Leggi il Topic


Fasatura motore Guzzi P250 [con video]
7504064
7504064 Inviato: 3 Mag 2009 21:51
Oggetto: Fasatura motore Guzzi P250 [con video]
 



Ciao a tutti..è un bel pò di tempo che non scrivo... nel frattempo i lavori sulla mia guzzi sono continuati.. il motore è stato completamente revisionato: cilindro, valvole, cuscinetti, guarnizioni... ho recuperato il magnete bosch e revisionato la diamo.
Ora il motore è completamente montato ma ho dei problemi riguardo la fasatura del motore e del magnete. Qualcuno sa dirmi tutti i passaggi in modo dettagliato per ottenere la fasatura meccanica e magnetica? ciao e grazie a tutti
gg1

Ultima modifica di gg1 il 5 Lug 2009 17:19, modificato 1 volta in totale
 
7640583
7640583 Inviato: 20 Mag 2009 21:42
Oggetto: aiuto: fasatura P250
 

Nessuno riesce a darmi una mano!??

grazie

GG1
 
7760829
7760829 Inviato: 4 Giu 2009 23:00
 

finalmente il motore è partito e va discretamente bene.
Non era un problema di fasatura ma era la guarnizione della testa che non teneva bene e non permetteva buona compressione. Ora sostituita guarnizione e tutto va bene!

Ora sto lavorando per la messa a punto e il rimontaggio completo prima di mandare tutto in verniciatura...

a presto
 
7762878
7762878 Inviato: 5 Giu 2009 10:58
 

Ok, attendiamo qlc foto 0509_up.gif
 
7821607
7821607 Inviato: 11 Giu 2009 20:33
Oggetto: altri problemi!
 

Ragazzi,

ieri dopo avere rimontato l'occorrente per provare la moto per bene (ruote, freni etc etc) mi sono accorto di un bel problemone.

Dopo 10-15 minuti di accensione la moto si spegne. Il motore inizia a forzare e si spegne.

Il volano , se si cerca di girarlo con le mani diventa durissimo e Se si attende qualche minuto con un colpo di pedivella riparte perfettamente e dura ancora per qualche minuto prima di rispegnersi.

A freddo parte perfettamente. Minimo eccellente , gira bene, nessun rumore strano e impiega altri 10 minuti prima di avere lo stesso problema

Cosa puo' essere? sembra qualche cosa che con il calore si dilata e fa forzare qualcosa. Cosa potrebbe essere? Inizialmente pensavo fossero le valvole che si impuntavano e che facevano forzare la distribuzione. Ad un controllo non mi sembrerebbe perche' quando si blocca i braccetti spingivalvole comunque hanno un pochino di gioco entrambi.

Che sia una delle fasce troppo abbondante? Guardando con una pila dentro il buco della candela mi pare che il cilindro sia ottimo .

Avete dei consigli? Altrimenti dovro' smontare testa e cilindro e ripartire da qui...

grazie
 
7821737
7821737 Inviato: 11 Giu 2009 20:46
 

Se la tieni accesa e ferma può essere che ci sia un principio di grippaggio... tieni conte che se hai fatto nuovo pistone cilindro coin una tolleranza stretta e se nn raffreddi mentre funziona potrebbe ( condizionale sempre d'obbligo ) succedere. L'olio circola ? importantissimo, controlla dal tappo del serbatoio.
 
7822499
7822499 Inviato: 11 Giu 2009 22:13
 

ciao passioneV7 e grazie della risposta tempestiva!
l' olio arriva al serbatoio e sembra che tutte le tubazioni e la pompa funzionino a dovere.
Per raffreddare il motore durante il funzionamento ho usato un ventilatore.Può essere un inizio di grippaggio anche se poi riparte tranquillamente? (ho provato diverse volte ad accendela). secondo te il problema è comunque legato al gruppo termico?
la rettifica l' ha effettuata il sig. Negri di cui mi hanno parlato molto bene , poi non so magari è probabile che ha bagliato le tolleranze comunque. cosa ne pensi?
0510_help.gif
ciao e grazie
 
7825188
7825188 Inviato: 12 Giu 2009 10:16
 

Ciao, consultati anche col Sig. Negri, magari ti da due dritte .
 
7836383
7836383 Inviato: 13 Giu 2009 19:51
 

ciao oggi sono andato dal sig. negri e ha risolto il problema: ha rettificato di due centesimi la canna del cilindro. Questo pomeriggio l' ho rimontata e ora non ci sono più problemi (scalda comunque un poco perchè il motore è stato rifatto). Meno male che non era un problema grave o che la canna del cilindro era grippata:!: il minimo è perfetto anche dopo che il motore sie è scaldato.
appena posso faccio un filmato e ve lo posto....
grazie ancora e alla prossima.. icon_asd.gif 0509_up.gif
 
7836944
7836944 Inviato: 13 Giu 2009 21:27
 

bene, problema risolto eusa_dance.gif
 
7851549
7851549 Inviato: 15 Giu 2009 22:53
 

molto bene!! 0509_up.gif
 
7861465
7861465 Inviato: 16 Giu 2009 22:21
Oggetto: candela nera
 

ciao a tutti.
secondo voi il fatto che la candela sia nera e secca cosa significa?
ho gia provato a regolare la vite dell' aria e del minimo ma non ho ottenuto nulla, cosa mi consigliate icon_rolleyes.gif icon_question.gif
ciao
 
7861550
7861550 Inviato: 16 Giu 2009 22:29
 

Ma buttala sta moto.... icon_wink.gif
 
7910491
7910491 Inviato: 22 Giu 2009 19:40
 

maiiiiiiiiiii icon_biggrin.gif : eusa_naughty.gif icon_exclaim.gif
 
7973573
7973573 Inviato: 29 Giu 2009 22:24
Oggetto: castelletto martelletti P250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi,

dopo avere sistemato la carburazione del mio P250 sto sostituendo le bronzine del castelletto martelletti .

Con le nuove bronzine stringendo i bulloni del castelletto i martelletti si bloccano. Evidentemente le nuove bronzine sono un pochino abbondanti.

Come si effettua la regolazione?

Devo ridurre il diametro esterno delle bronzine con carta di vetro sottile?
Grazie come sempre

PS: so che stresso, ma avrete il piacere di avere contribuito ad un restauro!

gg1
 
7976333
7976333 Inviato: 30 Giu 2009 10:19
 

Dovresti usare un alesatore a mano.
Torna da chi ti ha rifatto le bronzine e fallo fare a lui !
Solitamente questo succede quando le due bronzine non sono "in asse", bisognerebbe passare l'alesatore con le bronzine montate per riprendere l'allineamento.
 
7976614
7976614 Inviato: 30 Giu 2009 10:50
 

Martelletti? Punterie...
 
7978261
7978261 Inviato: 30 Giu 2009 12:58
 

saruggia ha scritto:
Martelletti? Punterie...
magari bilanceri... icon_wink.gif
 
7978666
7978666 Inviato: 30 Giu 2009 13:35
 

ok bilanceri! icon_biggrin.gif

Il rpoblema non è l'asse ma il fatto che montand le bronzine senza bilanceri, il castelletto non si chiude perfettamente. bronzine leggermente piu' grandi di quanto la sede puo' ricevere (questione di decimi naturalmente).


ciao
 
7979072
7979072 Inviato: 30 Giu 2009 14:08
 

I decimi in campo motoristico sono un'enormità.

Devi farli rifare con la misura giusta.
 
8018434
8018434 Inviato: 4 Lug 2009 21:51
Oggetto: ecco la P250 funzionare!
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi,dopo una serie di problemi con la messa in fase e con regolazioni del carburatore vi posto il link di un video dove potrete sentire e vedere la moto.

La moto non è ancora completamente rimontata perchè sto sistemando lentamente i vari pezzi per rimontarla completamente e poi rismontarla per cromatura e verniciatura. Mancano il portapacchi, faro, clacson ,batteria, sella etc etc. Andremo avanti senza premura.

Dimenticavo:quello nel video sono io.


Aspetto vs giudizio su come gira il motore

Link a pagina di Youtube.com

Ciao

gg1
 
8023303
8023303 Inviato: 5 Lug 2009 21:16
 

yeahhhhhhhhhh 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©