Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
domande sull'apertura carter [come fare per aprirli?]
7669486
7669486 Inviato: 24 Mag 2009 21:23
 

DaDd3 ha scritto:
ho comprato l'albero e i cuscinetti però ho notato che i cuscinetti al loro interno sono pieni di grasso lo devo togliere o deve restare?
ho sempre visto cuscinetti senza grasso anche nelle videoguide è la prima volta che mi capita di vederli così!


Puliscili bene dal grasso
 
7669573
7669573 Inviato: 24 Mag 2009 21:32
 

SR4EVER ha scritto:


Puliscili bene dal grasso

proprio la tua guida ho visto e i cuscinetti che utilizzavi non erano pieni di grasso
 
7669874
7669874 Inviato: 24 Mag 2009 22:23
 

SR4EVER ha scritto:


Puliscili bene dal grasso

riguardando meglio la tua guida tu dici che i cuscinetti non vanno tolti dalla scatola se non 1 secondo prima di montarli nei carter

sicuro che il grasso vada tolto?
 
7673907
7673907 Inviato: 25 Mag 2009 14:28
 

DaDd3 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:


Puliscili bene dal grasso

riguardando meglio la tua guida tu dici che i cuscinetti non vanno tolti dalla scatola se non 1 secondo prima di montarli nei carter

sicuro che il grasso vada tolto?

certo i cuscinetti vanno tenuti nella scatola prima di montarli come nel mio caso in cui non era presente il grasso, se è presenta il grasso lo pulisci li metti nela loro scatolina e prima di montarli li levi dalla scatola, mi pare chiaro no?
 
7674171
7674171 Inviato: 25 Mag 2009 14:47
 

sisi ma visto che il grasso c'è ci sarà un motivo o sbaglio?
 
7677811
7677811 Inviato: 25 Mag 2009 20:35
 

DaDd3 ha scritto:
sisi ma visto che il grasso c'è ci sarà un motivo o sbaglio?

il grasso può fungere da protettivo, o quando essi devono lavorare in ambienti in cui non è predisposta una lubrificazione (ache se in questo caso dovrebbero avare i paraoli ), ma visto che sono lubrificati dalla miscela di benzina e olio il grasso perde ogni sua funzione
miraccomando rimuovilo per bene
 
7679637
7679637 Inviato: 26 Mag 2009 0:26
 

DaDd3 ha scritto:
raga un'altra domanda ma gli alberi di solito di che materiale sono?

acciaio cementato
 
7930550
7930550 Inviato: 24 Giu 2009 17:04
 

mi potresti aiutare passo passo ad apriere un blocco piaggio 50 già senza gt e trasmissione grazie..... rivolto al mitico ragazzo della video guida (sr4ever)!!!!!!!!javascript:emoticon('0509_doppio_ok.gif')grazie in anticipo 0509_campione.gif
 
7945817
7945817 Inviato: 26 Giu 2009 9:23
 

se è già senza gt e trasmissione non ti rimane che toglire il volano e lo statore, fatto ciò ti liberi di tutti i fili che vanno nei carter (tubi olio, raffreddamento, filo del freno posteriore), poi per facilitarti il tutto devi svitare la ruota posteriore, (necessiterai di una buona pistola pneumatica e di un buon compressore), a questo punto guardando dal lato del volano, troverai un bel po di viti, le sviti tutte con una chiave a T, (mi raccomando se no non ce la fai) e poi cominci a dare martellate prima dal lato volano e, dopo che hai visto i due carter allontanarsi batti dal lato trasmissione. una accorezza: non battere i carter dalla parte superiore, (dalla parte del pacco lamellare) fidati, la prima volta che smontai un blocco di un energy ntt tutto scassato preso dallo sfascia carrozze, cominciai a dare delle martellate dalla parte superiore e mi ritrovai con un pezzo ci carter lato volano in mano icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7945832
7945832 Inviato: 26 Giu 2009 9:25
 

ah ragazzi ho letto solo stamani la vostra discussione e vedo che molti di voi mettono l'albero nel freezer icon_eek.gif ma non è un po pericoloso??? non è che gli causerebbe uno shock?
 
7953161
7953161 Inviato: 26 Giu 2009 22:01
 

e per il miscelatore e la cinghietta come fò??
 
7953206
7953206 Inviato: 26 Giu 2009 22:14
 

leccia93 ha scritto:
ah ragazzi ho letto solo stamani la vostra discussione e vedo che molti di voi mettono l'albero nel freezer icon_eek.gif ma non è un po pericoloso??? non è che gli causerebbe uno shock?


Non lo metti in un abbattitore di temperatura a -40°C o in un tubo criogeno assieme all' azoto liquido icon_asd.gif
il freezer arriva si e no a -10 icon_wink.gif nessuno shock
 
7954515
7954515 Inviato: 27 Giu 2009 8:44
 

VandelGa ha scritto:


Non lo metti in un abbattitore di temperatura a -40°C o in un tubo criogeno assieme all' azoto liquido icon_asd.gif
il freezer arriva si e no a -10 icon_wink.gif nessuno shock

ah ok grazie icon_asd.gif ma quindi allora non si dovrebbe restringere piu di tanto.
per il miscelatore, visto che hai il blocco piaggio, è situato dietro il variatore, basta che togli de due o tre viti non ricordo e ti ritroverai con il miscelatore in mano. dietro (se sei raffreddato a liquido) troverai la cinghia che ruota sul millerighe e sulla pompa dell'aqua. togli l'ingranaggio sul millerighe e la cinghia e sei a posto.
 
7956000
7956000 Inviato: 27 Giu 2009 12:44
 

e poi martello?
 
7956392
7956392 Inviato: 27 Giu 2009 13:40
 

si martello, ma che sia di gomma e non battere sulla parte superiore del carter, è molto delicara, batti solo sui lati
 
7959373
7959373 Inviato: 27 Giu 2009 23:29
 

qualche altro modo per aprire i carter magari tirarli cn qualcosa?
 
7959502
7959502 Inviato: 28 Giu 2009 0:21
 

Leggo ora il tuo intervento.

Il fondamento di tutto è una buona dilatazione dell' alluminio, per effettuare ciò come tu ben saprai bisogna scaldare i carter (aumentando l'agitazione molecolare bla bla...). Scaldando bene le sedi (dall' esterno) l'unico "impedimento" che rimane è l'effetto "colla" della guarnizione liquida posta fra i due carter, risolvi facilmente questo problema con qualche colpetto con un martello molto leggero ( addirittura basterebbe tirare i due carter).

Quindi armati di un bel cannello da saldobrasatura, smonta tutte le parti che ti ostacolano e scalda bene le sedi dei cuscinetti e apri i due semicarter.
Buon lavoro
 
7968937
7968937 Inviato: 29 Giu 2009 14:07
 

e per la pompa dell'acqua?
 
7995855
7995855 Inviato: 2 Lug 2009 8:07
 

scaldi dalla parte opposta del lato della pompa per evitare di bruuciacchiarla icon_razz.gif
 
8448539
8448539 Inviato: 8 Set 2009 19:40
 

sabbo ha scritto:
per il rimontaggio utilizza collanti specifici per piani in alluminio
io utilizzo loctite573 specifica per flange

abitualmente evito la pasta rossa;)


quando devi inserire i cuscinetti di banco e l'albero, scalda la sede come gia detto prima, con un phon di quelli seri tipo bosh
lo scaldi per un 5-10 minuti, intanto che scaldi olea per bene la superficie esterna del cuscinetto.

questo deve entrare da solo nella sua sede ed andar in battuta da solo senza "pacche" martellose... se proprio usa un cacciaspine e dai un colpetto per verificare che sia veramente in battuta col piano posteriore ma null'altro.
la stessa cosa con l'albero
usa una flangia riduttiva per scaldare l'interno cuscinetto e non le sfere e la relativa gabbietta (che gia si scalderanno per induzione), indi inserisci l'albero nel ciscinetto. anche questo non deve forzare da nessuna parte.
se sforza
significa che non hai scaldato a sufficienza

tra una settimana vado a riaprirmi il banco e credo di far 4 foto sul come fare a cambiar albero senza il martello
icon_wink.gif

per montare i cuscinetti ho usato il fornello di casa mia,tempo 2-3 min con la fiamma al max e i cuscinetti sono entrati,mentre per rimontare l'albero c'è questa guida di you tube molto interessante:
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©