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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Piegare tecnica corretta [tutti i consigli]
7601408
7601408 Inviato: 15 Mag 2009 19:58
 



Altro consiglio che ritengo utilissimo:
Guardare molto oltre la propria ruota anteriore, ovvero la fine della curva. Avete mai notato che se seguite qualcuno e questo quì va dritto o largo ad una curva voi all'80% lo seguite? tie.gif
Può essere utile anche per accorgersi con maggiore anticipo se c'è un ostacolo sulla strada e avere più tempo per evitarlo. icon_wink.gif
P.S: concordo con chi dice che in strada non bisogna mai supeare la linea di mezzeria ma mantenersi all'interno, specie per le curve a sinistra, dove spesso, anche se ci si mantiene all'interno con le ruote, il fatto di essere piegati fa sì che dalle spalle in su siamo comunque dall'altra parte... icon_confused.gif
In pista il discorso è totalmente diverso, ma su strada non si scherza. 0509_doppio_ok.gif
 
7609251
7609251 Inviato: 16 Mag 2009 23:24
 
 
7634220
7634220 Inviato: 20 Mag 2009 9:38
 

sono tutti consigli piu' o meno giusti, ad eccezione di chi ha detto staccatona e se saltelli premi la frzione, si certo per ammazzarti. Se saltella lasciala saltellare ti sta frenando, al massimo frena sino a smorzare il saltellio
Ha detto che e' agli inizi le cose per gradi
ASCOLTAMI

_ Prima di tutto vai in autostrada e quando entri in curva per assurdo a velocita' prima poco sostenuta spingi le braccia in direzione opposta alla curva se a destra spingi i semimanubri verso sinistra e viceversa.

Poi sempre in autostrada in curve particolarmente strette associa la tevnica di prima con lo spostamento del sedere sul lato della curva incastrando le natiche nella sella.
Occorre che ti sia tutto chiaro in autostrada perche' poi nelle strade strette i tempi di reazione saranno piu' rapidi e necessiti della tecnica suddetta con una certa dimistichezza

Per la curva chiaramente piu' ti allarghi meglio e' sempre che nella corsia opposta non arrivi un altro mezzo, , in frenata stai dritto poi in pross della curva sposti il sedere come descritto giri la punta del piede verso la curva rilasci lentamente i freni ed entri in prossimita' della curva tirando leggermente nella parte opposta e poi spingi verso la curva spingi sui semimanubri come descritto prima, ti aiuti col freno posteriore ma se arrivi troppo forte aiutati con l anteriore senza fretta di piegare perche' se arrivi lungo devi sfruttare al massimo la moto in posizione dritta Mi Raccomando tutto per stadi prima l autostrada
 
7638595
7638595 Inviato: 20 Mag 2009 17:46
 

Ragazzi, scusate l'ignoranza...
Ma non mi e' chiara la faccenda dello spingere con le braccia come se dovessi girare dalla parte opposta...
Nel senso che se ho una curva a destra devo spingere sul semimanubrio a sinistra??? Ma non mi gira a sinistra la moto???
 
7639682
7639682 Inviato: 20 Mag 2009 20:19
 

se te hai una curva a destra devi spingere con la mano destra in avanti, come se volessi girare il manubrio a sinistra, facendo ciò per l'effetto giroscopico la moto scenderà in piega da sola e con nessuna fatica! CIò è MOLTO UTILE nei cambi di direzine repentini!
ti do un consiglio le prime volte vai su una strada deserta vai diritto e inizia a spingere in avanti con la mano destra il manubrio e vedrai che la moto si inclinerà verso destra, fai la stessa cosa con la mano sinistra, spingendo in avanti quindi facendo in modo che il manubrio giri a destra.. le prime volte effettua una leggera pressione! ne basta poca per sentire la moto scendere in piega!

fammi sapere come va! in caso sono qui per ulteriori delucidazioni

doppio_lamp.gif
 
7639706
7639706 Inviato: 20 Mag 2009 20:22
 

Ma mentre spingo, con l'altra mano devo "tirare" giù la moto??
E muovere il corpo?
E se mi gira dove sto spingendo? Tipo curva a destra, io spingo a sinistra e la moto va a sinistra...
Comunque appena esco dal lavoro provo....Ti faccio sapere quando arrivo a casa!!!

Se ci arrivo.... 0509_campione.gif
 
7639920
7639920 Inviato: 20 Mag 2009 20:43
 

Simogandalf ha scritto:
Ma mentre spingo, con l'altra mano devo "tirare" giù la moto??
E muovere il corpo?
E se mi gira dove sto spingendo? Tipo curva a destra, io spingo a sinistra e la moto va a sinistra...
Comunque appena esco dal lavoro provo....Ti faccio sapere quando arrivo a casa!!!

Se ci arrivo.... 0509_campione.gif


se non ti fidi prova in un parcheggio icon_wink.gif
 
7639997
7639997 Inviato: 20 Mag 2009 20:50
 

Simogandalf ha scritto:
Ma mentre spingo, con l'altra mano devo "tirare" giù la moto??
E muovere il corpo?
E se mi gira dove sto spingendo? Tipo curva a destra, io spingo a sinistra e la moto va a sinistra...
Comunque appena esco dal lavoro provo....Ti faccio sapere quando arrivo a casa!!!

Se ci arrivo.... 0509_campione.gif


all'inizio non serve che ti muovi col corpo, basta che fai un pò di prressione come ti ho spiegato e sentirai la moto che scenderà in piega!
 
7640687
7640687 Inviato: 20 Mag 2009 21:51
 

Come consigliato poco più su, mi son fatto una lettura sull'effetto giroscopico prima di tutto...

E ribadisco...Non vedo l'ora di salire in moto e provare!!!
 
7643245
7643245 Inviato: 21 Mag 2009 10:21
 

funziona anche con la bici se proprio non vuoi provare subito con la moto... però un consiglio: schiaccia piano piano, poi aumenti icon_wink.gif
 
7646163
7646163 Inviato: 21 Mag 2009 15:46
 

volevo fare una domanda, ma ci sono controindicazioni nel continuare a premere con la mano interna anche una volta che sono in piega e in piena curva? o bisogna farlo solo all'inizo per scendere in piega e poi via normalmente? grazie
 
7646211
7646211 Inviato: 21 Mag 2009 15:51
 

brugo84 ha scritto:
volevo fare una domanda, ma ci sono controindicazioni nel continuare a premere con la mano interna anche una volta che sono in piega e in piena curva? o bisogna farlo solo all'inizo per scendere in piega e poi via normalmente? grazie


no puoi continuare! io oramai non mi rendo + conto quando la uso, però se devo fare una bella piega vado sia di controsterzo che di corpo e pedaline!
Comunque la pressione che eserciti dovrebbe essere massima all'inizio quando inizi la piega e poi in calando dopo che sei uscito dal punto di corda!
 
7646695
7646695 Inviato: 21 Mag 2009 16:44
 

CARRO ha scritto:


no puoi continuare! io oramai non mi rendo + conto quando la uso, però se devo fare una bella piega vado sia di controsterzo che di corpo e pedaline!
Comunque la pressione che eserciti dovrebbe essere massima all'inizio quando inizi la piega e poi in calando dopo che sei uscito dal punto di corda!
perfetto grazie mille per la risposta, tanto queste cose si possono affinare soltanto con la pratica 0509_up.gif con molta calma e pazienza ci proverò
 
7646817
7646817 Inviato: 21 Mag 2009 16:57
 

brugo84 ha scritto:
perfetto grazie mille per la risposta, tanto queste cose si possono affinare soltanto con la pratica 0509_up.gif con molta calma e pazienza ci proverò


se intendi spingere il semimanubrio interno in avanti va fatto in proporzione a quanto vuoi piegare, piu spinmgi piu la moto scende in piega...
 
7659212
7659212 Inviato: 22 Mag 2009 22:47
 

attenzione pero' - non devi mai TIRARE il semimanubrio esterno - ma sempre SPINGERE l'interno. Anche se sembra la stessa la stessa cosa, non lo e'. Penso che sia perche' tirando, alleggerisci (di poco, ma lo fai) l'avantreno, mentre spingendo il semimanubrio interno dai un poco piu' carico(quindi piu' beneficio in curva).
Sicuramente facendo alcune prove a bassa velocita' non senti differenza, ma piu' cresce la velocita'....
 
7671105
7671105 Inviato: 25 Mag 2009 10:22
 

ma parli per esperienza o per sentito dire?
 
7671114
7671114 Inviato: 25 Mag 2009 10:23
 

full ha scritto:
attenzione pero' - non devi mai TIRARE il semimanubrio esterno - ma sempre SPINGERE l'interno. Anche se sembra la stessa la stessa cosa, non lo e'. Penso che sia perche' tirando, alleggerisci (di poco, ma lo fai) l'avantreno, mentre spingendo il semimanubrio interno dai un poco piu' carico(quindi piu' beneficio in curva).
Sicuramente facendo alcune prove a bassa velocita' non senti differenza, ma piu' cresce la velocita'....
no secondo me è solo perchè il nostro braccio/mano è piu sensibile a spingere che a tirare... eusa_think.gif
 
7671146
7671146 Inviato: 25 Mag 2009 10:29
 

io sul fatto del tirare non saprei ma penso che nel caso possa essere avvertibile solo alle alte velocità, nelle curve veloci!
 
7675781
7675781 Inviato: 25 Mag 2009 18:36
 

full ha scritto:
attenzione pero' - non devi mai TIRARE il semimanubrio esterno - ma sempre SPINGERE l'interno. Anche se sembra la stessa la stessa cosa, non lo e'. Penso che sia perche' tirando, alleggerisci (di poco, ma lo fai) l'avantreno, mentre spingendo il semimanubrio interno dai un poco piu' carico(quindi piu' beneficio in curva).
Sicuramente facendo alcune prove a bassa velocita' non senti differenza, ma piu' cresce la velocita'....


Io ho provato a spingere e tirare in contemporanea (ma lievemente) e ne sono rimasto entusiasta icon_eek.gif Mi sono sentito un tutt'uno con la moto e, nello spostamento interno del corpo, le spalle si dispongono automaticamente a guardare l'esterno della curva, evitando l'avvitamento erroneo del busto verso l'interno. Mi sembra anche che il ginocchio tenda ad aprirsi spontaneamente.
Ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7675899
7675899 Inviato: 25 Mag 2009 18:50
 

ragazzi, mi sono ricordato un post in cui si spiegava molto bene perchè è meglio spingere che tirare:

Gixxerpiccolo ha scritto:
Tirare ti porta ad appenderti al manubrio e su una moto stesa mentre sei lì che ti reggi anche col gomito esterno al serbatoio...in più sei tutto fuori dall'altra parte...è disequilibrante TIRARE, cosa più fattibile invece con una naked o un'enduro che non caricano il busto e gli avambracci.
Poi, spingere accompagna il movimento che fai col corpo uscendo fuori e avanti quando imposti e percorri la curva, se devi correggere la traiettoria, se apri il gas e la moto vuole allargare tu ti sporgi ancor più avanti e di conseguenza spingi il semimanubrio interno piegando e tenendo piegata di più la moto.
Se per sfiga l'avantreno comincia a prender sotto, a dar segnali che si vuole chiudere (si gira proprio il manubrio nella direzione della curva, oohps, la ruota si stacca e te finisci a pelle di leone) spingendo hai più sensibilità e dato che sei lì col corpo e il braccio piegato, fai più forza e prima a contrastare la situazione.
non saprei come spiegarlo... ad ogni modo, NON APPENDERTI AL MANUBRIO, tieniti al serbatoio col gomito, con la gamba interna spingendo sulla pedana e quella esterna come un gancio tra sella e sotto-serbatoio. Lo so che è fatica...ma andar forte in moto...E' MOLTA FATICA!
Altra cosa è che spingendo su un semimanubrio che è più basso del tuo busto, ci fai forza col peso, e mentre carichi l'avantreno, mettendo peso sulla gomma davanti che avrà più grip, e tenendo la forcella un pò più bassa che ti farà chiudere la curva bene.
Stando lì dritti tranquilli...tirare o spingere si equivale, ma in una moto sportiva, eseguendo una bella piega tosta...tutto il movimento del corpo, distribuzione pesi, reazioni della ciclistica ti portano a spingere, non tirare.
Insomma...spiegarlo è un casino. io ci provo, mi vedo mentre lo faccio e so che a tirare non ce la farei neppure...ma farlo visualizzare a parole..è dura.

PS: scusa, ho letto ALA AZZURRA e ho subito collegato all'ala rossa: un mito di moto, quand'ero ragazzetto.


dopo aver letto questo mi sono abituato a spingere sempre e a non tirare mai, mi trovo bene cosi icon_wink.gif
 
7676136
7676136 Inviato: 25 Mag 2009 19:15
 

mooolto interessante 0509_up.gif Grazie di questo riferimento 0510_inchino.gif .

Mi sembra, a 'sto punto, che si possa dire: la teoria descrive il moto della moto ( icon_asd.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif ), tuttavia il tipo di moto e lo stile di guida possono obbligare a tecniche di curvatura molto rigorose. Il caso di una moto da corsa condotta in pista non ammette l'azione contemporanea ed opposta (spingi e tira) sui semimanubri. Questo può essere fatto su tranquille nacked stradali dove la postura è improntata alla comodità e non alla sportività.

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
7677220
7677220 Inviato: 25 Mag 2009 20:56
 

ciao, io consiglio di vedere il corso di guida in pista realizzato da motosprint. chiarisce tutti i dubbi sopra citati e spiega anche come regolare l'assetto della moto. molto chiaro e preciso.
si trova facilmente.......io l'ho scaricato dal mulo eusa_whistle.gif
 
7680749
7680749 Inviato: 26 Mag 2009 10:36
 

maclauter ha scritto:
mooolto interessante 0509_up.gif Grazie di questo riferimento 0510_inchino.gif .

Mi sembra, a 'sto punto, che si possa dire: la teoria descrive il moto della moto ( icon_asd.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif ), tuttavia il tipo di moto e lo stile di guida possono obbligare a tecniche di curvatura molto rigorose. Il caso di una moto da corsa condotta in pista non ammette l'azione contemporanea ed opposta (spingi e tira) sui semimanubri. Questo può essere fatto su tranquille nacked stradali dove la postura è improntata alla comodità e non alla sportività.

Lamps doppio_lamp_naked.gif


cavolo! non lo sapevo e l'ho fatto fino ad ora... grazie di avermelo detto di smettere! icon_biggrin.gif
 
11939577
11939577 Inviato: 6 Giu 2011 13:47
Oggetto: riepilogo piega perfetta..
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho già carcato e letto molte volte i vari topic a riguardo..

xò se non vi dispiace mi piacerebbe fare un riepilogo veloce su come piegare tanto (vorrei chiudere le gomme) e come toccare il ginocchio..

e un altra richiesta..la tecnica del controsterzo aiuta a fare andare + giù la moto e + facilmente?
 
11939589
11939589 Inviato: 6 Giu 2011 13:50
 

vedi che per chiudere le gomme non è necessario mettere il ginocchio a terra e viceversa.
io ho chiuso le gomme da entrambe le parti senza mettere il ginocchio...




da mod, ti dico di smettere di scrivere con abbreviazionee stile sms, che da regolamento non è accettato.
Grazie.

Ultima modifica di Hellome il 6 Giu 2011 13:55, modificato 1 volta in totale
 
11939602
11939602 Inviato: 6 Giu 2011 13:53
 

Anch'io confermo che le gomme le chiudo da entrambi i lati ma le ginocchia a terra non le ho mai messe...
 
11939637
11939637 Inviato: 6 Giu 2011 13:59
 

icon_arrow.gif lo stile sms è vietato da regolamento.

icon_rolleyes.gif poi la piega eccessiva per strada 1° non aiuta,anzi è controproducente, e poi per 2° cosa è un obbligo? impara a guidare bene e sicuro in ogni condizione.... poi ne riparliamo.

le gomme non è che sono meno belle se non sono chiuse... al bar ci arrivi lo stesso 0509_up.gif


3° il controsterzo ( in toscana abbiamo esponenti di enorme calibro icon_asd.gif ) è una tecnica che involontarialmente si fà tutti.
praticamente nella curva si tende a far pressione sul manubrio "opposto" alla curva,e premere con il peso del proprio corpo sulla pedana interna.
 
11939769
11939769 Inviato: 6 Giu 2011 14:25
Oggetto: Re: riepilogo piega perfetta..
 

JAB ha scritto:
ho già carcato e letto molte volte i vari topic a riguardo..

xò se non vi dispiace mi piacerebbe fare un riepilogo veloce su come piegare tanto (vorrei chiudere le gomme) e come toccare il ginocchio..

e un altra richiesta..la tecnica del controsterzo aiuta a fare andare + giù la moto e + facilmente?


non è così semplice chiudere le gomme, dipende dal profilo delgi pneomatici, dalle dimensioni e da tanti altri fattori... ci sono gomme che si chiudono più facilmente e altre che invece fanno dannare...
ci sono molte tecniche su come toccare il ginocchio, ma se lo vuoi fare per strada sappi che è molto pericoloso.
il controsterzo aiuta, ma è un movimento involontario, non si tocca il ginocchio solo grazie al controsterzo, la cosa è un po' più complicata...
 
11939835
11939835 Inviato: 6 Giu 2011 14:35
 

maclauter ha scritto:


Io ho provato a spingere e tirare in contemporanea (ma lievemente) e ne sono rimasto entusiasta icon_eek.gif Mi sono sentito un tutt'uno con la moto e, nello spostamento interno del corpo, le spalle si dispongono automaticamente a guardare l'esterno della curva, evitando l'avvitamento erroneo del busto verso l'interno. Mi sembra anche che il ginocchio tenda ad aprirsi spontaneamente.
Ciao e lamps doppio_lamp_naked.gif


Anche io tiro e spingo contemporaneamente. Mi trovo bene così. Comunque la tecnica dello spingere lo sterzo nella direzione opposta alla curva è utilissima anche nel caso in cui ci si trovi a schivare un ostacolo improvviso. Lo moto reagisce repentinamente.

Io però vorrei dare un mio personale consiglio forse un po' controtendenza... Nella guida stradale, a mio avviso, è bene non allargare troppo in uscita di curva. Penso sia meglio imparare a piegare senza dover per forza allargare in uscita, anche se sarebbe naturale farlo.

Sono poi del tutto contrario, nella guida stradale, allo sfruttare l'intera carreggiata. Anche se mi trovo su una strada deserta, con visibilità perfetta e curvoni spettacolari, cerco di rimanere sempre all'interno della mia corsia...

Il problema principale, a mio modo di vedere le cose, è che abituandosi a sfruttare l'intera larghezza della strada, si finisce per prendere le curve ad una velocità superiore a quella dettata dal buon senso. E in caso di emergenza, per esempio se sbuca un veicolo che viaggia in direzione opposta, ci si ritrova a gestire una situazione già di per sé difficile, ad una velocità molto elevata, il che complica ulteriormente le cose...
 
11940243
11940243 Inviato: 6 Giu 2011 15:36
 

Giarks ha scritto:


Anche io tiro e spingo contemporaneamente. Mi trovo bene così. Comunque la tecnica dello spingere lo sterzo nella direzione opposta alla curva è utilissima anche nel caso in cui ci si trovi a schivare un ostacolo improvviso. Lo moto reagisce repentinamente.

Io però vorrei dare un mio personale consiglio forse un po' controtendenza... Nella guida stradale, a mio avviso, è bene non allargare troppo in uscita di curva. Penso sia meglio imparare a piegare senza dover per forza allargare in uscita, anche se sarebbe naturale farlo.

Sono poi del tutto contrario, nella guida stradale, allo sfruttare l'intera carreggiata. Anche se mi trovo su una strada deserta, con visibilità perfetta e curvoni spettacolari, cerco di rimanere sempre all'interno della mia corsia...

Il problema principale, a mio modo di vedere le cose, è che abituandosi a sfruttare l'intera larghezza della strada, si finisce per prendere le curve ad una velocità superiore a quella dettata dal buon senso. E in caso di emergenza, per esempio se sbuca un veicolo che viaggia in direzione opposta, ci si ritrova a gestire una situazione già di per sé difficile, ad una velocità molto elevata, il che complica ulteriormente le cose...

O mamma mia, certo che si. E' da pazzi fare il contrario.
A meno di sensi unici, si ha a disposizione meta' larghezza per fare (piu' o meno) quello che si vuole (o che si puo').
Per tutto il resto c'e' la pista.
 
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