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Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
7679397
7679397 Inviato: 25 Mag 2009 23:05
 



giomasce ha scritto:


per tirare via l'olio in eccesso io consiglio di farlo dal tappo di svotamento a motore mediamente caldo sennò vi ustionate! così tutta la schifezza che il nuovo olio ha lavato dal motore la tirate via (dal basso)


hai ragione, ma non ho la chiave per serrare il tappo in modo corretto. icon_sad.gif
 
7679415
7679415 Inviato: 25 Mag 2009 23:07
 

vanguard ha scritto:

Amico versysta, se mi hai letto prima sai che mi son trovato nella tua stessa posizione.
Ho tolto quasi un bicchiere, ma il livello è ancora effettivamente alto. Toglierò altro olio.
Non ho parole: tagliando effettuato c/o concessionaria ufficiale, se me lo facevo io era meglio. Che schifo mamma mia.


di certo lo faro' presente in officina eusa_naughty.gif
 
7679963
7679963 Inviato: 26 Mag 2009 7:49
 

umbix22 ha scritto:
vanguard ha scritto:

Amico versysta, se mi hai letto prima sai che mi son trovato nella tua stessa posizione.
Ho tolto quasi un bicchiere, ma il livello è ancora effettivamente alto. Toglierò altro olio.
Non ho parole: tagliando effettuato c/o concessionaria ufficiale, se me lo facevo io era meglio. Che schifo mamma mia.


di certo lo faro' presente in officina eusa_naughty.gif


anche io stesso vostro problema ......
tagliando fatto dal conce .... 2,4 litri di olio e livello sopra il massimo ..... icon_evil.gif

però ho fatto un'osservazione .... in questo post c'è gente che dice di girare con tre litri tre di olio senza problemi ..... eusa_think.gif
siccome mi scoccia a togliere perchè giustamente andrebbe fatto dallo scarico ..... e ho quasi 4000 km .... icon_neutral.gif
al tagliando dei 6 mila gli dirò di metterne solo 2 di litri , e visto che mi ha lasciato 0,6 litri dal primo tagliando , se necessario rabbocco io icon_wink.gif

in realtà ho notato solo qualche volta un pò di schiumetta e poi il carter è bello grande ..... quindi per ora me la tengo così .... anche se resto del parere che troppo olio non va bene eusa_naughty.gif
 
7679991
7679991 Inviato: 26 Mag 2009 7:56
 

Ma lo leggete il libretto di manutenzione? icon_smile.gif Il mio dice di aspirare l'olio in eccesso con una siringa dal bocchettone di rifornimento. Inoltre, dubito che un olio giovane abbia prodotto depositi tali da doverli prelevare facendolo scolare dal fondo, ammesso che si depositino ordinatamente lì. Se ci sono tali depositi forse era il caso di cambiare tutto l'olio molto prima, o usare un altro olio.
 
7680051
7680051 Inviato: 26 Mag 2009 8:10
 

vanguard ha scritto:
Ma lo leggete il libretto di manutenzione? icon_smile.gif Il mio dice di aspirare l'olio in eccesso con una siringa dal bocchettone di rifornimento. Inoltre, dubito che un olio giovane abbia prodotto depositi tali da doverli prelevare facendolo scolare dal fondo, ammesso che si depositino ordinatamente lì. Se ci sono tali depositi forse era il caso di cambiare tutto l'olio molto prima, o usare un altro olio.


Si si il manuale dice così ..... sicuramente per comodità e perchè è un'operazione alla portata di tutti .....
però converrai con noi che scolare dal tappo è sempre meglio ....
è possibile che ci siano residui e se ci sono è sicuro che siano lì (oltre che nel filtro naturalmente) ....
i sedimenti sono sempre più pesanti dell'olio stesso e il tappo olio è magnetico per attirare le particelle metalliche in sospensione ....
 
7681896
7681896 Inviato: 26 Mag 2009 11:57
 

ragazzi ma secondo voi è possibile fare un cambio d'olio da se?

la mia situazione è questa ho 7000km e fra un mese scade la garanzia fatto sta che ad agosto farei un bel viaggio in sardegna con le moto e detto sinceramente sia perche io lo fare con piu accortenza sia per risparmiare lo vorrei fare da me

secondo voi è possibile?
 
7682057
7682057 Inviato: 26 Mag 2009 12:17
 

sly12 ha scritto:
ragazzi ma secondo voi è possibile fare un cambio d'olio da se?

la mia situazione è questa ho 7000km e fra un mese scade la garanzia fatto sta che ad agosto farei un bel viaggio in sardegna con le moto e detto sinceramente sia perche io lo fare con piu accortenza sia per risparmiare lo vorrei fare da me

secondo voi è possibile?


ma certo ....
 
7682187
7682187 Inviato: 26 Mag 2009 12:31
 

e se vorrei sostituire anche il filtro?

( inoltre c'è un dubbio che mi perseguita la differenza tra 10w40 e 10w50 è mai possibile che l'unica differenza sia che uno lavora meglio a temperature piu alte?)
 
7682247
7682247 Inviato: 26 Mag 2009 12:37
 

sly12 ha scritto:
e se vorrei sostituire anche il filtro?

( inoltre c'è un dubbio che mi perseguita la differenza tra 10w40 e 10w50 è mai possibile che l'unica differenza sia che uno lavora meglio a temperature piu alte?)


si ... la differenza è solo là ... il 50 è un pò più viscoso ad alte temperature ....

per cambiare il filtro ti serve la chiave per smontarlo ....
 
7682266
7682266 Inviato: 26 Mag 2009 12:39
 

sly12 ha scritto:

( inoltre c'è un dubbio che mi perseguita la differenza tra 10w40 e 10w50 è mai possibile che l'unica differenza sia che uno lavora meglio a temperature piu alte?)

Sì, io ho messo un 10W50 ma non credo che quel +10 dopo la W mi sarà mai utile.
Forse, se avessi un R6... Tornassi indietro, metterei il 5W40.
In ogni caso, ottimo olio sempre e comunque!
 
7682391
7682391 Inviato: 26 Mag 2009 12:52
 

Già che ci sono, segnalo un altro prodotto della Bardahl, consigliato anche nella sezione tecnica dall'utente "de_corsa"... che io ho comprato insieme all'olio.
L'"INSTEAD OF LEAD" (<---clicca), compatibile con catalizzatori.
In parole povere, mentre l'olio lubrifica la parte sotto del motore, questo lo fa con la parte alta (testa, sedi valvole...).
Chiaro che simili trattamenti per un motore semplice e molto robusto come il bicilindrico Kawa sono più che un lusso. Tuttavia, metti mai che qualcuno vuole fargli fare un paio di centinaia di migliaia di km...
(si evince comunque che la Bardahl è un signor marchio)
 
7682556
7682556 Inviato: 26 Mag 2009 13:09
 

meserthim ha scritto:
umbix22 ha scritto:
vanguard ha scritto:

Amico versysta, se mi hai letto prima sai che mi son trovato nella tua stessa posizione.
Ho tolto quasi un bicchiere, ma il livello è ancora effettivamente alto. Toglierò altro olio.
Non ho parole: tagliando effettuato c/o concessionaria ufficiale, se me lo facevo io era meglio. Che schifo mamma mia.


di certo lo faro' presente in officina eusa_naughty.gif


anche io stesso vostro problema ......
tagliando fatto dal conce .... 2,4 litri di olio e livello sopra il massimo ..... icon_evil.gif

però ho fatto un'osservazione .... in questo post c'è gente che dice di girare con tre litri tre di olio senza problemi ..... eusa_think.gif
siccome mi scoccia a togliere perchè giustamente andrebbe fatto dallo scarico ..... e ho quasi 4000 km .... icon_neutral.gif
al tagliando dei 6 mila gli dirò di metterne solo 2 di litri , e visto che mi ha lasciato 0,6 litri dal primo tagliando , se necessario rabbocco io icon_wink.gif

in realtà ho notato solo qualche volta un pò di schiumetta e poi il carter è bello grande ..... quindi per ora me la tengo così .... anche se resto del parere che troppo olio non va bene eusa_naughty.gif


io ho solo detto che ho dovuto aggiungere 600 cc di olio per portare il livello dell'olio un pelo sotto la tacca del max, non ho mai detto di girare con l'olio sopra il livelli del max, anzi se vuoi un pare visti che è capitato anche a me di aggiungerne troppo 700 invece di 600 togli quei cc in più ma toglili dal tappo di sotto e ti sei dato una pulita delle parti solide che si sono depositate. icon_biggrin.gif
ps nemmeno io ho la chiave dinamometrica... ma ho sempre serrato il tappo dell'olio dei miei mezzi a occhio.... Mai perso tappi mai rovinato filetti..., comunque se non siete sicuri non fatelo sennò state con il pensiero!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
7682597
7682597 Inviato: 26 Mag 2009 13:12
 

meserthim ha scritto:
vanguard ha scritto:
Ma lo leggete il libretto di manutenzione? icon_smile.gif Il mio dice di aspirare l'olio in eccesso con una siringa dal bocchettone di rifornimento. Inoltre, dubito che un olio giovane abbia prodotto depositi tali da doverli prelevare facendolo scolare dal fondo, ammesso che si depositino ordinatamente lì. Se ci sono tali depositi forse era il caso di cambiare tutto l'olio molto prima, o usare un altro olio.


Si si il manuale dice così ..... sicuramente per comodità e perchè è un'operazione alla portata di tutti .....
però converrai con noi che scolare dal tappo è sempre meglio ....
è possibile che ci siano residui e se ci sono è sicuro che siano lì (oltre che nel filtro naturalmente) ....
i sedimenti sono sempre più pesanti dell'olio stesso e il tappo olio è magnetico per attirare le particelle metalliche in sospensione ....



... come posso essere in disaccordo????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
7682621
7682621 Inviato: 26 Mag 2009 13:15
 

Si ma quando lo togliete voi l'olio in eccesso?
Si presume subito dopo o poco dopo averlo cambiato, mentre i residui dopo quante migliaia di km si accumuleranno nel carter?
 
7683741
7683741 Inviato: 26 Mag 2009 14:36
 

vanguard ha scritto:
Si ma quando lo togliete voi l'olio in eccesso?
Si presume subito dopo o poco dopo averlo cambiato, mentre i residui dopo quante migliaia di km si accumuleranno nel carter?

dopo qualche centinaio di km l'olio nuovo scioglie i depositi che si erano formati...
 
7684006
7684006 Inviato: 26 Mag 2009 14:58
 

vanguard ha scritto:
Si ma quando lo togliete voi l'olio in eccesso?
Si presume subito dopo o poco dopo averlo cambiato, mentre i residui dopo quante migliaia di km si accumuleranno nel carter?


mah ..... io c'ho fatto 2300 km con quest'olio ..... forse qualcosa ha fatto ....
comunque ora mi scoccia molto stapparlo per tirare l'olio .... eusa_shifty.gif
 
7684116
7684116 Inviato: 26 Mag 2009 15:06
 

meserthim ha scritto:


mah ..... io c'ho fatto 2300 km con quest'olio ..... forse qualcosa ha fatto ....
comunque ora mi scoccia molto stapparlo per tirare l'olio .... eusa_shifty.gif

Acc... io me ne sono accorto dopo mille dell'eccesso. E mi sa che ne ho ancora da togliere, a moto dritta deve stare sotto la linea del max, poche storie.
Eccesso d'olio, e eccesso di errori da parte di madre natura (meccanico che m'ha fatto il tagliando).
 
7684395
7684395 Inviato: 26 Mag 2009 15:26
 

vanguard ha scritto:

Acc... io me ne sono accorto dopo mille dell'eccesso. E mi sa che ne ho ancora da togliere, a moto dritta deve stare sotto la linea del max, poche storie.
Eccesso d'olio, e eccesso di errori da parte di madre natura (meccanico che m'ha fatto il tagliando).


Si hai ragione ... eccesso d'olio ..... icon_confused.gif
ma adesso non mi fare terrorismo psicologico ....ufff .... eusa_shifty.gif
non appena possibile ne siringherò un pò .... icon_evil.gif
 
7684917
7684917 Inviato: 26 Mag 2009 16:11
 

meserthim ha scritto:


Si hai ragione ... eccesso d'olio ..... icon_confused.gif
ma adesso non mi fare terrorismo psicologico ....ufff .... eusa_shifty.gif
non appena possibile ne siringherò un pò .... icon_evil.gif

No, anzi senti questa per farci du' risate. Vedo posteggiata la ER-6N di un collega. Guardo l'oblò (è "il tema" di questi giorni...) e il livello d'olio è sopra la metà tra le linee MIN e MAX(!!!). Prendo il manubrio e metto la moto dritta, col livello dell'olio che ovviamente sale subito a coprire tutto l'oblò, e chissa quanto ancora sale dentro il carter... Appena lo vedo, glielo dico: hai troppo olio! Lui mi dice: lo so, ma guarda qui. Si mette a cavallo della moto, inserisce la chiave, fa il mezzo giro ma senza metterla in moto e mi indica la spia dell'olio rossa accesa. Diplomaticamente gli dico che quella spia si accende sempre quando uno inserisce la chiave prima di accendere la moto.
Chissà quanto ne ha messo!

Tornando a noi, il libretto uso e manutenzione mette in guardia dai danni da scarso/mancato olio, mentre non fa menzione di danni da eccesso d'olio. Inoltre, viste le nostre esperienze chissà quante moto hanno girato e stanno girando con più olio, però non mi sembra di leggere in giro lamentele per danni per questo motivo.
Certo i livelli vanno rispettati per il bene della moto come da prescrizioni dei costruttori, sia chiaro!
Però -e lo dico anche a me stesso- non mi farei troppe fisime!
Scusate la lunghezza, non ho il dono della sintesi.
 
7686838
7686838 Inviato: 26 Mag 2009 19:12
 

vanguard ha scritto:

No, anzi senti questa per farci du' risate. Vedo posteggiata la ER-6N di un collega. Guardo l'oblò (è "il tema" di questi giorni...) e il livello d'olio è sopra la metà tra le linee MIN e MAX(!!!). Prendo il manubrio e metto la moto dritta, col livello dell'olio che ovviamente sale subito a coprire tutto l'oblò, e chissa quanto ancora sale dentro il carter... Appena lo vedo, glielo dico: hai troppo olio! Lui mi dice: lo so, ma guarda qui. Si mette a cavallo della moto, inserisce la chiave, fa il mezzo giro ma senza metterla in moto e mi indica la spia dell'olio rossa accesa. Diplomaticamente gli dico che quella spia si accende sempre quando uno inserisce la chiave prima di accendere la moto.
Chissà quanto ne ha messo!


icon_biggrin.gif ahahaha questa non l'avevo mai sentita ......

sicuramente troppo ..... ma troppo davvero .... il mio oblo con la moto sul cavalletto è inesorabilmente vuoto e non si riempe subito tutto ..... diciamo che sono un 6/7 mm sopra il massimo con la moto verticale ....

Citazione:

Tornando a noi, il libretto uso e manutenzione mette in guardia dai danni da scarso/mancato olio, mentre non fa menzione di danni da eccesso d'olio. Inoltre, viste le nostre esperienze chissà quante moto hanno girato e stanno girando con più olio, però non mi sembra di leggere in giro lamentele per danni per questo motivo.
Certo i livelli vanno rispettati per il bene della moto come da prescrizioni dei costruttori, sia chiaro!
Però -e lo dico anche a me stesso- non mi farei troppe fisime!
Scusate la lunghezza, non ho il dono della sintesi.


ti quoto al massimo .... è la mancanza di olio ad essere un guaio grosso ...

No troppe fisime no ... però permettimi di dissentire sul fatto che non ci sono lamentele per danni di questo tipo ....
Gli effetti credo che non siano immediati ma più a scoppio ritardato .... magari si manifestano con trafilaggi ecc. ecc. con il passare del tempo ..... certo la diiferenza deve essere significativa ... credo che 300 ml in più non facciano granchè .... anche perchè ho visto che il carter della frizione è bello capiente e anche i dischi sono piuttosto in alto ....

comunque fra 2000 km al tagliando dei 6mila mi faccio mettere 2 litri e basta !!! icon_twisted.gif
 
7687202
7687202 Inviato: 26 Mag 2009 19:46
 

io tengo il livello un po' sopra la meta' delle 2 tacche, ora non c'e' piu' quella piccola schiumetta sull'oblo' che c'era quando era sopra il massimo.
forse e' solo una cosa mentale, ma mi sembra che la moto giri meglio con l'olio al giusto livello. comunque il bardahl e' ottimo! ho messo il 10w40

ciao doppio_lamp_naked.gif
 
7690249
7690249 Inviato: 27 Mag 2009 8:02
 

meserthim ha scritto:


ti quoto al massimo .... è la mancanza di olio ad essere un guaio grosso ...

No troppe fisime no ... però permettimi di dissentire sul fatto che non ci sono lamentele per danni di questo tipo ....
Gli effetti credo che non siano immediati ma più a scoppio ritardato .... magari si manifestano con trafilaggi ecc. ecc. con il passare del tempo ..... certo la diiferenza deve essere significativa ... credo che 300 ml in più non facciano granchè .... anche perchè ho visto che il carter della frizione è bello capiente e anche i dischi sono piuttosto in alto ....

Si è vero, potrebbero esserci dei "danni" come quelli che dici tu.
Io al tagliando dei 6000 dirò al meccanico (non ufficiale) di procedere gradualmente fino al livello giusto, con l'aiuto di disegnini e diapositive e il supporto di uno psicologo in caso di grosse difficoltà psico-fisiche icon_neutral.gif
 
7690289
7690289 Inviato: 27 Mag 2009 8:08
 

vanguard ha scritto:

Si è vero, potrebbero esserci dei "danni" come quelli che dici tu.
Io al tagliando dei 6000 dirò al meccanico (non ufficiale) di procedere gradualmente fino al livello giusto, con l'aiuto di disegnini e diapositive e il supporto di uno psicologo in caso di grosse difficoltà psico-fisiche icon_neutral.gif


icon_lol.gif icon_lol.gif

Io gli dirò .... 2 litri e BASTA !! icon_twisted.gif icon_twisted.gif .....

Considerando che il " servizio " me l'ha fatto il conce ufficiale kawa .... la cosa mi fa incazzare ancora di più .....
 
7692432
7692432 Inviato: 27 Mag 2009 13:02
 

vanguard ha scritto:
Ma lo leggete il libretto di manutenzione? icon_smile.gif Il mio dice di aspirare l'olio in eccesso con una siringa dal bocchettone di rifornimento. Inoltre, dubito che un olio giovane abbia prodotto depositi tali da doverli prelevare facendolo scolare dal fondo, ammesso che si depositino ordinatamente lì. Se ci sono tali depositi forse era il caso di cambiare tutto l'olio molto prima, o usare un altro olio.


PIù L'OLIO USATO è BUONO MEGLIO SCIOGLIE I DEPOSITI!
 
7695051
7695051 Inviato: 27 Mag 2009 16:57
 

vanguard ha scritto:

No, anzi senti questa per farci du' risate. Vedo posteggiata la ER-6N di un collega. Guardo l'oblò (è "il tema" di questi giorni...) e il livello d'olio è sopra la metà tra le linee MIN e MAX(!!!). Prendo il manubrio e metto la moto dritta, col livello dell'olio che ovviamente sale subito a coprire tutto l'oblò, e chissa quanto ancora sale dentro il carter... Appena lo vedo, glielo dico: hai troppo olio! Lui mi dice: lo so, ma guarda qui. Si mette a cavallo della moto, inserisce la chiave, fa il mezzo giro ma senza metterla in moto e mi indica la spia dell'olio rossa accesa. Diplomaticamente gli dico che quella spia si accende sempre quando uno inserisce la chiave prima di accendere la moto.
Chissà quanto ne ha messo!

Tornando a noi, il libretto uso e manutenzione mette in guardia dai danni da scarso/mancato olio, mentre non fa menzione di danni da eccesso d'olio. Inoltre, viste le nostre esperienze chissà quante moto hanno girato e stanno girando con più olio, però non mi sembra di leggere in giro lamentele per danni per questo motivo.
Certo i livelli vanno rispettati per il bene della moto come da prescrizioni dei costruttori, sia chiaro!
Però -e lo dico anche a me stesso- non mi farei troppe fisime!
Scusate la lunghezza, non ho il dono della sintesi.

Scusate se mi intrometto, ma che io sappia mettere troppo olio nel carter fa aumentare la pressione dell'olio tanto da rischiare di sfondare i paraolio e far trafilare in camera di combustione l'olio in eccesso. Certo puo' volerci un bel po', e i danni si vedono nel futuro.... L'olio del 4 tempi non e' come quello dei 2 tempi che brucia tutto, alla lunga crea incrostazioni sulle valvole, sulle candele e in camera di combustione, oltre a fare un po' di fumo bianco dallo scarico. Con il tempo tali incrostazioni possono dare i classici "colpi in testa". Inoltre il sistema di tenuta olio puo' restare compromesso aumentando di molto i consumi dell'olio, e per non incappare nei problemi futuri che dicevo andrebbero sostituiti i paraolio e i raschiaolio dei pistoni.
Di solito le moto (almeno la mia kawasaki) hanno un sistema di recupero per l'olio che finisce in camera di scoppio per evaporazione (quindi quando e' molto poco), e viene raccolto in un serbatoietto a valle del box aria che si scarica ogni volta che si pulisce o si sostituisce il filtro dell'aria. Probabilmente lo avrete anche sulla versys... Comunque non e' cosa saggia mettere piu' olio del max.
 
7695254
7695254 Inviato: 27 Mag 2009 17:20
 

father_torque ha scritto:

(...)Comunque non e' cosa saggia mettere piu' olio del max.

Beh d'accordo, le considerazioni qui nascono proprio dal timore che ce ne sia stato messo -involontariamente- troppo.
 
7695420
7695420 Inviato: 27 Mag 2009 17:36
 
 
7699480
7699480 Inviato: 28 Mag 2009 7:28
 

vanguard ha scritto:
meserthim ha scritto:


mah ..... io c'ho fatto 2300 km con quest'olio ..... forse qualcosa ha fatto ....
comunque ora mi scoccia molto stapparlo per tirare l'olio .... eusa_shifty.gif

Acc... io me ne sono accorto dopo mille dell'eccesso. E mi sa che ne ho ancora da togliere, a moto dritta deve stare sotto la linea del max, poche storie.
Eccesso d'olio, e eccesso di errori da parte di madre natura (meccanico che m'ha fatto il tagliando).


Ieri ho "siringato" anche io ..... icon_biggrin.gif
Ho estratto un pò meno di 200 ml di olio e ora è al massimo .....

quindi credo di poter svelare l'arcano che dà il titolo a questo topic .....
Tra livello minimo e livello massimo ci stanno circa 200 ml di olio 0509_up.gif
 
7737148
7737148 Inviato: 2 Giu 2009 12:29
 

meserthim ha scritto:


Ieri ho "siringato" anche io ..... icon_biggrin.gif
Ho estratto un pò meno di 200 ml di olio e ora è al massimo .....

quindi credo di poter svelare l'arcano che dà il titolo a questo topic .....
Tra livello minimo e livello massimo ci stanno circa 200 ml di olio 0509_up.gif



????
sei sicuro?
penso invece che siano circa 400-500 ml
ma parlo della quantità tra la tacca del minimo e quella del max, tu invece hai estratto la quantità che ti faceva andare il livello oltre il max...
 
7743392
7743392 Inviato: 3 Giu 2009 9:00
 

giomasce ha scritto:

????
sei sicuro?
penso invece che siano circa 400-500 ml
ma parlo della quantità tra la tacca del minimo e quella del max, tu invece hai estratto la quantità che ti faceva andare il livello oltre il max...


Sono sicuro ....
secondo il tuo ragionamento con 1,6 litri di olio sarebbe al minimo cosa che non mi pare possibile .....
 
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