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Modifica quote ciclistiche "serie perfetta"
7201569
7201569 Inviato: 19 Mar 2009 13:56
Oggetto: Modifica quote ciclistiche "serie perfetta"
 

Ciao, domande:

-Qualcuno di voi ha mai provato a variare l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo??
difficoltà nell'operazione??
benefici??


-Qualcuno di voi ha mai provato a modificare altezza retrotreno??
difficoltà nell'operazione??
benefici??

Hola
 
7202026
7202026 Inviato: 19 Mar 2009 14:54
Oggetto: Re: Modifica quote ciclistiche "serie perfetta"
 

lucky34 ha scritto:
Ciao, domande:

-Qualcuno di voi ha mai provato a variare l'angolo di inclinazione del canotto di sterzo??
difficoltà nell'operazione??
benefici??


-Qualcuno di voi ha mai provato a modificare altezza retrotreno??
difficoltà nell'operazione??
benefici??

Hola


Aggiungo:
Qualcuno di voi a mai provato a trafficare anche con le forche??
 
7202031
7202031 Inviato: 19 Mar 2009 14:55
 

io purtroppo non posso variare quello del canotto di sterzo... e comunque non ho ancora ben chiaro quali possano essere i benefici .... lo si fa per girar in pista solitamente giusto?

Per quanto riguarda le quote del posteriore il mio vecchio meccanico mi ha consigliato di non farlo, a meno che non sappia esattamente quel che voglio ottenere e comunque utilzzando la squadra / dima apposita ........ icon_rolleyes.gif beh insomma non mi è ancora passata per la testa l'idea di toccar ste cose ....
 
7205220
7205220 Inviato: 19 Mar 2009 21:14
 

Mirkocorri ha scritto:
io purtroppo non posso variare quello del canotto di sterzo... e comunque non ho ancora ben chiaro quali possano essere i benefici .... lo si fa per girar in pista solitamente giusto?


Diminuendo l'angolo la moto diventa più svelta e maneggevole ma anche più reattiva e meno stabile. Quindi più difficile da guidare

Mirkocorri ha scritto:

Per quanto riguarda le quote del posteriore il mio vecchio meccanico mi ha consigliato di non farlo, a meno che non sappia esattamente quel che voglio ottenere e comunque utilzzando la squadra / dima apposita ........ icon_rolleyes.gif beh insomma non mi è ancora passata per la testa l'idea di toccar ste cose ....


In teoria alzando il retrotreno si accorcia l'interasse della moto e si carica maggiormente il pilota sulla ruota davanti. Anche in questo caso aumenta la maneggevolezza.

Io ho da poco fatto alzare un pò il posteriore (circa 1 cm). La moto è cambiata molto, oltre a essere più maneggevole reagisce proprio in modo diverso e bisogna un pò riprendergli le misure...

n.b. Fino ad ora non avevo mai neppure provato a modificare la taratura delle sospensioni, ma è interessante provare qualche modifica, sempre a patto di essere in grado di tornare alle regolazioni iniziali.
 
7205369
7205369 Inviato: 19 Mar 2009 21:30
 

Tra l'altro voi sapete perchè ci sono due attacchi per l'ammortizzatore di sterzo? (da un plato ci sono due attacchi dove fissarlo al telaio) perchè se non ricordo male avevo letto da qualche parte che serve proprio se si cambia la regolazione del cannotto di sterzo..... eusa_think.gif icon_question.gif
 
7206442
7206442 Inviato: 19 Mar 2009 23:56
 

quando cambi l'inclinazione di sterzo l'ammortizzatore va messo nell'altro buco, se cambi l'inclinazione il bloccasterzo (anche se e' quasi inutile) non funziona piu!
 
7207488
7207488 Inviato: 20 Mar 2009 10:41
 

interessante, in sostanza diminuendo l'angolo del canotto di sterzo e alzando il posteriore diminuisci l'interasse tra le due ruote "accorciando" l'impronta a terra e rendendola reattiva nelle curve veloci, meno stabile forse nei curvoni?!.... ho capito bene? ma non siamo già abbastanza caricati sui polsi?
 
7207695
7207695 Inviato: 20 Mar 2009 11:16
 

Mirkocorri ha scritto:
interessante, in sostanza diminuendo l'angolo del canotto di sterzo e alzando il posteriore diminuisci l'interasse tra le due ruote "accorciando" l'impronta a terra e rendendola reattiva nelle curve veloci, meno stabile forse nei curvoni?!.... ho capito bene? ma non siamo già abbastanza caricati sui polsi?


...si, meno interasse e meno avancorsa uguale reattività e poca stabilità....questo in linea generale....

Io sinceramente nutro alcuni dubbi sull'utilità di modifiche ciclistiche può essere divertente "giocarci" un pò su, ma daltronde credo che i tester che hanno sviluppato la moto ci capiscano più di me e generalmente fanno un assetto intermedio che dovrebbe andare bene a tutti circa.....poi basta guidare sopra ai problemi icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

comunque con un alzatina dietro ci guadagna anche l'estetica 0509_up.gif :

Moto e Donne sono meglio con il culo alto icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_asd.gif
 
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