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Motore 1000 DS modificato 1100
7664557
7664557 Inviato: 24 Mag 2009 1:20
Oggetto: Motore 1000 DS modificato 1100
 



Ormai sono in preda alla scimmia... eusa_wall.gif
Qualcuno ha sentito dire o ha notizie della modifica per portare il 1000 DS a cilindrata 1100
Bisogna cambiare i cilindri completi o solo le canne
Va cambiata anche la testa?
Le bielle?

Se qualcuno lo ha già fatto info please icon_mrgreen.gif

PS: cicciobk se ci sei batti un colpo 0510_saluto.gif
 
7664644
7664644 Inviato: 24 Mag 2009 2:35
 

vai sul sito di bursi......

li troverai qualcosa icon_wink.gif
 
7666367
7666367 Inviato: 24 Mag 2009 14:21
 

ci sono piu o meno 5/6 preparatori che lo fanno, e diversi lo portano a 1200!!!!!
Tra cui NCR.
io ho parlato con un signore che la usa solo in pista e monta i suddetti kit:

bisogna fare le bielle, bilanciare l'albero motore, revisionarle e controllarle periodicamente.

a detta sua diventa una moto "travolgente", dice che il cambiamento e' radicale! una bomba!

MA

scalda tanto, scalda troppo per essere usata in citta o facendo le gitarelle, dice che scalda di piu anche in pista che a correre si dovrebbe raffreddare!

io ci ho pensato un po dopo aver parlato con lui e son giunto alla conclusione che probabilmente conviene tenersi il motore cosi! icon_sad.gif
 
7666604
7666604 Inviato: 24 Mag 2009 14:59
 

io penso si possa trapiantare il 1100 multi (che però ha la frizione a bagno) o il 100 hyper o quello del monster nuovo,tanto gli aatacchi dovrebbero essere identici e anche gli schemi elettrici! icon_mrgreen.gif
 
7667207
7667207 Inviato: 24 Mag 2009 17:16
 

io penso si debbano elaborare i cinquantini, non i 1000 icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7668737
7668737 Inviato: 24 Mag 2009 21:06
 

brazissimo ha scritto:
io penso si debbano elaborare i cinquantini, non i 1000 icon_eek.gif icon_eek.gif


Dai, non fare il moralista ora, si fa per parlare icon_wink.gif
 
7669737
7669737 Inviato: 24 Mag 2009 22:58
 

daigas ha scritto:


Dai, non fare il moralista ora, si fa per parlare icon_wink.gif


moralista a chi??? icon_asd.gif icon_asd.gif

mi avete solo fatto ritornare in mente quando si passavano i pomeriggi a elaborare i cinquantini, quello era il senso del mio intervento.

.. ah, poi facci sapere come va?? 0509_up.gif


.
 
7679337
7679337 Inviato: 25 Mag 2009 23:58
 

raf275 ha scritto:
io penso si possa trapiantare il 1100 multi (che però ha la frizione a bagno) o il 100 hyper o quello del monster nuovo,tanto gli aatacchi dovrebbero essere identici e anche gli schemi elettrici! icon_mrgreen.gif


Già sentito in Ducati, si possono montare i cilindri e pistoni del 1100 (mi sembra del Multi o dell'Hiper che poi dovrebbe essere la stessa cosa)
La testa e le bielle rimangono le stesse.
Costo dell'operazione 1.100 euros + manodopera eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Se deciderò di svenarmi ulteriormente vi dico com'è andata.
0510_saluto.gif
 
7679404
7679404 Inviato: 26 Mag 2009 0:07
 

e cercassi un motore completo???
mi sa a quel prezzo lo trovi,anche a meno!
tanto con l'hyper è facile che qualcuno si schianti e poi vende la moto a pezzi! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
7679463
7679463 Inviato: 26 Mag 2009 0:15
 

raf275 ha scritto:
e cercassi un motore completo???
mi sa a quel prezzo lo trovi,anche a meno!
tanto con l'hyper è facile che qualcuno si schianti e poi vende la moto a pezzi! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Ma no, mi dispiace, la mia moto è nuova, ho fatto appena 7500 kilometri...mi piace baloccarmi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7695940
7695940 Inviato: 27 Mag 2009 19:25
 

vampgovegan ha scritto:
ci sono piu o meno 5/6 preparatori che lo fanno, e diversi lo portano a 1200!!!!!
Tra cui NCR.
io ho parlato con un signore che la usa solo in pista e monta i suddetti kit:

bisogna fare le bielle, bilanciare l'albero motore, revisionarle e controllarle periodicamente.

a detta sua diventa una moto "travolgente", dice che il cambiamento e' radicale! una bomba!

MA

scalda tanto, scalda troppo per essere usata in citta o facendo le gitarelle, dice che scalda di piu anche in pista che a correre si dovrebbe raffreddare!

io ci ho pensato un po dopo aver parlato con lui e son giunto alla conclusione che probabilmente conviene tenersi il motore cosi! icon_sad.gif


Miglior risposta non poteti dare.
per uso cittadino i motori NON VANNO MODIFICATI!
Non solo gi accorci la vita (ci sara un motivo perche si perde la garanzia a volte anche usando i pezzi ducati), ma te complichi anche la tua con una manutenzione che non ha senso per uso stradale.
Certo che il discorso cambia andando in pista dove un motore a 5000 giri viene quasi buttato. A volte per fare andare di piu' la moto basta lavorare di ciclistica e renderla piu' leggera. Io ho tolto piu di 20kg alla moto e di seconda quando apro se non mi si alza vuol dire che sgomma..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7699078
7699078 Inviato: 28 Mag 2009 0:48
 

CiccioBkk ha scritto:


Miglior risposta non poteti dare.
per uso cittadino i motori NON VANNO MODIFICATI!
:


Da che pulpito icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_five.gif
No, certo, per la città sono daccordo con te, ma io per la città userei uno scooter, e anche piccolo, a mio parere le moto non sono fatte per la città icon_wink.gif

Comunque..ho letto che hai provato una Hiper 1100, il motore 1100 che impressione ti ha fatto rispetto al 1000 ds che ben conosci? icon_eek.gif
0510_saluto.gif
 
7699409
7699409 Inviato: 28 Mag 2009 8:09
 

daigas ha scritto:


Da che pulpito icon_asd.gif icon_asd.gif rotfl.gif rotfl.gif 0510_five.gif
No, certo, per la città sono daccordo con te, ma io per la città userei uno scooter, e anche piccolo, a mio parere le moto non sono fatte per la città icon_wink.gif


Vabbe' che c'entra....io al motore non ci ho messo le mani.....ancora.. icon_wink.gif
Giusta la nota sulla guid ain citta: infatti io giro tutti i giorni con uno scooterone 250, niente di meglio come muletto. Sto male quando vedo moto bellissime fatte soffrire fra il traffico cittadino....oh poi ognino vive la moto come crede. 0509_up.gif



daigas ha scritto:

Comunque..ho letto che hai provato una Hiper 1100, il motore 1100 che impressione ti ha fatto rispetto al 1000 ds che ben conosci? icon_eek.gif
0510_saluto.gif


Se ricordi avevo detto che l'idea di mettere un 1100 sotto la giallona e' un mezzo sogno. Il 1100 dell'Hyper e sicuramente piu "pieno" e aggressivo a tutti i regimi del nostro 1000 che e' gia' bello brioso. I miglioramenti li vedi, anzi li senti su tutta la linea: sale in maniera corposa senza strappo intorno ai 3/3.5 giri. Senti una spinta sontuosa intorno ai 6000 che apre le porte ad una velocita di picco in maniera piu' rapida, infatti ti ritrovi ai 180 in un batter d'occhio. Il bello lo senti nei richiami del gas in 4^ ai bassi giri, la moto esce in progressione stampandoti in faccia un sorriso da ebete.

Ovviamente questa e' un'altra operazione "butta-soldi" e quindi se mai la faro' sara in altri tempi, adesso non e' propio aria.
Finalmente ieri ho venduto la Range quindi entra una utilitaria piccola e il Multi che avevo preventivato per Agosto.....bene cosi! 0509_doppio_ok.gif
 
7699473
7699473 Inviato: 28 Mag 2009 8:27
 

CiccioBkk ha scritto:


Miglior risposta non poteti dare.
per uso cittadino i motori NON VANNO MODIFICATI!
Non solo gi accorci la vita (ci sara un motivo perche si perde la garanzia a volte anche usando i pezzi ducati), ma te complichi anche la tua con una manutenzione che non ha senso per uso stradale.
Certo che il discorso cambia andando in pista dove un motore a 5000 giri viene quasi buttato. A volte per fare andare di piu' la moto basta lavorare di ciclistica e renderla piu' leggera. Io ho tolto piu di 20kg alla moto e di seconda quando apro se non mi si alza vuol dire che sgomma..... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



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7707677
7707677 Inviato: 28 Mag 2009 23:48
 

CiccioBkk ha scritto:


la moto esce in progressione stampandoti in faccia un sorriso da ebete.
:


icon_mrgreen.gif
 
8402322
8402322 Inviato: 2 Set 2009 13:39
 

vampgovegan ha scritto:
ci sono piu o meno 5/6 preparatori che lo fanno, e diversi lo portano a 1200!!!!!
Tra cui NCR.
io ho parlato con un signore che la usa solo in pista e monta i suddetti kit:

bisogna fare le bielle, bilanciare l'albero motore, revisionarle e controllarle periodicamente.

a detta sua diventa una moto "travolgente", dice che il cambiamento e' radicale! una bomba!

MA

scalda tanto, scalda troppo per essere usata in citta o facendo le gitarelle, dice che scalda di piu anche in pista che a correre si dovrebbe raffreddare!

io ci ho pensato un po dopo aver parlato con lui e son giunto alla conclusione che probabilmente conviene tenersi il motore cosi! icon_sad.gif


Sono d'accordo: fior fior di ING le studiano, per cui se non si è certo di cosa toccare e come farlo, lasciamola com'è che già va bene!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
8405110
8405110 Inviato: 2 Set 2009 18:37
 

dedaman ha scritto:


Sono d'accordo: fior fior di ING le studiano, per cui se non si è certo di cosa toccare e come farlo, lasciamola com'è che già va bene!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


Si, lo so, me lo diceva sempre anche mio padre.."ma se gli ingegneri la fanno così, ci sarà un motivo.." però altrimenti che devo fare per passare il tempo? icon_cool.gif

Comunque, la modifica che ho fatto fare io è già pronta in casa Ducati

Il motore DS è identico per il 1000 e per il 1100, cambia solo l'alesaggio dei cilindri e ovviamente la dimensione dei pistoni

Io non ho fatto altro che far montare i cilindri ed i pistoni del DS 1100 (quelli del multistrada) e le camme ducati performance, pertanto tutti componenti originali Ducati, assolutamente testati per affidabilità e durata.
Non ho toccato altro icon_mrgreen.gif

Devo dire che la moto ha preso un bel carattere, molta più coppia ai bassi (lo so, ne aveva abbatanza anche prima, ma ora sembra veramente un Landini) dovuta alla maggiore cubatura e un tiro dopo i 6000 da sbavo, grazie alle camme performance.

A livello di fruibilità non cambia nulla, anzi, ai bassi regimi è moto più trattabile, puoi aprire a 2000 giri e spinge senza nessuno strappo e tiene le basse velocità anche in sesta, molto fluida e regolare, poi se hai voglia di fare un pezzetto di strada un pò più allegro puoi spingerti oltre i 6000 e ha un tiro e un allungo da quattro valvole.

Consumi: consuma meno di prima, probabilmente dovuto al fatto che a qualsiasi regime apri e parte fluida e tranquilla, senza dover scalare marcia
L'unica pecca, se proprio vogliamo essere pignoli, è che scalda un pelino più di prima, comunque anche in agosto, nonostante andature tirate, lo strumento non ha mai segnato oltre 105/110 gradi

0510_saluto.gif
 
8408151
8408151 Inviato: 3 Set 2009 9:00
 

daigas ha scritto:
dedaman ha scritto:


Sono d'accordo: fior fior di ING le studiano, per cui se non si è certo di cosa toccare e come farlo, lasciamola com'è che già va bene!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


Si, lo so, me lo diceva sempre anche mio padre.."ma se gli ingegneri la fanno così, ci sarà un motivo.." però altrimenti che devo fare per passare il tempo? icon_cool.gif

Comunque, la modifica che ho fatto fare io è già pronta in casa Ducati

Il motore DS è identico per il 1000 e per il 1100, cambia solo l'alesaggio dei cilindri e ovviamente la dimensione dei pistoni

Io non ho fatto altro che far montare i cilindri ed i pistoni del DS 1100 (quelli del multistrada) e le camme ducati performance, pertanto tutti componenti originali Ducati, assolutamente testati per affidabilità e durata.
Non ho toccato altro icon_mrgreen.gif

Devo dire che la moto ha preso un bel carattere, molta più coppia ai bassi (lo so, ne aveva abbatanza anche prima, ma ora sembra veramente un Landini) dovuta alla maggiore cubatura e un tiro dopo i 6000 da sbavo, grazie alle camme performance.

A livello di fruibilità non cambia nulla, anzi, ai bassi regimi è moto più trattabile, puoi aprire a 2000 giri e spinge senza nessuno strappo e tiene le basse velocità anche in sesta, molto fluida e regolare, poi se hai voglia di fare un pezzetto di strada un pò più allegro puoi spingerti oltre i 6000 e ha un tiro e un allungo da quattro valvole.

Consumi: consuma meno di prima, probabilmente dovuto al fatto che a qualsiasi regime apri e parte fluida e tranquilla, senza dover scalare marcia
L'unica pecca, se proprio vogliamo essere pignoli, è che scalda un pelino più di prima, comunque anche in agosto, nonostante andature tirate, lo strumento non ha mai segnato oltre 105/110 gradi

0510_saluto.gif


.......diavolo tentatore...... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_lol.gif
 
8414005
8414005 Inviato: 3 Set 2009 19:22
 

mi diresti esattamente cosa hai sostituito?
cilindro testa e pistone?
senza bielle, senza il radiatore dell'olio ? senza le valvole? solo ste tre robe?
 
8414060
8414060 Inviato: 3 Set 2009 19:29
 

vampgo stasera ci dai buca? icon_smile.gif 21.45 alla stazione di porta genova !!!
 
8414591
8414591 Inviato: 3 Set 2009 20:45
 

vampgovegan ha scritto:
mi diresti esattamente cosa hai sostituito?
cilindro testa e pistone?
senza bielle, senza il radiatore dell'olio ? senza le valvole? solo ste tre robe?


Solo cilindri e pistoni, la testa rimane la stessa ed è identica a quella del multi 1100.

Il rsto rimane assolutamente uguale-

Modifica veloce, sicura e di grande effetto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il costo è altino ma la differenza si sente molto, molto di più che ageggiare a centraline filtri scarichi ecc.

Praticamente ti ritrovi un GT col motore del multi 1100 0509_doppio_ok.gif
0510_saluto.gif
 
8414619
8414619 Inviato: 3 Set 2009 20:48
 

ector70 ha scritto:
vampgo stasera ci dai buca? icon_smile.gif 21.45 alla stazione di porta genova !!!


La prossima volta che vengo a MI (ci sono spesso per la moda) ci vengo col GT così vi invito a una birretta icon_smile.gif mods scusate l'OT icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
8426222
8426222 Inviato: 5 Set 2009 14:11
 

In sintesi daigas, non vorrei essere indiscreto, ma questo intervento quanti eurozzi è costato?
Non ti posso nascondere che mi stuzzica parecchio...
 
8427396
8427396 Inviato: 5 Set 2009 18:29
 

Reeko, rispondo io per Daigas (è scritto in un altro topic)

Citazione:
Kit Termignoni scarichi, centralina coperchio filtro 1.100,00 montati

Alberi a camme Ducati Performance 800,00 montati

Cilindri e pistoni del 1100 DS 1.700,00 montati


Mi sa che la settimana entrante, magari martedì, replichiamo l'uscita...ma stavolta saremo tutti! 0509_up.gif
 
8428185
8428185 Inviato: 5 Set 2009 20:46
 

peppechateau ha scritto:
Reeko, rispondo io per Daigas (è scritto in un altro topic)



Mi sa che la settimana entrante, magari martedì, replichiamo l'uscita...ma stavolta saremo tutti! 0509_up.gif


Grazie 0509_up.gif
 
8430188
8430188 Inviato: 6 Set 2009 12:42
 

cilindri e pistoni 1700 euro!!!! M...ia!
 
8430200
8430200 Inviato: 6 Set 2009 12:46
 

peppechateau ha scritto:

Mi sa che la settimana entrante, magari martedì, replichiamo l'uscita...ma stavolta saremo tutti! 0509_up.gif

Of course!
Attendo l'invito! Birra sportclassica sempre ben gradita!
 
9134843
9134843 Inviato: 11 Gen 2010 2:03
 

Scusate se riporto su un messaggio risalente a 4 mesi fa, ma il fatto che con la sola sostituzione di cilindri e pistoni il nostro DS diventi 1100, mi intriga parecchio... accidenti, io sono un malato del tuning, forse era meglio non saperla 'sta cosa... perchè sicuramente prima o poi, magari tra qualche anno, dopo aver prima provato con Termi, centralina e filtri aria, lo farò... Ma qual è la differenza di potenza e di coppia tra il DS 1000 e il 1100?
 
9135187
9135187 Inviato: 11 Gen 2010 10:18
 

daigas ha scritto:


Si, lo so, me lo diceva sempre anche mio padre.."ma se gli ingegneri la fanno così, ci sarà un motivo.." però altrimenti che devo fare per passare il tempo? icon_cool.gif

Comunque, la modifica che ho fatto fare io è già pronta in casa Ducati

Il motore DS è identico per il 1000 e per il 1100, cambia solo l'alesaggio dei cilindri e ovviamente la dimensione dei pistoni

Io non ho fatto altro che far montare i cilindri ed i pistoni del DS 1100 (quelli del multistrada) e le camme ducati performance, pertanto tutti componenti originali Ducati, assolutamente testati per affidabilità e durata.
Non ho toccato altro icon_mrgreen.gif

Devo dire che la moto ha preso un bel carattere, molta più coppia ai bassi (lo so, ne aveva abbatanza anche prima, ma ora sembra veramente un Landini) dovuta alla maggiore cubatura e un tiro dopo i 6000 da sbavo, grazie alle camme performance.

A livello di fruibilità non cambia nulla, anzi, ai bassi regimi è moto più trattabile, puoi aprire a 2000 giri e spinge senza nessuno strappo e tiene le basse velocità anche in sesta, molto fluida e regolare, poi se hai voglia di fare un pezzetto di strada un pò più allegro puoi spingerti oltre i 6000 e ha un tiro e un allungo da quattro valvole.

Consumi: consuma meno di prima, probabilmente dovuto al fatto che a qualsiasi regime apri e parte fluida e tranquilla, senza dover scalare marcia
L'unica pecca, se proprio vogliamo essere pignoli, è che scalda un pelino più di prima, comunque anche in agosto, nonostante andature tirate, lo strumento non ha mai segnato oltre 105/110 gradi

0510_saluto.gif


Si ma allora sei davvero BASTARDO dentro, fuori e tutt'intorno per un ampio raggio... icon_asd.gif !!!!

Citazione:
Kit Termignoni scarichi, centralina coperchio filtro 1.100,00 montati

Alberi a camme Ducati Performance 800,00 montati

Cilindri e pistoni del 1100 DS 1.700,00 montati


Meno male che c'è il prezzo come enorme neo a dissuadermi dal replicare il tuo intervento! icon_mrgreen.gif
Se non ho capito male la modifica al motore, compreso l'albero a camme Performence, viene 1.700+800=2.500 euri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif VERO????

Paura icon_eek.gif , brivido icon_lol.gif e raccapriccio eusa_shifty.gif !!! 0510_sad.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9137905
9137905 Inviato: 11 Gen 2010 19:17
 

beh, a questo punto si potrebbe provare a vedere se qualche ditta, tipo Big Bore o Pistal racing produce pistoni forgiati ad alta compressione per il DS 1100, così si guadagna ancora qualcosa e magari si risparmia anche sul prezzo dei pistoni originali!
 
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