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Moto 125 over 30?
14518253
14518253 Inviato: 17 Lug 2013 15:34
 

svdavide ha scritto:
Ti dico la mia.
Ho preso la patente a 32 anni...
Inizialmente anch'io volevo prendere un 125 per cominciare ma avevo visto che praticamente l' assicurazione costava più che prendere un 600.
Però non volevo ancora prendere una moto costosa, troppo potente, pesante od impegnativa e mi sono lanciato alla ricerca di uno dei "vecchi" bicilindrici 500cc di qualche anno.
Bene, se posso, ti consiglierei questa strada.Con 1k, 1.5k € trovi motine interessanti, spesso tenute in maniera impeccabile che difficilmente ti metteranno in difficoltà ma nello stesso tempo ti permetteranno di imparare ad andare in moto e ti divertiranno.E se ti stuferai, o se ti renderai conto che la moto non ti piace (è raro ma capita icon_asd.gif ) allora avrai investito poco e ne potrai rientrare facilmente.
Nel segmento ti consiglio la GPZ500S (che poi ho preso io),la ER, la CB500, la CBF500 e la Gs500N/F.
Queste quelle che ho potuto provare io e che mi sono piaciute. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif


anche io, patentata tardiva, avevo scelto il CB 500 Honda (quello vecchio, del 2002), e sono felicissima di quella scelta. diciamo che è la giusta "via di mezzo": un peso tutto sommato contenuto (sotto i 200 kg in ordine di marcia), docile, maneggevole, non tanti cavalli da mettere in difficoltà il neofita, ma al tempo stesso abbastanza da renderla godibile quando si è presa un po' la mano. e io ci ho pure fatto dei gran viaggi per l'Italia e l'Europa.
costa poco, consuma poco e non si rompe mai icon_wink.gif
 
14518283
14518283 Inviato: 17 Lug 2013 15:45
 

newuser ha scritto:
sai cos'è, prendere una moto con tanti anni in genere, non sempre, significa moto con tanti km e quindi è facile andare incontro a problemi.
ovviamente non è detto che una moto più nuova sia priva di problemi.


Posto che la moto sfigata può capitaere sempre, nuova o vecchia che sia, in generale le moto che ti ho indicato godono di motori semplici, robusti e stra-collaudati.
Non è detto poi che tanti anni=tanti Km.La mia l'ho trovata in ottime condizioni con 10 anni e 18k Km ed il meccanico mi ha confermato che sono i suoi originali.
Spesso sono moto prese per cominciare che vengono cambiate presto.Magari le trovi con 4-5 proprietari diversi, questo si.
D'altronde con un budget risicato non si può trovare la moto nuova.
 
14518287
14518287 Inviato: 17 Lug 2013 15:46
 

Posso dirti la mia.
Ho 29 anni e ho preso la patente A ad aprile di quest'anno,tra l'altro data la patente su er-6n!
Ora sono in cerca di una Hornet(vado a vederne una sabato)spendendo non più di 2000 €.
Secondo me il 125 ti serve a poco,appena impari un attimo ti penti di averla presa.
 
14518355
14518355 Inviato: 17 Lug 2013 16:05
 

ho notato che più o meno metà di voi consiglia il 125, magari anche un r125 o un rs125, e l'altra metà il 600.
la scelta non è affatto facile perchè da un lato avrei costi inferiori e soprattutto una moto forse più gestibile per uno che non ha mai guidato neanche uno scooter, dall'altro però avrei una moto più sfruttabile e che possa andarmi bene per più tempo.

a conti fatti però mi sa tanto che alla fine vincerà la mia insicurezza nei confronti di un 600 e soprattutto il budget piuttosto limitato.
 
14518434
14518434 Inviato: 17 Lug 2013 16:31
 

Dimenticavo di dirti:
Con i nuovi regolamenti l'esame per la patente a senza limiti dovrai farlo con una moto superiore al 34kw e ai 600 cc, quindi comunque dovrai fare un po' di allenamento con una moto "grossa"..... icon_confused.gif
 
14518443
14518443 Inviato: 17 Lug 2013 16:34
 

newuser ha scritto:
ho notato che più o meno metà di voi consiglia il 125, magari anche un r125 o un rs125, e l'altra metà il 600.
la scelta non è affatto facile perchè da un lato avrei costi inferiori e soprattutto una moto forse più gestibile per uno che non ha mai guidato neanche uno scooter, dall'altro però avrei una moto più sfruttabile e che possa andarmi bene per più tempo.

a conti fatti però mi sa tanto che alla fine vincerà la mia insicurezza nei confronti di un 600 e soprattutto il budget piuttosto limitato.


Infatti si chiamano pareri perché poi fai come ti pare icon_mrgreen.gif

Ci sono opinioni contrastanti, ma tutte motivate, possono averti aiutato a valutare pro e contro per fare quello che ritieni sia meglio per te 0509_up.gif

Per altro come ti han ricordato un po' di esperienza su una 600 dovrai farla per l'esame, magari ti aiuterà a decidere.

Lamps!
 
14518446
14518446 Inviato: 17 Lug 2013 16:35
 

Un consiglio spassionato...investi nella scuola guida/patente A in questo modo capisci subito sia se ti piace andare in moto sia se la 600 è troppo per te oppure no.
Poi dopo entrerà anche il discorso prezzi, ma un po' che cerchi e la stagione è finita, quindi si possono trovare delle vere occasioni...
 
14518476
14518476 Inviato: 17 Lug 2013 16:46
 

Mi associo al consiglio di HGH, ma prima di spendere soldi per la patente e per la moto, prima prenderei un bello scooter 50 usato/issimo, e ci andrei in giro per il resto dell'estate, ma non per fare pratica, ma solo per capire se le due ruote fanno per te.

Se, ti ritroverai ad usare l'auto quando invece potresti usare lo scooter allora è probabile che le due ruote non siano il tuo mondo.

Se invece, durante la brutta stagione, sentirai nostalgia dei giretti in scooter è probabile che tu possa diventare un futuro motociclista, ed intanto potresti usare questi mesi per fare "cassetta".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14518613
14518613 Inviato: 17 Lug 2013 17:18
 

Lucabass ha scritto:
Dimenticavo di dirti:
Con i nuovi regolamenti l'esame per la patente a senza limiti dovrai farlo con una moto superiore al 34kw e ai 600 cc, quindi comunque dovrai fare un po' di allenamento con una moto "grossa"..... icon_confused.gif


si di questa cosa ero già al corrente.
ma un rs125 ad esempio usato per un po' di tempo può facilitarmi la pratica (intendo esercitazioni + esame) per l'acquisizione della patente A su una moto "grossa"?

JuniorVash ha scritto:
Un consiglio spassionato...investi nella scuola guida/patente A in questo modo capisci subito sia se ti piace andare in moto sia se la 600 è troppo per te oppure no.
Poi dopo entrerà anche il discorso prezzi, ma un po' che cerchi e la stagione è finita, quindi si possono trovare delle vere occasioni...


devo pensarci un po' e decidere al meglio.

biondob ha scritto:
Mi associo al consiglio di HGH, ma prima di spendere soldi per la patente e per la moto, prima prenderei un bello scooter 50 usato/issimo, e ci andrei in giro per il resto dell'estate, ma non per fare pratica, ma solo per capire se le due ruote fanno per te.

Se, ti ritroverai ad usare l'auto quando invece potresti usare lo scooter allora è probabile che le due ruote non siano il tuo mondo.

Se invece, durante la brutta stagione, sentirai nostalgia dei giretti in scooter è probabile che tu possa diventare un futuro motociclista, ed intanto potresti usare questi mesi per fare "cassetta".

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il tuo discorso fila ed è bene o male quello che penso io, l'unica differenza sta nella scelta del motore da utilizzare.
forse uno scooter 50 non può aiutarmi più di tanto nell'avvicinamento al mondo delle moto, in poche parole per avere un senso acquistare ora un motore di piccola cilindrata quest'ultima dovrà essere 125cc ma soprattutto la moto dovrà essere una sportiva (es. r125 o rs125) perchè dovrò fin da subito abituarmi a quella tipologia di moto (quindi non lo scooter/scooterone). Dico questo perchè non vorrei che dopo essermi fatto un po' di pratica da solo su uno scooter 50 mi ritrovi con il problema di salire su una vera moto (es. quella della scuola guida) e partire da zero (es. niente pratica con la frizione, niente pratica con la marce, niente pratica con la tipologia di sterzata, ecc.).
tu prima intendevi giusto per vedere se fa per me il mondo delle due ruote, quindi non per fare pratica, io invece vorrei fare entrambe le cose insieme e cioè fare pratica con una moto (sempre partendo dalle basi quindi una moto impegnativa il giusto) e rendermi conto fin da subito se fa per me oppure no senza spendere le cifre per un 600.
 
14520414
14520414 Inviato: 18 Lug 2013 12:50
 

newuser ha scritto:

ma un rs125 ad esempio usato per un po' di tempo può facilitarmi la pratica (intendo esercitazioni + esame) per l'acquisizione della patente A su una moto "grossa"?


scusate se riquoto parte del mio ultimo post ma non vorrei che vi sia sfuggita questa domanda.
 
14520487
14520487 Inviato: 18 Lug 2013 13:15
 

Ti dico, una 125 non l'ho mai provata, però ho l'impressione che con una 2 tempi piccolina di cubatura la faccenda "frizione, cambio e partenze" sia per assurdo più difficile che con una naked 600... io prima di prendere la mia, dopo la prima guida con la gs 500 della scuola, ho fatto un po' di pratica in un piazzale con la hornet di un mio amico: è di una facilità disarmante, più della gs che essendo bicilindrica è più ruvida ai bassi e molto più facile della vespa arcobaleno che avevo anni fa icon_biggrin.gif ......
Se hai qualcuno che può farti provare a fare qualche metro dandoti due dritte per avere un primo approccio con la frizione e il cambio, in un luogo chiuso, vedrai tu stesso.... icon_smile.gif
 
14520553
14520553 Inviato: 18 Lug 2013 13:39
 

io purtroppo non ho la possibilità di provare una moto quindi devo un po' arrangiarmi.
quindi una 125 4 tempi (es. r125) potrebbe essere più simile per il discorso "frizione, cambio e partenze" a quella che userò a scuola guida.
comunque devo decidere bene se 2 tempi o 4 tempi perchè voglio trovarmi bene quando farò le guide con la moto della scuola guida.

e per quanto riguarda la sterzata e la manovrabilità un 125 (es. rs125 o r125) può essermi di aiuto per fare pratica e trovarmi bene dopo un po' di tempo che farò le guide con la scuola guida?
 
14520928
14520928 Inviato: 18 Lug 2013 15:39
 

Ti dico una cosa per chiariti un pò le idee sull'annosa questione 2t vs 4t : A parità di potenza (Se quindi il 2t non è illegalmente ripotenziato) vanno uguale ma il 4t consuma la metà o anche meno. Il 2t inoltre, come manutenzione, è più esigente del 4t.
 
14521035
14521035 Inviato: 18 Lug 2013 16:14
 

questa cosa sicuramente mi chiarisce le idee sulle differenze tra 2t e 4t anche se quello che vorrei capire è quale dei due può essere migliore per fare pratica considerando che dopo un po' di tempo (appena mi sento sicuro) ho intenzione di andare a scuola guida e iniziare le esercitazioni sulla loro moto per poter prendere la patente A.
 
14521105
14521105 Inviato: 18 Lug 2013 16:36
 

newuser ha scritto:
questa cosa sicuramente mi chiarisce le idee sulle differenze tra 2t e 4t anche se quello che vorrei capire è quale dei due può essere migliore per fare pratica considerando che dopo un po' di tempo (appena mi sento sicuro) ho intenzione di andare a scuola guida e iniziare le esercitazioni sulla loro moto per poter prendere la patente A.

non cambia niente! Comunque comprare una moto 125 solo per farci qualche guida non è per niente una buona idea. Dal punto di vista economico ci vai sicuramente a perdere (Almeno 200 euro di passaggio + l'assicurazione). Poi ci vai a perdre di sbattimenti nel rivenderla (non hanno un grande mercato : le comprano solo i 16enni / 17enni, ma con l' iperprotettività che abbiamo oggi sono sempre di meno), quindi potresti stare in ballo per MESI.
E poi, se non ti insegnano a guidare in scuola guida che li paghi a fare? Mica devi andarci già "imparato".
Hai l'età giusta per fare l'A3 : falla e poi ti guardi in giro, ma dai 250cc in su icon_rolleyes.gif
 
14521106
14521106 Inviato: 18 Lug 2013 16:37
 

Guarda, per far pratica e soprattutto per l'esame ti conviene pensare ad altri mezzi.
Con le sportive, siano 125, 600 o 2000 biturbo, bisogna essere stuntman per fare l'8.
 
14521140
14521140 Inviato: 18 Lug 2013 16:51
 

Petrus ha scritto:
Guarda, per far pratica e soprattutto per l'esame ti conviene pensare ad altri mezzi.
Con le sportive, siano 125, 600 o 2000 biturbo, bisogna essere stuntman per fare l'8.


..mi sembra che l'8 non ci sia nemmeno più... eusa_think.gif
 
14521196
14521196 Inviato: 18 Lug 2013 17:08
 

96David96 ha scritto:

non cambia niente!


ah ecco, quindi la tecnica di guida è quella. questo è il motivo per il quale ho deciso di scartare i 50ini ad esempio che non mi fanno imparare niente per quanto riguarda frizione, cambiate, ecc..

96David96 ha scritto:

Comunque comprare una moto 125 solo per farci qualche guida non è per niente una buona idea. Dal punto di vista economico ci vai sicuramente a perdere (Almeno 200 euro di passaggio + l'assicurazione). Poi ci vai a perdre di sbattimenti nel rivenderla (non hanno un grande mercato : le comprano solo i 16enni / 17enni, ma con l' iperprotettività che abbiamo oggi sono sempre di meno), quindi potresti stare in ballo per MESI.


beh in realtà la userei un po', non giusto per qualche guida, insomma la sfrutterei.

96David96 ha scritto:

E poi, se non ti insegnano a guidare in scuola guida che li paghi a fare? Mica devi andarci già "imparato".
Hai l'età giusta per fare l'A3 : falla e poi ti guardi in giro, ma dai 250cc in su icon_rolleyes.gif



per quanto riguarda il discorso della scuola guida effettivamente l'ideale sarebbe andare a scuola guida e dopo acquistare la moto (magari appunto dal 250cc in su) però io voglio rendermi conto fin da subito se fa per me perchè in caso contrario è inutile che vado a scuola guida per prendermi la patente A.

Petrus ha scritto:
Guarda, per far pratica e soprattutto per l'esame ti conviene pensare ad altri mezzi.
Con le sportive, siano 125, 600 o 2000 biturbo, bisogna essere stuntman per fare l'8.


il 125 mi serve solo per imparare lo stacco della frizione, le cambiate e la sterzata...insomma le basi per poter stare tranquillo quando farò le guide con la scuola guida, poi è chiaro che le guide le farò con la moto della scuola guida che è sicuramente di un tipo più adatto a determinati esercizi che fanno fare.
 
14521278
14521278 Inviato: 18 Lug 2013 17:33
 

Ma si, un 125 è da sfruttare! ha costi di gestione molto ridotti, beve poco (io sono sui 47-50km/l) e io di assicurazione pago meno della metà di quanto spenderei per un 600.
Poi prima di spremerlo al limite, visto che non hai mai toccato moto, ci passerà del tempo.
Anche io non avevo voglia di prendere la patente, prima volevo capire se la moto poteva piacermi o no.
E purtroppo mi piace icon_asd.gif
 
14521283
14521283 Inviato: 18 Lug 2013 17:34
 

Ma si, un 125 è da sfruttare! ha costi di gestione molto ridotti, beve poco (io sono sui 47-50km/l) e io di assicurazione pago meno della metà di quanto spenderei per un 600.
Poi prima di spremerlo al limite, visto che non hai mai toccato moto, ci passerà del tempo.
Anche io non avevo voglia di prendere la patente, prima volevo capire se la moto poteva piacermi o no.
E purtroppo mi piace icon_asd.gif
 
14521380
14521380 Inviato: 18 Lug 2013 18:01
 

infatti, non ho mai toccato neanche un 50ino, credo che un 125 mi permetterà di fare un po' di pratica.
per quanto riguarda i costi di acquisto e di gestione penso che siano già al limite con un 125, figuriamoci con un 600 che però appunto ha altri vantaggi.
insomma ora come ora tra scuola guida e successivo acquisto e mantenimento di un 600 andrei a spendere troppo, cifre che tra l'altro non mi posso permettere.

giusto per curiosità, quanto paghi di bollo e assicurazione?
 
14521429
14521429 Inviato: 18 Lug 2013 18:16
 

Di assicurazione pago 240 e sono in 13. Di bollo mi pare sui 18.
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14521519
14521519 Inviato: 18 Lug 2013 18:58
 

newuser ha scritto:
infatti, non ho mai toccato neanche un 50ino, credo che un 125 mi permetterà di fare un po' di pratica.
per quanto riguarda i costi di acquisto e di gestione penso che siano già al limite con un 125, figuriamoci con un 600 che però appunto ha altri vantaggi.
insomma ora come ora tra scuola guida e successivo acquisto e mantenimento di un 600 andrei a spendere troppo, cifre che tra l'altro non mi posso permettere.

giusto per curiosità, quanto paghi di bollo e assicurazione?


Di assicurazione paghi molto meno con un 250 rispetto ad un 125. E puoi girare in autostrada. Inoltre una ninja 250 costa poco di più di una r125... ed è tutt'altra cosa.
Fai conto che parti in 14°, quindi si parla di cifre decisamente alte. Con la differenza dell'assicurazione in un anno o due ti paghi la patente e poi hai una moto con la quale puoi fare di tutto..
 
14521654
14521654 Inviato: 18 Lug 2013 20:00
 

sephiroth01 ha scritto:
Di assicurazione pago 240 e sono in 13. Di bollo mi pare sui 18.
icon_smile.gif


grazie per le info.

96David96 ha scritto:

Di assicurazione paghi molto meno con un 250 rispetto ad un 125. E puoi girare in autostrada. Inoltre una ninja 250 costa poco di più di una r125... ed è tutt'altra cosa.
Fai conto che parti in 14°, quindi si parla di cifre decisamente alte. Con la differenza dell'assicurazione in un anno o due ti paghi la patente e poi hai una moto con la quale puoi fare di tutto..


devo farmi per bene i conti e vedere se ad esempio in un anno spendo di più per un 125 (acquisto usato +bollo + assicurazione + tutto il resto) o per patente A (guide + esame) + 250/400/600 (acquisto usato + bollo + assicurazione + tutto il resto).
 
14521804
14521804 Inviato: 18 Lug 2013 21:02
 

Tra le mie attuali moto posso annoverare una r6 ed una cagiva raptor 125, moto due tempi che uso ancora oggi, alla veneranda età di 30 anni, su strada.

A discapito di quanto molti dicono iniziare con un 125 non è poi una cattiva idea anzi, ti permette errori che mai e poi mai una 600 ti perdonerebbe, certo c'è anche il lato negativo che in caso di sorpasso, se non impari subito a far frullare in alto il motore, ti trovi in mezzo anche quando non vorresti, ma tmpo qualche migliaio di km ed il feeling arriva.

La bellezza della guida di un 125 è il fatto che si tratti di moto tanto leggere da essere di una gestione facile sia in mezzo al traffico che in fase di parcheggio.

Se poi impari a guidarle come si vede ti ritrovi lanciato a 160 km/h senza quasi accorgertene e, in percorsi di misto stretto stai tranquillamente dietro a chi guida mediocremente 600 ben più potenti, per il semplice fatto che la velocità in curva sarà maggiore e generalmente il mix tra leggerezza e agilità fanno la loro parte 0509_banana.gif

Per quanto riguarda la manutenzione...beh, se opti per il caro vecchio due tempi è abbastanza elevata anche se ben meno dispendiosa rispetto a quuella di moto con ben altra cilindrata, ti porterà ad imparare a fare le cose da solo così da non spendere centinaia di euro dal meccanico icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif

Invece il 4t, meno prestante, richiede meno manutenzione anche se un po' meno emozionante...
 
14521818
14521818 Inviato: 18 Lug 2013 21:12
 

Dimenticavo il discorso assicurazione..varia molto di zona in zona e generalmente quella per cilindrate comprese tra i 150 ed i 500 cc sono un po' più convenienti anche se, a dirla tutta, se hai già 30 anni compiuti e sei tu l'unico che guiderà il mezzo molte assicurazioni ti fanno sconti sostanziosi.

In ogni caso valuta la possibilità di acquistare anche una cilindrata tipo 250 o 300 (bella la ninja)...che ti stancheranno sicuramente meno in fretta.

Se decidi di acquistare una 125 cerca di non spendere molto anche perchè la crisi di mercato l'anno prossimo sarà invariata e quindi non dovrai perdere molti soldi se decidi di rivenderla per passare ad una 600.

Una chicca..se proprio sei alla ricerca di una moto di piccola cilindrata valuta anche l'acquisto si una monster 400 ...è questione di gusti,lo so, ma a me piace molto la vecchia linea e sopratutto l'idea di una moto di nicchia come quella (ce ne sono poche in giro) il prezzo non è bassissimo (tra i 2000 ed i 3000 euro) ma almeno sembra una moto più grande 0510_saluto.gif
 
14522119
14522119 Inviato: 18 Lug 2013 23:40
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Tra le mie attuali moto posso annoverare una r6 ed una cagiva raptor 125, moto due tempi che uso ancora oggi, alla veneranda età di 30 anni, su strada.

A discapito di quanto molti dicono iniziare con un 125 non è poi una cattiva idea anzi, ti permette errori che mai e poi mai una 600 ti perdonerebbe, certo c'è anche il lato negativo che in caso di sorpasso, se non impari subito a far frullare in alto il motore, ti trovi in mezzo anche quando non vorresti, ma tmpo qualche migliaio di km ed il feeling arriva.

La bellezza della guida di un 125 è il fatto che si tratti di moto tanto leggere da essere di una gestione facile sia in mezzo al traffico che in fase di parcheggio.

Se poi impari a guidarle come si vede ti ritrovi lanciato a 160 km/h senza quasi accorgertene e, in percorsi di misto stretto stai tranquillamente dietro a chi guida mediocremente 600 ben più potenti, per il semplice fatto che la velocità in curva sarà maggiore e generalmente il mix tra leggerezza e agilità fanno la loro parte 0509_banana.gif

Per quanto riguarda la manutenzione...beh, se opti per il caro vecchio due tempi è abbastanza elevata anche se ben meno dispendiosa rispetto a quuella di moto con ben altra cilindrata, ti porterà ad imparare a fare le cose da solo così da non spendere centinaia di euro dal meccanico icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif

Invece il 4t, meno prestante, richiede meno manutenzione anche se un po' meno emozionante...


Il fatto che una 125 può perdonati alcuni errori di guida rispetto a una 600 è un aspetto che trovo molto importante.
Il problema della mancanza di elasticità che può creare problemi nei sorpassi è solo una questione di abitudine, una volta prese le misure credo non ci siano problemi.

Per quanto riguarda la scelta tra 2t e 4t io sarei piùù indirizzato verso il 4t più che altro per la maggior facilità nel prendere dimestichezza con partenze e cambi marcia (almeno così mi è sembrato di capire) e i minor costi di manutenzione.

Alla fine comunque spero che un 125 di quel tipo, quindi rs125 o r125 sia una buona "scuola" per uno che non ha mai guidato neanche uno scooter ma vuole entrare nel mondo delle due ruote.
 
14522126
14522126 Inviato: 18 Lug 2013 23:45
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Dimenticavo il discorso assicurazione..varia molto di zona in zona e generalmente quella per cilindrate comprese tra i 150 ed i 500 cc sono un po' più convenienti anche se, a dirla tutta, se hai già 30 anni compiuti e sei tu l'unico che guiderà il mezzo molte assicurazioni ti fanno sconti sostanziosi.

In ogni caso valuta la possibilità di acquistare anche una cilindrata tipo 250 o 300 (bella la ninja)...che ti stancheranno sicuramente meno in fretta.

Se decidi di acquistare una 125 cerca di non spendere molto anche perchè la crisi di mercato l'anno prossimo sarà invariata e quindi non dovrai perdere molti soldi se decidi di rivenderla per passare ad una 600.

Una chicca..se proprio sei alla ricerca di una moto di piccola cilindrata valuta anche l'acquisto si una monster 400 ...è questione di gusti,lo so, ma a me piace molto la vecchia linea e sopratutto l'idea di una moto di nicchia come quella (ce ne sono poche in giro) il prezzo non è bassissimo (tra i 2000 ed i 3000 euro) ma almeno sembra una moto più grande 0510_saluto.gif


Per quanto riguarda la scelta della cilindrata se mi indirizzo verso una 125 è solo per partire dalle basi e rendermi conto da me se fa per me senza andare a scuola guida. È chiaro che la moto la prenderò usata e cercherò di spendere il meno possibile proprio perché deve avere un senso questa scelta per così dire low cost.
 
14522271
14522271 Inviato: 19 Lug 2013 1:43
 

newuser ha scritto:
ho notato che più o meno metà di voi consiglia il 125, magari anche un r125 o un rs125, e l'altra metà il 600.
la scelta non è affatto facile perchè da un lato avrei costi inferiori e soprattutto una moto forse più gestibile per uno che non ha mai guidato neanche uno scooter, dall'altro però avrei una moto più sfruttabile e che possa andarmi bene per più tempo.

a conti fatti però mi sa tanto che alla fine vincerà la mia insicurezza nei confronti di un 600 e soprattutto il budget piuttosto limitato.


io ho iniziato il 7 aprile 2013 con una rs 125.
Il primo giorno mi sembrava un razzo!
poi piano piano ho imparato a mettere "bene" le marce, a non farla spegnere... il 125 è un ottima scuola ma anche una moto 600 o 500 andrebbe bene, basta solo che non prendi l'r6! 0509_doppio_ok.gif

Potresti anche prendere un 600 depo che ha 34 cv!calcola che l'rs ne ha 15. però col 600 vai in autostrada! e non è poco! decidi te! io non mi pento della mia scelta anche perchè non avevo mai portato una moto prima di aprile poi ci ho preso la mano (non dico che ho imparato anzi!).

Sicuramente il 125 mi ha perdonato molte cose all inizio anche se secondo me un 600 depo mi avrebbe fatto sclerare di meno in alcune situazione, calcola che la mia rs ti strapazza come un cavallo..i 4t sono piu fluidi!

Se riesci prova delle moto cosi ti fai un idea...io perlomeno ho capito in questi pochi mesi di moto che con QUALSIASI moto ti fai male.dal 50ino al 1000!

facci sapere! 0509_banana.gif
 
14522291
14522291 Inviato: 19 Lug 2013 2:26
 

LordStelvio ha scritto:
io ho iniziato il 7 aprile 2013 con una rs 125.
Il primo giorno mi sembrava un razzo!
poi piano piano ho imparato a mettere "bene" le marce, a non farla spegnere... il 125 è un ottima scuola ma anche una moto 600 o 500 andrebbe bene, basta solo che non prendi l'r6! 0509_doppio_ok.gif


Ah ecco, quindi mi confermi che un 125 è un'ottima scuola.

LordStelvio ha scritto:

Potresti anche prendere un 600 depo che ha 34 cv!calcola che l'rs ne ha 15. però col 600 vai in autostrada! e non è poco! decidi te!


Effettivamente poter prendere l'autostrada è un'ottima cosa anche se per il momento penso ad imparare bene la tecnica, poi per le lunghe percorrenze si vedrà.

LordStelvio ha scritto:

io non mi pento della mia scelta anche perchè non avevo mai portato una moto prima di aprile poi ci ho preso la mano (non dico che ho imparato anzi!).

Sicuramente il 125 mi ha perdonato molte cose all inizio anche se secondo me un 600 depo mi avrebbe fatto sclerare di meno in alcune situazione, calcola che la mia rs ti strapazza come un cavallo..i 4t sono piu fluidi!


Forse per il discorso della fluidità sarei più indirizzato verso un 4t anche perchè se non ho capito male rimane comunque un'ottima base di partenza tanto quanto un 2t...sempre pensando al discorso del conseguimento della patente A e quindi guide ed esame sulla moto della scuola guida.

LordStelvio ha scritto:

Se riesci prova delle moto cosi ti fai un idea...io perlomeno ho capito in questi pochi mesi di moto che con QUALSIASI moto ti fai male.dal 50ino al 1000!

facci sapere! 0509_banana.gif


Io purtroppo non ho la possibilità di provare una moto. Diciamo che non salgo su una moto (da passeggero) da un paio d'anni ma è una cosa che mi è sempre piaciuta. Mi ricordo, non avevo neanche 16 anni, la prima volta che salii sull'rs125 (per nulla originale) di un mio amico fu spaventoso all'inizio (non ero mai salito su una moto) ma poi cominciò a piacermi tant'è che avevo intenzione di farmi regalare una moto (e l'iscrizione a scuola guida) cosa che poi non accadde per altri motivi. Dopo un paio d'anni un altro mio amico acquistò un 600 sempre SS e anche lì fu spaventoso all'inizio ma poi ogni volta che ci salivo ero una sensazione unica quella velocità e quella coppia. Ecco queste sono state le mie esperienze purtroppo però solo da passeggero.
 
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