Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ZR7

Non funziona più l'arresto con il cavalletto abbassato [ZR7]
432944 Inviato: 26 Giu 2006 11:40
Oggetto: Non funziona più l´arresto con il cavalletto abbassato [ZR7]

Forse nell'oggetto non sono stato molto chiaro, ma da un po di giorni non mi funziona più quel sistema di sicurezza che fa spegnere la moto nel caso in cui il cavalletto laterale sia abbassato.Il problema sono due il primo è che a me capita spesso di dimenticarlo abbassato in quanto sull'altra moto che ho ancora, c'e' la molla, quindi spesso parto con il cavalletto!
Il secondo è che secondo me a volte mi si inserisce da solo quando mi fermo e riparto, e mi fa spegnere la moto, già mi è capitato qualche volta che magari a causa del traffico mi si spegne la moto proprio in quel modo.
Ora arrivo al dunque qualcuno di voi sa come e dove agisce questo sistema?perchè a prima vista non ho visto niente di anomalo.
saluti

432964 Inviato: 26 Giu 2006 11:46

secondo me dovresti andare da un elettrauto; a me lo fece su una motoretta che avevo dopo che un meccanico incompetente ci mise le mani per un altro guasto...comunque fallo vedere perchè è molto pericoloso, se non te ne accorgi ti puoi far male di brutto, pensa curvare a sinistra e trovarsi di colpo un perno confitto a terra

433318 Inviato: 26 Giu 2006 13:56
Oggetto: Re: non funziona più l´arresto con il cavalletto abbassato

nonloso ha scritto:
saluti

Anch'io consiglio di risolvere la cosa in fretta!
Se posso dire la mia...è un difettuccio che affligge molte Kawa.
So che è capitato spesso ad amici con Ninja del 2000, con ZR-7 e anche con Z750.
E' pericoloso...ma un buon meccanico od elettrauto risolve al volo la cosa.
icon_wink.gif

472918 Inviato: 14 Lug 2006 1:02

devi guardare vicino al cavalletto laterale, in quelle vicinanze c'è un interruttore che porta l'informazione alla centralina, associandola all'interruttore presente nella frizione. se viene rilasciata la frizione con il cavalletto aperto il motore si spegne.

probabilmente a causa della pioggia l'interruttore non funziona più bene e magari con una spruzzata di CRC torna nuovo (capita anche con gli strumenti al manubrio), altrimenti sostituiscilo totalmente.
questo è solo una mia deduzione, non ho mai avuto questo problema, ma spero di esserti d'aiuto icon_wink.gif

473766 Inviato: 14 Lug 2006 11:59

Rico-zr7 ha scritto:

Infatti vicino al cavalletto, tra telaio e cavalletto stesso c'è un cavetto elettrico, che termina in un interruttore a pressione: quando il cavalletto è sollevato lò'interruttore è premuto, il circuito elettrico è chiuso e la moto non si spegne.

Devi guardare attentamente se la parte mobile dell'interruttore fosse rimasta incastrata nella sua sede, perchè in quel caso ovviamente la moto non si spegnerebbe mai.

E' suffciente che tu gli dia una pulita, magari con un piccolo getto d'ari acompressa, ma potrebbe anche bastare che con delicatezza assoluta infili tra il "pirulo" dell'interruttore e la sua sede un cacciavite molto piccolo e piatto in modo da far uscire il "pirulo" icon_biggrin.gif Poi lo pulisci molto bene e fai delle prove a farlo rentrare e uscire dalla sua sede, se non dovesse però funzionare o si reincastrasse devi sostituirlo... icon_rolleyes.gif

facci sapere!

:lamps