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Varadero 1000 fermo da un anno
7139007
7139007 Inviato: 10 Mar 2009 12:28
Oggetto: Varadero 1000 fermo da un anno
 

Ciao ragazzi.
Circa un mesetto fa sono andato a recuperare il Varadero 1000 di mio padre fermo da un anno alla mercè delle intemperie (grazie all'ormai ex socio di mio padre).
La moto naturalmente non parte e ieri ho provato un po a vedere come si potesse risolvere il problema.
Cambiando batteria il quadro si accende, ma la moto no. Lo stesso vale se attacco i cavi. Il motorino d'avviamento sembra proprio non girare e quindi non vuole proprio saperne.
Ho provato anche la più classica " a spinta", ma il risultato non cambia.
L'idea è di rimetterla in moto e controllare che il motore giri per pochi minuti, dopodichè eseguirei la necessaria manutenzione che si addice ad una moto ferma da così tanto tempo.
Cosa fondamentale è che non devo spendere molto, visto che, crisi economica permettendo (ergo dindini), mio padre la cambierà probabilmente per una Brutale entro l'anno e il Vara deve solo accompagnarlo per questi pochi mesi prima del meritato riposo (credo sia del 2003...)
sapete aiutarmi?
doppio_lamp.gif
 
7139412
7139412 Inviato: 10 Mar 2009 13:44
 

Così di getto, se è rimasta per un anno alle intemperie, se il quadro si accende ma non parte neanche a spinta (motorino rotto a parte) potrebbe non arrivare corrente alle candele.

Prova a verificare i cavi (con spray per contatti) etc. etc......almeno a spinta dovrebbe fare qualcosa.

Motorino di avviamento a parte (che magari è anche recuperabile smontandolo e pulendolo) se non parte allora ovviamente non arriva benzina......

Comunque se smonti le candele ti accorgi se non arriva corrente o non arriva benzina.

Ciao
 
7139546
7139546 Inviato: 10 Mar 2009 14:17
 

ciao, vuota il serbatoio completamente e rimetti della benzina, sicuramente lo stare ferma per molto nel serbatoio è diventata acqua.. non partirà mai, nemmeno pregando in aramaico.
carica correttamente la batteria e vedrai che andrà tutto bene.
 
7139548
7139548 Inviato: 10 Mar 2009 14:18
 

nonno_nanni ha scritto:
Così di getto, se è rimasta per un anno alle intemperie, se il quadro si accende ma non parte neanche a spinta (motorino rotto a parte) potrebbe non arrivare corrente alle candele.

Prova a verificare i cavi (con spray per contatti) etc. etc......almeno a spinta dovrebbe fare qualcosa.

Motorino di avviamento a parte (che magari è anche recuperabile smontandolo e pulendolo) se non parte allora ovviamente non arriva benzina......

Comunque se smonti le candele ti accorgi se non arriva corrente o non arriva benzina.

Ciao

credo proprio che la cosa da fare sia smontare le candele.
Una volta rimessa in moto, avevo in mente di cambiare l'olio del motore, dei freni, delle forche e del mono,del cambio e della frizione, trattare le parti arrugginite con prodotti specifici e cambiare la catena. Come manutenzuione può bastare?
 
7139552
7139552 Inviato: 10 Mar 2009 14:19
 

Ever-open ha scritto:
ciao, vuota il serbatoio completamente e rimetti della benzina, sicuramente lo stare ferma per molto nel serbatoio è diventata acqua.. non partirà mai, nemmeno pregando in aramaico.
carica correttamente la batteria e vedrai che andrà tutto bene.

il problema non è la benzina nel serbatoio (che comunque cambierò come mi hai detto), ma il motorino d'avviamento che proprio non gira, anche se il quadro è acceso!!!
 
7139565
7139565 Inviato: 10 Mar 2009 14:23
 

Pizio250 ha scritto:

credo proprio che la cosa da fare sia smontare le candele.
Una volta rimessa in moto, avevo in mente di cambiare l'olio del motore, dei freni, delle forche e del mono,del cambio e della frizione, trattare le parti arrugginite con prodotti specifici e cambiare la catena. Come manutenzuione può bastare?


un bel tagliando non gli fà di certo male, controlla pure tutti i bulloni delle pinze freno, della piastra forcella superiore ed inferiore, i perni ruota, fai una buona pressione gomme.. anteriore 2.2, post 2.4, poi una volta tagliandata lasciala accesa al minimo per verificare se il termostato apre regolarmente e se parte l'elettroventola.. icon_wink.gif
 
7139581
7139581 Inviato: 10 Mar 2009 14:26
 

Pizio250 ha scritto:

il problema non è la benzina nel serbatoio (che comunque cambierò come mi hai detto), ma il motorino d'avviamento che proprio non gira, anche se il quadro è acceso!!!


sei sicuro che la batteria sia in grado di farlo girare? se hai un tester dovrebbe essere a 12 e poco più volt, se è meno di 12 dopo la carica buttala pure.. oppure il motorino inchiodato, ma lo spunto lo fà?
 
7139622
7139622 Inviato: 10 Mar 2009 14:34
 

Ever-open ha scritto:


un bel tagliando non gli fà di certo male, controlla pure tutti i bulloni delle pinze freno, della piastra forcella superiore ed inferiore, i perni ruota, fai una buona pressione gomme.. anteriore 2.2, post 2.4, poi una volta tagliandata lasciala accesa al minimo per verificare se il termostato apre regolarmente e se parte l'elettroventola.. icon_wink.gif

Grazie mille!!!
Invece far fare tutto il lavoro ad un meccanico (di fiducia, of course) dal riaccenderla al tagliandarla quanto potrebbe venirmi?!
Grazie ancora
doppio_lamp.gif
 
7139626
7139626 Inviato: 10 Mar 2009 14:35
 

Pizio250 ha scritto:

il problema non è la benzina nel serbatoio (che comunque cambierò come mi hai detto), ma il motorino d'avviamento che proprio non gira, anche se il quadro è acceso!!!


Stando alle intemperie sicuramente l'ossido avrà colpito, Come prima cosa accertati se è il motorino o il cablaggio che conduce ad esso.
Sul motorino vi è collegato un cavo elettrico, è il positivo, aiutandoti con una BUONA batteria, anche con l'auto ed i cavetti, collega il negativo al telaio e con il polo positivo fai contatto sul perno che tiene il cavo, se il motorino è integro deve girare, nel caso contrario hai individuato il guasto.
Smontalo e puliscilo, facilmente le spazzole ed i contatti si sono ossidati.
Se invece quello funziona regolarmente, fai il giro a ritroso, identifica il relè ed accertati che funzioni, controlla il pulsante di avviamento, l'interruttone On-Off, l'interruttore del folle, l'interruttore del cavalletto e l'interruttore della frizione, se uno di questi non funziona il motorino per sicurezza non gira.
 
7139656
7139656 Inviato: 10 Mar 2009 14:39
 

whoody ha scritto:


Stando alle intemperie sicuramente l'ossido avrà colpito, Come prima cosa accertati se è il motorino o il cablaggio che conduce ad esso.
Sul motorino vi è collegato un cavo elettrico, è il positivo, aiutandoti con una BUONA batteria, anche con l'auto ed i cavetti, collega il negativo al telaio e con il polo positivo fai contatto sul perno che tiene il cavo, se il motorino è integro deve girare, nel caso contrario hai individuato il guasto.
Smontalo e puliscilo, facilmente le spazzole ed i contatti si sono ossidati.
Se invece quello funziona regolarmente, fai il giro a ritroso, identifica il relè ed accertati che funzioni, controlla il pulsante di avviamento, l'interruttone On-Off, l'interruttore del folle, l'interruttore del cavalletto e l'interruttore della frizione, se uno di questi non funziona il motorino per sicurezza non gira.

ottimo, grazie mille!!! 0509_doppio_ok.gif
 
7139741
7139741 Inviato: 10 Mar 2009 14:53
 

Pizio250 ha scritto:

Grazie mille!!!
Invece far fare tutto il lavoro ad un meccanico (di fiducia, of course) dal riaccenderla al tagliandarla quanto potrebbe venirmi?!
Grazie ancora
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f,aria.. 18,20 euro
f,olio.. circa 10 euro
le due candele 20 euro circa
olio che sono circa 4L metti un 10w40 che và benissimo, 15 euro al L
olio forche un litro e mezzo circa per ognuna, circa 18 euro al litro
registro valvole (dipende se ci vanno i piattelli oppure no, di varadero ne ho visti 0 nella mia vita) comunque mano d'opera un paio di ore e dipende il tuo meccanico cosa prende.
poi le solite cose, come materiale di consumo, tra guarnizione coppa olio, grasso catena, pulitore freni e catena, una giunta di paraflù.. e poco altro
senza la mano d'opera 140 euro circa.. metti che il tuo mecc prende 20 e poco più all'ora e ci vogliono secondo me quelle 5-6 ore in tutto.. (AD OCCHIO E CROCE) circa 300 euro in tutto.
 
7139802
7139802 Inviato: 10 Mar 2009 15:02
 

Ever-open ha scritto:


f,aria.. 18,20 euro
f,olio.. circa 10 euro
le due candele 20 euro circa
olio che sono circa 4L metti un 10w40 che và benissimo, 15 euro al L
olio forche un litro e mezzo circa per ognuna, circa 18 euro al litro
registro valvole (dipende se ci vanno i piattelli oppure no, di varadero ne ho visti 0 nella mia vita) comunque mano d'opera un paio di ore e dipende il tuo meccanico cosa prende.
poi le solite cose, come materiale di consumo, tra guarnizione coppa olio, grasso catena, pulitore freni e catena, una giunta di paraflù.. e poco altro
senza la mano d'opera 140 euro circa.. metti che il tuo mecc prende 20 e poco più all'ora e ci vogliono secondo me quelle 5-6 ore in tutto.. (AD OCCHIO E CROCE) circa 300 euro in tutto.

nemmeno tantissimo...pensavo peggio...ora proporrò le alternative al mio vecchio e vedremo cosa fare. Prima, però, controllo il motorino d'avviamento appena ho tempo, come consigliatomi da Whoody
 
7139843
7139843 Inviato: 10 Mar 2009 15:09
 

Pizio250 ha scritto:

nemmeno tantissimo...pensavo peggio...ora proporrò le alternative al mio vecchio e vedremo cosa fare. Prima, però, controllo il motorino d'avviamento appena ho tempo, come consigliatomi da Whoody


sono dacordo anch'io con Whoody, ottima osservazione.
comunque si, sono stato nei margini più contenuti, poi dipende.. puoi anche spendere un pò di più, ma non credo molto di più di così... ciao e buona moto ! icon_wink.gif
 
7139987
7139987 Inviato: 10 Mar 2009 15:28
 

Ever-open ha scritto:


sono dacordo anch'io con Whoody, ottima osservazione.
comunque si, sono stato nei margini più contenuti, poi dipende.. puoi anche spendere un pò di più, ma non credo molto di più di così... ciao e buona moto ! icon_wink.gif

Grazie 0509_up.gif ma l'augurio devo girarlo a mio padre...la mia di moto deve arrivare a giorni (gsx-r 600 k8) e non sono più nella pelle. Considera che è proprio per la moto nuova che sono a corto dato che la pago io e il rimettere in strada la vecchiotta di mio padre voleva essere un regalo da parte mia (quindi anche questo a mie spese)...dovreste vedere i suoi occhi quando parliamo della gixxer in arrivo...mi fa tenerezza, considerando che, tranne il varadero, negli ultimi 15-20 anni ha sempre avuto moto sportive...e poi ho un sogno, arrivare a Caponord con lui, ma per ora mi accontento di farmici un giro sulla via dei laghi...
 
7140112
7140112 Inviato: 10 Mar 2009 15:43
 

Pizio250 ha scritto:

Grazie 0509_up.gif ma l'augurio devo girarlo a mio padre...la mia di moto deve arrivare a giorni (gsx-r 600 k8) e non sono più nella pelle. Considera che è proprio per la moto nuova che sono a corto dato che la pago io e il rimettere in strada la vecchiotta di mio padre voleva essere un regalo da parte mia (quindi anche questo a mie spese)...dovreste vedere i suoi occhi quando parliamo della gixxer in arrivo...mi fa tenerezza, considerando che, tranne il varadero, negli ultimi 15-20 anni ha sempre avuto moto sportive...e poi ho un sogno, arrivare a Caponord con lui, ma per ora mi accontento di farmici un giro sulla via dei laghi...


fantastico !! .. sono contento per voi, grande spirito motociclistico e complimenti per l'acquisto.. ottima scelta 0509_up.gif
allora spero per te che arrivi presto, un'imbocca al lupo e ben venuto tra noi gixxeristi icon_biggrin.gif

ciao a presto
 
7140132
7140132 Inviato: 10 Mar 2009 15:46
 

Ever-open ha scritto:


f,aria.. 18,20 euro
f,olio.. circa 10 euro
le due candele 20 euro circa
olio che sono circa 4L metti un 10w40 che và benissimo, 15 euro al L
olio forche un litro e mezzo circa per ognuna, circa 18 euro al litro
registro valvole (dipende se ci vanno i piattelli oppure no, di varadero ne ho visti 0 nella mia vita) comunque mano d'opera un paio di ore e dipende il tuo meccanico cosa prende.
poi le solite cose, come materiale di consumo, tra guarnizione coppa olio, grasso catena, pulitore freni e catena, una giunta di paraflù.. e poco altro
senza la mano d'opera 140 euro circa.. metti che il tuo mecc prende 20 e poco più all'ora e ci vogliono secondo me quelle 5-6 ore in tutto.. (AD OCCHIO E CROCE) circa 300 euro in tutto.


Quoto tutto, tranne i grassettati. Non conosco le forcelle, ma nell'Africa Twin ci vanno 6 etti abbondanti per canna, qui direi che saremo sugli stessi valori, quidi circa 1.5 l per entrambi gli steli. Poi il gioco vlv perchè toccarlo? Se la moto non ha fatto i km prescritti non vedo perchè impelagarsi in un lavoro del genere. E' ovvioche sel amoto ha 50000 km, allora ci si pensa, ma siccome non è stato specificato non lo metterei nei lavori da fare a priori. Idem per le guarnizioni. Se una guarnizione non perde, perchè cambiarla?

Per il resto, se la moto è davvero del 2003, è recente ed ancora vivissima. Perchè dovrebbe riposare in pace dopo questa stagione?
 
7140399
7140399 Inviato: 10 Mar 2009 16:19
 

Paolo558 ha scritto:


Quoto tutto, tranne i grassettati. Non conosco le forcelle, ma nell'Africa Twin ci vanno 6 etti abbondanti per canna, qui direi che saremo sugli stessi valori, quidi circa 1.5 l per entrambi gli steli. Poi il gioco vlv perchè toccarlo? Se la moto non ha fatto i km prescritti non vedo perchè impelagarsi in un lavoro del genere. E' ovvioche sel amoto ha 50000 km, allora ci si pensa, ma siccome non è stato specificato non lo metterei nei lavori da fare a priori. Idem per le guarnizioni. Se una guarnizione non perde, perchè cambiarla?

Per il resto, se la moto è davvero del 2003, è recente ed ancora vivissima. Perchè dovrebbe riposare in pace dopo questa stagione?


Hai perfettamente ragione 0509_up.gif
ho usato il termine sbagliato (0509_vergognati.gif ), la moto non riposerà in pace, ma ci sarà un probabile distacco forzato causa vendita (ma tenerla ed affiancarla ad un'altra non sarebbe male). L'anno della moto non lo ricordo precisamente CREDO sia del 2003, massimo 2002, ma i km sono circa 27-28 mila (la precisione non posso darvela visto che ha il contakm percorsi digitale ed ora è senza batteria). Insomma è una giovincella!!!
Fra questa, la ninjetta incidentata e la gixxerina nuova in arrivo non faccio altro che pensare alle 2 ruote!!! sarò strano io?!?! icon_lol.gif
 
7145300
7145300 Inviato: 11 Mar 2009 8:43
 

Rilegendo meglio il post, non ho capito bene quale sarà il tempo di utilizzo del Varadero, cioè entro quanto tempo arriva la gixxxerre, ed è una cosa abbastanza importante (economicamente).
Spiegomi meglio, se la new entry è tra circa un mese, allora sinceramente farei solo un tagliando di "massima", quei lavori indispensabili per un minimo di affidabilità anche per il futuro acquirente, quindi mi limiterei al cambio olio e filtri, candele, sicuramente batteria e quelle operazioni manutentive classiche (serraggio bulloneria, controllo cannotto di sterzo, controlo freni, ruote, catena etc.) ma solo come controlo e lubrificazione.
Se invece i mesi di attesa sono maggiori, allora interverrei su altre cose, non dimentichiamo che la moto è stata ferma alle intemperie per più di un'anno, quindi sotto al sole cocente estivo, la pioggia battente autunnale e primaverile, il freddo gelido invernale, con questo bel tratamento i copertoni (mai citati) in che condizioni di sicurezza si trovano?
Invece di sostituire l'olio alle forcelle, importantissimo ma non vitale, credo che una coppia di gomme nuove sia indispensabile per non incorrere in brutte conseguenze, anche perchè con una moto simile (una buona Turrer) sicuramente non ne farai un uso prettamente cittadino, ma con queste belle giornate i fuori porta saranno numerosi.
E non toccare valvole ed altre amenità, quel motore è una roccia, se non percorri almeno 70k di km. non ci sono operazioni straordinarie, sono motori che per noi meccanici sono una vera rovina icon_asd.gif (ironicamente parlando) perchè sono indistruttibili, non sono certo quelli che portano il pane ai nostri figli icon_asd.gif (sempre più ironicamente parlando, auguro a tutti simili motori).
Ultim , ma non come importanza, ... complimenti per la nuova moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
7145845
7145845 Inviato: 11 Mar 2009 10:52
 

whoody ha scritto:
Rilegendo meglio il post...


Inizio a pensare di non saper scrivere eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif icon_lol.gif
Allora io avevo una Ninja 250 che per colpa di un cretino è messa molto male. Così ho deciso di fare il salto e di regalarmi una gsx-r 600 k8.
Per quanto riguarda il Varadero, quello è di mio padre (era dell'ex socio a dir la verità) e ho deciso di rimetterlo in strada, perchè è da quando sono piccolo che sogno di andare in moto con mio padre (ognuno con la sua), ma il problema (se così lo si può chiamare) è che lui ha intenzione, appena possibile, di passare ad una Brutale e quindi il Varadero non resterebbe a lungo con noi. Mettici anche che è un regalo che voglio fare io a lui (pago io) per due motivi:
- lui non avrebbe tempo di occuparsene
- è innamorato delle moto e appena si parla della gixxer in arrivo gli si illuminano gli occhi. Così penso...se rimetto in sesto la sua, lui non mi ruba la mia!!!

Ps: la mia è arrivata ieri al conce e oggi hanno avviato le pratiche per l'immatricolazione, quindi massimo settimana prossima e sono in moto!!!
 
7146725
7146725 Inviato: 11 Mar 2009 13:04
 

Pizio250 ha scritto:


Inizio a pensare di non saper scrivere eusa_wall.gif 0509_vergognati.gif icon_lol.gif
Allora io avevo una Ninja 250 che per colpa di un cretino è messa molto male. Così ho deciso di fare il salto e di regalarmi una gsx-r 600 k8.
Per quanto riguarda il Varadero, quello è di mio padre (era dell'ex socio a dir la verità) e ho deciso di rimetterlo in strada, perchè è da quando sono piccolo che sogno di andare in moto con mio padre (ognuno con la sua), ma il problema (se così lo si può chiamare) è che lui ha intenzione, appena possibile, di passare ad una Brutale e quindi il Varadero non resterebbe a lungo con noi. Mettici anche che è un regalo che voglio fare io a lui (pago io) per due motivi:
- lui non avrebbe tempo di occuparsene
- è innamorato delle moto e appena si parla della gixxer in arrivo gli si illuminano gli occhi. Così penso...se rimetto in sesto la sua, lui non mi ruba la mia!!!

Ps: la mia è arrivata ieri al conce e oggi hanno avviato le pratiche per l'immatricolazione, quindi massimo settimana prossima e sono in moto!!!


0509_up.gif
OK, non mi erano chiari i tempi, ma credo ora che a te son chiari gli interventi.
Per qualunque suggerimento e/o parere sempre a disposizione.
Buon lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7146770
7146770 Inviato: 11 Mar 2009 13:12
 

whoody ha scritto:


0509_up.gif
OK, non mi erano chiari i tempi, ma credo ora che a te son chiari gli interventi.
Per qualunque suggerimento e/o parere sempre a disposizione.
Buon lavoro 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Grazie mille whoody!!! 0509_doppio_ok.gif
Ogni tanto mi fermo a pensare e...CHE FAMIGLIA STUPENDA IL TINGA 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
7383241
7383241 Inviato: 15 Apr 2009 16:35
 

Pizio250 ha scritto:

Grazie 0509_up.gif ma l'augurio devo girarlo a mio padre...la mia di moto deve arrivare a giorni (gsx-r 600 k8) e non sono più nella pelle. Considera che è proprio per la moto nuova che sono a corto dato che la pago io e il rimettere in strada la vecchiotta di mio padre voleva essere un regalo da parte mia (quindi anche questo a mie spese)...dovreste vedere i suoi occhi quando parliamo della gixxer in arrivo...mi fa tenerezza, considerando che, tranne il varadero, negli ultimi 15-20 anni ha sempre avuto moto sportive...e poi ho un sogno, arrivare a Caponord con lui, ma per ora mi accontento di farmici un giro sulla via dei laghi...


Mi sono appena ripreso dallo choc di sentire un Varadero fermo da un anno sotto le intemperie...poverino chissà quanto avrà sofferto.. icon_wink.gif icon_wink.gif

Quello che posso consigliarvi è di metterlo in marcia e di tenerlo, con quella ci arrivate a Caponord, con le altre non lo so proprio, hehehe tra GSX e brutale dopo 200 km mi sa che state belli e spezzati con la schiena, con il varadero tappe di 1000km al giorno sono assolutamente nella media. Io ne sono assolutamente entusiasta.
 
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