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Problema spia riserva R1100RT [indicatore livello rotto]
9878210
9878210 Inviato: 17 Mag 2010 18:03
Oggetto: Problema spia riserva R1100RT [indicatore livello rotto]
 

Ho un problemino...
Non mi si accende la spia della riserva. Chiaramente la moto è in riserva!!!
La lampadina è OK (l'ho provata al posto di quella della spia della freccia sx e funziona). L'indicatore a "tacche" nel display laterale funziona. La moto funziona... (per altro l'ho appena ritirata dalla BMW dopo il tagliando dei 50'000 e prima di portarla la spia funzionava).
I fusibili (e non ce n'è uno dedicato alla spia della riserva) sono tutti ok. I relays pure!
Idee?
Comunque venerdì torno a Frosinone e vediamo se capiscono che cavolo è successo!

eusa_think.gif
 
9880239
9880239 Inviato: 17 Mag 2010 21:43
 

Ciao,

Anche nella mia ( identica alla tua) tempo fa non si accendeva più la spia della riserva, approfittando di un megasmontaggio della muKKa per la sostituzione dei paraoli della forcella nonchè altri lavori di manutenzione straodinaria homemade ovviamente, ho smontato il serbatoio e pulito accuratamente tutto il reostato del galleggiante, oltre al secondo galleggiante Link a pagina di Realoem.com che stà in un tubo la cui sommità, rimane vicino al tappo della benzina (visibile solo a carena smontata) , oltre alla pulizia del connettore sotto il serbatoio Link a pagina di Realoem.com

La cura sembra aver funzionato, infatti la spia ha ripreso a funzionare.

Se hanno sostituito il filtro della benzina, è probabile che qualcosa non sia al suo posto, può succedere visto che mamma BMW ha sistemato tutto o quasi il sistema di alimentazione dentro il serbatoio, che sembra quasi una centrale nucleare icon_asd.gif

Spero per te che si tratti di cosa di poco conto, anche perchè se prima del tagliando funzionava...

Buona serata, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9880916
9880916 Inviato: 18 Mag 2010 0:32
 

In teoria ai 50000km il filtro della benzina non si dovrebbe fare... Comunque ho appena fatto il pieno (lo faccio di notte perchè costa meno e me lo faccio da solo...) e in teoria dovevo rimanere per strada, visto che l'indicatore del serbatoio non aveva più tacche da almeno 20 Km. E invece, sorpresa: sono entrati solo 19,34 litri (la nostra mukka ne porta 26!). Quindi c'erano ancora almeno 6 litri di benza, ecco perchè la spia non si accendeva!
E altra sorpresa: accendo il quadro (serbatoio pieno fino all'orlo) e all'indicatore della benzina mancano 2 o 3 tacche per essere sul pieno!
Quindi mi sa tanto che a non funzionare bene è proprio il galleggiante.
Venerdì chiederò se hanno fatto pure il filtro della benzina e nel caso glielo farò sistemare (visto che la costante è sempre che prima del tagliando tutto funzionava bene!).
Grazie della risposta!
doppio_lamp_naked.gif
 
9880920
9880920 Inviato: 18 Mag 2010 0:35
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Venerdì chiederò se hanno fatto pure il filtro della benzina


Non c'è bisogno di chiedere...basta guardare la fattura icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9880942
9880942 Inviato: 18 Mag 2010 0:54
 

lukino ha scritto:


Non c'è bisogno di chiedere...basta guardare la fattura icon_wink.gif

0510_saluto.gif


Sulla fattura non c'è... Avevo già visto icon_asd.gif
 
9880964
9880964 Inviato: 18 Mag 2010 1:25
 

E allora non stare a chiedere icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
9920482
9920482 Inviato: 25 Mag 2010 9:51
 

responso...
come gia' detto il filtro della benzina non e' stato toccato...
la bmw dice che probabilmente la parte che non funziona sono i contatti del galleggiante... mi hanno spiegato che ci sono delle strisce con contatti elettrici lungo le quali risale il galleggiante. questi contatti col tempo si usurano e quindi le parti che non sono piu' sensibili al passaggio del galleggiante non danno piu' risposta all'indicatore del carburante... pero' quando la moto realmente andra' in riserva la spia, che funziona con un altro sistema, dovrebbe accendersi...
mah... non sono molto convinto, comunque speriamo che sia cosi'...
il pezzo costa 276 euro + il montaggio, quindi, almeno per ora, escludo di farlo sostituire. adesso aspetto di vedere se si accende o meno la spia (non ho tempo di mettermi li a tirare fuori la benza dal serbatoio per provare...).
mi chiedevo: se non si accendesse la spia e dovessi restare senza benza, la moto potrebbe subire danni? perche' a portarmi una tanichetta da 1 litro di benza nel bauletto non ci metto niente, ma non so se magari andando avanti fino ad eusarimento carburante posso far danni!
resto in attesa di idee e consigli!
grazie
 
9924229
9924229 Inviato: 25 Mag 2010 18:58
 

Ciao,

L'unico danno che puoi fare... è restare a secco in qualche posto del c@xxo, con l'incaxxatura che ne consegue... eusa_wall.gif ed il pericolo che corri...

Solo che, se rimani a secco, un litro di benza non so se basta, perchè fin che pesca e ne hai poca, la pompa funziona, se poi si vuota per farla riprendere alla giusta maniera, deve essere quasi sommersa completamente nella benza, per cui evinco che ci vorranno almeno tre o quattro litri del prezioso fluido per partire con un discreto margine di sicurezza.

Però dovrebbe funzionare il livello a barre, di solito la riserva si accende quando sono rimaste due barre oppure quando la seconda un pò sta accesa e un pò spenta, quindi, rimettendo a zero il contakilometri parziale quando fai il pieno, per stare dalla parte del sicuro, verso i 320/330 kilometri, con l'ultima o le ultime due barre accese, propenderei per un ricco rifornimento...

Poi in base ai pecorsi che fai, cambiando il consumo, puoi anticipare il pieno o ritardarlo un pò, ma puoi stare certo che a piedi non rimani.

Oppure come facevano i nostri nonni, apri il tappo e scuoti, poi senti che effetto fa... icon_asd.gif


Ciao, Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
9926546
9926546 Inviato: 26 Mag 2010 0:50
 

icon_arrow.gif Vitto58: sta cosa della pompa di benzina non l'avevo considerata... Però l'ultima volta che ho fatto il pieno c'erano ancora 6 litri abbondanti e zero tacche sull'indicatore... Forse la spia della riserva (4litri da libretto uso e manutenzione) si sarebbe accesa di li a poco... Chi lo sa?
A proposito: a te quanto consuma in città? La mia fa 10-12 Km/l...
 
9926995
9926995 Inviato: 26 Mag 2010 8:56
 

Ciao,

A dirla tutta, non è che controlli molto il consumo, però nel misto, con contakilometri parziale intorno ai 320/340 km, di solito mi vanno 20 litri, quando facciamo giri extralarge con zav al seguito e bagagli (molti..., sai le donne, ma anche gli uomini icon_asd.gif ) guidando con un po' di attenzione, passo abbondantemente i 20 km/litro.

Fatto sta', che la muKKa rt 1100, nel serbatoio ha due distinti sistemi di misurazione, uno con il classico galleggiante che agisce su una pista simile ad un avvolgimento di filo resistivo, l'altro sempre con galleggiante, ma entrocontenuto dentro un tubo praticamente verticale, come ti dissi l'altra volta, con delle piste interne di scorrimento e misurazione liscie, uso circuito stampato.

C'è anche da aggiungere, che nella scatola dei fusibili/relè, è presente un attenuatore, fatto simile ad un piccolo relè, che evita oscillazioni troppo frequenti e molto evidenti delle barre di misurazione (hai fatto caso quando fai il pieno, che si accendono piano piano?), quindi è probabile che i due galleggianti, siano in un qualche modo interconnessi ad un sistema che poi fornisce il segnale per il funzionamento dello strumento a barre e della lampada spia (stì tedeschi, riescono a complicare quasi tutto, il brutto è che ci riescono icon_asd.gif ).


Prova magari, se riesci a trovarlo, o facendotelo prestare da qualcuno che ha una muKKa simile, un attenuatore, sia mai che il tuo "attenui" troppo!!!

Ciao, facce sapè, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10050314
10050314 Inviato: 16 Giu 2010 16:33
 

Aggiornamento: la spia della riserva funziona regolarmente e si accende com'è suo dovere quando resta una quantità di benzina <=4 litri. L'indicatore del carburante continua a non funzionare bene (segna sempre 3 tacche in meno...). E' scomodo ma per ora tiro avanti così perchè la sostituzione costerebbe 300 euro più mano d'opera... Al prossimo tagliando gli dirò di verificare il sistema, magari non è rotto ma ha solo un problema risolvibile.
Fatto sta che ho fatto un giro parecchio "guidato" la settimana scorsa partendo col pieno e a 430 km si è accesa la fatidica spia...
 
10052832
10052832 Inviato: 16 Giu 2010 22:17
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Aggiornamento: la spia della riserva funziona regolarmente e si accende com'è suo dovere quando resta una quantità di benzina <=4 litri. L'indicatore del carburante continua a non funzionare bene (segna sempre 3 tacche in meno...). E' scomodo ma per ora tiro avanti così perchè la sostituzione costerebbe 300 euro più mano d'opera... Al prossimo tagliando gli dirò di verificare il sistema, magari non è rotto ma ha solo un problema risolvibile.
Fatto sta che ho fatto un giro parecchio "guidato" la settimana scorsa partendo col pieno e a 430 km si è accesa la fatidica spia...




eusa_clap.gif Apperò che manina delicata...

Guantata di seta...

Se vai avanti così, arrivi al milione di kilometri!!!

Alla fine, forse è meglio risparmiarli 'sti 300 euri, tanto quando è pieno lo vedi, la spia si accende regolarmente, un'occhiata ogni tanto uso cinquantino Malanca non guasta, e, con 300 euro sai quanta strada fai... (e anche qualche sgranata con le gambe sotto il tavolo!!!)

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10053604
10053604 Inviato: 17 Giu 2010 0:07
 

Vitto58 ha scritto:




eusa_clap.gif Apperò che manina delicata...

Guantata di seta...

Se vai avanti così, arrivi al milione di kilometri!!!


Ma no guarda: è il primo anno che riesco a fare più di 10'000 km... Considera che la mia mukka è del 1998 ed ha poco meno di 52'000 km!!!

Comunque grazie mille dei preziosi consigli anche negli altri post 0509_up.gif

P.S. ma la tua di mukka è in vendita su ebay???
 
10053886
10053886 Inviato: 17 Giu 2010 7:57
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
Vitto58 ha scritto:




eusa_clap.gif Apperò che manina delicata...

Guantata di seta...

Se vai avanti così, arrivi al milione di kilometri!!!


Ma no guarda: è il primo anno che riesco a fare più di 10'000 km... Considera che la mia mukka è del 1998 ed ha poco meno di 52'000 km!!!

Comunque grazie mille dei preziosi consigli anche negli altri post 0509_up.gif

P.S. ma la tua di mukka è in vendita su ebay???


Questa è la mia muKKa, inconfondibile direi, se non ha gli "alettoni" sopra gli specchi, oltre ad altri aggeggi sparsi quà e là non è la mia!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati




Comunque, nel caso in cui, decidessi (forse a breve) di prendere un'altra moto, questa la terrei comunque, a costo di smontarla tutta, portarla in casa, e, rimontarla nel soggiorno per usarla come appendi abiti icon_asd.gif icon_asd.gif

Però forse qualcuno non è molto d'accordo, ho già in parte riempito casa di modellini e cimeli vari...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
10064277
10064277 Inviato: 18 Giu 2010 18:28
 

BieMWuistaXcaso ha scritto:
responso...
..........
............la parte che non funziona sono i contatti del galleggiante... mi hanno spiegato che ci sono delle strisce con contatti elettrici lungo le quali risale il galleggiante. questi contatti col tempo si usurano e quindi le parti che non sono piu' sensibili al passaggio del galleggiante non danno piu' risposta all'indicatore del carburante... pero' quando la moto realmente andra' in riserva la spia, che funziona con un altro sistema, dovrebbe accendersi.........mah... non sono molto convinto, comunque speriamo che sia cosi'...
..........mi chiedevo: se .......... dovessi restare senza benza, la moto potrebbe subire danni? .......

In pratica con il galleggiante si muovono due "spazzole" (contatti) che oltre ad usurarsi (per la verità credo poco), strisciando sulle piste (reostato o resistenza variabile) si "piegano".
In alcuni punti, per effetto del "gioco" dell'asta del galleggiante, possono anche allontanarsi dalle piste, con conseguenti anomalie su livelli e spia benziana.
In pratica (è quello che ho fatto quuando ho avuto il problema) basta "piegare" (davvero poco) la/e spazzola/e (contatti) verso le piste per compensare il gioco dell'asta del galleggiante.
Per il resto, girare con poca benziona, si rischia di danneggiare la pompa che lavorando "fuori livello" benzina (che fa da raffreddamento) tende a surriscaldare.
 
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