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Sport 1000 S: 61 Kw... è normale??
9107231
9107231 Inviato: 6 Gen 2010 0:44
Oggetto: Sport 1000 S: 61 Kw... è normale??
 

Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio... oggi sono andato finalmente a ritirare questa moto da sogno e c'ho subito fatto 300 km... Catania-Trapani... non capisco perchè la potenza all'albero riportata sul libretto è di 61 Kw - 83 cavalli, quando dovrebbe essere di 67,7 Kw-92 cavalli... mah... poi un'altra cosa... il concessionario ducati mi ha dato il libretto d'uso e manutenzione della Sport 1000, stampato nel 2005, e non della S... è normale? Vero che le due moto tranne che per qualche particolare sono uguali, però.....
 
9107345
9107345 Inviato: 6 Gen 2010 1:01
Oggetto: Re: Sport 1000 S: 61 Kw... è normale??
 

donbrizio ha scritto:
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio... oggi sono andato finalmente a ritirare questa moto da sogno e c'ho subito fatto 300 km... Catania-Trapani... non capisco perchè la potenza all'albero riportata sul libretto è di 61 Kw - 83 cavalli, quando dovrebbe essere di 67,7 Kw-92 cavalli... mah... poi un'altra cosa... il concessionario ducati mi ha dato il libretto d'uso e manutenzione della Sport 1000, stampato nel 2005, e non della S... è normale? Vero che le due moto tranne che per qualche particolare sono uguali, però.....


Sul libretto potrebbe anche starci, volendo essere buoni, ma la potenza nominale icon_eek.gif 83 CV icon_eek.gif mai sentita (io indagherei eusa_think.gif a fondo, ma forse era meglio farlo prima dell'acquisto eusa_doh.gif )!!!
Come si suole dire <Inutile chiudere la stalla ,quando i buoi son già scappati!>.

doppio_lamp_naked.gif
 
9107618
9107618 Inviato: 6 Gen 2010 2:21
 

Credo che sul libretto indichino la potenza all'albero, mentre in tutte le riviste quella alla ruota...(per fare i fighi icon_asd.gif )
 
9107807
9107807 Inviato: 6 Gen 2010 3:46
 

peppechateau ha scritto:
Credo che sul libretto indichino la potenza all'albero, mentre in tutte le riviste quella alla ruota...(per fare i fighi icon_asd.gif )


ma non è al contrario? il valore di potenza all'albero dovrebbe essere più alto di quello alla ruota, credo perchè una parte di potenza generata all'albero si disperde in vario modo , credo... comunque sia, 83 o 92 cv la GT è questa e va bene così, anche perchè per potenziarla c'è sempre modo e tempo.
 
9107833
9107833 Inviato: 6 Gen 2010 4:23
 

E' come dice fratto.... in effetti la potenza all'albero è superiore a quella alla ruota (alla ruota arriva dopo aver lasciato per strada parecchi cavalli in attriti vari: frizione, ingranaggi del cambio, pignone, catena, corona e cerchio...). Magari sul libretto indicano la potenza alla ruota o al pignone... a questo punto devo chiedervi un favore! Controllate la potenza indicata in Kw sul libretto delle vostre moto, siano esse Sport o GT? Se anche da voi risultano 61 Kw, problema risolto! icon_smile.gif
 
9108121
9108121 Inviato: 6 Gen 2010 11:12
 

donbrizio ha scritto:
E' come dice fratto.... in effetti la potenza all'albero è superiore a quella alla ruota (alla ruota arriva dopo aver lasciato per strada parecchi cavalli in attriti vari: frizione, ingranaggi del cambio, pignone, catena, corona e cerchio...). Magari sul libretto indicano la potenza alla ruota o al pignone... a questo punto devo chiedervi un favore! Controllate la potenza indicata in Kw sul libretto delle vostre moto, siano esse Sport o GT? Se anche da voi risultano 61 Kw, problema risolto! icon_smile.gif


icon_arrow.gif Confermo che la potenza all'albero si dissipa per attriti e alla ruota è minore!!!
icon_arrow.gif Confermo 61 kw (83 cv) sul libretto del GT!!!
icon_arrow.gif Chiedo venia e mi cospargo il capo di cenere: lo avevo letto e dimenticato!!!
0509_si_picchiano.gif
Recita:
Motore
Bicilindrico a 4 tempi a “L” longitudinale di 90°.
Alesaggio mm:
94.
Corsa mm:
71,5.
Cilindrata totale cm3:
992.
Rapporto di compressione ±0,5:1:10,0.
Potenza max. all’albero (95/1/CE):
61 kW - 83 CV a 8.000 min-1.
Coppia massima all'albero (95/1/CE):
83 Nm - 8,5 Kgm a 6.000 min-1.

I libretti d'uso e manutenzione sono scaricabili qui (in formato acrobat, quindi file.pdf):
Link a pagina di Ducati.com

doppio_lamp_naked.gif
 
9108523
9108523 Inviato: 6 Gen 2010 12:31
 

Sisi, confermo pure io...è al contrario di come avevo scritto, avevo ancora un cannolo di traverso icon_mrgreen.gif
 
9108834
9108834 Inviato: 6 Gen 2010 13:19
 

che poi se non ricordo male alla ruota la potenza effettiva rilevata in diverse prove non supera gli 80
 
9108985
9108985 Inviato: 6 Gen 2010 13:42
 
 
9109048
9109048 Inviato: 6 Gen 2010 13:52
 

fabriziociopino ha scritto:
che poi se non ricordo male alla ruota la potenza effettiva rilevata in diverse prove non supera gli 80


esatto.
puo' sembrare strano ma la manutenzione stessa di un motore dopo 10mila km puo' darti/toglierti anche 2/3 cavalli.
Un motore modificato a dovere avra dei picchi di potenza in termine di Cv alla ruota dopo circa 2000km di vita per poi scendere intorno i 7000 e ancora verso i 13/15mila.

PS
dimenticavo...
parto stanotte per roma...un pugno di giorni...
fate i bravi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il GURU vi controlla ovunque....con sempre sentito affetto... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
9111182
9111182 Inviato: 6 Gen 2010 20:48
 

Grazie a tutti ragazzi! Siete mitici, come le nostre grandi sportclassic! Oggi ho provato a togliere il copricodone... ma è bellissima anche in versione biposto! Che spettacolo, non ho parole... domani finisco di rodare le gomme in qualche stradina di campagna... Addirittura i copricinghia in plastica non mi sembrano così brutti come sembravano in foto... sono raccordati perfettamente ai colori e alle forme della moto e dal vivo quasi non si notano neanche...
 
9111618
9111618 Inviato: 6 Gen 2010 21:46
 

CiccioBkk ha scritto:


esatto.
puo' sembrare strano ma la manutenzione stessa di un motore dopo 10mila km puo' darti/toglierti anche 2/3 cavalli.
Un motore modificato a dovere avra dei picchi di potenza in termine di Cv alla ruota dopo circa 2000km di vita per poi scendere intorno i 7000 e ancora verso i 13/15mila.

PS
dimenticavo...
parto stanotte per roma...un pugno di giorni...
fate i bravi... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Il GURU vi controlla ovunque....con sempre sentito affetto... 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


Oh nostro Guru e faro, la tua terra natìa ti attende!! oh suolo fortunato.... icon_lol.gif

Buon viaggio e pensa a noi!! icon_cool.gif


e bravo donbrizio, mi sembri già fulminato a dovere.... 0509_up.gif icon_asd.gif

ora prendi peppe e togligli i cannoli, ma soprattutto non comprare il suo cuppolone!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9112521
9112521 Inviato: 6 Gen 2010 23:20
 

BandanaNera ha scritto:


Oh nostro Guru e faro, la tua terra natìa ti attende!! oh suolo fortunato.... icon_lol.gif

Buon viaggio e pensa a noi!! icon_cool.gif


e bravo donbrizio, mi sembri già fulminato a dovere.... 0509_up.gif icon_asd.gif

ora prendi peppe e togligli i cannoli, ma soprattutto non comprare il suo cuppolone!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Peppe...ma il tuo Cupolone da chi l'hai fatto affrescare? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0510_saluto.gif
 
9113099
9113099 Inviato: 7 Gen 2010 1:04
 

daigas ha scritto:


Peppe...ma il tuo Cupolone da chi l'hai fatto affrescare? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
0510_saluto.gif
Brunelleschi, ovvio!! E' stata la scoperta più grande di Ector...

@Donbrizio: se ti serve compagnia per le stradine di montagna fà un fischio!
 
9113358
9113358 Inviato: 7 Gen 2010 5:46
 

ahahah.... ma io ho la Sport S... quindi "cuppolone" di serie!! icon_smile.gif
@Peppe: magari! Purtroppo il 10 riparto, ma fino ad allora, tempo permettendo qualche bel giretto in collina lo faccio volentieri... se ti capita di passare da queste parti, fai un fischio tu, che si fa un bel giretto collinare-enogastronomico! 0509_up.gif
 
9113360
9113360 Inviato: 7 Gen 2010 5:51
 

ah, ragazzi, sempre a proposito dei 61 Kw... anche sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che i 61 Kw-83 cavalli, sono all'albero... ma com'è possibile 'sta cosa, visto che in molti depliant ducati e nelle prove delle riviste la potenza all'albero dichiarata è di 92 cv? Conviene dal punto di vista economico perchè paghiamo qualche spicciolo in meno di bollo, ma non vorrei che fosse vero! Mah... misteri della fede.... della fede ducati ovviamente! doppio_lamp_naked.gif
 
9113371
9113371 Inviato: 7 Gen 2010 8:04
 

donbrizio ha scritto:
ah, ragazzi, sempre a proposito dei 61 Kw... anche sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che i 61 Kw-83 cavalli, sono all'albero... ma com'è possibile 'sta cosa, visto che in molti depliant ducati e nelle prove delle riviste la potenza all'albero dichiarata è di 92 cv? Conviene dal punto di vista economico perchè paghiamo qualche spicciolo in meno di bollo, ma non vorrei che fosse vero! Mah... misteri della fede.... della fede ducati ovviamente! doppio_lamp_naked.gif


Ma arrivati ad un certo punto...chissenefrega icon_smile.gif tanto abbiamo comprato la nostra moto perchè è la più bella in circolazione, la più fascinosa, e sopra di essa siamo dei fighi che anche il più incallito dei bmwisti da bar con hogan e fantasmino rosica appena ci si affianca al semaforo! eusa_whistle.gif

Dove stai esattamente? Magari domattina ci potrebbe scappare un caffè domattina....
 
9113472
9113472 Inviato: 7 Gen 2010 9:53
Oggetto: Re: Sport 1000 S: 61 Kw... è normale??
 

donbrizio ha scritto:
Ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio... oggi sono andato finalmente a ritirare questa moto da sogno e c'ho subito fatto 300 km... Catania-Trapani... non capisco perchè la potenza all'albero riportata sul libretto è di 61 Kw - 83 cavalli, quando dovrebbe essere di 67,7 Kw-92 cavalli... mah... poi un'altra cosa... il concessionario ducati mi ha dato il libretto d'uso e manutenzione della Sport 1000, stampato nel 2005, e non della S... è normale? Vero che le due moto tranne che per qualche particolare sono uguali, però.....


del resto la potenza all'albero sta alla potenza effettiva come il peso a secco sta a quello reale.
tutti numeri buoni per il bancolotto icon_biggrin.gif
 
9114056
9114056 Inviato: 7 Gen 2010 13:28
 

ciao a tutti, i ho la sport 1000 s e vi posso dire che i cv sono 77,4
 
9114078
9114078 Inviato: 7 Gen 2010 13:31
 

veloxx ha scritto:
ciao a tutti, i ho la sport 1000 s e vi posso dire che i cv sono 77,4


All'albero o alla ruota? Misurati a banco?
 
9114919
9114919 Inviato: 7 Gen 2010 16:04
 

peppechateau ha scritto:
donbrizio ha scritto:
ah, ragazzi, sempre a proposito dei 61 Kw... anche sul libretto d'uso e manutenzione c'è scritto che i 61 Kw-83 cavalli, sono all'albero... ma com'è possibile 'sta cosa, visto che in molti depliant ducati e nelle prove delle riviste la potenza all'albero dichiarata è di 92 cv? Conviene dal punto di vista economico perchè paghiamo qualche spicciolo in meno di bollo, ma non vorrei che fosse vero! Mah... misteri della fede.... della fede ducati ovviamente! doppio_lamp_naked.gif


Ma arrivati ad un certo punto...chissenefrega icon_smile.gif tanto abbiamo comprato la nostra moto perchè è la più bella in circolazione, la più fascinosa, e sopra di essa siamo dei fighi che anche il più incallito dei bmwisti da bar con hogan e fantasmino rosica appena ci si affianca al semaforo! eusa_whistle.gif

Dove stai esattamente? Magari domattina ci potrebbe scappare un caffè domattina....


Infatti... alla fine, chissenefrega!!! Abbiamo la moto più bella e un bicilindrico che ai bassi spinge come un dannato... cosa si può volere di più dalla vita... e poi se dovessi sentire la mancanza di cavalli (ma non credo proprio!), ho sempre il vecchio CBR da 180 cv ad aspettarmi! 0509_doppio_ok.gif
Io sono a Gibellina! Dai, se passi, anche in zona, fammi sapere! 0509_up.gif
 
9115052
9115052 Inviato: 7 Gen 2010 16:23
 

donbrizio ha scritto:


Infatti... alla fine, chissenefrega!!! Abbiamo la moto più bella e un bicilindrico che ai bassi spinge come un dannato... cosa si può volere di più dalla vita... e poi se dovessi sentire la mancanza di cavalli (ma non credo proprio!), ho sempre il vecchio CBR da 180 cv ad aspettarmi! 0509_doppio_ok.gif
Io sono a Gibellina! Dai, se passi, anche in zona, fammi sapere! 0509_up.gif


icon_arrow.gif OT Un Lucano???
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_arrow.gif Mmhhh eusa_think.gif ... devo indagare su sta storia del bollo e dei cavalli dichiarati a libretto!!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
9115963
9115963 Inviato: 7 Gen 2010 19:16
 

infatti deda! dai tuoi post m i sembri davvero una persona che indaga e risolve i problemi (come nel caso del kit termignoni, ricordi?), che in questo caso sono poi i "problemi" (si fa per dire, se fossero davvero questi i problemi!) di tutti... In effetti l'unica cosa da fare sarebbe provare la moto al banco, vedere i valori di coppia e potenza massima rilevati alla ruota e quindi contestualmente quelli all'albero (durante il rallentamento a frizione staccata il banco calcola la potenza assorbita da tutto il gruppo di trasmissione, quindi approssimativamente è in grado di calcolare anche il valore corretto all'albero... anche se in questo caso influisce anche il tipo e la viscosità dell'olio utilizzato... ma.... come dice peppechateau, alla fine si discute perchè è bello discutere tra appassionati, non perchè ci interessa veramente sapere se ci hanno "fregato" qualche cavallo! icon_smile.gif)
PS-OT... Oggi mi sono fatto per la prima volta il tratto collinare che di solito faccio con il CBR... e la nostra Sport ha una velocità nei rapidi cambi di direzione impressionante... il CBR quella velocità se la sogna, al confronto sembra un ferro da stiro arrugginito! icon_biggrin.gif
Non oso immaginare come possa diventare montando cerchi tubeless, gomme adeguate (modifica che comunque a me non interessa perchè la bellezza delle nostre sportclassic è anche questa) e sostituendo quei pesanti silenziatori laterali con elementi più leggeri...
 
9116919
9116919 Inviato: 7 Gen 2010 21:24
 

monta tubless con camera d'aria, nessun problema di tenuta e migliore aderenza con gomme adeguate , mantenendo inalterato il lato estetico
 
9117295
9117295 Inviato: 7 Gen 2010 22:02
 

donbrizio ha scritto:
infatti deda! dai tuoi post m i sembri davvero una persona che indaga e risolve i problemi (come nel caso del kit termignoni, ricordi?), che in questo caso sono poi i "problemi" (si fa per dire, se fossero davvero questi i problemi!) di tutti... In effetti l'unica cosa da fare sarebbe provare la moto al banco, vedere i valori di coppia e potenza massima rilevati alla ruota e quindi contestualmente quelli all'albero (durante il rallentamento a frizione staccata il banco calcola la potenza assorbita da tutto il gruppo di trasmissione, quindi approssimativamente è in grado di calcolare anche il valore corretto all'albero... anche se in questo caso influisce anche il tipo e la viscosità dell'olio utilizzato... ma.... come dice peppechateau, alla fine si discute perchè è bello discutere tra appassionati, non perchè ci interessa veramente sapere se ci hanno "fregato" qualche cavallo! icon_smile.gif)

Io stavo pensando ad una partenza più burocratica come prima cosa e semmai dopo pratica!
Ho tempo per meditare l'approccio!!! eusa_think.gif

donbrizio ha scritto:
PS-OT... Oggi mi sono fatto per la prima volta il tratto collinare che di solito faccio con il CBR... e la nostra Sport ha una velocità nei rapidi cambi di direzione impressionante... il CBR quella velocità se la sogna, al confronto sembra un ferro da stiro arrugginito! icon_biggrin.gif
Non oso immaginare come possa diventare montando cerchi tubeless, gomme adeguate (modifica che comunque a me non interessa perchè la bellezza delle nostre sportclassic è anche questa) e sostituendo quei pesanti silenziatori laterali con elementi più leggeri...


Benvenuto nel mondo delle smanettate in collina e del tuning: il mio ambiente prediletto da quando ho la mia GT 1000!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
9117436
9117436 Inviato: 7 Gen 2010 22:16
 

fabriziociopino ha scritto:
monta tubless con camera d'aria, nessun problema di tenuta e migliore aderenza con gomme adeguate , mantenendo inalterato il lato estetico


Sarà che io sono stato folgorato sulla via di Monte San Pietro (sede della Fa.Ba. icon_asd.gif ), sarà che il gommista me lo ha caldamente sconsigliato (e comunque a lui che gliene fregherebbe, son sempre gomme che vende).... ma non mi sarei sentito tranquillo, a mettere una gomma tubeless con la camera d'aria, anche se in molti di noi lo hanno fatto senza riscontrare problemi.
Ho rifatto i cerchi e ne sono felicissimo icon_smile.gif
 
9117618
9117618 Inviato: 7 Gen 2010 22:31
 

fabriziociopino ha scritto:
monta tubless con camera d'aria, nessun problema di tenuta e migliore aderenza con gomme adeguate , mantenendo inalterato il lato estetico


In pratica dici di montare gomme che sarebbero tubeless e che quindi andrebbero montate senza camera d'aria, ma lasciandoci invece dentro la camera d'aria? Mah... quindi il problema sono le gomme Pirelli Phantom che fanno schifo? Ma come mai non hanno utilizzato una mescola di un certo tipo per le Phantom? Forse perchè hanno preferito privilegiare la durata della gomma in luogo della massima tenuta? In effetti però il disegno della Phantom è molto particolare, riprende quello d'antan e contribuisce alla bellezza estetica della moto... montando gomme di disegno moderno mi sembrerebbe di snaturarla...
 
9117675
9117675 Inviato: 7 Gen 2010 22:37
 

dedaman ha scritto:
donbrizio ha scritto:
infatti deda! dai tuoi post m i sembri davvero una persona che indaga e risolve i problemi (come nel caso del kit termignoni, ricordi?), che in questo caso sono poi i "problemi" (si fa per dire, se fossero davvero questi i problemi!) di tutti... In effetti l'unica cosa da fare sarebbe provare la moto al banco, vedere i valori di coppia e potenza massima rilevati alla ruota e quindi contestualmente quelli all'albero (durante il rallentamento a frizione staccata il banco calcola la potenza assorbita da tutto il gruppo di trasmissione, quindi approssimativamente è in grado di calcolare anche il valore corretto all'albero... anche se in questo caso influisce anche il tipo e la viscosità dell'olio utilizzato... ma.... come dice peppechateau, alla fine si discute perchè è bello discutere tra appassionati, non perchè ci interessa veramente sapere se ci hanno "fregato" qualche cavallo! icon_smile.gif)

Io stavo pensando ad una partenza più burocratica come prima cosa e semmai dopo pratica!
Ho tempo per meditare l'approccio!!! eusa_think.gif

donbrizio ha scritto:
PS-OT... Oggi mi sono fatto per la prima volta il tratto collinare che di solito faccio con il CBR... e la nostra Sport ha una velocità nei rapidi cambi di direzione impressionante... il CBR quella velocità se la sogna, al confronto sembra un ferro da stiro arrugginito! icon_biggrin.gif
Non oso immaginare come possa diventare montando cerchi tubeless, gomme adeguate (modifica che comunque a me non interessa perchè la bellezza delle nostre sportclassic è anche questa) e sostituendo quei pesanti silenziatori laterali con elementi più leggeri...


Benvenuto nel mondo delle smanettate in collina e del tuning: il mio ambiente prediletto da quando ho la mia GT 1000!!!

doppio_lamp_naked.gif


ihihih.... grazie deda... in quel mondo, purtroppo o per fortuna, ci sono da sempre... elaboravo qualsiasi cosa, a 2 o 4 ruote... ultimamente mi sono un po' calmato, ma il "morbo di elaborus", come lo chiamavano i redattori della rivista "Elaborare" è sempre nel mio dna! E ora ci sono anche da Ducatista Sportclassico! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9118192
9118192 Inviato: 7 Gen 2010 23:51
 

donbrizio ha scritto:


ihihih.... grazie deda... in quel mondo, purtroppo o per fortuna, ci sono da sempre... elaboravo qualsiasi cosa, a 2 o 4 ruote... ultimamente mi sono un po' calmato, ma il "morbo di elaborus", come lo chiamavano i redattori della rivista "Elaborare" è sempre nel mio dna! E ora ci sono anche da Ducatista Sportclassico! doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Beh anche io ci sono da sempre anche se non da Ducatista! Ho 30 anni di moto alle spalle e 24 da patentato A.

doppio_lamp_naked.gif
 
9118786
9118786 Inviato: 8 Gen 2010 2:42
 

dedaman ha scritto:


Beh anche io ci sono da sempre anche se non da Ducatista! Ho 30 anni di moto alle spalle e 24 da patentato A.

doppio_lamp_naked.gif


miiiiii..... i complimenti!!! Chapeau!!! eusa_clap.gif
 
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