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Controsterzo...... Funziona!!! [atto 2°]
10094788
10094788 Inviato: 23 Giu 2010 14:24
 

LIZ259 ha scritto:

ma infatti nel mio ultimo post affermo che non è mai una forzatura,
in pratica lo si fà spesso senza accorgersene.
la spiegazione che ho dato prima voleva dire che in curva senza mani (a bassa velocità) lo sterzo si chiude e si và in terra a questo punto un sostegno sulla manopola interna risolve.......provate con una bici.

Sì, sì. Scusami, il riferimento non voleva essere nè polemico tanto meno in contrasto (concordo con te, nel mio post più sopra infatti facevo riferimento al fatto che una moto con un ipotetico sterzo verticale non farebbe un metro), era più un intercalare per rafforzare il concetto che entrambi affermiamo: l'istintività del gesto (necessaria, mi permetto di aggiungere io).
0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
10094893
10094893 Inviato: 23 Giu 2010 14:36
 

frozenfrog ha scritto:

Sì, sì. Scusami, il riferimento non voleva essere nè polemico tanto meno in contrasto (concordo con te, nel mio post più sopra infatti facevo riferimento al fatto che una moto con un ipotetico sterzo verticale non farebbe un metro), era più un intercalare per rafforzare il concetto che entrambi affermiamo: l'istintività del gesto (necessaria, mi permetto di aggiungere io).
0509_up.gif 0510_saluto.gif


infatti mi stupivo che noi due non ci si capiva icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10094912
10094912 Inviato: 23 Giu 2010 14:39
 

LIZ259 ha scritto:


infatti mi stupivo che noi due non ci si capiva icon_asd.gif icon_asd.gif


Se posso intromettermi.... sicuramente voi due vi siete capiti.... e la questione giroscopica era chiara anche a me....che l'ho provata e apprezzata.

È qualcun altro che non capisce... ma non faccio nomi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10094913
10094913 Inviato: 23 Giu 2010 14:39
 

frozenfrog ha scritto:

Ecco una risposta di buon senso. Geometrie ed influenze più o meno marcate a parte, io non capisco tutta 'sta frenesia per questa faccenda: la sterzata è una manovra del tutto naturale ed istintiva ed è bene che rimanga tale.
L'unica differenza sta nella consapevolezza che questa manovra può essere accentuata per trarsi d'impaccio in situazioni particolari o d'emergenza o per migliorare lo stile di guida (ma solo se questa è diventata automatismo); la differenza sta nel fatto che voler eseguire la manovra razionalmente non fa che peggiorare le cose perchè, paradossalmente, si cerca di ricordare (ed applicare) una sequenza di elementi / movimenti il che comporta un allungamento dei tempi di azione/reazione/esecuzione che invece l'istintività riduce drasticamente.
0510_saluto.gif



Ecco appunto...quindi visto che non vado in pista, questa necessità di imparare e/o capire questa "tecnica" se così si può definire, non ce l' ho. Quindi continuerò a curvare come sempre 0509_up.gif


Bo69 non essere spiritoso 0510_amici.gif
 
10095092
10095092 Inviato: 23 Giu 2010 15:04
 

SunFun ha scritto:



Ecco appunto...quindi visto che non vado in pista, questa necessità di imparare e/o capire questa "tecnica" se così si può definire, non ce l' ho. Quindi continuerò a curvare come sempre 0509_up.gif


Bo69 non essere spiritoso 0510_amici.gif


puoi sempre metterla in naftalina.
impara l'arte e mettila da parte recita il detto 0509_doppio_ok.gif
 
10095132
10095132 Inviato: 23 Giu 2010 15:11
 

SunFun ha scritto:



Anch' io ma so a chi ti riferivi...e quindi ti do le botte icon_evil.gif


Si, vabbé. Ciao. icon_mrgreen.gif
 
10593013
10593013 Inviato: 16 Set 2010 21:23
Oggetto: Cacchio se funziona!
 

Ciao a tutti,

Vado in moto da 3 anni, ho all'attivo già 3 viaggi lunghi (>2000 km ar) ma NON NE SAPEVO NULLA! Ho rimproverato i miei amici che lo sapevano perchè non me l'avete detto prima!! Candidamente mi hanno risposto: beh non lo sapevi? E' scontato!
comunque scontato o no, voglio ringraziare tutti gli amici del forum per i preziosi consigli, mi si è letteralmente aperto un mondo... Ho mangiato istantaneamente 2 cm di battistrada e le mie curve sono molto più fluide, sicure e... divertenti, e ho fatto mangiar la polvere ad un mio amico, a cui di solito faticavo a star dietro giù e su per i tornanti (lui con un z1300 da 400 kili e io con l'SV650 0509_vergognati.gif ). Che soddisfazzzzione!!!
Prima usavo solo il corpo e non vi dico quante volte ho rischiato di andar lungo a 60 all'ora, non riuscivo a capire... Basta davvero una piccola spinta sul semimanubrio che la moto va giù telecomandata: che dirvi, grazie ancora Tinga!!

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10593636
10593636 Inviato: 16 Set 2010 22:26
Oggetto: Re: Cacchio se funziona!
 

spypeopleit ha scritto:
Ciao a tutti,

Vado in moto da 3 anni, ho all'attivo già 3 viaggi lunghi (>2000 km ar) ma NON NE SAPEVO NULLA! Ho rimproverato i miei amici che lo sapevano perchè non me l'avete detto prima!! Candidamente mi hanno risposto: beh non lo sapevi? E' scontato!
comunque scontato o no, voglio ringraziare tutti gli amici del forum per i preziosi consigli, mi si è letteralmente aperto un mondo... Ho mangiato istantaneamente 2 cm di battistrada e le mie curve sono molto più fluide, sicure e... divertenti, e ho fatto mangiar la polvere ad un mio amico, a cui di solito faticavo a star dietro giù e su per i tornanti (lui con un z1300 da 400 kili e io con l'SV650 0509_vergognati.gif ). Che soddisfazzzzione!!!
Prima usavo solo il corpo e non vi dico quante volte ho rischiato di andar lungo a 60 all'ora, non riuscivo a capire... Basta davvero una piccola spinta sul semimanubrio che la moto va giù telecomandata: che dirvi, grazie ancora Tinga!!

Lamps doppio_lamp_naked.gif



Questi sono davvero i post più belli! 0509_doppio_ok.gif

0510_five.gif Benvenuto fra i Giroscopici che vivono fuori dalla caverna di Platone e... contribuisci anche tu a diffondere la buona novella! E proprio come intendeva Platone, ogni tanto tocca rientrare nella caverna per dare una mano a quelli rimasti dentro. Perché, al di là dei giochi di parole, come hai visto bene, è una questione davvero di sicurezza, oltre che di piacere nella guida 0510_five.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
10595761
10595761 Inviato: 17 Set 2010 12:44
 

scusate ragazzi, ma non è pericoloso..cioè, bisogna stare molto attenti a quanta spinta dare altrimenti non è che ci si ritrova a terra??..la mia paura è di spingere troppo e poi cadere! icon_rolleyes.gif
 
10595898
10595898 Inviato: 17 Set 2010 13:12
 

demakawa ha scritto:
scusate ragazzi, ma non è pericoloso..cioè, bisogna stare molto attenti a quanta spinta dare altrimenti non è che ci si ritrova a terra??..la mia paura è di spingere troppo e poi cadere! icon_rolleyes.gif



E allora non spingere troppo...difficile? icon_mrgreen.gif
 
10596195
10596195 Inviato: 17 Set 2010 14:02
 

demakawa ha scritto:
scusate ragazzi, ma non è pericoloso..cioè, bisogna stare molto attenti a quanta spinta dare altrimenti non è che ci si ritrova a terra??..la mia paura è di spingere troppo e poi cadere! icon_rolleyes.gif


Demakawa basta non pensarci troppo, tu spingi e vedrai che saprai perfettamente quando fermarti, l'importante è farlo in modo delicato ma deciso, senza ovviamente dare spintoni o strattoni: delicato per assicurare la morbidezza della manovra, deciso perchè, per l'effetto autostabilizzante, il manubrio tenderà a opporre un po' resistenza al tuo comando. Per raddrizzare semplicemente rilascia la spinta e la moto va su. Se spingi (leggermente) sull'altro semimanubrio invece, si rizzerà con più violenza.

Io l'ho scoperto da poco e ti garantisco che è facile e migliora molto il feeling con il mezzo. 0509_doppio_ok.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
10703536
10703536 Inviato: 4 Ott 2010 19:26
 

un dubbio che più che altro è una curiosità..qualche post più su leggevo che i puristi della tecnica non concepiscono il "tirare" il manubrio piuttosto che spingerlo eusa_think.gif

ho notato che quando guido mi viene naturale tirare il manubrio piuttosto che spingerlo(chiaramente invertendo il movimento..sennò sai che dritti icon_xd_2.gif ) c'è qualche controindicazione nell'andare contro le "regole" dei maestri oppure è solo una formalità?
 
10703951
10703951 Inviato: 4 Ott 2010 20:03
 

gabriele696 ha scritto:
un dubbio che più che altro è una curiosità..qualche post più su leggevo che i puristi della tecnica non concepiscono il "tirare" il manubrio piuttosto che spingerlo eusa_think.gif

ho notato che quando guido mi viene naturale tirare il manubrio piuttosto che spingerlo(chiaramente invertendo il movimento..sennò sai che dritti icon_xd_2.gif ) c'è qualche controindicazione nell'andare contro le "regole" dei maestri oppure è solo una formalità?


Se spingi senti le vibrazioni del manubrio sul braccio e ti regoli meglio. Se tiri, oltre a non poter avere le mani sulle leve, hai le dita tra te e l'avantreno ad ammortizzare le vibrazioni dunque il manubrio ti comunica molto meno. Inoltre è più facile passare da una curva a sinistra ad una a destra spingendo che tirando! icon_wink.gif
 
10704148
10704148 Inviato: 4 Ott 2010 20:22
 

eusa_think.gif
il problema leve e agilità non sussiste -almeno per me- (preciso che quando dico "mi viene naturale tirare il manubrio" non escludo lo spingere) per tirare su la moto controsterzo tirando/spingendo il manubrio in modo da raddrizzarla velocemente e son pronto a ripiegare icon_smile.gif e in curva evito sempre di toccare freno e frizione(non corro, entro in curva con la velocità e la marcia con cui mi sento tranquillo..e ho notato che con una marcia bassa mi sento tranquillo avendo freno motore a palate..insomma ho fatto la mano a dosare il gas in modo da rallentare o uscire a razzo-per modo di dire eusa_whistle.gif -

vista la tua risposta mi si aggiunge un altro dubbio..il mio avantreno non mi ha mai rivolto la parola icon_xd_2.gif sono io che non lo capisco o è normale essendo una naked?(mettici pure la mia esperienza da neofita..guido le due ruote da un solo anno-10'000km)
sento spesso di gente che ci fa davvero chiaccherate lunghissime "la gomma ha detto questo la forcella quest'altro..blablabla" icon_xd_2.gif a me non m'ha mai parlato(la frizione in compenso ogni tanto fa versi strani..ma c'ho fatto l'abitudine e rispondo con una pernacchia)
mi spieghi cosa dovrei sentire icon_redface.gif ?
graazie icon_mrgreen.gif
 
10708558
10708558 Inviato: 5 Ott 2010 14:24
 

gabriele696 ha scritto:
sento spesso di gente che ci fa davvero chiaccherate lunghissime "la gomma ha detto questo la forcella quest'altro..blablabla" icon_xd_2.gif a me non m'ha mai parlato(la frizione in compenso ogni tanto fa versi strani..ma c'ho fatto l'abitudine e rispondo con una pernacchia)


icon_asd.gif

Manco io lo sapevo fino a quando non ho avuto un'illuminazione in una curva: durante la percorrenza ho sentito vibrazioni, il manubrio più leggero per un attimo e un pochino di oscillazioni subito dopo. La leggerezza mi ha consigliato che sarebbe stato meglio smettere di spingere sul semimanubrio e quindi fermarsi a quell'angolazione, infatti in quel punto c'era una striscia di asfalto logoro. Da quel momento provo ad ascoltare sto cacchio di manubrio il più possibile, ma non è certo il pezzo di metallo più logorroico del mondo... icon_rolleyes.gif
 
10711278
10711278 Inviato: 5 Ott 2010 19:55
 

ok inizio a capire..e capisco anchge perchè non mi parla..
per dirla in maniera f**a icon_asd.gif io non piego..spezzo icon_xd_2.gif
 
11159088
11159088 Inviato: 2 Gen 2011 1:28
 

Ho letto oggi questo topic ed ho provato.
Spettacolare! icon_eek.gif
 
11543392
11543392 Inviato: 20 Mar 2011 18:21
 

ciao

la tecnica del controsterzo , la ritengo valida perche aiuta nel far piegare la moto per cui si possono affrontare le curve con ritmi piu veloci, su questo non vi sono dubbi .
Pero io con il monsterino 620 piu di tanto non sono riuscito ha fare, io normalmente viaggio con il motore su un range che va dai 3000-5000 giri in un tratto di strada con curve in genere tengo una marcia la terza per piu del 90 per cento , in quanto ho notato che la 4 essendo piu lunga mi porta ad avere una sensazione di poca trazione con la sensaZIONE di avere la moto troppo veloce in entrata per cui , e' chiaro si scala una marcia e si frena ma poi si rallenta troppo e tra l'inserimento , il fatto di dover azzerare il gas poi la curva la faccio lentamente.
cosi ho deciso di mantere se possibbile sempre la 3 marcia che sul monster mi sembra la piu reattiva nel senso che in decellerazione si sente molto il freno motore e nel range di giri 3000-5500 rende la moto molto pronta e reattiva , purtroppo difetto di questa diciamo tecnica e' che piu degli 80-90 km /h la moto non fa per cui esempio esco dalla curva in terza e accellero mi trovo in un breve rettilineo diciamo 200-300 metri in fondo altra curva per cui per mantenere una giusta trazione non cambio marcia e nemmeno scalo
arrivo in prossimita della curva tolgo il gas il freno motore mi da una mano e nel contempo sfioro il freno anteriore e curvo pero la velocita comunque risulta 30 -40 orari faccio la curva accelerando gradatamente e esco da essa sui 60 orari.
e nel frattempo uno scooter 250 mi supera tranquilamnte . dove sbaglio ??
devo osare di piu e fidarmi della moto?? parzializzare meno il gas??
oppure uscito dalla prima curva accellerare e passare alla 4 e poi fatti 150 metri dei 300 ipotetici prima della curva sucessiva scalare in 3 non toccare i freni e rallentare grazie al solo freno motore ??
insomma la tecnica del controsterzo e' si valida , e funziona pero ???io continuo ad andare piu piano ovvero in un tratto curvoso magari una curva la faccio discretamente , pero poi non riesco a mantenere il ritmo in maniera costante.
proprio ieri sul cadibona per chi e' pratico del savonese era dietro a mio fratello che ha un er6n per cui una moto simile al monster 620 ebbene nonostante lui non andasse poi fortissimo , ma in un paio di curve l'ho perso e non riuscivo assolutamnete a stargli dietro , non dico attaccato alla moto ma almeno a vista tipo 50-60 metri .
Di fatti gli ho detto ma come facevi ad andare cosi ??, e lui mi dice ma io non anadvo poi tanto forte , e oltre tutto manteneva bene la 4 e in qualche punto la 5 marcia.
io dovessi fare cosi , sara una mia sensazione , non risco proprio ha fare le curve in maniera sicura , non sento la moto , sembra di non avere piu trazione...
che ne sa qualcosa in piu mi dia dei consogli grazie
 
11543414
11543414 Inviato: 20 Mar 2011 18:26
 

Temo che tu sia un pochino offtopic icon_wink.gif
 
11941732
11941732 Inviato: 6 Giu 2011 20:08
 

Ammetto di non essermi letto tutte e 9 le pagine di questa discussione, per cui qualcuno potrebbe avere già detto quello che sto per dire io... Anzi, è sicuramente così! Però lo dico lo stesso, che non si sa mai! icon_biggrin.gif

Controsterzare non serve soltanto per mettere la moto in piega, ma anche per l'esatto opposto... ossia per riportarla su! Nei cambi di direzione repentini, per esempio destra-sinistra, per riportare su la moto e poi farla piegare dall'altra parte, il tutto in breve tempo, la tecnica è sempre la stessa icon_wink.gif
 
12488836
12488836 Inviato: 30 Set 2011 22:34
 

una curiosità.. ma anche i piloti della motogp usano il controsterzo?
 
12488936
12488936 Inviato: 30 Set 2011 22:59
 

Assolutamente sì; tutti i motociclisti (parlo dei "comuni utenti") usano il controsterzo in maniera più o meno consapevole o più o meno volutamente; per chi pratica l'attività sportiva fa proprio parte della tecnica di guida, le caratteristiche delle moto attuali lo richiedono.
Se ti capita di guardare certi replay in super slow-motion vedrai che si nota chiaramente.
 
12489136
12489136 Inviato: 1 Ott 2011 0:01
 

Ozona ha scritto:
gabriele696 ha scritto:
un dubbio che più che altro è una curiosità..qualche post più su leggevo che i puristi della tecnica non concepiscono il "tirare" il manubrio piuttosto che spingerlo eusa_think.gif

ho notato che quando guido mi viene naturale tirare il manubrio piuttosto che spingerlo(chiaramente invertendo il movimento..sennò sai che dritti icon_xd_2.gif ) c'è qualche controindicazione nell'andare contro le "regole" dei maestri oppure è solo una formalità?


Se spingi senti le vibrazioni del manubrio sul braccio e ti regoli meglio. Se tiri, oltre a non poter avere le mani sulle leve, hai le dita tra te e l'avantreno ad ammortizzare le vibrazioni dunque il manubrio ti comunica molto meno. Inoltre è più facile passare da una curva a sinistra ad una a destra spingendo che tirando! icon_wink.gif


ci sarebbe un altro motivo fondamentale per cui è melgio spingere che tirare, si chiama stabilità icon_smile.gif

il 95% delle sbacchetatte sono causate da chi in uscita si "appende" e tira il semimanubrio interno, spingere con entrambi i palmi sulle manopole ti permette di tenere la moto in linea e modulando la spinta di controllare esattamente l'angolo di piega sia in discesa che in risalita, tirare provoca risposte brusche sopratutto aumentando l'andatura

in moto si spinge, sulle pedane, e sui manubri 0509_up.gif
 
12970405
12970405 Inviato: 5 Feb 2012 10:27
 

Scusate se riesumo un topic vecchio ma avrei bisogno di un po' di chiarezza, dopo che mi sembra di aver letto tutto e il contrario di tutto sulla tecnica del controsterzo... eusa_doh.gif vorrei una risposta semplice ad una domanda semplice, ovvero: il manubrio lo devo spingere/tirare dall'alto verso il basso od orizzontalmente, come se volessi girare la ruota in una bicicletta per capirci? Scusate la niubbaggine, avrò una moto sulla quale testare il tutto solo tra qualche settimana e volevo arrivare preparato alle prime guide 0509_campione.gif
 
12970516
12970516 Inviato: 5 Feb 2012 11:22
 

Galaverna ha scritto:
Scusate se riesumo un topic vecchio ma avrei bisogno di un po' di chiarezza, dopo che mi sembra di aver letto tutto e il contrario di tutto sulla tecnica del controsterzo... eusa_doh.gif vorrei una risposta semplice ad una domanda semplice, ovvero: il manubrio lo devo spingere/tirare dall'alto verso il basso od orizzontalmente, come se volessi girare la ruota in una bicicletta per capirci? Scusate la niubbaggine, avrò una moto sulla quale testare il tutto solo tra qualche settimana e volevo arrivare preparato alle prime guide 0509_campione.gif


la spinta controlla l'inclinazione della moto (in maniera molto semplice) devi spingere il semimanubrio del lato che vuoi che scenda:

spingi il semimanubrio destro e la moto si inclina a destra
più spingi più stà inclinata
spingi il sinistro per rialzarla

ogni moto e ogni caso è a se per quanto riguarda l'intensità, prova e capisci in base a come spingi come si comporta, tutto il resto son pippe mantali vai tranquillo icon_biggrin.gif
 
12970551
12970551 Inviato: 5 Feb 2012 11:38
 

darionik ha scritto:


la spinta controlla l'inclinazione della moto (in maniera molto semplice) devi spingere il semimanubrio del lato che vuoi che scenda:

spingi il semimanubrio destro e la moto si inclina a destra
più spingi più stà inclinata
spingi il sinistro per rialzarla


D'accordissimo con te sulle pippe mentali (ne ho lette tante in sto forum) icon_xd_2.gif ma quello che volevo sapere era proprio l'inclinazione della spinta: dall'alto verso il basso o da destra verso sinistra (come per girare il manubrio da fermo, per capirsi)? Magari faccio prima a prendere la moto e provare, ma sta cosa la volevo sapere chiaramente in anticipo ecco.
doppio_lamp_naked.gif
 
12970565
12970565 Inviato: 5 Feb 2012 11:41
 

nonn mi ero posto il problema visto che il canotto gira attorno ad un perno ahahahahhahaha sorry ^^

comuqne la spinta è "verso avanti " diciamo non verso il basso ^^
 
12970568
12970568 Inviato: 5 Feb 2012 11:42
 

Galaverna ha scritto:
Scusate se riesumo un topic vecchio ma avrei bisogno di un po' di chiarezza, dopo che mi sembra di aver letto tutto e il contrario di tutto sulla tecnica del controsterzo... eusa_doh.gif vorrei una risposta semplice ad una domanda semplice, ovvero: il manubrio lo devo spingere/tirare dall'alto verso il basso od orizzontalmente, come se volessi girare la ruota in una bicicletta per capirci? Scusate la niubbaggine, avrò una moto sulla quale testare il tutto solo tra qualche settimana e volevo arrivare preparato alle prime guide 0509_campione.gif

Spingere o tirare in senso verticale (dall'alto al basso come dici tu) non ha alcun effetto; ovviamente l'espressione "spingere sul manubrio" (o il suo contrario, tirare) vuol dire che si deve applicare una forza sul piano di rotazione del manubrio che è l'unico che consente il movimento dello sterzo (insieme sospensione-ruota).
In estrema sintesi si spinge (o si tira) avanti (o indietro) quindi più o meno orizzontalmente (devi tenere conto che l'asse di rotazione dello sterzo non è proprio verticale rispetto alla strada ma è inclinato = inclinazione della forcella per capirsi).
Comunque, come già detto, io non mi darei troppe preoccupazioni, il movimento viene abbastanza naturale ed innato; se hai, come penso un po' tutti, avuto/guidato una bicicletta, hai già acquisito questo automatismo.
Ciò che differenzia la cosiddetta tecnica del controsterzo da tale automatismo è che il secondo è naturale mentre la prima è inizialmente più una forzatura, ovvero un movimento ragionato che si deve fare (in misura più o meno accentuata) in particolari condizioni/necessità di guida. E' scontato che con il tempo e la pratica ci si forma un'esperienza che porta questa tecnica a diventare essa stessa un automatismo e quindi istintiva.
0510_saluto.gif
 
12970590
12970590 Inviato: 5 Feb 2012 11:51
 

Ecco quello che volevo sapere, scusate la pignoleria ma non avendoci mai provato volevo partire col piede giusto (anzi con la mano, va beh) icon_lol.gif
Effettivamente non avevo considerato l'inclinazione delle forcelle!
Certo che è scandaloso per me apprendere sta tecnica solo qui e solo ora... con la mia moto precedente facevo le curve solo spostando il peso del corpo a destra o sinistra, col risultato di farle moooolto lentamente (avevo anche paura di intralciare il traffico) rispetto alla macchina. Per farvi capire, la stessa curva su quattro ruote la prendevo ai 90-100, in moto ai 60-70. Per anni mi son chiesto cosa non andava, anche vedendo altri motociclisti che sulle stesse curve parevano danzare a velocità inimmaginabili per me. Davo la colpa al fatto che mi buttassi poco, o al fatto che avessi una moto pesantissima (CB1300, non proprio un fuscello), ma ora... non vedo l'ora di provare il controsterzo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12970593
12970593 Inviato: 5 Feb 2012 11:54
 

gala vai tranquillo.....una mia collega è arrivata in moto fino all'isola di man e altri viaggi del genere e non lo sapeva...quando gli ho spiegato le si sono aperti orizzonti nuovi lol

frozen sei così avanti che non ci ho capito nulla neanche io ahhahahahah

riassumento in una frase: guarda dove vuoi andare spingi dove la vuoi inclinare LOL
 
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