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consigli di guida dell'S4RS[gestire il freno motore]
13342675
13342675 Inviato: 12 Mag 2012 11:46
 

Visto che per quest'anno non le rifai puoi provare a "pasticciare" le regolazioni , per vedere se migliora !
 
13342722
13342722 Inviato: 12 Mag 2012 12:07
 

Quindi parto dal posteriore come diceva Pier? Ammorbidisco?
 
13343518
13343518 Inviato: 12 Mag 2012 17:27
 

Io qui non so aiutarti! Segui le dritte di Pier che non sbagli...... 0509_up.gif
 
13343679
13343679 Inviato: 12 Mag 2012 18:44
 

Razyel ha scritto:
Quindi parto dal posteriore come diceva Pier? Ammorbidisco?

Mah. Se le sospensioni sono settate standard, e ne sei sicuro, non saprei cosa dirti.
Il mio 900 prende sotto solo se ha la gomma davanti non perfettamente gonfia...
prova a ammorbidire il posteriore un po' per volta, e vedi come si comporta.
Se non hai risultati, piuttosto chiedi consiglio in Ducati, non vorrei farti fare qualche minchiata. Sai com'è, non sono l'oracolo di Delfi...

Tra l'altro: la tendenza a chiudere ce l'ha sia a destra che a sinistra?
 
13348242
13348242 Inviato: 14 Mag 2012 0:23
 

Desmopier ha scritto:

Mah. Se le sospensioni sono settate standard, e ne sei sicuro, non saprei cosa dirti.
Il mio 900 prende sotto solo se ha la gomma davanti non perfettamente gonfia...
prova a ammorbidire il posteriore un po' per volta, e vedi come si comporta.
Se non hai risultati, piuttosto chiedi consiglio in Ducati, non vorrei farti fare qualche minchiata. Sai com'è, non sono l'oracolo di Delfi...

Tra l'altro: la tendenza a chiudere ce l'ha sia a destra che a sinistra?


Tendenza a chiudere uguale su ambo i lati. Più gestibile a sinistra, ma quello credo per abilità di guida. Provo a chiedere consiglio al mecca visto che pure io con le sospensioni non sono per nulla un mago... icon_asd.gif
 
13348608
13348608 Inviato: 14 Mag 2012 9:58
 

Razyel ha scritto:


Tendenza a chiudere uguale su ambo i lati. Più gestibile a sinistra, ma quello credo per abilità di guida. Provo a chiedere consiglio al mecca visto che pure io con le sospensioni non sono per nulla un mago... icon_asd.gif

Il telaio è riverniciato, vero? Dalle foto sembra nero opaco...
Fammi un piacere: controlla il cannotto di sterzo. Guarda che non ci siano segni e che la vernice sia intatta in tutti i punti, soprattutto sulle saldature.
Non vorrei mai...
 
13349636
13349636 Inviato: 14 Mag 2012 14:47
 

In effetti dopo 24.000 Km le forcelle e il mono potrebbero essere un pò "stanchi" però questa sensazione che hai "del chiudere" è molto strana eusa_think.gif la mia ha un avantreno veramente piantato, forse anche troppo, un pò più di agilità non guasterebbe. Quando ho preso la moto aveva 7000 Km ma era ferma da circa un annetto quindi gli ho fatto revisionare prima le forche e poi l'anno dopo il mono e li ho fatti settare per il mio peso e per il mio stile di guida perchè mi sembrava che quando prendevo le buche la moto "saltasse" e in generale la moto si scomponeva molto se l'asfalto non era perfetto. Ora come ti ho detto va benissimo, la gomma posteriore nella parte sinistra è chiusa e nella parte destra manca qualche millimetro. Se la pressione e l'equilibratura sono ok le uniche cose che rimangono sono o le sospensioni scariche o qualche problema al telaio...
 
13350319
13350319 Inviato: 14 Mag 2012 16:57
 

Desmopier ha scritto:

Il telaio è riverniciato, vero? Dalle foto sembra nero opaco...
Fammi un piacere: controlla il cannotto di sterzo. Guarda che non ci siano segni e che la vernice sia intatta in tutti i punti, soprattutto sulle saldature.
Non vorrei mai...


Questa cosa è stata oggetto di grande discussione, anche con i due precedenti proprietari (io sono il terzo, il secondo l'ha tenuta meno di un anno)

Anche a me e al mio meccanico pareva riverniciato, in realtà trattasi di un s4r dark, con il telaio nero opaco, indicato anche sul manuale. Inoltre dopo un'ispezione accurata e dopo aver parlato con gli altri proprietari, non ci sono segni che possano testimoniare un incidente, per cui per ora diamo per buono tutto.

Pensiamo quindi alle sospensioni, che in ogni caso sarebbero comunque da rivedere dopo così tanti km. Ho anche trovato il mono ohlins di un s4rs con 5000 km a 400 euro... ci sto facendo un pensierino...
 
13350378
13350378 Inviato: 14 Mag 2012 17:09
 

Razyel ha scritto:


Questa cosa è stata oggetto di grande discussione, anche con i due precedenti proprietari (io sono il terzo, il secondo l'ha tenuta meno di un anno)

Anche a me e al mio meccanico pareva riverniciato, in realtà trattasi di un s4r dark, con il telaio nero opaco, indicato anche sul manuale. Inoltre dopo un'ispezione accurata e dopo aver parlato con gli altri proprietari, non ci sono segni che possano testimoniare un incidente, per cui per ora diamo per buono tutto.

Pensiamo quindi alle sospensioni, che in ogni caso sarebbero comunque da rivedere dopo così tanti km. Ho anche trovato il mono ohlins di un s4rs con 5000 km a 400 euro... ci sto facendo un pensierino...
Già, è vero che c'era pure l's4r dark, ufficialmente mai venduto in Italia, ma in realtà qualche modello in giro c'è.
Ok, pensiamo alle sospensioni. Dicevamo: se tutto è tarato standard, inizia facendoti cambiare l'olio della forca. Regola come si deve il precarico dell'ammortizzatore, e se ancora non ne vieni fuori prova a settare le sospensioni. Se non conosci un preparatore che ti possa aiutare, l'unica è andare per tentativi, un paio di click alla volta, e provare la moto sempre sullo stesso percorso, tanto per accorgersi bene delle differenze.
 
13350411
13350411 Inviato: 14 Mag 2012 17:16
 

Parto cercando un degno sostituto del mono oppure comincio dalla revisione delle forche?

O l'una o l'altra cosa... o nessuna delle due per ora icon_asd.gif
 
13350471
13350471 Inviato: 14 Mag 2012 17:29
 

Quando ho preso il BG, una delle prime cose che ho fatto è stato cambiare l'olio delle forcelle, che era ancora quello originale. Non so se ho fatto bene o male, ma in ogni caso la spesa non è stat eccessiva e la moto ci ha guadagnato di sicuro.
Tanto è un lavoro che andrebbe fatto periodicamente. E costa meno di un mono usato o nuovo d'occasione...
 
13367924
13367924 Inviato: 18 Mag 2012 22:10
 

Dopo un'uscita un poco più cattiva ho capito un paio di cosette:

primo il problema non è tanto la moto quanto più il pilota icon_mrgreen.gif

ma ci sta.

secondo, più entro forte in curva, meno la moto tende a chiudere lo sterzo. Quindi probabilmente è solo una questione di approccio (unito magari anche a una necessaria revisionatina alle sospensioni)

Però mi sono reso conto che il 999 permetteva pieghe più stabili a velocità più basse, il mostro bisogna frustarlo un pochettino icon_asd.gif
 
13379242
13379242 Inviato: 22 Mag 2012 13:04
 

mi accodo a questo 3d: la mia s4r ha qualche anno e circa 35000 km, sabato ho fatto la mia prima uscita sui passi e, guidatore a parte, non ha manifestato grossi problemi. La gomma posteriore l'ho chiusa agevolmente (anteriore manca poco) e non sento sensazioni strane però mi sono chiesto se non sarebbe il caso di una revisione del mono posteriore e quanto potrebbe costare questa operazione
 
13380844
13380844 Inviato: 22 Mag 2012 19:53
 

perche' il mono per prima?? io comincerei a revisionare l anteriore con quel chilometraggio.... eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13380951
13380951 Inviato: 22 Mag 2012 20:16
 

geidi ha scritto:
perche' il mono per prima?? io comincerei a revisionare l anteriore con quel chilometraggio.... eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif

perchè la forcella è regolare nei comportamenti il mono sembra più seduto
 
13382126
13382126 Inviato: 22 Mag 2012 23:57
 

ciappo ha scritto:

perchè la forcella è regolare nei comportamenti il mono sembra più seduto

La forcella (letto oggi sul tabellone esposto nello store Ducati) andrebbe revisionata (olio ecc.) ogni 3 anni. Il mono, essendo sigillato, ha una vita più lunga. Magari la senti seduta solo perché devi regolare il precarico. Se pesi più di 75 kg in ordine di marcia (quindi con casco tuta ecc) devi indurire il precarico. La moto, con te a bordo, non deve abbassarsi per più di 2/3 cm.
 
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