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Nuove yamaha [YZ-F] 2010 [Enormi rivoluzioni per la 450cc]
8452145
8452145 Inviato: 9 Set 2009 11:55
 

pole ha scritto:


quante volte ti capita di trovare la pista in condizioni ideali??...a me mai


Alle gare di regionale UISP.
Sempre irrigate la sera di prima correttamente e se necessario con la "ripassata" a metà giornata.

Dopotutto queste moto devono pensare alle gare soprattutto nelle categorie più prestigiose, non credo che facciano moto orientate all'amatore improvvisato che gira nei pistini sfigati.
 
8453730
8453730 Inviato: 9 Set 2009 14:58
 

Ma credete davvero che spostare l'aspirazione 50 cm un pò più avanti vi sporchi il filtro così tanto??? Alla fine anche nella posizione classica ci sono un pò le gambe del pilota a proteggerla, ma comunque se hai uno davanti, di polvere ne prende uguale, magari ne prendeva quel 20% in meno.. ma su un 450 dai come fai ad accorgertene.. al massimo ti calerà di 1-2 Cv su 50 ...

E comunque io credo che gli ingegneri yamaha sappiano bene quello che facciano, vi ricordo che questa è la moto che guiderà "gentaglia" tipo Cairoli, Bubba Stewart, De Dycker.. e un sacco di altri..
 
8454077
8454077 Inviato: 9 Set 2009 15:34
 

L'idea ovviamente è quella di creare una sorta di presa dinamica, anche se sul cross non vedo quale possa essere l'utilità se non negli ultimi 50 metri di un rettilineo da National americano.

L'idea del pistone fuori asse rispetto al perno dell'albero motore è data dalla volontà di non sottoporre a stress il cilindro con notevoli aumenti di temperatura e con consumo del pistone stesso.
L'idea in sè potrebbe essere geniale
 
8454132
8454132 Inviato: 9 Set 2009 15:41
 

lorenzom ha scritto:
Ma credete davvero che spostare l'aspirazione 50 cm un pò più avanti vi sporchi il filtro così tanto??? Alla fine anche nella posizione classica ci sono un pò le gambe del pilota a proteggerla, ma comunque se hai uno davanti, di polvere ne prende uguale, magari ne prendeva quel 20% in meno.. ma su un 450 dai come fai ad accorgertene.. al massimo ti calerà di 1-2 Cv su 50 ...

E comunque io credo che gli ingegneri yamaha sappiano bene quello che facciano, vi ricordo che questa è la moto che guiderà "gentaglia" tipo Cairoli, Bubba Stewart, De Dycker.. e un sacco di altri..


bhè vabbe s'è detto pure che comunque "questi qua" mica girano in pistarelle sfigate e secche e polverose come una cava di sabbia...girano in piste che nella maggior parte dei casi sono irrigate a dovere...
 
8454263
8454263 Inviato: 9 Set 2009 15:55
 

lorenzom ha scritto:
Ma credete davvero che spostare l'aspirazione 50 cm un pò più avanti vi sporchi il filtro così tanto???


Non è questione di spostare il filtro 50 cm più avanti bensì che le aperture per l'aspirazione sono rivolte in avanti e orientate proprio a prendere polvere direttamente dal pilota davanti. non più come "una volta" che la povere entrava per vie traverse.
 
8454476
8454476 Inviato: 9 Set 2009 16:25
 

Qualche buon anima mi spiega perchè quegli incompetenti di motoblog ogni volta che parlano di questa nuova yamaha dicono "il cilindro ruotato di 180°"????????
Dov'è la rotazione di 180°? al massimo sarà di una 30ina di gradi la rotazione..
Se si riferiscono alla posizione dello scarico/aspirazione ok, ma non alla posizione del cilindro rispetto al motore..
E' da quando sono cominciati gli scoop su questa moto che fanno sempre riferimento a 180°.+
Qualcuno glielo spiega che se fosse 180° il motore sarebbe così:

Link a pagina di Img338.imageshack.us

Scusate il mezzo OT...
 
8455032
8455032 Inviato: 9 Set 2009 17:32
 

Ho pensato la stessa cosa sulla rotazione,magari intendono non l'asse nello stesso verso dell'albero ma come asse di rotazione si riferiscono idealmente a quello del cilindro,quindi rotazione laterale.
Cairoli non guiderà questa moto icon_wink.gif
Son veramente curioso di sentire qualche opinione,leggere qualche prova e vedere se ha difetti e quali sono.
Moto veramente innovativa,anche se il telaio sembra una cosa trita e ritrita perchè Honda,Suzuki,Kawa,Tm lo hanno proposto da qualche anno aggiornandolo
 
8455196
8455196 Inviato: 9 Set 2009 17:54
 

Boh di solito Motocross fa i test comparativi delle moto più o meno a fine campionato/dopo il nazioni.. quindi ce n'è ancora un pò..
Adesso fanno qualche test tipo yamaha 250f e crf250 ma sono fatti in america dalla testata americana.
Io voglio le prove con Bartolini o Salvini..
 
8456194
8456194 Inviato: 9 Set 2009 19:58
 

Nico30 ha scritto:
Ho pensato la stessa cosa sulla rotazione,magari intendono non l'asse nello stesso verso dell'albero ma come asse di rotazione si riferiscono idealmente a quello del cilindro,quindi rotazione laterale.
Cairoli non guiderà questa moto icon_wink.gif
Son veramente curioso di sentire qualche opinione,leggere qualche prova e vedere se ha difetti e quali sono.
Moto veramente innovativa,anche se il telaio sembra una cosa trita e ritrita perchè Honda,Suzuki,Kawa,Tm lo hanno proposto da qualche anno aggiornandolo


Pardon, volevo dire Philippaerts...

comunque il cilindro effettivamente è ruotato di 180° , non lungo l'asse longitudinale ma lungo l'asse sagittale, effettivamente il cilindro è un cilindro standard senza nulla di rivoluzionario, la cosa rivoluzionaria semplicemente è che è ruotato di 180°.
 
8456715
8456715 Inviato: 9 Set 2009 21:08
 

Roas ha scritto:
Qualche buon anima mi spiega perchè quegli incompetenti di motoblog ogni volta che parlano di questa nuova yamaha dicono "il cilindro ruotato di 180°"????????
Dov'è la rotazione di 180°? al massimo sarà di una 30ina di gradi la rotazione..
Se si riferiscono alla posizione dello scarico/aspirazione ok, ma non alla posizione del cilindro rispetto al motore..
E' da quando sono cominciati gli scoop su questa moto che fanno sempre riferimento a 180°.+
Qualcuno glielo spiega che se fosse 180° il motore sarebbe così:

Link a pagina di Img338.imageshack.us

Scusate il mezzo OT...


la rotazione di 180 gradi c'è, ma non è quella che hai disegnato tu...
è come se prendessi un foglio: la rotazione di 90/180° significherebbe spostare in senso orario o antiorario quel foglio (come la rotazione che fai sulle foto che hai sul pc)...e sarebbe quella che dici tu...
la rotazione che intendono loro, invece, è come se tu avessi in mano un foglio e stessi guardando una faccia, lo gireresti e ti ritroveresti a guardare la faccia opposta (dopo una rotazione di 180°)... icon_wink.gif
 
8456822
8456822 Inviato: 9 Set 2009 21:22
 

il filtro messo in quella posizione è stato messo per prendere meno sporco anche perche prima aspirava tutto quello che muoveva la ruota e poi perche si ha un evvetto turbo se cosi si puo definire in quanto in quella posizione l aria nell airbox aumenta di pressione ad alta velocita aumentandone anche le prestazioni... sono ingenieri e non a caso fanno le cose anche se poi ci saranno molti ritocchi dopo tanti test in pista
 
8456988
8456988 Inviato: 9 Set 2009 21:43
 

cioè ma non so se avete visto il prezzo...

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Listino IVA incl.: 8.990,00 €

ma mi son cecato oppure si son fumati un prato di mariauhauhauhana??
 
8457024
8457024 Inviato: 9 Set 2009 21:48
 

elbartolo ha scritto:
cioè ma non so se avete visto il prezzo...

Link a pagina di Yamaha-motor.it

Listino IVA incl.: 8.990,00 €

ma mi son cecato oppure si son fumati un prato di mariauhauhauhana??


Mi sa la seconda, pensavo che costasse 100€ + del 250 quindi 8490....si si, per me se la possono tenere........ 0509_down.gif
 
8457054
8457054 Inviato: 9 Set 2009 21:51
 

a me nn sembra esagerato,visto tutte le modifiuche apportate! se la prendi di importazione ci risparmi un millozzo!
 
8457093
8457093 Inviato: 9 Set 2009 21:55
 

è ovviamente un prezzo destinato a scendere fortemente...non dico che verso gennaio/febbraio dovrebbero allinearsi ai prezzi dell'anno scorso (vista la rivoluzione...) ma quasi...

eppoi io sarei più propenso a prendere una moto "innovativa" rispetto alla concorrenza se magari costa meno...ma se mi dovessi trovare a scegliere tra le jappo prenderei senza ombra di dubbio una rmz...
è quella che se vai a tirar le somme, ha il miglior rapporto qualità prezzo...

cioè ti da una ciclistica buona, delle sospensioni ottime, un motore buono/ottimo e non ultimo un prezzo RIDICOLO se paragonato alla concorrenza ci passano tranquillamente mille sacchi...

se poi si prende import trovi un rmz 250 09 tranquillamente a 5500 euro...dai è un prezzaccio
 
8457118
8457118 Inviato: 9 Set 2009 21:58
 

se si fa il paragone con la honda che l'hanno scorso era rivoluzionata,loro altro che rivoluzione! quindi un po di piu sul prezzo è comprensibile! questi lavori secondo me li sviluppavano almeno da 2,3 anni tutti,nn ti puoi permette una cosa del genere in un anno!
 
8457142
8457142 Inviato: 9 Set 2009 22:00
 

ps: la yamaha ha sempre accusato ENORMI problemi di anteriore ballerino e comunque in generale l'anteriore è molto scivoloso, sottosterza molto soprattutto nelle curve veloci scarta parecchio...non vedo perchè continuare con questo "spot" del guadagnare tempo in curva quando in effetti a me pare l'esatto opposto...ora o sono un brocco totale io, oppure quella moto è adatta solo ad un pilota con le bolas quadrate (quindi everts, cairoli, stewart e concorrenza...) eusa_think.gif
 
8457366
8457366 Inviato: 9 Set 2009 22:32
 

elbartolo ha scritto:
ps: la yamaha ha sempre accusato ENORMI problemi di anteriore ballerino e comunque in generale l'anteriore è molto scivoloso, sottosterza molto soprattutto nelle curve veloci scarta parecchio...non vedo perchè continuare con questo "spot" del guadagnare tempo in curva quando in effetti a me pare l'esatto opposto...ora o sono un brocco totale io, oppure quella moto è adatta solo ad un pilota con le bolas quadrate (quindi everts, cairoli, stewart e concorrenza...) eusa_think.gif


ma forse la tua farà così.. ti assicuro che il 90% dei piloti che conosco ci si trova perfettamente e non mi ha mai parlato di questo.. e ne conosco tanti..
problemi così possono dipendere da troppe cose.. non puoi generealizzare e dar la colpa a degli ingneri che sanno cosa fanno e lavoran con tester esperti.. potrebbe dipendere semplicemente dalla tua posizione in curva, dalla taratura, da clik delle sospensioni, del mono ecc..
 
8457623
8457623 Inviato: 9 Set 2009 23:06
 

Citazione:
potrebbe dipendere semplicemente dalla tua posizione in curva, dalla taratura, da clik delle sospensioni, del mono ecc..


Non posso che quotare, pure il mio vecchio ktm con un po' di click sulla forcella, una nuova taratura del mono e la pressione delle gomme giusta è cambiata da così a così icon_wink.gif
 
8457678
8457678 Inviato: 9 Set 2009 23:18
 

Io sapevo che la yamaha andava "capita" alla guida.. ma da questo a dire problema enorme c'è una bella differenza!
 
8457696
8457696 Inviato: 9 Set 2009 23:22
 

Non avevo notato l'aspirazione non convenzionale.
Sto proprio dormendo.
comunque l'aspirazione anteriore o posteriore per me è indifferente, se non per una razionale distribuzione dei componenti.
Del resto con una presa dinamica anteriore l'aspirazione è quasi naturale che sia anteriore.
Se il filtro dell'aria fosse rimasto in posizione convenzionale sarebbe stato troppo complicato mantenere l'aspirazione anteriore.
 
8467294
8467294 Inviato: 11 Set 2009 11:13
 

Nessuno ha notato che la YZF 250 è molto diversa esteticamente dalla 450?
La cosa che salta subito agli occhi sono i convogliatori, molto più a punta nella 250 e più arrotondati nella 450.
Non so quale delle 2 preferire......

YZF250 - 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati



YZF450 - 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ceeto che viste a confronto la 450 sembra più goffa......
 
8467322
8467322 Inviato: 11 Set 2009 11:17
 

A me sembra più goffa la 250 invece icon_xd_2.gif
è più lunga e schiacciata ma forse è solo un effettto della foto.
 
8467341
8467341 Inviato: 11 Set 2009 11:20
 

reditutto ha scritto:
Diciamo che una sessione di allenamento in condizioni polverose non è più sostenibile.
Per chi come me si allena con 3 batterie da 15 minuti deve portare un paio di filtri oltre a quello montato????

Fino ad ora ho fatto anche 1 h di girare con lo stesso filtro ed è sempre tornato in condizioni accettabili (certo era sporco ma non zozzo).

È pur vero che nelle consizioni ideali per fare motocross, ovvero con pista irrigata, la polvere è decisamente poca quindi, almeno per una manche, il filtro non dovrebbe avere problemi a respirare.

Io giro anche tutto un pomeriggio con lo stesso filtro (beh lo controllo se è da cambiare, ne ho sempre uno dietro) in una pista polverosa (poi diciamo che faccio pressione che la bagnino, perchè a girare in mezzo al polverone non mi va ed è pericoloso perchè non si vede un azz). Comunque il discorso è un'altro: secondo me avendo l'aspirazione frontale la moto aspirerà anche più polvere visto che ci arriva direttamente. Quindi sarà da cambiare più spesso icon_wink.gif Tipo se io con 1 filtro faccio 3 manche da 20 minuti (8-10 giri nel sx) con questa moto secondo me ne farò 2 di manche icon_wink.gif
 
8468275
8468275 Inviato: 11 Set 2009 13:00
 

reditutto ha scritto:
Nessuno ha notato che la YZF 250 è molto diversa esteticamente dalla 450?
La cosa che salta subito agli occhi sono i convogliatori, molto più a punta nella 250 e più arrotondati nella 450.
Non so quale delle 2 preferire......

YZF250 - 2010
Immagine: Link a pagina di Motodacross.com

YZF450 - 2010
Immagine: Link a pagina di Motodacross.com

Ceeto che viste a confronto la 450 sembra più goffa......


Esteticamente magari il 250, ma tecnicamente parlando vince 1000 volte il 450! Se dovessi sceglere cosa comprare comprerei il 450 ad occhi chiusi icon_wink.gif
 
8469304
8469304 Inviato: 11 Set 2009 14:49
 

a me personalmente esteticamente piace molto di più la 450.
La 250 ce li ha così xkè non ha le prese d'aria x l'aspirazione, per me probabilmente nel 2011 avremo una 250 con le stesse scielte tecniche della 450, così l'estetica diventerà uguale fra le 2 moto..
 
8470015
8470015 Inviato: 11 Set 2009 16:43
 

Io ho appena comprato da 10 giorni l'Honda CRF450 2010

immagini visibili ai soli utenti registrati


Se potessi tornare indietro nel tempo di 2 settimane icon_cry.gif
 
8470068
8470068 Inviato: 11 Set 2009 16:54
 

ugolino ha scritto:
Io ho appena comprato da 10 giorni l'Honda CRF450 2010
Immagine: Link a pagina di D1syadvoyajtpr.cloudfront.net
Se potessi tornare indietro nel tempo di 2 settimane icon_cry.gif


ma vai a prendere una moto nuova senza nemmeno aspettare che esacano tutte le jap??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
8471476
8471476 Inviato: 11 Set 2009 20:46
 

ugolino ha scritto:
Io ho appena comprato da 10 giorni l'Honda CRF450 2010

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Se potessi tornare indietro nel tempo di 2 settimane icon_cry.gif


portiamo in alto il nome dei cavalloni... icon_asd.gif
 
8471531
8471531 Inviato: 11 Set 2009 20:53
 

Saltafossi ha scritto:


Esteticamente magari il 250, ma tecnicamente parlando vince 1000 volte il 450! Se dovessi sceglere cosa comprare comprerei il 450 ad occhi chiusi icon_wink.gif


Ma l'hai usato ancora un 450 in pista?
Guarda che non è l'XR......
 
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