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Moto Guzzi Imola 350 I [info e tecnica]
14011212
14011212 Inviato: 20 Dic 2012 20:16
 

gippiguzzi ha scritto:
Puoi provare con Crea a Reggio Calabria
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14101786
14101786 Inviato: 2 Feb 2013 11:22
 

Ciao Gente, continuauo i lavori sull'imoletta cefetizzata, devo sostituire le cartucce della forcella, premetto che la mia è un'Imola 1 del 1981, riesco ha cambiare le cartucce senza sfilare gli steli dalle piastre?
 
14176120
14176120 Inviato: 6 Mar 2013 15:09
 

CosmoRock ha scritto:
Ciao Gente, continuauo i lavori sull'imoletta cefetizzata, devo sostituire le cartucce della forcella, premetto che la mia è un'Imola 1 del 1981, riesco ha cambiare le cartucce senza sfilare gli steli dalle piastre?


Devi svitare le viti sul fondo delle forcelle e poi sviti i tappi in cima e sfili tutto... 0510_saluto.gif
 
14478814
14478814 Inviato: 30 Giu 2013 23:56
 

Ciao a tutti,
ho sempre trovato le Moto Guzzi davverio brutte e non ho mai capito come si possa comprare quelle moto. DA un pò di tempo a questa parte (non so perchè) ho cominciato a leggere un po di cose sulle vecchie Guzzi, poi sono andato nello specifico della V35 Imola e alla fine..............è arrivata in garage !!
Non so cosa mia sia successo, ne ho comprata una e la cosa peggiore è che dopo averla usata tre volte ho perso completamente la testa per questo cancello !!
Mi piace, mi piace davvero, ha un fascino particolare, ma va anche bene, è tutta strana la Guzzi ma forse proprio per quello mi sta facendo innamorare..............ho fatto davvero un acquisto ottimo.
Va beh adesso che sono Guzzista (tempo mi stia prendendo un a brutta malattia icon_eek.gif ) ho qualche cosa da chiedere a chi conosce bene questa moto.
La prima è sul cambio, avevo letto che è un pò duro ma la mia gratta di brutto quando inserisco le marce, fa proprio un rumore strano e sento i denti del cambio sul piede ho proprio la percezione dell'innesto della marcia, è difettosa la mia oppure è normale così ? Mi sembra di rompere tutto e non ho ancora capito se è meglio dargli un botta secca o fare con gentilezza.
L'altra problema è che ho trovato sui calzoni (gamba destra) qualche macchiolina d'olio e infatti ho visto che perde un pochino tra la testa e il cilindro di destra proprio dietro in corrispondenza della gamba. C'è chi mi dice di lasciarla cosi, di non toccare nulla perchè richi di far danni peggiori.
MA è così un problema smontare la testa (spinarla se serve) e cambiare la guarnizione ? Come mai un amoto che ha solo 17.000 km ha questo problema ? Ultima cosa trovo che abbia un paio di "buchi" il più evidente è intorno ai 5/6000 giri forse ce ne anche uno a 3.000 giri ma non ne sono certo, vi risulta che sia così di natura o va sistemata ?
Per ora basta altrimneti vi stresso troppo, conto di ricevere aiuto da qualche Guzzista Doc io sono proprio alle prime armi con la Guzzi.....................ma mi sta piacendo di brutto 0509_lucarelli.gif
 
14479184
14479184 Inviato: 1 Lug 2013 9:50
 

Che ti devo dire sarà l'età eusa_whistle.gif , la mia l'ho presa a settembre dello scorso anno per farne una cafe racer, mi sono sempre piaciute le cafe, piccole basse e cattive, con mio fratello l'abbiamo tagliandata, carburata (più o meno icon_asd.gif ), ripulita, adesso sculetta che è un piacere, abituato ai veri cancelli, quelli da oltre 250kg, l'Imola me pare 'na bicicletta, la mia perdeva dal cardano, cambiato il paraolio s'è rimessa a posto, trasuda un po' ma mi dicono che è fisiologico, la prima per entrare ha bisogno che la moto faccia un po' di avanti e indietro, per il resto gira che è un orologio.
 
14480895
14480895 Inviato: 1 Lug 2013 19:35
 

SuperChicco ha scritto:
.............La prima è sul cambio, avevo letto che è un pò duro ma la mia gratta di brutto quando inserisco le marce, fa proprio un rumore strano e sento i denti del cambio sul piede ho proprio la percezione dell'innesto della marcia, è difettosa la mia oppure è normale così ? Mi sembra di rompere tutto e non ho ancora capito se è meglio dargli un botta secca o fare con gentilezza.


A differenza di altre moto, le masse in rotazione sono notevoli, e quindi impiegano più tempo a variare di giri. Il consiglio che ti posso dare è che quando cambi a salire, devi aspettare un pò, con la frizione tirata, prima di inserire la marcia successiva, quando scali, devi accelerare prima di inserire la marcia più bassa, fai tutto con delicatezza, poi sarà l'orecchio allenato che ti farà fare la manovra anche solo sfiorando la frizione (controlla però che la frizione stacchi correttamente)

SuperChicco ha scritto:
..........L'altra problema è che ho trovato sui calzoni (gamba destra) qualche macchiolina d'olio e infatti ho visto che perde un pochino tra la testa e il cilindro di destra proprio dietro in corrispondenza della gamba. C'è chi mi dice di lasciarla cosi, di non toccare nulla perchè richi di far danni peggiori.
MA è così un problema smontare la testa (spinarla se serve) e cambiare la guarnizione ? Come mai un amoto che ha solo 17.000 km ha questo problema ?


Prima di smontare la testa, controlla le tubazioni del recupero vapori olio. Dopo tanti anni è probabile che siano cotte e fessurate, cambiale tutte.
 
14481435
14481435 Inviato: 1 Lug 2013 23:09
 

surfinbird ha scritto:
Che ti devo dire sarà l'età eusa_whistle.gif , ......................... per il resto gira che è un orologio.


No allora la mia ha qualche cosa perchè la frase gira come un orologio riferito al cambio non ci sta proprio.............mi sa che devo farla vedere ad un esperto che mi dica se è il manico che non va bene oppure la moto !

Grazie per il contributo
 
14481463
14481463 Inviato: 1 Lug 2013 23:19
 

[quote="mar54"#14480895]
SuperChicco ha scritto:
A differenza di altre moto, le masse in rotazione sono notevoli, e quindi impiegano più tempo a variare di giri. Il consiglio che ti posso dare è che quando cambi a salire, devi aspettare un pò, con la frizione tirata, prima di inserire la marcia successiva, quando scali, devi accelerare prima di inserire la marcia più bassa, fai tutto con delicatezza, poi sarà l'orecchio allenato che ti farà fare la manovra anche solo sfiorando la frizione (controlla però che la frizione stacchi correttamente)


Ecco la mia impressione era proprio questa, è una moto un pò particolare e ha un cambio al quale ci si deve abituare, io ho la tendenza a fare cambi a velocità esagerata e mi pare di capire che lei ha i suoi tempi, mi ha però dato l'impressione che anche aspettando non cambi un gran che, poi è chiaro non è che si può aspettare tanto, si tira la frizione e si inserisce ............quando scalo vado meglio, io ho già il vizio di dare un colpo di gas e tutto va meglio a parte qualche piccola impuntata per via del cardano al quale mi devo abituare.
Cercherò di seguire i tuoi consigli e vedere se imparo bene, certo che qui c'è da studiare per andare sulle Guzzi, ma forse il bello è anche questo !!


SuperChicco ha scritto:
Prima di smontare la testa, controlla le tubazioni del recupero vapori olio. Dopo tanti anni è probabile che siano cotte e fessurate, cambiale tutte.

Eh a sapere cosa sono e dove sono queste tubazioni, ma ce le ha l'Imola ?


icon_question.gif
 
14481487
14481487 Inviato: 1 Lug 2013 23:29
 

Smonti il serbatoio, e tutti i tubi di gomma che vedi, che vanno dai coperchi punterie a una scatola vicina al canotto di sterzo, e da questa al filtro aria


p.s. ma stiamo parlando di imola1 (2 valvole-cilindro) oppure imola2 (4 valvole-cilindro) ?
posta una foto
 
14482625
14482625 Inviato: 2 Lug 2013 12:21
 

surfinbird ha scritto:
........ adesso sculetta che è un piacere


eusa_think.gif in accelerazione?
 
14483949
14483949 Inviato: 2 Lug 2013 21:10
 

mar54 ha scritto:
Smonti il serbatoio, e tutti i tubi di gomma che vedi, che vanno dai coperchi punterie a una scatola vicina al canotto di sterzo, e da questa al filtro aria


p.s. ma stiamo parlando di imola1 (2 valvole-cilindro) oppure imola2 (4 valvole-cilindro) ?
posta una foto


Porca misera ma è un casino da fare ? 0509_lucarelli.gif

No è l'Imola 1 a 2 valvole, quella buona 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14484187
14484187 Inviato: 2 Lug 2013 22:41
 

Bella, ben messa
tornando ai tubi, portano solo vapori di olio, senza pressione, sono semplicemente infilati, insomma una cosa semplice da fare
 
14490868
14490868 Inviato: 5 Lug 2013 14:10
 

mar54 ha scritto:
Bella, ben messa
tornando ai tubi, portano solo vapori di olio, senza pressione, sono semplicemente infilati, insomma una cosa semplice da fare


Si in effetti è un super conservato è davvero bella, ok allora darò un'occhiata a quei tubi anche se
mi sa che non è quello perchè esce proprio tra testa e cilindro.

Ciao
 
14494904
14494904 Inviato: 7 Lug 2013 17:39
 

X SuperChicco. Sono un anziano meccanico motociclista, nella mia vita, ho fatto esperienza d'uso di tante moto, fra le quali, anche una GUZZI Imola 1. E' una moto particolare, specialmente il cambio, sentirai sempre un TLAK, quando si cambia marcia. E' normale, il passaggio alle marce superiori, va fatta con decisione, altrimenti il rumore è una grattata, nel retrocedere, una piccola accelerata, con frizione tirata. Non è velocissima, ma ha una buona tenuta di strada ed è, molto maneggevole. Per la perdita olio, fra testa e cilindro, può essere il gommino OR, posto nella guarnizione sul passaggio olio, (lubrificazione valvole). Generalmente però, la perdita era, fra testa e coperchio valvole.
 
14505970
14505970 Inviato: 11 Lug 2013 21:47
 

guido33 ha scritto:
X SuperChicco. Sono un anziano meccanico motociclista, nella mia vita, ho fatto esperienza d'uso di tante moto, fra le quali, anche una GUZZI Imola 1. E' una moto particolare, specialmente il cambio, sentirai sempre un TLAK, quando si cambia marcia. E' normale, il passaggio alle marce superiori, va fatta con decisione, altrimenti il rumore è una grattata, nel retrocedere, una piccola accelerata, con frizione tirata. Non è velocissima, ma ha una buona tenuta di strada ed è, molto maneggevole. Per la perdita olio, fra testa e cilindro, può essere il gommino OR, posto nella guarnizione sul passaggio olio, (lubrificazione valvole). Generalmente però, la perdita era, fra testa e coperchio valvole.


Ciao Guido,
ecco che era una moto particolare lo avevo capito e forse è proprio quello il suo bello, però avevo paura di rovinare gli ingranaggi perchè se cambi con cautela l'effetto è proprio come una grattata andare andare deciso mi faceva un pò paura ma mi pare di capire che è la soluzione giusta, quando scali si ho notato che va meglio e con una piccola accelerata è anche meglio, devo farci la mano, ma anche al cardano devo farci la mano a volte strappo un pò, insomma è una moto che richiede un buon pilota !!
Beh non è velocissima ma pensavo peggio, ho avuto una Honda 350 four ed era decisamente più ferma, molto più ferma.
Per la pardita d'olio devo guardarci bene a me sembra tra testa e cilindro ma devo controllare con attenzione.
Ma sei ancora in attività ? Ho visto che sei di Cuggionno io vengo spesso per lavoro ad Arluno !
 
14515317
14515317 Inviato: 16 Lug 2013 13:36
 

a salire di marcia vacci deciso, altrimenti prendi il folle ad ogni cambiata
 
14530441
14530441 Inviato: 22 Lug 2013 23:56
 

CosmoRock ha scritto:
a salire di marcia vacci deciso, altrimenti prendi il folle ad ogni cambiata


Si ci sto prendendo la mano (non è semplice come cambio) è mi pare di aver capito che ci vuole decisone, il TLACK che fà mi par di capire che è normale, infatti se vado incerto o gratto o non si inserisce la marcia...............mi sembra di non essere più capace di andare in moto 0509_lucarelli.gif
 
14542423
14542423 Inviato: 28 Lug 2013 22:21
 

Ciao a tutti,
sto conoscendo sempre di più la mia nuova Guzzi e sono sempre più contento dell'acquisto fatto ma oggi ho notato un problema piuttosto rilevante e volevo capire se la mia a qualche cosa da sistemare oppure è fatta così.
Questa mattina stavo facendo un breve tratto di autostrada ovviamente l'ho tirata all'osso ed ho notato che ad una certa velocità si innesca un dondolio per nulla simpatico, se solo passo da una carreggiata all'altra la riga dove cambia l'asfalto mi mette in difficoltà ma anche senza quello la moto ondeggia in modo vistoso e ne compromette la marcia sicura.
Essendo normalmente molto stabile mi chiedo se io ho un problema particolare oppure se è una moto fatta così, attendo vostri consigli, grazie.
 
14544511
14544511 Inviato: 29 Lug 2013 19:57
 

Le caue del dondolio, ad alta velocità, possono essere diverse. Pressione delle gomme, gomme: 2,0/2,1 atm. anteriore, 2,25/2,4 atm. posteriore. Lo stato delle gomme, essendo state per tanto tempo ferme, si possono deformare girando oltre una certa velocità. Si può controllare la posteriore da fermo, sul cavalletto, con motore in moto ed inserita la 5° marcia. Fare molta attenzione, poichè è un'operazione un pò pericolosa. Controllare i dadi che fissano il motore al telaio, se sono ben stretti.
 
14544535
14544535 Inviato: 29 Lug 2013 20:12
 

SuperChicco ha scritto:
Ciao a tutti,
sto conoscendo sempre di più la mia nuova Guzzi e sono sempre più contento dell'acquisto fatto ma oggi ho notato un problema piuttosto rilevante e volevo capire se la mia a qualche cosa da sistemare oppure è fatta così.
Questa mattina stavo facendo un breve tratto di autostrada ovviamente l'ho tirata all'osso ed ho notato che ad una certa velocità si innesca un dondolio per nulla simpatico, se solo passo da una carreggiata all'altra la riga dove cambia l'asfalto mi mette in difficoltà ma anche senza quello la moto ondeggia in modo vistoso e ne compromette la marcia sicura.
Essendo normalmente molto stabile mi chiedo se io ho un problema particolare oppure se è una moto fatta così, attendo vostri consigli, grazie.


Scusami Guido se m'intrometto, ma volevo dire semplicemente : non è che per caso il nostro amico è arrivato.....al limite ?

Dopotutto lui lo ammette candidamente icon_asd.gif
.....e se è così, povera Imoletta, gomme o non gomme, ammortizzatori o forcelle nulla più si può fare con l'assetto originale, almeno..... 0510_confused.gif

O mi sbaglio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14544654
14544654 Inviato: 29 Lug 2013 21:16
 

La Moto Guzzi V35 Imola, l'ho usata per due stagioni. A parte il cambio un pò rumoroso, ma ha una buona tenuta di strada, anche usandola molto sportivamente. Le gomme, se hanno una lunga vita, si irrigidiscono screpolandosi e deformandosi dalla forza centrifuga del'alto n° di giri, alla massima velocità. E' un inconveniente che può capitare.
 
14547214
14547214 Inviato: 30 Lug 2013 23:03
 

guido33 ha scritto:
Le caue del dondolio, ad alta velocità, possono essere diverse. Pressione delle gomme, gomme: 2,0/2,1 atm. anteriore, 2,25/2,4 atm. posteriore. Lo stato delle gomme, essendo state per tanto tempo ferme, si possono deformare girando oltre una certa velocità. Si può controllare la posteriore da fermo, sul cavalletto, con motore in moto ed inserita la 5° marcia. Fare molta attenzione, poichè è un'operazione un pò pericolosa. Controllare i dadi che fissano il motore al telaio, se sono ben stretti.


Beh allora già mi conforta il fatto che non dovrebbe farlo...............per il resto, non ho controllato la pressione delle gomme, non ho controllato lo stato delle gomme anche se a prima vista sembrano buone, ho sicuramente la forcella anteriore che perde un pò di olio dal paraolio per cui magari è molle ed è lei che innesca il dondolio/sbacchettamento...........mi sa che devo darci un'occhiata con attenzione, grazie Guido.
 
14547223
14547223 Inviato: 30 Lug 2013 23:08
 

gippiguzzi ha scritto:
Scusami Guido se m'intrometto, ma volevo dire semplicemente : non è che per caso il nostro amico è arrivato.....al limite ?

Dopotutto lui lo ammette candidamente icon_asd.gif
.....e se è così, povera Imoletta, gomme o non gomme, ammortizzatori o forcelle nulla più si può fare con l'assetto originale, almeno..... 0510_confused.gif

O mi sbaglio ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si io l'ho tirata di brutto e devo anche dire che poverina si difende molto bene a parte il tachimetro che secondo me regala una ventina di kmh rotfl.gif però lo fa molto prima di essere al limite già a 180/190 da qualche segno................no scherzo..........già a 120/130 basta il saltino tra una corsia e l'altra dell'asfalto e la moto parte ad ondeggiare di brutto e ci vuole un bel pò per riportarla alla ragione...........per me c'è qualche cosa che non va, proverò a fare i controlli suggeriti da Guido e poi lo vado anche a trovare !!
 
14547229
14547229 Inviato: 30 Lug 2013 23:10
 

guido33 ha scritto:
La Moto Guzzi V35 Imola, l'ho usata per due stagioni. A parte il cambio un pò rumoroso, ma ha una buona tenuta di strada, anche usandola molto sportivamente. Le gomme, se hanno una lunga vita, si irrigidiscono screpolandosi e deformandosi dalla forza centrifuga del'alto n° di giri, alla massima velocità. E' un inconveniente che può capitare.


Infatto Guido siccome nell'uso normale è molto stabile e da proprio la sensazione di essere ben piantata a terra è molto strano che poi mi faccia così, forse le gomme sono ancora le sue originali, beh no ha 16.000 km però magari sono vecchie e si deformano come dici tu anche se sembrano poco consumate....................quasi quasi per non saper ne leggere ne scrivere le cambio, non costeranno un gran che ?
 
14550938
14550938 Inviato: 1 Ago 2013 13:08
 

SuperChicco ha scritto:
Ciao a tutti,

Questa mattina stavo facendo un breve tratto di autostrada ovviamente l'ho tirata all'osso ed ho notato che ad una certa velocità si innesca un dondolio per nulla simpatico, se solo passo da una carreggiata all'altra la riga dove cambia l'asfalto mi mette in difficoltà ma anche senza quello la moto ondeggia in modo vistoso e ne compromette la marcia sicura.
Essendo normalmente molto stabile mi chiedo se io ho un problema particolare oppure se è una moto fatta così, attendo vostri consigli, grazie.


Forcella anteriore da rifare, cambia le cartucce e per un paio di anni stai bene, lo faceva anche la mia ma molto peggio, io avevo una cartuccia completamente scarica e una bloccata.... addirittura la mia sbacchettava appena la piegavi un po' a 80 all'ora
 
14551868
14551868 Inviato: 1 Ago 2013 18:49
 

IL primo e più importante controllo da fare, è la pressione "degli" pneumatici. Se è bassa può procurare i proprio difetti di guida riscontrati.
 
14552381
14552381 Inviato: 1 Ago 2013 22:49
 

CosmoRock ha scritto:
Forcella anteriore da rifare, cambia le cartucce e per un paio di anni stai bene, lo faceva anche la mia ma molto peggio, io avevo una cartuccia completamente scarica e una bloccata.... addirittura la mia sbacchettava appena la piegavi un po' a 80 all'ora


Mi è venuta anche a me questa idea della forcella anteriore perchè sembra proprio che lo sbacchettamento parta da li..............e adesso in Agosto dove trovo uno che me lo fa ?
Boh mi sa che dovrò aspettare e per ora andare adagio !!

Grazie
 
14552382
14552382 Inviato: 1 Ago 2013 22:51
 

guido33 ha scritto:
IL primo e più importante controllo da fare, è la pressione "degli" pneumatici. Se è bassa può procurare i proprio difetti di guida riscontrati.

Si Guido certo che come prima cosa devo fare quello perchè io l'ho comprata e ci sono andato in giro dando tutto per scontato........................Sabato ci darò un'occhiata, grazie.
 
15961446
15961446 Inviato: 24 Apr 2018 8:47
Oggetto: Cambio che si blocca e poi riparte!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Lo so lo so ci sarà qualche post da qualche parte... PERDONATEMI
ma sono 2 anni che è in officina e adesso succede che:

Guzzi Imola I serie.
Il cambio va. Poi dopo due orette si blocca e per sbloccarlo tiro la frizione, due colpi di acceleratore e si sblocca tanto da arrivare a casa a fatica.
La frizione sembra non si stacchi e agli stop è un casino (frizione nuova)

Due giorni dopo la provo sul cavalletto e il cambio entra che è un piacere.

A I UT O!!!!!!! cosa è???????

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16367568
16367568 Inviato: 30 Ott 2023 11:50
Oggetto: Moto Guzzi V35 Imola problemi accensione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho una v35 Imola del 1980, la moto funziona perfettamente l'unico problema e' che quando calda se spenta non riparte, si sentono solo scattare i rele' ma il motorino di aviamento non attacca, se aspetto si raffreddi riparte senza problemi. consigli?
 
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