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Cambiato pignone su GT 1000: maggiore guidabilità
2456649
2456649 Inviato: 12 Set 2007 14:05
Oggetto: Cambiato pignone su GT 1000: maggiore guidabilità
 

Ciao a tutti; due giorni fa ho sostituito il pignone originale da 15 denti con uno alleggerito e da 14 denti sulla mia amatissima GT.
Impressioni? Molto positive. Per l'utilizzo che faccio della moto ritengo sia davvero una sostituzione azzeccata e positiva (consigliata dal mitico ed insostituibile capo officina Michele della Ducati di Ferrara). La GT diviene più guidabile in città e nelle strade strette con molte curve, soprattutto se si viaggia con passeggera a bordo 0510_sorriso.gif icon_mrgreen.gif
Vi rappresento brevemente le sostanziali differenze riscontrate:
-) Con il pignone originale a 15 denti, in sesta marcia, a 4000 giri min, la GT viaggiava a circa 120 km orari;
-) Con il pignone "corto" da 14 denti, in sesta marcia, a 4000 giri min la GT ora viaggia a circa 110-111 km orari, con una perdita di circa 10 km orari;
-) La sensazione di "tiro" è maggiore e la ripresa nelle marce alte ne ha giovato, rendendo comunque la moto meno "sgarbata" (a patto di non esagerare con la manopola dell'acceleratore nelle partenze da fermo....pena il ritrovarsi con la moto su una ruota in prima e seconda... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif )
-) I consumi, alle mie andature "turistiche" sono rimasti sostanzialmente invariati in quanto, con la rapportatura un pochino più corta, il pompone gira più "rotondo" e le andature da "passeggio" sono più "soft";
-) In città la frizione è sottoposta a meno stress (a tutto giovamento della durata nel tempo della stessa icon_wink.gif );
-) Chiaramente l'allungo diminuisce un pochino (è ovvio!) ma posso garantirvi che nelle accelerate "a doc" il pompone, ad ogni cambio di marcia, sembra non calare mai di giri, quasi come nelle "endurone" da gara, nelle quali il motore è sempre in tiro (una goduria).
Per quanto sopra ritengo che per chi utilizza, come me, la GT per mototurismo in coppia sostituire il pignone sia una buona scelta. Il costo del ricambio è di Euro 40,00 + manodopera e l'operazione dura si e no 30 minuti.
Consigliato senza alcuna riserva icon_wink.gif

Una nota aggiuntiva: controllate BENE il perno del cavalletto perchè potrebbe allentarsi e lo si potrebbe perdere per strada...inoltre ingrassate sempre bene la catena, almeno una volta ogni 1000 km 0509_up.gif

Non vorrei fare della pubblicità ma approfitto, sempre se il moderatore del forum me lo consente, per ringraziare Michele, il capo-officina della Ducati di Ferrara (Jolly Motor), Anna, responsabile vendite Store Ducati e tutto lo staff della concessionaria per la loro GRANDE disponibilità e cortesia manifestata SEMPRE nel corso di questi mesi. L'ambiente è professionale ma al tempo stesso famigliare pertanto a loro vanno i miei più sinceri saluti e complimenti.
Se tutte le concessionarie fossero così...

Ciaoo!!

Marco (GT1000 FOREVER).-
 
2456971
2456971 Inviato: 12 Set 2007 14:23
 

Grande Marco !!!!!!!!!!!

Ti seguo a ruota .............! icon_wink.gif
 
2457104
2457104 Inviato: 12 Set 2007 14:32
 

balans ha scritto:
Grande Marco !!!!!!!!!!!

Ti seguo a ruota .............! icon_wink.gif


Grandissimo Paolo!!! A Te i miei migliori Desmo-Saluti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ti ho mandato dei mess privati icon_lol.gif ....sono scherzosi ovviamente icon_wink.gif

Ciaoo!!

Marco (GT1000 FOREVER).-
 
2457183
2457183 Inviato: 12 Set 2007 14:36
 

Riguardo la vendita della moto?!?! icon_biggrin.gif

Marco tu sei un amico ricorda icon_wink.gif
 
2457394
2457394 Inviato: 12 Set 2007 14:51
 

balans ha scritto:
Riguardo la vendita della moto?!?! icon_biggrin.gif

Marco tu sei un amico ricorda icon_wink.gif


L'amico si sente nel momento del bisogno....anche se ti dovesse mai venire in mente tale malsana idea. Una manganellata in testa non te la risparmierei 0509_si_picchiano.gif E...occhio...perchè so usare il manganello...e Tu lo sai 0510_sorriso.gif

Ih Ih Ih Ih Ih Ih....... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Marco (GT1000 FOREVER).-
 
2458208
2458208 Inviato: 12 Set 2007 15:44
 

ciao schiaffo.

hai detto che i consumi rimangono invariati.
quanto si riesce a fare con un litro?

Un tempo avevo sentito l'astronomica cifra di 32-35km/l ma mi sembrava da pazzi!!

comunque...faccio tutte ste domande perchè stasera o domani la vado a provare.Il momento si avvicina!
 
2458547
2458547 Inviato: 12 Set 2007 16:06
 

....fatto un anno fa...... icon_cool.gif che spettacolo!!.... l'altro giorno sul Giogo è stata una goduria....
e i consumi sono rimasti sui 17-18 km/litro....
 
2481340
2481340 Inviato: 15 Set 2007 1:51
 

Il mio s2r 1000 con pignone originale fa tranquillamente i 20 al litro pure tirando abbastanza, serbatoio da 14litri con 3,5 di riserva: dal pieno arrivo sempre ad almeno 210/215 km prima che si accenda la spia della benza.

Comunque la cosa mi garba anche a me, nonostante mi vada gia' been l'accelerazione.

Mi preoccupa solo quanto possa aumentare a sto punto il consumo delle gomme anche girando solo allegro, sicuramente sensibilmente dato che sara' molto piu' reattiva e cattiva in accelerazione...... icon_cry.gif
 
2482660
2482660 Inviato: 15 Set 2007 13:58
 

sheriff28 ha scritto:
ciao schiaffo.

hai detto che i consumi rimangono invariati.
quanto si riesce a fare con un litro?

Un tempo avevo sentito l'astronomica cifra di 32-35km/l ma mi sembrava da pazzi!!

comunque...faccio tutte ste domande perchè stasera o domani la vado a provare.Il momento si avvicina!


Ciao e scusate se tardo nelle risposte ma gli impegni lavorativi mi tengono lontano dal P.C. 0510_sad.gif
La GT riesce tranquillamente a fare dai 17 ai 23 Km a litro, a seconda delle andature. Personalmente ho verificato che anche con il pignone "corto" i consumi sono rimasti invariati ed io percorro 21-23 km a litro. Ottimo direi 0509_campione.gif

Ciaoo!!

Marco (GT1000 FOREVER).-
 
4519646
4519646 Inviato: 21 Mag 2008 9:11
 

Schiaffo71 ha scritto:


Ciao e scusate se tardo nelle risposte ma gli impegni lavorativi mi tengono lontano dal P.C. 0510_sad.gif
La GT riesce tranquillamente a fare dai 17 ai 23 Km a litro, a seconda delle andature. Personalmente ho verificato che anche con il pignone "corto" i consumi sono rimasti invariati ed io percorro 21-23 km a litro. Ottimo direi 0509_campione.gif

Ciaoo!!

Marco (GT1000 FOREVER).-


ciao!ma il pignone te lo sei procurato tu o direttamente il ducati store?
 
5101101
5101101 Inviato: 14 Lug 2008 21:24
 

Ciao a tutti,
ho messo il pignone da 14 denti: lo consiglio vivamente!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Prima in sesta a 100 Kmh il motore strappava, ora va via liscia che è un piacere.
La moto sembra moto più "leggera" e dà più confidenza
In tutte le marce è molto più reattiva, sembra abbia più cavalli.
In prima si impenna di motore, senza toccare la frizione.
Col pignone da 15, su normali strade extraurbane, era quasi inpossibile mettere la sesta, ora la tiene benissimo anche a bassa velocità, è meno "strattona", più fluida e, come dice capirex,...tira da bestia!
Ho provato una "sparata" in autostrada, tirando le marce intorno agli 8000 giri..è impressionante, non si sente la cambiata, sembra quasi che la frizione slitti..provare per credere 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Costo euro 29,52 (store Ducati), la manodopera non lo so perchè l'ho sostituito durante il tagliando.
Di contro ovviamente a parità di giri si perde un pò di velocità, circa 10 Kmh in sesta.
doppio_lamp_naked.gif
 
5104442
5104442 Inviato: 15 Lug 2008 9:16
 

lo consigliate anche a chi fa turismo ??

a me sembra gia' troppo nervosa adesso con pignone originale.
non e' che poi dopo 300km di tornanti in motagna con zavorrina mi devono sostituire i polsi ?
 
5104559
5104559 Inviato: 15 Lug 2008 9:26
 

Gt_Inside ha scritto:
lo consigliate anche a chi fa turismo ??

a me sembra gia' troppo nervosa adesso con pignone originale.
non e' che poi dopo 300km di tornanti in motagna con zavorrina mi devono sostituire i polsi ?


Alla grande propio....invece di andare ai 207 arrivi a 190...non sono propio velociata da crociera... icon_smile.gif
Ti paizzi a 140..il bello e' come ci arrivi a questa velocita... icon_wink.gif
 
5104936
5104936 Inviato: 15 Lug 2008 10:10
 

Gt_Inside ha scritto:
lo consigliate anche a chi fa turismo ??

a me sembra gia' troppo nervosa adesso con pignone originale.
non e' che poi dopo 300km di tornanti in motagna con zavorrina mi devono sostituire i polsi ?


..anzi!!! da quel che capisco, giri spesso con la passeggera... e i rapporti più corti possono solo aiutare! icon_wink.gif
 
6847689
6847689 Inviato: 27 Gen 2009 23:16
 

Finalmente oggi ho montato il pignone da 14 e ora mi posso godere la sesta a 100 km/h 0509_up.gif
 
6864957
6864957 Inviato: 30 Gen 2009 12:34
 

ma a me spaventa il cambiare più spesso...vorrei che rimanesse turistica la guida e il cambio...
 
6867671
6867671 Inviato: 30 Gen 2009 18:41
 

lakemanbs ha scritto:
ma a me spaventa il cambiare più spesso...vorrei che rimanesse turistica la guida e il cambio...



Guarda, lakemanbs... io non ho trovato, alla fine, questa grande differenza nel numero delle cambiate. La differenza più sensibile è nello spunto.... una volta che hai raggiunto la velocità di crociera, puoi dimenticarti il cambio in in 4^ fino a che non ti tocca fermarti. E sulle colline, beh.... dipende da come hai voglia di andare icon_cool.gif... ma anche lì, hai modo di dimenticarti il cambio, se vuoi.
Inoltre, è una modifica che costa talmente poco che..... se proprio non ti piace, rimetti il pignone da 14 e avrai investito 30 euro, al massimo icon_wink.gif
 
6867874
6867874 Inviato: 30 Gen 2009 19:07
 

il pignone da 14 è l'accessorio più importante che è montato sulla mia GT, lo trovo indispensabile... lake, per quello che costa io ci farei un pensierino... icon_wink.gif e se non sei ancora convinto, ci vediamo al raduno nazionale SC e ti faccio fare un giro!

ciao
 
6882187
6882187 Inviato: 2 Feb 2009 9:22
 

DrGonzo ha scritto:
il pignone da 14 è l'accessorio più importante che è montato sulla mia GT, lo trovo indispensabile... lake, per quello che costa io ci farei un pensierino... icon_wink.gif e se non sei ancora convinto, ci vediamo al raduno nazionale SC e ti faccio fare un giro!

ciao


0509_up.gif
 
7515271
7515271 Inviato: 5 Mag 2009 11:54
 

chiedo il vostro consiglio prima di essere deriso dal mio meccanico!!!

ho cambiato il pignone e ho notato che la rondella dietro al dado è completamente piegata.

è una cosa normale o è successo qualcosa di anomalo?

rispondetemi signori rispondetemi (evitatemi una figura di m....)


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7515955
7515955 Inviato: 5 Mag 2009 13:32
 

brazissimo ha scritto:
chiedo il vostro consiglio prima di essere deriso dal mio meccanico!!!

ho cambiato il pignone e ho notato che la rondella dietro al dado è completamente piegata.

è una cosa normale o è successo qualcosa di anomalo?

rispondetemi signori rispondetemi (evitatemi una figura di m....)


Immagine: Link a pagina di Img15.imageshack.us


da come e' piegata non mi sembra tanto normale....
 
7516133
7516133 Inviato: 5 Mag 2009 13:50
 

brazissimo ha scritto:
chiedo il vostro consiglio prima di essere deriso dal mio meccanico!!!

ho cambiato il pignone e ho notato che la rondella dietro al dado è completamente piegata.

è una cosa normale o è successo qualcosa di anomalo?

rispondetemi signori rispondetemi (evitatemi una figura di m....)


Immagine: Link a pagina di Img15.imageshack.us


L'ho appena guardata, anche la mia è piegata + o - come la tua, è stato lo stesso meccanico ? icon_mrgreen.gif

ciao
 
7517206
7517206 Inviato: 5 Mag 2009 15:33
 

non avete mai visto una rondella piegata????

io ne ho viste parecchie, penso sia un modo per bloccare il dado, anche se non efficace al 100%
 
7517368
7517368 Inviato: 5 Mag 2009 15:53
 

efficace o meno, sicuramente fa schifo.
comunque almeno l'importante è che non faccia danni
 
7518092
7518092 Inviato: 5 Mag 2009 17:20
 

Voglio indagare a riguardo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7518197
7518197 Inviato: 5 Mag 2009 17:30
 

CiccioBkk ha scritto:
Voglio indagare a riguardo.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


CiccioBkk illuminami che poi vado a illuminare il mio meccanico...

A proposito, ci pensate che i nostri meccanici possono leggere quello che scriviamo (e sicuramente riescono ad associare i nick alle nostre moto).
Dopo essermi lamentato sul forum del prezzo del primo tagliando (180 eurini lasciati sulla scrivania), per la sostituzione del pignone ho pagato 35 euro, più o meno il prezzo del pezzo. bah!
 
7518869
7518869 Inviato: 5 Mag 2009 18:49
 

brazissimo ha scritto:
chiedo il vostro consiglio prima di essere deriso dal mio meccanico!!!

ho cambiato il pignone e ho notato che la rondella dietro al dado è completamente piegata.

è una cosa normale o è successo qualcosa di anomalo?

rispondetemi signori rispondetemi (evitatemi una figura di m....)


Immagine: Link a pagina di Img15.imageshack.us


La rondella DEVE essere piegata!
Serve a bloccare il dado, sono rondelle fatte apposta per quest'uso, in quel punto non ci puoi mettere una coppiglia di sicurezza e allora si usano le rondelle da piegare icon_wink.gif
 
7519619
7519619 Inviato: 5 Mag 2009 20:13
 

in effetti lontani ricordi mi riportano alle rondelle piegate, ma pensavo fossero tecniche oramai superate.
e poi questo spigolo (tra l'altro con evidenti segni di scalpello) su una SC proprio non mi piace icon_asd.gif icon_asd.gif

quindi mi confermi che la rondella era piegata anche in originale??

.
 
7521258
7521258 Inviato: 5 Mag 2009 22:11
 

brazissimo ha scritto:


CiccioBkk illuminami che poi vado a illuminare il mio meccanico...

A proposito, ci pensate che i nostri meccanici possono leggere quello che scriviamo (e sicuramente riescono ad associare i nick alle nostre moto).
Dopo essermi lamentato sul forum del prezzo del primo tagliando (180 eurini lasciati sulla scrivania), per la sostituzione del pignone ho pagato 35 euro, più o meno il prezzo del pezzo. bah!


Rondella piegata pure io in maniera brutale...ma è normale che sia così..
Come ti trovi col 14 denti? come la senti la bestia?
 
7521797
7521797 Inviato: 5 Mag 2009 22:52
 

fratto74 ha scritto:


Rondella piegata pure io in maniera brutale...ma è normale che sia così..
Come ti trovi col 14 denti? come la senti la bestia?


ancora non so dare un giudizio completo... cambiato ieri e oggi usata solo casa lavoro, non ho avuto modo di valutare. certo che già si alzava col 15, ora col 14 bisogna sempre tenerlo in mente (e nella mano dx).

mi sembra più gestibile sotto i 3000 (secondo me l'unico vero punto dolente della ns moto: f*****o a euro 3 e centraline), poi dopo i 3000 è veramente uno spettacolo. aspetto prossimo giretto con curvette per un giudizio definitivo.
 
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