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Guzzi Breva 750 [monitoraggio consumi]
7399754
7399754 Inviato: 17 Apr 2009 17:21
Oggetto: Guzzi Breva 750 [monitoraggio consumi]
 

ragazzi allora tutto bene.
ho trovato il meccanico che fa per me.
laureato in ingegneria meccanica(avete capito bene laureato) e appassionato sfegatato di bicilindriche italiane.
mercoledì gli porto la moto per l'axonata (anche lui mi ha detto che bisogna dare una regolata al co e una regolata all'apertura dei corpi farfallati).
l'unica cosa è questa:
è normale che la brevina adesso con sto problema in città mi fa circa il 12 a litro?
dopo la messa a punto dovrebbe migliorare qualcosa?
in città quanto fate voi?
grazie
 
7399835
7399835 Inviato: 17 Apr 2009 17:32
 

in genere la moto migliora dopo aver sistemato i corpi farfallati, riequilibrandoli (è un operazione che si fa sempre con l'axone) e ti consuma anche un po' meno.

certo non aspettarti niente di fantasmagorico anche perché il consumo dipende molto anche dallo stile di guida: se fai lo sparo coi giappi o con ogni scuter che ti capita tra i piedi è normale che il serbatoio si svuota...

per la cronaca: ho la fortuna/sfortuna di abitare fuori città e quindi non so quanto la moto consumi in mezzo al traffico.
 
7402405
7402405 Inviato: 17 Apr 2009 22:25
 

è un piacere umiliare i giappi(quasi tutti dai 600 in giù) nello sprint perchè poi ti affianca e ti chiedono: ma che cilindrata è? hai rimappato la centralina? che scarichi hai?
aaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
alla faccia di chi mi dice che 50 cavalli sono pochi.
 
7403213
7403213 Inviato: 18 Apr 2009 1:39
 

cinquanta cavalli non sono mica pochi!

il tutto è cercare di farli fruttare bene... quello che si compra la giappa con la valanga di cavalli, in genere, è uno che punta a fare lo sparo o a cercare la velocità di punta e non sa neanche lontanamente come si affronta una salita di montagna semplicemente perché in montagna non c'è un rettilineo abbastanza lungo da aprire tutta la manetta per più di 10 secondi.

io ho una nevada con la quale mi diverto assai... sto dietro ai monster e ai gsx750r nel misto stretto...

e non manca una volta che torno a casa con le gomme nere da fianco a fianco, sia avanti che dietro.

e a volte mi capita pure che mi parta di culo per aver accelerato troppo in uscita di curva... mi si stringe il culo ma è divertente.

Ho gli ammo e la forca completamente da revisionare perché sono undici anni che non le viene cambiato neanche l'olio.

ovvio che in queste condizioni si consuma parecchio di più di quanto potrei.

il fatto è che, quando esco, parto sempre piano piano e con l'intenzione di fare un giretto tranquillo ma poi, mannaggia al fatto che vivo in mezzo alle montagne, non posso fare a meno di aprire un po' di più per divertirmi.
 
12068565
12068565 Inviato: 1 Lug 2011 20:45
 

allora rgazzi,speravo di arrivare ai fatidici 20km/l ma dopo aver cambiato scarichi,compensatore,e filtro aria,più di 17 a litro la piccola non fa.
forse perchè la guido prevalentemente in città,e forse ho pensato anche che le varie nevada che consumano meno a questo punto è anche per il fatto di avere una coppia conica più lunga.
che ne dice il sommo rana?
 
12069818
12069818 Inviato: 2 Lug 2011 1:09
 

Passare da 12 a 20 km/l?? Cambia stile di guida...anche perché è totalmente inutile tirarsela con un quattro cilindri in linea japponese

parti ot e sarcasmi fuori luogo rimossi dal moderatore (42)
 
12070863
12070863 Inviato: 2 Lug 2011 12:51
 

cicciotto ha scritto:
con un quattro cilindri in linea japponese

eusa_think.gif

padulone ha scritto:
più di 17 a litro la piccola non fa.
forse perchè la guido prevalentemente in città,


beh, certo, influisce parecchio... icon_wink.gif

padulone ha scritto:
e forse ho pensato anche che le varie nevada che consumano meno a questo punto è anche per il fatto di avere una coppia conica più lunga.

breva 750 e nevada i.e. hanno la stessa coppia conica.

sono quelle a carburatore che ce l'hanno più lunga.

e comunque ci sono nevada i.e. che consumano veramente una cippa, a livello di cinquantino, eh! icon_eek.gif
non è un problema arrivare ai 25.
io mi fermo sui 20,8-21, su una media di mille chilometri, quindi piuttosto libera da errori di misura, ma su tutti i tipi di strada che si possono incontrare in mille chilometri, ivi compresa molta montagna, molta statale, qualche volta la città e poca autostrada, qualche volta tirate a 160.
 
12071957
12071957 Inviato: 2 Lug 2011 17:52
 

convinto le nevada anche ie avessero una 8/31.
ma tu come la guidi?
io tiro le marce fino al max 3000,quando sono in regime risparmio, qual'è il range al disopra e al dio sotto del quale non andare mai?
 
12072065
12072065 Inviato: 2 Lug 2011 18:20
 

mai affondare il gas, frenare il meno possibile, dosare l'acceleratore in funzione della strada e del traffico, evitandosi di mettersi a culo alle altre auto (per poi frenare, se quello ha toccato i freni in curva), andare sempre cauti con il gas, cambiate a 3500-4000 (appena oltre il regime di coppia massima, quando la curva di coppia inizia a scendere è inutile tentare di andare oltre) e comunque tenere il motore allegro anche alle basse velocità con una marcia bassa, perché comunque se si affonda in quarta, si avrebbe la stessa accelerazione con mezzo gas in seconda...

poi, boh... non è che ci faccia più molto caso, eh...
prossimamente (sempre che riesca a trovarli) monterò un paio di getti del minimo da 42, anziché da 43 che ci sono ora, per vedere se diminuisce di qualcosa il consumo senza penalizzare troppo la risposta del motore al gas.
 
12076753
12076753 Inviato: 3 Lug 2011 22:16
 

cicciotto ha scritto:
Passare da 12 a 20 km/l?? Cambia stile di guida...anche perché è totalmente inutile tirarsela con un quattro cilindri in linea japponese

parti ot e sarcasmi fuori luogo rimossi dal moderatore (42)


@42: Non sono andato OT per due ordini di motivi:
1) L'utente precedente aveva affermato che la sua moto consumava un botto quando se la tirava con le 600 giapponesi (il più delle volte 4 cilindri in linea) o con gli scooter.... ora l'appunto che facevo era il seguente: "Ha senso utilizzare una Guzzi (che è una signora moto basti non chiederle ciò che non può nè vuole darti) per tirarsela con gli altri al semaforo!?!?"
2) Il consumo di una moto dipende dalla guida se tu vuoi fare lo streefighter è ovvio che ti consumo un botto!

P.S. Scusate l'intrusione.
 
12077415
12077415 Inviato: 4 Lug 2011 0:25
 

procediamo per ordine:

1)il mio commento relativo alle partenze al semaforo l'ho fatto una settimana dopo l'acquisto,dove c'era ancora tutto da scoprire,e la voglia di tirare;
2)la Guzzi è una signora moto hai detto bene,ma io le chiedo quello che può dare il bicilindrico,cioè coppia e potenza in basso,dove i jap per ovvi motivi non possono arrivare;
3)adesso il mio stile è molto più turistico,e poi le partenze al semaforo le faccio perchè la maggior parte dei motociclisti jap,ti guardano con l'aria di dire:"ma dove ti presenti con quel catorcio?" ma se noi vogliamo comprare i catorci a voi cosa frega?
4)il consumo è un fattore fondamentale,perchè la moto da comodità non diventi un lusso sostenibile!
saluti
 
12079292
12079292 Inviato: 4 Lug 2011 13:11
 

Mah, io faccio 24-25Km/l senza particolari finezze.

Ho una guida tranquilla e dolce, anche con l'auto faccio 22-23Km/l (turbodiesel 1400).

Di solito faccio tangenziale sui 80-90Km/h, autostrada 100-110Km/h, pochissima città, guido un po' sottocoppia, sui 2500-3500rpm, però la 2° la tiro sempre al limite per sentire il rombo icon_smile.gif.

In collina sempre in 2°-3° dai 3500-5000rpm mai meno di 20Km/l.

E io peso. icon_cry.gif

Dico una corbelleria, magari hai le gomme un po' sgonfie?
 
12079299
12079299 Inviato: 4 Lug 2011 13:12
 

padulone ha scritto:
procediamo per ordine:

1)il mio commento relativo alle partenze al semaforo l'ho fatto una settimana dopo l'acquisto,dove c'era ancora tutto da scoprire,e la voglia di tirare;
2)la Guzzi è una signora moto hai detto bene,ma io le chiedo quello che può dare il bicilindrico,cioè coppia e potenza in basso,dove i jap per ovvi motivi non possono arrivare;
3)adesso il mio stile è molto più turistico,e poi le partenze al semaforo le faccio perchè la maggior parte dei motociclisti jap,ti guardano con l'aria di dire:"ma dove ti presenti con quel catorcio?" ma se noi vogliamo comprare i catorci a voi cosa frega?
4)il consumo è un fattore fondamentale,perchè la moto da comodità non diventi un lusso sostenibile!
saluti


Sul primo punto chiedo venia non avendo notato la data del post...
Sul secondo punto comunque bisogna rimarcare che pur essendo un bicilindrico è raffreddato ad aria ed ha una configurazione a V trasversale... quindi naturalmente è penalizzato rispetto ad un motore raffreddato a liquido e a V longitudinale (basti pensare che il motore Aprilia sviluppa sulla carta 95 cv che diventano poco meno di 90 all'albero)
Sul terzo punto io sono dell'opinione che chi giudica la Guzzi un catorcio delle moto non ha capito una cippa.... la Guzzi ha la tradizione ed il knowhow per produrre moto più performanti tuttavia la bellezza di una moto non si misura né in CV né in kgm... per questo l'opinione di vorponi con razzo annesso da 150cv da sviluppare a 20.000 giri/min lascia il tempo che trova....
Quarto punto se ti piace spremere la moto devi portare in conto una aumento dei consumi...
 
12083687
12083687 Inviato: 5 Lug 2011 5:28
 

Domanda, ma voi come avete stabilito questi consumi, guardate quanti km fate con un pieno? Oppure leggete il valore segnato dalla strumentazione della moto?
Comunque, io per ridurre i consumi ho provato a cambiare stile di guida in mille modi ma niente è cambiato, la moto continua a consumare uno sproposito.
La cosa che cambia parecchio è l'uso cittadino rispetto all'uso extraurbano, in città consuma talmente tanto che se buchi il serbatoio temo che la benza non faccia a tempo ad uscire che è già consumata, fuori città le cose migliorano di parecchio.
 
12083748
12083748 Inviato: 5 Lug 2011 7:55
 

lus76 ha scritto:
Domanda, ma voi come avete stabilito questi consumi, guardate quanti km fate con un pieno? Oppure leggete il valore segnato dalla strumentazione della moto?
Comunque, io per ridurre i consumi ho provato a cambiare stile di guida in mille modi ma niente è cambiato, la moto continua a consumare uno sproposito.
La cosa che cambia parecchio è l'uso cittadino rispetto all'uso extraurbano, in città consuma talmente tanto che se buchi il serbatoio temo che la benza non faccia a tempo ad uscire che è già consumata, fuori città le cose migliorano di parecchio.


Appena si accende la spia della riserva azzero il parziale, poi con comodo faccio 10-15€ e attendo la prossima spia e guardo il parziale.
Non sgarra mai, sempre i soliti consumi: +-7 litri, 140-180Km.
 
12083917
12083917 Inviato: 5 Lug 2011 9:15
 

lus76 ha scritto:
Domanda, ma voi come avete stabilito questi consumi, guardate quanti km fate con un pieno? Oppure leggete il valore segnato dalla strumentazione della moto?
Comunque, io per ridurre i consumi ho provato a cambiare stile di guida in mille modi ma niente è cambiato, la moto continua a consumare uno sproposito.
La cosa che cambia parecchio è l'uso cittadino rispetto all'uso extraurbano, in città consuma talmente tanto che se buchi il serbatoio temo che la benza non faccia a tempo ad uscire che è già consumata, fuori città le cose migliorano di parecchio.


fai in questo modo:
1) fai il pieno ed azzera l'odometro;
2) puoi percorrere una distanza a tuo piacere (segnando esclusivamente il n° di litri di carburante che rabbocchi) tuttavia pìù è elevata minore è il margine di errore....
3) fai nuovamente il pieno;
4) calcoli il rapporto tra chilometri percorsi (segnati sull'odometro parziale) e la somma dei litri di carburante (incluso l'ultimo rabboco ed escluso il primo pieno);
5) eccoti il consumo reale che tiene conto delle tue caratteristiche di guida e quelle dei percorsi effettuati.

Spero di essere stato chiaro...
saluti.
 
12084134
12084134 Inviato: 5 Lug 2011 10:14
 

cicciotto ha scritto:
5) eccoti il consumo reale che tiene conto delle tue caratteristiche di guida e quelle dei percorsi effettuati.

ma che non tiene conto di eventuali errori di misura...

consiglio di ripetere il vuota-svuota serbatoio per diversi pieni, così un errore eventuale si diluisce su molte misure e quindi il calcolo risulta più preciso.

un migliaio di chilometri (quattro-cinque pieni) è ok. icon_wink.gif
 
12087809
12087809 Inviato: 5 Lug 2011 20:43
 

grazie dei consigli ragazzi!!
procedo alla misurazione!
 
12089532
12089532 Inviato: 6 Lug 2011 1:15
 

ranabout ha scritto:

ma che non tiene conto di eventuali errori di misura...

consiglio di ripetere il vuota-svuota serbatoio per diversi pieni, così un errore eventuale si diluisce su molte misure e quindi il calcolo risulta più preciso.

un migliaio di chilometri (quattro-cinque pieni) è ok. icon_wink.gif


leggi bene! Se si ha dimistichezza con le quattro operazioni elementari puoi calcolare il rendimento reale della tua moto... di fatti se ripeti una sequenza di 4 o 5 rifornimenti e calcoli il chilometraggio percorso ottieni il rendimento reale; naturalmente le condizioni di inizio e di fine devono essere uguali (serbatoio pieno).

Maggiore è il periodo di osservazione (ergo il chilometraggio) minore è l'errore.
Ho detto!
 
12097546
12097546 Inviato: 7 Lug 2011 15:07
 

cicciotto ha scritto:
leggi bene! Se si ha dimistichezza con le quattro operazioni elementari

certo, che se avessi dimestichezza con i metodi di misura, dovresti concludere che se hai un errore random e gaussiano di misura, ripetendo le misurazioni e diluendo l'errore (mediamente sempre lo stesso) su molte misurazioni, compiresti un errore minore.

e sì, ho decisamente dimestichezza anche con le quattro operazioni elementari.

perdonami, eh... icon_evil.gif
 
12111102
12111102 Inviato: 10 Lug 2011 10:47
 

ranabout ha scritto:

certo, che se avessi dimestichezza con i metodi di misura, dovresti concludere che se hai un errore random e gaussiano di misura, ripetendo le misurazioni e diluendo l'errore (mediamente sempre lo stesso) su molte misurazioni, compiresti un errore minore.

e sì, ho decisamente dimestichezza anche con le quattro operazioni elementari.

perdonami, eh... icon_evil.gif


se le mie parole ti hanno offeso me ne dispiaccio... avevo immaginato che potessero essere fraintese (infatti ho utilizzato la terza persona singolare).

L'errore può anche definirsi casuale (preferisco l'italiano) e per questo aumentando il numero di misurazioni (rifornimenti) e riportandosi alle condizioni iniziali si abbatte l'errore aumentando l'accuratezza della lettura.

P.S. Non sono OT
 
12237753
12237753 Inviato: 5 Ago 2011 16:07
Oggetto: Quanto consuma la vostra moto ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ieri credo di avere battuto un record con la mia Brevina.

Ho fatto una puntata da Chiavari a Lucca e nel ritorno una deviazione a Sarzana. Totale 250 km, quasi tutti in autostrada.
Prima di partire, visto che cominciava ad accendersi la spia della riserva e sapendo che questo succede quando il livello è calato di 10 litri, ho messo 15 euro di benzina, 9.5 litri. Infatti l'ultimo goccio l'ho potuto mettere dopo che la pompa si era bloccata, con la pistola un po' sollevata.

Vista la presenza di una prudentissima moglie ho fatto tutta l'autostrada a velocità moderata e costante, sui 100 indicati con punte di 120 nei sorpassi.
Tornato a casa la spia ha ripreso ad accendersi.
Stamattina ho fatto altri 15 euro di benzina a 1.602 euro, cioè 9.36 litri, e ancora per mettere l'ultimo goccio ho dovuto alzare un po' la pistola. Dunque ieri ho consumato 9.36 litri quasi precisi.

250/9.36=26-27 km con 1 litro, mica male. E voi ?

PS Prima di partire ho gonfiato le gomme a 2 bar davanti e 3 dietro, vista la presenza della moglie.
Lo so, il manuale Guzzi prescrive meno per la ruota dietro, ma ho fatto un po' di conti e ho concluso che con un peso in più di 70 chili sulla ruota dietro (moglie + valige, cosa avete pensato ? icon_asd.gif ) il peso sulla ruota aumentava del 50% circa, e di altrettanto doveva aumentare la pressione della gomma per non farla lavorare troppo schiacciata. Altro che i 2 decimi in più che dice il manuale.
Su questa storia molti non sono d'accordo con me, ma io sono convinto di avere ragione, i numeri sono numeri
 
12240184
12240184 Inviato: 6 Ago 2011 9:56
 

ciao

per il consumo della moto in generale se non tieni conto dei litri messi all'inizio del viaggio , facendo poi la differenza con quelli messi alla fine , non si riuscira mai ha sapere esattamente il consumo , il tuo e' il sistema migliore, anche io per il monster faccio cosi e piu o meno mi fa i 18 con u litro non in autostrada e calcola che su 100 km per esempio di strade tortuose e in salita tengo mediamente sempre la seconda o la terza .
con il motore tra i 4000 e i 5500 giri .
Noto quindi che la guzzi breva e di conseguenza anche la nevada e la v7 sono moto molto parche nei consumi.
Con la mia ducati vedo che per fare i 20-21 si deve andare mooooooooolto tranquilli.
 
12249923
12249923 Inviato: 8 Ago 2011 21:53
 

vai in riserva, ti segni quanti km hai sul conta km e ci giri un mese, 3 settimane, 15 giorni, insomma un po di giorni, ogni volta che fai benza ti segni i litri che ci metti, quando dopo tot di giorni si riaccende la riserva vedi quanti litri hai messo x fare tot km, cosi hai una media
io sto facendo cosi, ho iniziato oggi
 
12268293
12268293 Inviato: 13 Ago 2011 15:22
 

ocitlec ha scritto:
vai in riserva, ti segni quanti km hai sul conta km e ci giri un mese, 3 settimane, 15 giorni, insomma un po di giorni, ogni volta che fai benza ti segni i litri che ci metti, quando dopo tot di giorni si riaccende la riserva vedi quanti litri hai messo x fare tot km, cosi hai una media
io sto facendo cosi, ho iniziato oggi

Così però è meno preciso, perchè la spia della riserva comincia ad accendersi, per esempio in frenata, poi si spegne, poi più in là si riaccende...insomma non è facile stabilire quanti km hai fatto.
Meglio fare il pieno e poi misurare i km fatti e i litri messi al prossimo pieno. Non è precisissimo perchè anche così c'è un mezzo litro che balla, ma è sempre più preciso.
Con la Brevina comunque la spia si accende stabilmente dopo 10 lt. circa; dato che ne restano 8 posso continuare tranquillo che c'è spazio per almeno 150 km.

(certo dopo avere visto che perfino sulla pidocchiosa CBF 125 c'è un indicatore di livello...)
 
12299687
12299687 Inviato: 22 Ago 2011 13:51
 

Per quanto riguarda i consumi, i miei si aggirano sui 16/17 nel ciclo urbano (stò a Roma) e riesco ad arrivare a 23/24 su strade extraurbane...
Poi, il mio metodo di calcolo è il seguente: da pieno a pieno, poi vedo i Km percorsi e faccio il calcolo.
Infatti non mi fido della spia della riserva, che, come già accennato si accende quando gli pare, soprattutto in frenata.
 
12301815
12301815 Inviato: 22 Ago 2011 21:36
 

Nevada IE 2004, peso guidatore 70 Kg, cupolino e bauletto, altro bagaglio in sella.
Pressione gomme 2,3 ant 2,5 post. Tempo bello, temp. estiva giorno/notte.
Partenza da Pescara Km 24472(pieno)
Arrivo Scicli (Rg) Km 25595 (pieno)
Km percorsi 1130
Litri consumati 44,36 = 25,4 Km/l. Percorrenza 22 ore.
A14, statale 16, appennino lucano, ss 106, A1 etc.
Guida effettiva circa 17 ore, compreso bar e rifornimenti.
Penso sia un ottimo risultato, è pur sempre un 750.
Tengo una media sui 110, con punte notturne anche sui 150-160 (quando mi si appiccica dietro
l' idiota con gli abbaglianti...)
 
12303357
12303357 Inviato: 23 Ago 2011 10:56
 

infiniti applausi!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
12357363
12357363 Inviato: 2 Set 2011 22:33
 

allora nuovo monitoraggio.
percorso : 60% costiera amalfitana (chi la conosce) salita e discesa e 40% traffico urbano.
21,00 litri per percorrere 390km.
qundi sono circa 18.5 km con un litro. ah con zavorrina e bagaglietto al seguito.
che ne dite?
 
12365791
12365791 Inviato: 5 Set 2011 9:02
 

Sticazzi io ci farei la firma per questi consumi eusa_drool.gif icon_asd.gif
 
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