Leggi il Topic


Fischio freni R1100RT
7133503
7133503 Inviato: 9 Mar 2009 17:19
Oggetto: Fischio freni R1100RT
 

Volevo sottoporvi un quesito. Ho da poco sostituito le pasticche anteriori mettendo le Braking color rame (quelle sinterizzate). Ho la stessa pasticca sul freno posteriore e non ha dato problemi. Sui dischi anteriori (per la verità un po' rigati, sono gli originali e la moto è del 1998...) invece ad ogni frenata si sente il tristemente noto e fastidiosissimo fischio. Ormai ho fatto più di 500Km e non smette...
Il punto è: pasticche sbagliate (meglio le non sinterizzate?) oppure c'è un altro motivo? Ed eventualmente c'è un sistema non troppo oneroso per risolvere? Voglio dire, a parte la sostituzione dei dischi anteriori, esiste un modo? E non è che con ste pasticche ora do il colpo di grazia ai miei dischi??? Sono disperato, in questo periodo di grossa crisi mi ci manca solo di dover tirare fuori altri soldi per i due dischi...
Accetto consigli!
 
7133559
7133559 Inviato: 9 Mar 2009 17:26
Oggetto: Re: Fischio freni R1100RT
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Volevo sottoporvi un quesito. Ho da poco sostituito le pasticche anteriori mettendo le Braking color rame (quelle sinterizzate). Ho la stessa pasticca sul freno posteriore e non ha dato problemi. Sui dischi anteriori (per la verità un po' rigati, sono gli originali e la moto è del 1998...) invece ad ogni frenata si sente il tristemente noto e fastidiosissimo fischio. Ormai ho fatto più di 500Km e non smette...
Il punto è: pasticche sbagliate (meglio le non sinterizzate?) oppure c'è un altro motivo? Ed eventualmente c'è un sistema non troppo oneroso per risolvere? Voglio dire, a parte la sostituzione dei dischi anteriori, esiste un modo? E non è che con ste pasticche ora do il colpo di grazia ai miei dischi??? Sono disperato, in questo periodo di grossa crisi mi ci manca solo di dover tirare fuori altri soldi per i due dischi...
Accetto consigli!


Ma quanti km hanno i dischi?
In teoria sò che esistono degli Spray apposta...ma non sò se siano veramente efficaci. icon_rolleyes.gif
Fammi sapere anche perchè inizia a farlo anche la mia... icon_mrgreen.gif
 
7135398
7135398 Inviato: 9 Mar 2009 20:44
 

Ciao,

L'anno scorso anche io ho sostituito sulla mia muKKa rt 1100 anno "99 con 80.000 km le pasticche anteriori con delle Brembo Rosse sinterizzate, silenziosissime all'inizio, poi di punto in bianco hanno iniziato a fischiare, specialmente se usate poco, cioè all'inizio della frenata.

Nello stesso modo in cui hanno iniziato a fischiare hanno smesso, quando ormai avevo perso tutte le speranze, almeno non fanno più il fastidioso fischio che faceva girare tutti per la strada.

Penso che 500 km. siano comunque pochi per trarre delle conclusioni, aspetterei ancora un pò per dar modo alle pasticche di assestarsi perfettamente, perchè di solito, con le sinterizzate, il disco si dovrebbe mangiare meno che con le tradizionali.

Tieni presente, che le nuove tecnologie senza amianto, hanno prodotto pasticche ecologiche, ma c'è sempre il retro della medaglia... ( eusa_whistle.gif )

buona serata, Vitto58
 
7138052
7138052 Inviato: 10 Mar 2009 2:26
 

Le brembo rosse le avevoprima di queste, hanno fischiato un po' all'inizio, poi il silenzio... Però dopo 7000 Km e con ancora metà del materiale frenante le ho dovute sostituire perchè non frenavano più! Si perchè le brembo rosse sono fantastiche appena messe ma, essendo ideate per fare tanti Km in breve tempo, col passare dei mesi (o magari degli anni...) si vetrificano e non sono più buone!
comunque oggi pomeriggio sono andato dal gommista ed ho dato una bella soffiata di compressore dentro le pinze freno. Grossa fumata nera da ambo i lati e ora fischiano solo alla fine della frenata (cioè pochi attimi prima di fermarsi) oppure nelle frenate a bassissima velocità (tipo manovre nel traffico di Roma...). Adesso aspetto un altro po' di Km... Se non smette del tutto faccio come mi hanno detto alla Braking (li ho chiamati nel pomeriggio): le tiro giù e con una lima smusso tutti gli spigoli vivi del materiale frenante...
 
7138056
7138056 Inviato: 10 Mar 2009 2:27
Oggetto: Re: Fischio freni R1100RT
 

cerico76 ha scritto:


Ma quanti km hanno i dischi?
In teoria sò che esistono degli Spray apposta...ma non sò se siano veramente efficaci. icon_rolleyes.gif
Fammi sapere anche perchè inizia a farlo anche la mia... icon_mrgreen.gif


I dischi sono quelli originali della moto, che ne ha fatti ieri pomeriggio 40'000...
 
7138220
7138220 Inviato: 10 Mar 2009 9:17
 

le KLT sopratutto quelle dal passaggio dalle "brembo2 alle pinze "bmw",fischiano tutte dietro, come delle corriere.
qualcuno a attenuato, il fischio usano le pastiglie New Fren,

nelle nuove è stato sostituito il disco, viene anche cambiato sotto i30000km e non oltre i2anni di vita, x questa motivazione :
il post tendeva ad usurarsi nelle "forchette di fissaggio" al mozzo non stante fosse presente una "molla"di compensazione della dilatazione ,dopo pochi km 5/8000mila il disco iniziava a "ballare"sullo sconnesso sembrava una cassetta degli attrezzi, ad usurarsi non erano le molle ma proprio il disco stesso,nelle sue sedi.

l'usura,in termini di km forse dipende anche dal tipo di guida(frenate +O- violente che fanno surriscaldare il disco.
in ogni caso quando inizia a usurarsi comincia a fischiare, questo con dischi flottanti
le serie recedenti con" pinza flottante" non ha questo problema,

quella del mio socio, un"2000" fischiava davanti dopo i180/190mila km dopo un piccolo controllo il disco ant dx iniziava ad avere un piccolo gioco smontandolo si notava una piccola usura delle boccole (non + tonde ma ovali)

nella mia, il disco post. inizia a fare "rumore di ferraglia"sui 20.000km ma fischiava già dopo 8/10mila.
ho sostituito il disco a 130.000km x usura del disco ma in tutto questo tempo ho risolto il fischio definitivamente.

ho fermato il disco con pasta siliconica ad alta temperatura inserito nelle sedi di fissaggio negli spazi di dilatazione essendo elastico non blocca il disco consentendogli la sua dilatazione ma smorza le vibrazioni che generano il fischio,
fermando anche l'usura delle sedi e molle,
stesa cosa ho fatto in quella del mio socio , ed altri possessori di klt
montando il disco nuovo ho fatto il lavoro preventivo(ho passato i 170.000km ) non fischia e non si è usurato (nelle sedi)
Lamps
 
7141989
7141989 Inviato: 10 Mar 2009 19:36
 

Quindi il problema è nei dischi, non nelle pastiglie?
 
7145324
7145324 Inviato: 11 Mar 2009 8:54
 

questa è la mia personale esperienza su 3 klt (la mia, quella del mio socio,, di un amico) di cui ne "curo"la manutenzione oltre alle prove e discussioni del gruppo delle klt.
il fischio e dovuto ad una risonanza x vibrazione, è il disco che fischia indipendentemente dalla causa che produce la vibrazione.
le klt, prima del "servofreno" elettrico con pinze brembo, non fischiano dietro,
dopo quasi tutte (discorso pastiglie nuove a parte, fino a che non si sono assestate generano una piccola vibrazione)
quasi tutte anno avuto problemi di usura delle sedi del disco(sferragliamento dopo i 15/30milakm) prima che l'usura dia origine allo sferragliamento, fischiano,
quella del mio socio fischiava a dx davanti proprio dove il disco aveva un po gioco sulle sedi mentre il sx era ancora" fisso bene"

prova a parlare con un tornitore di come fischia un disco di lamiera durante la lavorazione.

chi mette paste o altro dietro le pastiglie non fa altro smorzare la vibrazione, che si genera all'entrata in "contatto"

se ti fidi fai una prova usa il pik rosso o nero potrai sempre rimuoverlo senza aver creato problemi
Lamps
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©