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Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
13095228
13095228 Inviato: 8 Mar 2012 13:47
 

biondob ha scritto:
non vuol dire che tolgo le mani dal manubrio e mi accendo una sigaretta mentre aspetto che il barista mi faccia il cappuccino, ma che lascio che lo sterzo segua leggermente la curva, sempre tenedoci le mani sopra e ovviamente spingendo sulla manopola interna per contrastare la tendenza naturale che avrebbe lo sterzo a chiudersi completamente in questa situazione se lasciato e abbandonato da solo in balia degli eventi...


da come avevi scritto prima sembrava tenessi giusto lo sterzo in mano senza più tendere a "controsterzare".

a me poi hanno insegnato che le parole sono importanti, controsterzo significa quindi quando tu giri lo sterzo dalla parte opposta alla direzione che segue il mezzo e doppietta è quando c'è un doppio intervento della frizione per cambiare marcia.

che poi capisca lo stesso quel che si dice anche con parole improprie è un fatto secondario.
 
13097192
13097192 Inviato: 8 Mar 2012 21:36
 

brusca ha scritto:


da come avevi scritto prima sembrava tenessi giusto lo sterzo in mano senza più tendere a "controsterzare".

a me poi hanno insegnato che le parole sono importanti, controsterzo significa quindi quando tu giri lo sterzo dalla parte opposta alla direzione che segue il mezzo e doppietta è quando c'è un doppio intervento della frizione per cambiare marcia.

che poi capisca lo stesso quel che si dice anche con parole improprie è un fatto secondario.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Nessun problema, l'importante è capirsi 0510_amici.gif 0510_amici.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13331646
13331646 Inviato: 9 Mag 2012 14:13
 

credo di aver capito ...ma una cosa ancora nn mi è chiara!!.....all'uscita della curva???? (curva a SX) come mi dovrei comportare col manubrio e cn la pressione alle pedane??? eusa_wall.gif
 
13344030
13344030 Inviato: 12 Mag 2012 20:36
 

Confesso di aver letto TUTTE e 31 le pagine su questo argomento, con molto scetticismo. eusa_think.gif
Non sono intervenuto per le numerose testimonianze positive sul "controsterzo" e ho deciso di provare prima di scrivere.
Incredibile!! icon_eek.gif E' tutto vero!! Spingo il semimanubrio sx e la moto piega a sx. Dove ho vissuto fino ad oggi??? 0509_vergognati.gif
 
14611443
14611443 Inviato: 3 Set 2013 12:16
 

Ok, veramente fantastico questo topic!
Una domandina, durante la percorrenza della curva si continua quindi a tenere il manubrio verso l'esterno e poi si torna centrali col manubrio una volta usciti?

Grazie
 
14611507
14611507 Inviato: 3 Set 2013 12:35
 

il controsterzo e' un impulso da dare quando vuoi cambiare traiettoria.
quando procedi dritto o in un curva con traiettoria costante, non devi fare nulla se non lasciare che il manubrio stia dove vuole stare spontaneamente. sul dritto stara' dritto, in curva la ruota guadera' verso l'interno della curva.
ho scritto una ovvieta' ma non e' cosi' banale, non e' raro che nelle curve molto strette ci si irrigidisca contrastando la naturale tendenza dell'anteriore a ruotare "tanto" verso l'interno curva
 
14632954
14632954 Inviato: 12 Set 2013 19:48
 

Ciao volevo chiedervi un chiarimento. Si dice che non bisogna "aggrapparsi" al manubrio, ma cosa vuol dire? Che devo caricare meno peso possibile l'anteriore col peso? Scusate se la domanda può sembrarvi banale
 
14632975
14632975 Inviato: 12 Set 2013 19:58
 

Vuol dire che nelle accellerazioni bisogna aiutarsi anche con le gambe, ma sopratutto e inteso quando ci si sporge in curva, specie nella guida in pista.

Mettere la moto sul cavalletto, sporgersi come si fa quando si curva e poi mollare il manubrio.
Se si rimane in sella la tecnica è ok, nel senso che non ci si aggrappa al manubrio, se si cade per terra allora vuol dire che in quel frangente ci si aggrappa al manubrio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14632977
14632977 Inviato: 12 Set 2013 19:59
 

Bozzoninja ha scritto:
Ciao volevo chiedervi un chiarimento. Si dice che non bisogna "aggrapparsi" al manubrio, ma cosa vuol dire? Che devo caricare meno peso possibile l'anteriore col peso? Scusate se la domanda può sembrarvi banale

vuol dire proprio non aggrapparsi icon_wink.gif

se molli il manubrio e ti sporgi in fuori devi tenerti su con le gambe
esempio qui
Link a pagina di Youtu.be

si tiene con le gambe e non con le braccia
 
14633015
14633015 Inviato: 12 Set 2013 20:11
 

Sembra facile a parole icon_smile.gif diciamo che le le mani in percorrenza di curva "non servono" icon_smile.gif grazie dei chiarimenti icon_smile.gif
 
14634489
14634489 Inviato: 13 Set 2013 13:06
 

biondob ha scritto:
Vuol dire che nelle accellerazioni bisogna aiutarsi anche con le gambe, ma sopratutto e inteso quando ci si sporge in curva, specie nella guida in pista.

Mettere la moto sul cavalletto, sporgersi come si fa quando si curva e poi mollare il manubrio.
Se si rimane in sella la tecnica è ok, nel senso che non ci si aggrappa al manubrio, se si cade per terra allora vuol dire che in quel frangente ci si aggrappa al manubrio.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Oltre a questo, almeno per quanto riguarda la mia esperienza personale, mi ritrovo aggrappato al manubrio NON in percorrenza, ma in uscita. Cioè al momento di riaprire il gas e tornare in sella. Per tirarmi su, mi ritrovo ad aiutarmi con il braccio interno, proprio aggrappandomi, appunto. Dove sbaglio? Dovrei probabilmente utilizzare di più le gambe.

(siamo terribilmente OT? eusa_shifty.gif )
 
14635040
14635040 Inviato: 13 Set 2013 17:17
 

30x26 ha scritto:
il controsterzo e' un impulso da dare quando vuoi cambiare traiettoria.
quando procedi dritto o in un curva con traiettoria costante, non devi fare nulla se non lasciare che il manubrio stia dove vuole stare spontaneamente. sul dritto stara' dritto, in curva la ruota guadera' verso l'interno della curva.
ho scritto una ovvieta' ma non e' cosi' banale, non e' raro che nelle curve molto strette ci si irrigidisca contrastando la naturale tendenza dell'anteriore a ruotare "tanto" verso l'interno curva

Non è un'ovvietà e non è nemmeno corretto a mio avviso. In relazione al tipo di ciclistica (specialmente supersportive), tipo e pressione degli pneumatici (specialmente sportivi a pressioni basse) e soprattutto velocità di percorrenza (specialmente basse velocità) può essere necessario continuare ad applicare il controsterzo semplicemente per tenere la moto in traiettoria; in caso contrario lo sterzo chiude e la moto si rialza. Più il mezzo è spinto più la forza richiesta è consistente e questo fa irrigidire parecchia gente sui tornanti. In questi casi spostarsi in sella sfruttando il proprio peso aiuta a tenere la moto in traiettoria con minor sforzo applicato al manubrio.
 
14635473
14635473 Inviato: 13 Set 2013 21:18
 
 
14637154
14637154 Inviato: 15 Set 2013 11:03
 

urano88 ha scritto:
Non è un'ovvietà e non è nemmeno corretto a mio avviso. In relazione al tipo di ciclistica (specialmente supersportive), tipo e pressione degli pneumatici (specialmente sportivi a pressioni basse) e soprattutto velocità di percorrenza (specialmente basse velocità) può essere necessario continuare ad applicare il controsterzo semplicemente per tenere la moto in traiettoria; in caso contrario lo sterzo chiude e la moto si rialza. Più il mezzo è spinto più la forza richiesta è consistente e questo fa irrigidire parecchia gente sui tornanti. In questi casi spostarsi in sella sfruttando il proprio peso aiuta a tenere la moto in traiettoria con minor sforzo applicato al manubrio.


perfettamente d'accordo , lo sterzo in traiettoria subisce una serie di momenti la cui risultante , normalmente porta a chiudere lo sterzo . per questo e' impossibile mollare completamente lo sterzo in piega , mentre e' facile togliere una mano.

concordo anche sul discorso che se ci irrigidiamo con le braccia sullo sterzo , specie in inserimento... blocchiamo la necessita' dello sterzo di seguire la traiettoria e di fatto non curviamo..

si spinge per inclinare la moto e poi subito dopo si molla lo sterzo per farlo allineare alla traiettoria , controllandolo il minimo necessario e aggrappandosi al serbatoio e sostenendo il corpo con le gambe...

almeno , io non conosco altro metodo migliore , e' solo quello che penso icon_smile.gif
 
14649191
14649191 Inviato: 21 Set 2013 18:37
 

Premetto che vengo da una vespa lx 50 icon_asd.gif e il trucchetto funziona anche se non si fanno pieghe stile moto gp.
Mi è capitato di dare il controsterzo prima di piegare e durante la piega.. È corretto?
Considerando le strade specie al sud e considerando la moto non mi piego tantissimo icon_wink.gif

PS : avevano ragione su cars: svolta a destra per andare a sinistra! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14731892
14731892 Inviato: 9 Nov 2013 14:12
 

oggi ho fatto qualche prova con la Hornet in città (rettilineo e un paio di curve dietro a un supermercato fatte 5-6 volte).

Ovviamente tutto funziona...devo capire però come farlo diventare una cosa a cui non penso. in rettilineo è divertente farlo, fai un rapido zig zag pulisci gomme 0509_doppio_ok.gif però ad esempio sempre in rettilineo ho visto una buca a 50 metri da me e mi son detto "ok ora provo a schivarla col controsterzo" solo che non mi è venuto in automatico di spingere dal lato corretto e ho ottenuto l'effetto esattamente opposto: "curvare" verso la buca icon_redface.gif

Idem in curva...mi rendo conto di farle meglio e più dolcemente...però a 15 metri dalla curva devo mettermi lì a pensare "devo spingere a destra per curvare a destra" e non è molto efficiente eusa_drool.gif

consigli per farlo diventare un'abitudine?
 
14731982
14731982 Inviato: 9 Nov 2013 15:39
 

continua a farlo....non c'è altro modo...
 
14732012
14732012 Inviato: 9 Nov 2013 16:14
 

esimiomigna ha scritto:
oggi ho fatto qualche prova con la Hornet in città (rettilineo e un paio di curve dietro a un supermercato fatte 5-6 volte).

Ovviamente tutto funziona...devo capire però come farlo diventare una cosa a cui non penso. in rettilineo è divertente farlo, fai un rapido zig zag pulisci gomme 0509_doppio_ok.gif però ad esempio sempre in rettilineo ho visto una buca a 50 metri da me e mi son detto "ok ora provo a schivarla col controsterzo" solo che non mi è venuto in automatico di spingere dal lato corretto e ho ottenuto l'effetto esattamente opposto: "curvare" verso la buca icon_redface.gif

Idem in curva...mi rendo conto di farle meglio e più dolcemente...però a 15 metri dalla curva devo mettermi lì a pensare "devo spingere a destra per curvare a destra" e non è molto efficiente eusa_drool.gif

consigli per farlo diventare un'abitudine?

Ciao, per quanto riguarda l'evitare le buche (ostacoli) mi viene da dire aiutati con lo sguardo, sembra un'assurdità ma la moto va dove guardi e se tu guardi la buca il primo istinto, controsterzo o no, sarà di andarci sopra.
Per quanto riguarda la tecnica in sè per sè...io ti direi non abusarne, secondo me non è che ti devi inserire in curva col solo controsterzo, io ti posso dire che è una cosa che mi sono sempre trovata a fare piuttosto naturalmente ma sopratutto durante la percorrenza, quando magari l'angolo di piega è più accentuato e mi viene da spingere sul manubrio interno per aumentare l'aderenza...non so spiegarti bene a parole come renderlo naturale, perchè (e magari passerò da banfona visto che spesso sento dire che è impossibile) è una cosa che ho fatto quasi da subito e d'istinto, ma come ho detto sopratutto quando sono già in curva e si "sente" l'anteriore che ha bisogno di quella spinta, o almeno è in quel momento che mi rendo conto di farlo in maniera più accentuata...
 
14732132
14732132 Inviato: 9 Nov 2013 18:49
 

esimiomigna ha scritto:
oggi ho fatto qualche prova con la Hornet in città (rettilineo e un paio di curve dietro a un supermercato fatte 5-6 volte).

Ovviamente tutto funziona...devo capire però come farlo diventare una cosa a cui non penso. in rettilineo è divertente farlo, fai un rapido zig zag pulisci gomme 0509_doppio_ok.gif però ad esempio sempre in rettilineo ho visto una buca a 50 metri da me e mi son detto "ok ora provo a schivarla col controsterzo" solo che non mi è venuto in automatico di spingere dal lato corretto e ho ottenuto l'effetto esattamente opposto: "curvare" verso la buca icon_redface.gif

Idem in curva...mi rendo conto di farle meglio e più dolcemente...però a 15 metri dalla curva devo mettermi lì a pensare "devo spingere a destra per curvare a destra" e non è molto efficiente eusa_drool.gif
All'inizio non ti viene spontaneo, io già il secondo giorno avevo preso l'abitudine.. mi raccomando devi essere delicato e scendere in piega gradualmente icon_wink.gif
consigli per farlo diventare un'abitudine?
 
14732531
14732531 Inviato: 10 Nov 2013 10:51
 

CLA_86 ha scritto:
continua a farlo....non c'è altro modo...


Quoto. Continua a farlo e nel giro di un paio di settimane ti verrá naturale. Magari accompagnati con un piccolo spostamento del busto..lo rende più naturale.

Link a pagina di Google.it

Sam
 
14737671
14737671 Inviato: 13 Nov 2013 9:51
 

comunque bisognerebbe distinguere che uso si fa della moto.

i modi per piegare e curvare vanno tutti bene ... servono a sbilanciare la moto. dopodiche' una volta sbilanciata , per recuperare l'equilibrio , spero sia chiaro che lo sterzo debba seguire la traiettoria...( vabbe' tanto ci pensa lo spirito di sopravvivenza a fare cio' icon_smile.gif)



se si cerca la prestazione , spostare il baricentro sia per curvare che per avere una favorevole percorrenza e uscita e' obbligatorio e ci si dovrebbe solo aiutare il minimo indispensabile col controsterzo (del quale sulle moto non si puo' fare a meno)

d'altra parte ho detto una ovvieta' visto che ormai tutti i piloti , non solo si sporgono tantissimo ma si abbassano fino a toccare il gomito... tanta fatica serve sopratutto a spostare il baricentro all'esterno e in basso per aumentare la velocita' a parita' di f. centrifuga...

e' una cosa affascinante se si considera che e' lo stesso gesto che compie una ballerina avvicinando le braccia al corpo (al centro di rotazione) ...in questo modo a parita' di inerzia (momento angolare) gira piu' veloce. il pilota spostando il proprio corpo verso il centro ed in basso , fa la stessa cosa.. cosi' come il tuffatore che si rannicchia e chi gira sui pattini sul ghiaccio...
0510_saluto.gif
 
15898395
15898395 Inviato: 3 Nov 2017 21:09
 

Riuppo quest' argomento molto interessante perche' mi sono posto la domanda...
Ma tutte le moto risentono dell' effetto giroscopico, quindi hanno bisogno del controsterzo,
oppure quelle piu' leggere (50-125-Cross) hanno questo effetto solo ad una velocita' piu alta ?
(La mia gsx 600 f non da' scampo e over 15 km/h inizia a "giroscopizzare" tutto... icon_asd.gif )
 
15898702
15898702 Inviato: 4 Nov 2017 21:23
 

Ne risentono anche le biciclette...
 
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