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[problema] Honda cbr 1000 fireblade: punterie rumorose
7281761
7281761 Inviato: 30 Mar 2009 18:33
Oggetto: [problema] Honda cbr 1000 fireblade: punterie rumorose
 



honda cbr 1000 fireblade:punteriemolto rumorose aiuto vi prego.
ho un honda cbr 1000 del 2004 e ultimamente mi si sentono le punterie,è grave? posso camminare così o urge una riparazione? grazie in anticipo.
 
7282163
7282163 Inviato: 30 Mar 2009 19:23
 

Ma è successo di colpo o il rumore è aumentato via via nel tempo?

Nel primo caso sarebbe moolto più grave eusa_think.gif

ciao
 
7297685
7297685 Inviato: 1 Apr 2009 20:22
 

no è sempre lo stesso. il rumore non è ne aumentato ne diminuito lo fa di più quando si riscalda
 
7298147
7298147 Inviato: 1 Apr 2009 21:07
 

per ora MENO STA ACCESA, MEGLIO E'.
Di solito è dovuto a cattiva manutenzione.
E' successo pure alla macchina di mia madre.
Ho risolto con l'additivo Bardhal per punterie idrauliche che mi ha consigliato l'autoricambi.
Si chiama proprio così : "punterie idrauliche" e lo fa la bardahl, dovrebbe costare 25€.
Prova a levare l'olio vecchio, chiudi il tappo di scolo, nel tappo di riempimento ci metti mezza boccetta di questo additivo e poi i soliti 3L di olio o quanti ce ne vanno, così si mischia meglio.
Non so per la frizione, ma intanto le punterie cominceranno a caricare.
Poi se ti slitta la frizione non so che dirti, prova a lasciar agire il prodotto a moto ferma, cioé accendi in folle e rimani accelerato un po e vedi se piano piano migliora.
Ah, cosa importante, metti un olio piu' viscoso, tipo 20w-50 o 25w-60 (come ho fatto io) così aumenta la pressione.
 
7298786
7298786 Inviato: 1 Apr 2009 21:55
 

Io invece eviterei di mettere additivi icon_confused.gif
Prima di tutto proverei a sostituire l'olio con quello previsto dal costruttore in quanto se il rumore aumenta a caldo è probabile che quello presente diventi troppo fluido e quindi non tenga la pressione delle punterie.
Se proprio le punterie non dovessero andare il pressione io semplicemente le farei controllare da un meccanico 0509_up.gif

Avrai capito che sono contrario agli additivi di qualsiasi genere 0509_down.gif , secondo me se migliorano da una parte fanno danni dall'altra icon_asd.gif .
Il motore viene progettato per funzionare con l'olio prescritto quindi se non funziona bene così è necessario controllarne i difetti eusa_think.gif
ciao
 
7300183
7300183 Inviato: 2 Apr 2009 0:01
 

Dipende anche dai Km. Il 2004 ha le punterie idrauliche?!?!? Non ricordo...

Se non ce l'ha forse vanno registrate, se ce l'ha idrauliche bisogna vedere l'olio qunti km ha e che tipo di olio è.

Volendo fare i pignoli sarebbe da comprare una guarnizione coperchio punterie, smontare il coperchio e controllare che i tubicini siano liberi. I tubi di metallo che portano l'olio dentro le punterie...
 
7300859
7300859 Inviato: 2 Apr 2009 8:57
 

O sono da registrare o c'è poco olio nel motore.

Ma sei sicuro che il rumore sia da punterie? perchè un effetto simile potrebbe essere dovuto al tensionatore della catena di distribuzione e/o alla sua registrazione.. o ancora nell'ipotesi più remota potrebbero essere le camme e i relativi bicchierini
 
7307818
7307818 Inviato: 2 Apr 2009 22:29
 

le camme e i relativi bicchierini sono le punterie!

comunque la mia ipotesi è che l'olio sia vecchio e si sia liquefatto molto, metticene uno nuovo e della gradazione e qualità giusta, altrimenti la caduta di pressione nei condotti non permette un buon afflusso di olio e l apressione nei cuscinetti rimane troppo bassa, quindi mettici un olio che sia 10w-40 e sl o sm di specifiche API.

se ci vuoi mettere un olio migliore, magari mettici anche un 5w-50.

a me lo faceva questo rumorino e cambiando l'olio è diminuito parecchio!

comunque quando l'olio è troppo vecchio e liquefatto si comincia a sentire una certa ruvidità meccanica e aumentano i ticchettii vari.
 
7309087
7309087 Inviato: 3 Apr 2009 8:24
 

Si si... sorry... ero di fretta, ho pensato una cosa e ne ho scritta un'altra.... intendevo dire che nell'ipotesi più deleteria e remota potrebbero essersi rovinate le camme come è successo a me... a differenza del rumorino dovuto ad una non perfetta registrazione delle valvole.
 
7311057
7311057 Inviato: 3 Apr 2009 19:31
 

ragazzi la moto ha 20000km e il rumore lo faceva anke con l'olio appena cambiato e l'olio era del tipo 10 40 se non sbaglio ora provo a cambiarlo e amettere quello che consiglia la casa costruttrice e vediamo un po che succede. io avevo paura perchè la concessionaria della honda mi ha detto che erano le bielle e che se si spezzavano quando ero in strada o in pista potevo farmi molto male,ma comunque io sono sempre a napoli e la gente per imbrogliarti fa di tuttto. comunque grazie mille per i vostri consigli vi farò sapere al più presto
 
7311109
7311109 Inviato: 3 Apr 2009 19:40
 

Bielle?!?!? eusa_think.gif

Mai sentito di bielle che ticchettano...
 
7311120
7311120 Inviato: 3 Apr 2009 19:42
 

crediminon saprei dirti cosa cambia tra un rumore di biella e di pnteria
 
7311156
7311156 Inviato: 3 Apr 2009 19:47
 

Mah, senti le punterie le senti in cima al motore. Sulla testa per intenderci...
Rumori di sbiellamento lo senti nel monoblocco più in basso.

A meno che non ci siano problemi di spinotti sui pistoni; ma pare strano.

Certo è che c'è qualche CBR che ha sbiellato..poi dicono che le Jap sono super affidabili... eusa_whistle.gif
 
7311172
7311172 Inviato: 3 Apr 2009 19:49
 

spero di no perchè la riparazione del motore mi costerebbe un occhio della testa secondo me
 
7312778
7312778 Inviato: 3 Apr 2009 22:46
 

sbiellato mi sembra strano, comunque l'olio deve essere quello giusto perchè i 1000 hanno un bello stress meccanico.

anche le bielle ticchettano, se si consumano le bielle però il rumore è differente dalle punterie.

per di più è molto più facile che si rovini l'accoppiamento pistone-spinotto-piede di biella piuttosto che testa di biella-perno di manovella.


comunque non ti disperare, se il ticchettio rimane entro limiti accettabili e tende a diminuire all'aumentare dei giri motore il problema probabilmente delle valvole.

se invece vedi che il ticchettio aumenta sensibilmente all'umentare dei giri il problema potrebbe essere grave.

io credo che sia dovuto alle punterie piuttosto che alle bielle!
 
7313812
7313812 Inviato: 4 Apr 2009 8:25
 

alexss ha scritto:
sbiellato mi sembra strano, comunque l'olio deve essere quello giusto perchè i 1000 hanno un bello stress meccanico.

anche le bielle ticchettano, se si consumano le bielle però il rumore è differente dalle punterie.

per di più è molto più facile che si rovini l'accoppiamento pistone-spinotto-piede di biella piuttosto che testa di biella-perno di manovella.


comunque non ti disperare, se il ticchettio rimane entro limiti accettabili e tende a diminuire all'aumentare dei giri motore il problema probabilmente delle valvole.

se invece vedi che il ticchettio aumenta sensibilmente all'umentare dei giri il problema potrebbe essere grave.

io credo che sia dovuto alle punterie piuttosto che alle bielle!





al max si consumano le bronzine di biella non le bielle...cosa impossible con 20000km tranne che non sia rimasto senz'olio..
il rumore da biellapuo dipendere da una scampanatura ma cosa molto improbabile...vai tranquillo che arriverà da punterie o da tensionat catena che non carica bene l'olio perchè la tensione è a press d'olio^?l:
 
7315005
7315005 Inviato: 4 Apr 2009 13:52
 

Se dite che gli additivi è meglio non metterli (anche se nella macchina di mia madre hanno funzionato) prova a mettere un'olio piu' viscoso come un 15w-50 20w-50 25w-60, tanto arriva l'estate.
 
7316034
7316034 Inviato: 4 Apr 2009 16:26
 

ragazzi grazie a tutti per i vostri consigli,ma mi è saltata all'occhio la risposta di alexss. il ticchettio aumenta guando accellero ma diciamo che non si sente più perchè si mischia con il rumore del motore ora non saprei.
 
7318160
7318160 Inviato: 4 Apr 2009 22:38
 

Se hai l'impressione che le punterie siano rumorose, perche non togli giù il coperchio delle valvole e verifichi i giochi,senza troppi cambi di olii o additivi vari?La tua moto ha le punterie idrauliche forse?Se cosi non fosse si tratta, il recupero del "gioco valvole",di un lavoro che un meccanico è in grado di fare...anche se queste regolazioni durano quasi quanto la vita di un motore... Ogni tanto vanno controllate.Una distribuzione rumorosa , o meglio giochi maggiori dei limiti indicati dalla casa,in genere , non causa grandi guai se non il rumore ed una impercettibile diminuzione della potenza...Lascia stare l'olio,a meno che sia olio ...santo.... 0510_saluto.gif icon_asd.gif
 
7319797
7319797 Inviato: 5 Apr 2009 12:17
 

grazie atutti ragazzi
 
7325150
7325150 Inviato: 6 Apr 2009 8:55
 

il ticchettio è probabilmente dovuto al gioco valvole eccessivo, più probabilmente di una valvola sola, il problema dei motori così è che le punterie non sono con il bilanciere a dito e la vite di regolazione, ma hanno degli spessori calibrati che vanno sostituiti per recuperare il gioco.

questo però deve essere fatto con un certo criterio, cioè senza mischiare i bicchierini e sapendoa quale posizione corrispondono.

l'operazione è noiosa e un meccanico ci mette un pò ad effettuarla, e il prezzo potrebbe non essere basso!
 
7325214
7325214 Inviato: 6 Apr 2009 9:11
 

Le bielle sono da escludere visto e considerato il chilometraggio del motore, oltre al fatto che se ci fosse un problema di quel tipo in pochissimi chilometri saresti già arrivato alla rottura completa...

Per il resto quoto Alexss anche se mediamente in questo tipo di motore il gioco delle valvole tende a diminuire rispetto alla condizione iniziale piutosto del contrario.
 
7331224
7331224 Inviato: 6 Apr 2009 21:26
 

sandro76 ha scritto:
Le bielle sono da escludere visto e considerato il chilometraggio del motore, oltre al fatto che se ci fosse un problema di quel tipo in pochissimi chilometri saresti già arrivato alla rottura completa...

Per il resto quoto Alexss anche se mediamente in questo tipo di motore il gioco delle valvole tende a diminuire rispetto alla condizione iniziale piutosto del contrario.


Ciao Sandro,
mi spiegheresti per favore per quale motivo in questo motore il gioco diminuirebbe mentre in altri tende ad aumentare?

Te lo chiedo perchè la mia R1 2007 pare abbia anche lei una valvola "larga" che ha aumentato la sua rumorosità tra i 4000 km che aveva la moto quando l'ho presa e i 6500 circa che ha adesso. Il mio mecca, preparatore di motori wss e italiano sbk/ss, mi dice che non c'è da preoccuparsi e che, appunto, in certi motori tengolo le valvole volutamente "larghe" perciò rumorose per evitare che stringendosi (come gioco) portino problemi di funzionamento.

Grazie per le tue delucidazioni.

PS: ti seguo anche di là nei post con "Molla"...
 
7332053
7332053 Inviato: 6 Apr 2009 22:37
 

il fatto è che la usura maggiore di solito si ha sulla sede valvola e in pratica questa usura fa si che la valvola salga leggermente rispetto alla posizione iniziale, colmando il gioco iniziale fra camma e bicchierino/punteria.

il danno che ne deriva è che praticamente la valvola non chiudendo più bene non riesce a smaltire il calore attraverso la battuta sulla testa e si brucia.

se però c'è un ticchettio è anche possibile che un bicchierino/punteria/pattino/pasticca abbia un trattamento di indurimento superficiale mal riuscito e che la sua usura sia "anomala" rispetto a quello che dovrebbe essere.

comunque, adesso non so ogni quanto vadano controllati i giochi valvola sul cbr nè sull'r1, ma non credo che il controllo sia oltre i 20000 km!

fra i meccanici ho sentito dire più di qualche volta <motore potente, valvole lente!> questo perchè se è leggermente lenta, una valvola, rimane a battuta per un tempo leggermente maggiore e smaltisce il calore in modo migliore!
 
14615096
14615096 Inviato: 4 Set 2013 19:49
 

Come è andata a finire? icon_eek.gif
 
14615112
14615112 Inviato: 4 Set 2013 19:54
 

Come è andata a finire? icon_eek.gif
 
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