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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Cavalletto "moderno" per 748
2267586
2267586 Inviato: 16 Ago 2007 18:14
Oggetto: Cavalletto "moderno" per 748
 

Ciao a tutti, io ho un 748 S del 96 ed ha come cavalletto una vera e propria "trappola", ovvero quello a molla che, appena si drizza la moto, lui scatta e se a sedercisi e' un mio amico abituato alle moderne moto con i cavalletti a blocco elettronico e' facile fare una bella "frittata" quando la si pensa di riappogiarla icon_twisted.gif icon_redface.gif . Oltre a questo non si puo negare la scomodita' di quel cavalletto icon_cry.gif , e quasi impossibile agganciarlo con la scarpa e diventa una vera e propria arte sincronizzare i movimenti per appoggiare con sicurezza la moto senza evitare "patatrak" icon_redface.gif . Grazie a Dio a me (fin ora eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif ) non e mai caduta, ma e' mia intenzione dotare la mia bimba di un piu' evoluto cavalletto, di quelli fissi e non a molla che non permettono, elettronicamente, alla moto di partire se aperto.
Chiedevo a voi appassionati e piu' esperti possessori, s e era possibile montarcelo e se si, a che cifra, è una cosa abbordabile o e meglio imparare a fare gli "equilibristi" 0509_si_picchiano.gif icon_question.gif
Grazie mille per le eventuali risposte e un caloroso Desmolamp a tutti doppio_lamp_naked.gif
 
2271752
2271752 Inviato: 17 Ago 2007 16:48
 

ciao,se cerchi su ebay c'era un tipo che vendeva un cavalletto x 748 originale,credo del 2000/2001, e oltretutto nn chiedeva una cifra spropositata.
l'unico inconveniente(se non apporti una modifica specifica icon_biggrin.gif ) è che se non lo tiri su,non puoi accendere la moto icon_evil.gif (almeno con la mia è cosi)
Ciao doppio_lamp.gif spero di essere stato utile
 
2272290
2272290 Inviato: 17 Ago 2007 19:16
 

Desmofrik ha scritto:
ciao,se cerchi su ebay c'era un tipo che vendeva un cavalletto x 748 originale,credo del 2000/2001, e oltretutto nn chiedeva una cifra spropositata.
l'unico inconveniente(se non apporti una modifica specifica icon_biggrin.gif ) è che se non lo tiri su,non puoi accendere la moto icon_evil.gif (almeno con la mia è cosi)
Ciao doppio_lamp.gif spero di essere stato utile


Grazie mille, provo a cercare il tipo su e-bay! Direi che è piu' comodo tirare su il cavalletto che dover sincronizzare 15 movimenti per mettercela icon_rolleyes.gif icon_idea.gif (io non sono alto 2mt e tribolo molto...!! icon_redface.gif icon_redface.gif ).
Grazie ancora.
Desmolamp!!
 
2274677
2274677 Inviato: 18 Ago 2007 12:24
 

Per la modifca al cavalletto per l'accensione della moto anche in cavalletto, trovi la modifica da fare, o te la spiego iO!!
 
2274893
2274893 Inviato: 18 Ago 2007 13:04
 

...ho cercato su e-bay,vendono tantissimi cavalletti ma per la mia moto non l'ho trovato... icon_rolleyes.gif icon_question.gif
 
2298036
2298036 Inviato: 22 Ago 2007 17:23
 
 
2298047
2298047 Inviato: 22 Ago 2007 17:26
 

capoccia ha scritto:
Per la modifca al cavalletto per l'accensione della moto anche in cavalletto, trovi la modifica da fare, o te la spiego iO!!

Ciao,se riesci a spiegarmela te ne sarei veramente grato 0509_up.gif ,cosi quest'inverno ci provo a modificarlo icon_biggrin.gif
Grazie doppio_lamp.gif
 
2298977
2298977 Inviato: 22 Ago 2007 19:56
 

Desmofrik ha scritto:
Ciao,prova su questo link
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Spero tu possa trovare qualchecosa icon_wink.gif


Grazie mille, ho fatto una domanda al venditore....spero vada a buon fine....!
Desmolamps!! icon_biggrin.gif
 
2302458
2302458 Inviato: 23 Ago 2007 12:55
 

Ragazzi, se cercate in questo forum già abbiamo risolto questo problema, c'e' proprio : "modifica cavalletto ......" icon_wink.gif
 
2304972
2304972 Inviato: 23 Ago 2007 17:42
 

Fai bene a cambiarlo ma dopo sarà veramente noioso dover togliere in tutti i modi il cavalletto per poter accendere la moto... di istruzioni per la modifica ne dovresti trovare parecchie in giro...
 
2304998
2304998 Inviato: 23 Ago 2007 17:46
 
 
2306189
2306189 Inviato: 23 Ago 2007 20:49
 

Ho contattato il venditore che mi ha prontamente risposto. Mi ha detto che del 748 non ne ha, ma mi ha detto che ne ha uno del 999 che comunque ha lo stesso attacco della mia e quindi glielo posso montare. Anche il prezzo mi sembra molto politico. Confermate??
 
2307103
2307103 Inviato: 23 Ago 2007 23:35
 

Gli attacchi della piastra portacavalletto al carter sono identici per tutte le ducati dalle pantah in poi, per cui è ovvio che riuscirai a montare qualsiasi cavalletto di qualsiasi ducati. Se questo funzioni bene però non lo so, calcola che le piastre portacavalletto sembrano tutte uguali ma in realtà ce ne sono di due geometrie diverse, e che i cavalletti sono tutti diversi fra loro (servono varie lunghezze e vari angoli di apertura a seconda dell'altezza della moto e dela sua inclinazione in avanti), senza contare il fatto che in posizione alzata potrebbero andare a toccare contro pedane, pedale cambio, forcellone, carena....
Senza contare che il cavalletto 999 è particolarmente ingombrante e sagomato per essere ospitato nella carena, chissà come starebbe su un 748...
In sintesi: se riesci a provare il cavalletto senza doverlo comprare, vale la pena provare, ma prenderlo così a scatola chiusa... mah icon_rolleyes.gif ci sono tanti motivi per cui potrebbe funzionare male.


icon_lol.gif
 
2310945
2310945 Inviato: 24 Ago 2007 15:09
 

steisan ha scritto:
Gli attacchi della piastra portacavalletto al carter sono identici per tutte le ducati dalle pantah in poi, per cui è ovvio che riuscirai a montare qualsiasi cavalletto di qualsiasi ducati. Se questo funzioni bene però non lo so, calcola che le piastre portacavalletto sembrano tutte uguali ma in realtà ce ne sono di due geometrie diverse, e che i cavalletti sono tutti diversi fra loro (servono varie lunghezze e vari angoli di apertura a seconda dell'altezza della moto e dela sua inclinazione in avanti), senza contare il fatto che in posizione alzata potrebbero andare a toccare contro pedane, pedale cambio, forcellone, carena....
Senza contare che il cavalletto 999 è particolarmente ingombrante e sagomato per essere ospitato nella carena, chissà come starebbe su un 748...
In sintesi: se riesci a provare il cavalletto senza doverlo comprare, vale la pena provare, ma prenderlo così a scatola chiusa... mah icon_rolleyes.gif ci sono tanti motivi per cui potrebbe funzionare male.


icon_lol.gif


icon_eek.gif grazie per avermi aperto gli occhi....e' meglio che aspetti il ritorno dalle ferie del mio meccanico e sento con lui quello che mi consiglia... icon_idea.gif

Grazie mille e buon Desmo-week-end a tutti!
 
2325593
2325593 Inviato: 27 Ago 2007 11:53
 

Davide_RE ha scritto:
steisan ha scritto:
Gli attacchi della piastra portacavalletto al carter sono identici per tutte le ducati dalle pantah in poi, per cui è ovvio che riuscirai a montare qualsiasi cavalletto di qualsiasi ducati. Se questo funzioni bene però non lo so, calcola che le piastre portacavalletto sembrano tutte uguali ma in realtà ce ne sono di due geometrie diverse, e che i cavalletti sono tutti diversi fra loro (servono varie lunghezze e vari angoli di apertura a seconda dell'altezza della moto e dela sua inclinazione in avanti), senza contare il fatto che in posizione alzata potrebbero andare a toccare contro pedane, pedale cambio, forcellone, carena....
Senza contare che il cavalletto 999 è particolarmente ingombrante e sagomato per essere ospitato nella carena, chissà come starebbe su un 748...
In sintesi: se riesci a provare il cavalletto senza doverlo comprare, vale la pena provare, ma prenderlo così a scatola chiusa... mah icon_rolleyes.gif ci sono tanti motivi per cui potrebbe funzionare male.


icon_lol.gif


icon_eek.gif grazie per avermi aperto gli occhi....e' meglio che aspetti il ritorno dalle ferie del mio meccanico e sento con lui quello che mi consiglia... icon_idea.gif

Grazie mille e buon Desmo-week-end a tutti!


visto che sei di RE (ora abito a MO ma lavoro a RE) se vuoi posso darti una mano io per la modifica al cavalletto. è abbastanza semplice, io per la mia l'ho fatto in 15 minuti!

Se ti interessa invece cercare un cavalletto per evitare il "ritorno" prova a chiamare da Bursi a Modena, potrebbe averne anche di usati a prezzi da poco.

Lele
 
2392052
2392052 Inviato: 4 Set 2007 21:29
 

Allora, ho visto montato il cavalletto di una 999 su una 916 e non andava male, però trovare il suo sarebbe il massimo. Dovresti cercare quello di una 996...inutile dire che non è facile trovarlo....anche perchè già due persone che l'avevano hanno esordito con la frase "sai quanto costa nuovo?" e uno mi ha chiesto 100 euro e l'altro 120...dicendomi che era regalato secondo loro... forse adesso ne ho trovato uno di un 749 a 40 euro e uno di un 996 a 20 euro....se ho delle novità ti aggiorno in questa discussione ma per ora io sono messo come te e l'ho già appoggiata per terra una volta piegando la pedalina del cambio...per fortuna sistemata dal mio abile meccanico personale icon_cool.gif
 
2392661
2392661 Inviato: 4 Set 2007 22:38
 

fedefe82 ha scritto:
Allora, ho visto montato il cavalletto di una 999 su una 916 e non andava male, però trovare il suo sarebbe il massimo. Dovresti cercare quello di una 996...inutile dire che non è facile trovarlo....anche perchè già due persone che l'avevano hanno esordito con la frase "sai quanto costa nuovo?" e uno mi ha chiesto 100 euro e l'altro 120...dicendomi che era regalato secondo loro... forse adesso ne ho trovato uno di un 749 a 40 euro e uno di un 996 a 20 euro....se ho delle novità ti aggiorno in questa discussione ma per ora io sono messo come te e l'ho già appoggiata per terra una volta piegando la pedalina del cambio...per fortuna sistemata dal mio abile meccanico personale icon_cool.gif


Grazie,ma proprio ieri ho lascaito la moto dal meccanico che mi fa tutto....ti sapro' dire la spesa.... cosi' valuterai se cercare ancora per internet o andare di "nuovo"icon_redface.gif icon_redface.gif
Desmolamps!!
 
2401101
2401101 Inviato: 5 Set 2007 20:19
 

Spero non te lo compri nuovo perchè ha un prezzo esorbitante. Avendolo fortunatamente trovato a 20 euro penso che farò così:
prelevo il positivo da un punto in cui arriva tensione a chiave in posizione ON e ci metto un bel cicalino che suona quando la chiave è girata e il cavalletto è abbassato....visto che non si può far spegnere la moto penso che un avviso sonoro basterà!icon_smile.gif Naturalmente uso lo switch originale che è nel cavalletto del 996 che ho trovato... icon_biggrin.gif
 
2401163
2401163 Inviato: 5 Set 2007 20:27
 

fedefe82 ha scritto:
Spero non te lo compri nuovo perchè ha un prezzo esorbitante. Avendolo fortunatamente trovato a 20 euro penso che farò così:
prelevo il positivo da un punto in cui arriva tensione a chiave in posizione ON e ci metto un bel cicalino che suona quando la chiave è girata e il cavalletto è abbassato....visto che non si può far spegnere la moto penso che un avviso sonoro basterà!icon_smile.gif Naturalmente uso lo switch originale che è nel cavalletto del 996 che ho trovato... icon_biggrin.gif

Ragazzi... ma a fare la modifica e' un gioco da ragazzi!!!!
 
2402756
2402756 Inviato: 5 Set 2007 23:38
 

Ma io non voglio un cavalletto che rischio di dimenticarmi giù....voglio un avviso, almeno una spia o un avviso acustico e per farlo bisogna proprio cambiarlo e prendere quello con il sensore...
 
2404167
2404167 Inviato: 6 Set 2007 9:51
 

fedefe82 ha scritto:
Ma io non voglio un cavalletto che rischio di dimenticarmi giù....voglio un avviso, almeno una spia o un avviso acustico e per farlo bisogna proprio cambiarlo e prendere quello con il sensore...


Nel fare la modifica di cui parla Lobotomy non rischi di partire a cavalletto abbassato!!!!

Accendi la moto in folle sul cavalletto e nel momento in cui inserisci UNA MARCIA la moto si spegne se il cavalletto è abbassato!

non ti serve nessun cicalino rumoroso o luminoso per ricordartelo: semplicemente la moto si spegne!!!!

Lele
 
2405198
2405198 Inviato: 6 Set 2007 11:33
 

Lele ha scritto:
fedefe82 ha scritto:
Ma io non voglio un cavalletto che rischio di dimenticarmi giù....voglio un avviso, almeno una spia o un avviso acustico e per farlo bisogna proprio cambiarlo e prendere quello con il sensore...


Nel fare la modifica di cui parla Lobotomy non rischi di partire a cavalletto abbassato!!!!

Accendi la moto in folle sul cavalletto e nel momento in cui inserisci UNA MARCIA la moto si spegne se il cavalletto è abbassato!

non ti serve nessun cicalino rumoroso o luminoso per ricordartelo: semplicemente la moto si spegne!!!!

Lele


Grazie lele icon_wink.gif
 
2407341
2407341 Inviato: 6 Set 2007 14:23
 

Ti stai sbagliando....la moto non si può spegnere a cavalletto abbassato perchè la mia non ha nessun sensore sul cavalletto....quello lo hanno messo dal 2000-2001 in poi...la mia è un '98 e non c'è un dispositivo che inibisce l'avviamento...altrimenti mica starei qui a fare tutta questa fatica! icon_biggrin.gif Comunque il cavalletto ho scoperto che è uguale a quello della Cagiva Mito 125, identico e in ogni caso se avete qualche foto o link relativo alla modifica per far rimanere abbassato il cavalletto postatelo così mi informo. Sono però sicuro che la mia non ha nessun dispositivo di sicurezza elettronico sul cavalletto....visto che non c'è nessun sensore o cavo elettrico.
 
2407664
2407664 Inviato: 6 Set 2007 14:47
 

fedefe82 ha scritto:
Ti stai sbagliando....la moto non si può spegnere a cavalletto abbassato perchè la mia non ha nessun sensore sul cavalletto....quello lo hanno messo dal 2000-2001 in poi...la mia è un '98 e non c'è un dispositivo che inibisce l'avviamento...altrimenti mica starei qui a fare tutta questa fatica! icon_biggrin.gif Comunque il cavalletto ho scoperto che è uguale a quello della Cagiva Mito 125, identico e in ogni caso se avete qualche foto o link relativo alla modifica per far rimanere abbassato il cavalletto postatelo così mi informo. Sono però sicuro che la mia non ha nessun dispositivo di sicurezza elettronico sul cavalletto....visto che non c'è nessun sensore o cavo elettrico.


Anche la mia (che è del 2003) non ha il cavalletto elettronico.
La modifica di cui stiamo parlando ti impone di avere:
- 1 DIODO
- 2 RUBACORRENTI
- circa 50cm (per stare abbondanti) di cavo elettrico
- Nastro isolante da elettricista
- Fascette per fissare il cavo

Se ti interessa il lavoretto leggi questo TOPIC: Messaggio #478454

e sei hai altri dubbi scrivi tranquillamente che qualcuno di competente lo trovi che ti aiuta sicuramente! icon_biggrin.gif

Lele
 
2407725
2407725 Inviato: 6 Set 2007 14:52
 

Ma la mia con il cavalletto abbassato si accende normalmente....perchè lo vostra no? Quella modifica interessa solo chi vuole far accendere e scaldare la moto con il cavalletto abbassato...la mia lo fa già. Il mio problema è eliminare il ritorno a molla...appena muovo la moto il cavalletto torna su di scatto....
 
2407746
2407746 Inviato: 6 Set 2007 14:54
 

fedefe82 ha scritto:
Ma la mia con il cavalletto abbassato si accende normalmente....perchè lo vostra no? Quella modifica interessa solo chi vuole far accendere e scaldare la moto con il cavalletto abbassato...la mia lo fa già. Il mio problema è eliminare il ritorno a molla...appena muovo la moto il cavalletto torna su di scatto....


allora li penso che tu debba modificare il cavalletto... per questo io non so aiutarti... mi spiace icon_sad.gif

Lele
 
2407817
2407817 Inviato: 6 Set 2007 14:59
 

Il mio problema è lo stesso di Davide...per questo in demolizione sto facendo reperire un cavalletto di una 748 più recente....addirittura quello del 996 è uguale al mio ma dal cavalletto parte un cavo elettrico e c'è un sensore....il cavalletto lo abbassi e sta giù...non torna su di scatto come il mio. Visto che non posso fare spegnere il motore perchè dovresti entrare nella centralina metterò solo un avviso sonoro che suona a chiave girata in ON e cavalletto abbassato icon_wink.gif
 
2411523
2411523 Inviato: 6 Set 2007 20:46
 

fedefe82 ha scritto:
Il mio problema è lo stesso di Davide...per questo in demolizione sto facendo reperire un cavalletto di una 748 più recente....addirittura quello del 996 è uguale al mio ma dal cavalletto parte un cavo elettrico e c'è un sensore....il cavalletto lo abbassi e sta giù...non torna su di scatto come il mio. Visto che non posso fare spegnere il motore perchè dovresti entrare nella centralina metterò solo un avviso sonoro che suona a chiave girata in ON e cavalletto abbassato icon_wink.gif


Oggi ho sentito il meccanico: il cavalletto originale Ducati costa la veneranda cifra di 200 (DUECENTO) eurispes!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Pari a 387.254£ del vecchio Conio!! icon_rolleyes.gif icon_eek.gif icon_twisted.gif
Il mio caro meccanico ha ovviamente evitato di ordinarlo e si e' subito attivato per trovarne uno usato e sembra che ci sia riuscito...e' un mito!
Comunque, "fedefe82", il mio mecca ha detto che ci si riesce a far si che la moto si spenga con l'inserimento della marcia, non si ricordava bene come ma lo aveva gia' fatto su un Monster....
 
2412137
2412137 Inviato: 6 Set 2007 21:47
 

Posso tranquillamente competere con il tuo meccanico visto che l'ho trovato a 20 euro completo icon_biggrin.gif Se nel tuo come nel mio non hai nessuna interconnessione elettronica vuol dire che è solo un semplice cavalletto con ritorno a molla che a me ha anche parecchio stufato ultimamente icon_biggrin.gif Ti farò sapere appena mi è arrivato icon_wink.gif
 
2417213
2417213 Inviato: 7 Set 2007 13:54
 

La situazione si complica parecchio. Il cavalletto lo ha trovato ma c'e' un problema. I cavalletto del 998, senza ritorno a molla, con blocco elettronico ecc, non puo' essere montato sulla mia CARENA, infatti, a cavalletto aperto il medesimo va a sforzare contro di essa. L'incavo dove alloggia il cavalletto e' troppo corto, quindi per montare quel cavalletto devo cambiare le carene o la semicarena, la parte sotto ai rivetti per intenderci...
In conclusione, per ora la tengo cosi', le carene sono una cosa che volevo sostituire, in quanto un po rovinate specie la sinistra, appena raggramello un po di eurimli investiro'....
Che palle pero' la "Trappola da topi"!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
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