)
v-storm

mi hanno offerto per la kle500 tenuta in ottime condizioni 27000km del 96 euri 2400...a me sembrano un pò troppi
 
7673928
7673928 Inviato: 25 Mag 2009 14:30
 

roburoris ha scritto:


kle500 (o 600?)

mi hanno offerto per la kle500 tenuta in ottime condizioni 27000km del 96 euri 2400...a me sembrano un pò troppi


IL KLE è 500.
Del '96 a 2400€? tantissimo.
LA mia l'ho presa nel 2006, modello 2004, con 1500km, e volevano 4000€: ho dato dentro il mio scooter 125 di 3 anni e 30000km e l'ho presa con 3000€.

Un KLE 2004-2006 con 20/30000km lo trovi intorno ai 3000€.
 
7677405
7677405 Inviato: 25 Mag 2009 20:09
 

Non le conosco ma ho sentito parlare bene del V-Strom, moto di grande sostanza. L'unica cosa è che non so se ti bastano 3000 euro. Comunque, volendo investirci, penso che sarebbe un buon affare.

Ciao,
Danilo
 
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