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Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
7573448
7573448 Inviato: 12 Mag 2009 18:02
 



giomasce ha scritto:
Quando ho dovuto aggiungere l'olio e siccome è sembrato molto strano anche a me che ce ne andasse tanto, ho messo prima la moto sul centrale posteriore...
poi per essere sicuro ho sollevato anche la ruota davanti fino a portarla all'altezza di quella di dietro...
Non ho usato una livella laser... però credo che l'accuratezza sia la stessa.
Ora in queste condizioni con 2,9 litri partendo da tutto vuoto (tanto che l'olio guardandolo dall'oblò si vede TRASPARENTE) mi trovo a 2 mm sotto la tacca del max. Il dubbio con il quale è nato il post è proprio questo, evidentemente 2,4 litri tengono conto della compensazione di 2-300 grammi di olio non defluito ed il raggiungimento del livello intermedio dell'oblò.


il manuale parla chiaro 2,4 litri A SECCO .... ora non credo che avete smontato il motore e lo avete pulito con la pezza ..... io c'ho messo 2,4 litri e sono a posto così ....
 
7573466
7573466 Inviato: 12 Mag 2009 18:04
 

giomasce ha scritto:
Quando ho dovuto aggiungere l'olio e siccome è sembrato molto strano anche a me che ce ne andasse tanto, ho messo prima la moto sul centrale posteriore...
poi per essere sicuro ho sollevato anche la ruota davanti fino a portarla all'altezza di quella di dietro...
Non ho usato una livella laser... però credo che l'accuratezza sia la stessa.
Ora in queste condizioni con 2,9 litri partendo da tutto vuoto (tanto che l'olio guardandolo dall'oblò si vede TRASPARENTE) mi trovo a 2 mm sotto la tacca del max. Il dubbio con il quale è nato il post è proprio questo, evidentemente 2,4 litri tengono conto della compensazione di 2-300 grammi di olio non defluito ed il raggiungimento del livello intermedio dell'oblò.



Ma il filtro lo hai cambiato o no??
 
7573644
7573644 Inviato: 12 Mag 2009 18:27
 

ovviamente ho cambiato il filtro...
ps
ma scusa perchè secondo te esiste la possibilità di controllare il livello dell'olio?
 
7573666
7573666 Inviato: 12 Mag 2009 18:30
 

giomasce ha scritto:
ovviamente ho cambiato il filtro...
ps
ma scusa perchè secondo te esiste la possibilità di controllare il livello dell'olio?



Forse per controllare il livello icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
7573727
7573727 Inviato: 12 Mag 2009 18:38
 

appunto quindi se vanno 2,9 litri mantenendo il livello 2 mm sotto il max mi spieghi perchè secondo te questi sarebbero troppi?
 
7573924
7573924 Inviato: 12 Mag 2009 18:59
 

giomasce ha scritto:
appunto quindi se vanno 2,9 litri mantenendo il livello 2 mm sotto il max mi spieghi perchè secondo te questi sarebbero troppi?



L'importante infatti non è superare il max..... rimani sotto... l'unica cosa che non capisco è perchè Kawasaki dice 2,4.... Tu lo sai?!
 
7573977
7573977 Inviato: 12 Mag 2009 19:06
 

la spiegazione che mi sono dato è che con 2,4 litri il livello si porta al minimo od in alternativa se si lascia un pò di olio vecchio (sconsigliato) più in alto...
 
7575089
7575089 Inviato: 12 Mag 2009 20:50
 

giomasce ha scritto:
appunto quindi se vanno 2,9 litri mantenendo il livello 2 mm sotto il max mi spieghi perchè secondo te questi sarebbero troppi?


perchè kawasaki dice di mettere MAX 2,4 litri a secco ...... ecco perchè
 
7577117
7577117 Inviato: 12 Mag 2009 23:44
 

meserthim ha scritto:


perchè kawasaki dice di mettere MAX 2,4 litri a secco ...... ecco perchè


quindi per te il controllo di livello è inutile...
vabbè ognuno ragiona a modo suo...
io continuerò a verificare il livello.
doppio_lamp_naked.gif
 
7578326
7578326 Inviato: 13 Mag 2009 9:48
 

giomasce ha scritto:


quindi per te il controllo di livello è inutile...
vabbè ognuno ragiona a modo suo...
io continuerò a verificare il livello.
doppio_lamp_naked.gif



mi auto quoto ..... perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .....
meserthim ha scritto:


perchè la misura è aleatoria ..... ecco perchè .....
se la quantità a secco è 2,4 kg e arriva a metà livello forse con 400 gr. arriva a max e con 400 in meno arriva a min .... dico forse .... ..
siccome l'oblò sarà grande circa 20/30 mm sarà anche complicato valutare le misure intermedie .....
bastano 3-4 gradi di inclinazione e tutto cambia ......
io credo che voi sbagliate a valutare tutto in base all'oblò invece di valutare bene le quantità in volume/peso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
L'oblò è piu che altro un riferimento per valutare eccesso o mancanza per questo quando sta al centro .... (sempre più o meno) è tutto ok ... 0509_up.gif .........se la moto è sul cavalletto .... l'oblò è vuoto ma questo non è un male .... è così che deve essere .... uno si mette sulla moto .... la mette in equilibrio .... si affaccia .... vede che il livello è a metà oblò ed è a posto ..... tutto qui ..... 0509_up.gif
adesso stiamo qui a ragionare è un pelo sopra o sotto il max .... ma avete messo la moto in bolla con una livella laser ??? icon_asd.gif perchè come dicevo prima basta anche un grado di inclinazione per falsare la lettura .... mentre 2,4 kg sono 2,4 kg ... le bottiglie dell'olio le fanno graduate apposta ..... icon_wink.gif
 
7579002
7579002 Inviato: 13 Mag 2009 11:14
 

Prima di tutto il manuale Kawa, sia quello mini in dotazione alla moto che quello d'officina in Inglese reperibile sul forum ,che la targhetta apposta a fianco del tappo di carico olio indicano le quantità in LITRI e non in kg.
Le quantità sono:
1,7 LITRI svuotando l'impianto ma NON rimuovendo il filtro olio
1,9 LITRI come sopra ma RIMUOVENDO il flltro
2,4 LITRI se si riesce a "seccare" tutto l'impianto di lubrificazione

L'operazione di cambio è da farsi dopo aver fatto 1 bel giretto sufficiente a scaldare ben ben l'olio (occhio alle scottature ed alle coppie di serraggio delle viti/filtro)
Sono poi d'accordo che l'oblò sia solo un modo per verificare INDICATIVAMENTE se si è nell'intervallo corretto per eventualmente ripristinare un livello eccessivamente basso (comunque meglio olio 1 po' basso che 1 livello olio troppo altro).

Per la verifica del livello concordo assolutamente che spostamenti minimi sulla verticale o di piano appoggio ruote possono alterare significativamente la lettura, ma come postato basta essere all'interno dell'intervallo e spostati verso la tacca di max soprattutto se siete in procinto di effettuare 1 lungo viaggio.

Ho appena cambiato l'olio ai 18000 km (io olio e filtro li cambio ogni 6000 km, 1 volta al tagliando e 1 volta da solo) e vi assicuro gli 1,9 litri avendo cambiato anche il filtro oltre ovviamente alla rondella del tappo olio (costa 1 fischiata ed evito l'utilizzo di rondelle rigate che possono dare perdite)

doppio_lamp_naked.gif
 
7579510
7579510 Inviato: 13 Mag 2009 12:25
 

Sotto il tappo di scolo c'è una rondella di guarnizione? è in rame a deformazione o in alluminio? A quanto tirate il dado della coppa?

Ciao.
 
7579753
7579753 Inviato: 13 Mag 2009 12:58
 

La rondella (39 cent) che mi ha dato il meccanico Kawa è in alluminio, per la coppia dis erraggio sono 30 Nm per il tappo e 17,5 Nm per il filtro.

doppio_lamp_naked.gif
 
7580017
7580017 Inviato: 13 Mag 2009 13:30
 

Ok grazie! 0509_up.gif
 
7580133
7580133 Inviato: 13 Mag 2009 13:45
 

giomasce ha scritto:
Quando ho dovuto aggiungere l'olio e siccome è sembrato molto strano anche a me che ce ne andasse tanto, ho messo prima la moto sul centrale posteriore...
poi per essere sicuro ho sollevato anche la ruota davanti fino a portarla all'altezza di quella di dietro...
Non ho usato una livella laser... però credo che l'accuratezza sia la stessa.
.


Alzando la moto sui cavalletti,la forcella anteriore va' in compressione come se la moto fosse poggiata per terra , mentre il forcellone posteriore si "allunga" verso terra sino a fine corsa dell'ammortizzatore.
Praticamente e' come se la moto fosse inclinata in avanti e non in piano.
 
7580504
7580504 Inviato: 13 Mag 2009 14:23
 

io non ho mai messo più di due litri di olio

la moto è a quota 24.000 km in poco più di un anno e mezzo se ancora non ho fuso credo che le indicazioni del libretto di uso e manutenzione siano esatte
 
7581405
7581405 Inviato: 13 Mag 2009 15:44
 

xfire64 ha scritto:


Alzando la moto sui cavalletti,la forcella anteriore va' in compressione come se la moto fosse poggiata per terra , mentre il forcellone posteriore si "allunga" verso terra sino a fine corsa dell'ammortizzatore.
Praticamente e' come se la moto fosse inclinata in avanti e non in piano.


infatti ho usato solo il cavalletto posteriore ed un piccolo rialzo per la ruota davanti, diciamo che la moto era in "bolla" così ci capiamo... poi se anche la fisica è un'opinione... 0510_saluto.gif
 
7581423
7581423 Inviato: 13 Mag 2009 15:46
 

comunque sto scoprendo ora che il controllo di livello è meglio non farlo perchè fuorviante... meglio per voi che non abbiate mai mezzi che consumano un pò d'olio sennò prima che vi fidiate di aggiungerlo lascierete una scia di pistoni per strada... 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7581495
7581495 Inviato: 13 Mag 2009 15:52
 

Io ho cambiato l'olio a 6000 e adesso cambierò l'olio a 14000 e sostituirò anche le candele mentre pulirò soltanto il filtro aria.
 
7581798
7581798 Inviato: 13 Mag 2009 16:32
 

tanto per essere precisi ... questo lo hai scritto tu:
"ho messo prima la moto sul centrale posteriore...
poi per essere sicuro ho sollevato anche la ruota davanti fino a portarla all'altezza di quella di dietro..."

quindi se la distanza da terra alle ruota post ed anteriore era uguale significa che la moto era inclinata in avanti.
Se per te era in bolla a me va bene lo stesso ,fisica o non fisica 0509_doppio_ok.gif
 
7581890
7581890 Inviato: 13 Mag 2009 16:44
 

Se per te era in bolla a me va bene lo stesso ,fisica o non fisica 0509_doppio_ok.gif[/quote]

si per me era in bolla ... e pensa un pò, era in bolla anche per la bolla...
ma forse hai ragione, temo che lei (la bolla) voglia indurmi in errore! 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
7582152
7582152 Inviato: 13 Mag 2009 17:17
 

giomasce ha scritto:
Se per te era in bolla a me va bene lo stesso ,fisica o non fisica 0509_doppio_ok.gif


Citazione:
si per me era in bolla ... e pensa un pò, era in bolla anche per la bolla...
ma forse hai ragione, temo che lei (la bolla) voglia indurmi in errore! 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif


bolla o non bolla 3 litri d'olio sono troppi ..... tutto qua ..... eusa_naughty.gif

poi metticene quanto ne vuoi .. la moto è la tua ... come ho detto prima puoi anche riempire tutto il carter fino all'orlo ...... ma non trovare giustificazione nel fatto che la moto è in bolla .... il livello è 2mm sotto il max ecc. ecc.... eusa_doh.gif

infatti per te noi altri 7000 utenti possessori di versys che la pensiamo diversamente ....... insieme agli ingegneri della kawasaki che hanno progettato il mototre e l'hanno provato (e hanno messo anche quell'oblò) ....... e a tutti i suoi concessionari che fanno i tagliandi ..... siamo una massa di tonti e perdiamo i pezzi per strada ..... icon_eek.gif

mah ..... detto senza offesa ....... la tua mi sembra una posizione indifendibile 0509_down.gif
 
7582327
7582327 Inviato: 13 Mag 2009 17:39
 

giomasce ha scritto:
Se per te era in bolla a me va bene lo stesso ,fisica o non fisica 0509_doppio_ok.gif


si per me era in bolla ... e pensa un pò, era in bolla anche per la bolla...
ma forse hai ragione, temo che lei (la bolla) voglia indurmi in errore! 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif[/quote]

Guarda sinceramente non me ne frega proprio niente se era in bolla o meno.
Il mio voleva solo essere un consiglio e sono stufo di sentire polemiche.
Per quanto mi riguarda io mi attengo a quanto dice il libretto , tu fai quello che vuoi 0509_pernacchia.gif
 
7582435
7582435 Inviato: 13 Mag 2009 17:53
 

xfire64 ha scritto:

Per quanto mi riguarda io mi attengo a quanto dice il libretto , tu fai quello che vuoi 0509_pernacchia.gif


quoto
 
7618928
7618928 Inviato: 18 Mag 2009 14:55
 

Ma... al cambio "non obbligatorio" dei 6000, voi consigliate di cambiare anche il filtro?
 
7619224
7619224 Inviato: 18 Mag 2009 15:21
 

Beh vissto che cambi l'olio non credo che i 5,8 euri del filtro ti cambi la vita........., mentre la moto "ringrazia"......

doppio_lamp_naked.gif
 
7619228
7619228 Inviato: 18 Mag 2009 15:23
 

giomi61 ha scritto:
Beh vissto che cambi l'olio non credo che i 5,8 euri del filtro ti cambi la vita........., mentre la moto "ringrazia"......

doppio_lamp_naked.gif

Originale? Beh hai ragione icon_redface.gif
(anche perchè con quello che ho speso di solo olio l'ultima volta...)
 
7620044
7620044 Inviato: 18 Mag 2009 16:55
 

vanguard ha scritto:
Ma... al cambio "non obbligatorio" dei 6000, voi consigliate di cambiare anche il filtro?


Normalmente non lo farei eusa_shifty.gif ... ma al cambio non obbligatorio dei 6mila credo che lo cambierò anche io .... icon_biggrin.gif
dopo credo che farò una volta si e una no ....ovvero olio ogni 6mila .... olio e filtro ogni 12 mila ..... 0509_up.gif
 
7620220
7620220 Inviato: 18 Mag 2009 17:17
 

Cambiare olio senza filtro è il vero spreco di soldi e non 5 euro in più... Sono importantissimi per noi i reni come per la moto il filtro olio... ne va della salute del suo cuore e del suo sangue (Bardahl xtc60 0509_up.gif ) Ciao...
 
7620395
7620395 Inviato: 18 Mag 2009 17:39
 

dalpez ha scritto:
(Bardahl xtc60 0509_up.gif )

Messo!
Il 10W50 (ma se tornassi indietro: 5W40... icon_wink.gif)
 
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