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Reset Abs su R1100RT e R850RT
4426330
4426330 Inviato: 12 Mag 2008 15:26
Oggetto: Reset Abs su R1100RT e R850RT
 



Procedura per resettare il sistema ABS su R1100RT e R850RT

Possono essere molte le cause che determinano il mancato funzionamento del sistema ABS sulle nostre mucche.
Il più frequente è dovuto ad un calo di tensione della batteria, altre volte un collegamento non perfetto dei terminali della stessa, magari a causa di vibrazioni. Anche il cambio della stessa batteria può causare l’inconveniente. Questo si manifesta con l’accensione alternata delle spie dell’Abs; sono diverse le modalità di lampeggio e la frequenza delle stesso.

Il connettore per resettare l'ABS II sulla R1100RT, come pure per la prima serie della R850RT, è posizionato sotto la sella del conducente, subito dietro la scatola fusibili, chiuso da un tappo di colore celeste e fissato sul parafango posteriore.
Nella prima foto il connettore in posizione chiusa (accanto c’è una scatoletta di un allarme non Bmw), nella seconda è estratto dal tappo celeste.

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Il colore dei tre cavi:
marrone-bianco collegato alla centralina ABS
marrone-nero collegato alla centralina Motronic
marrone-verde collegato alla centralina Motronic

Procedura di reset

Si collega lo spinotto centrale di colore marrone/nero, ad un cavetto portato a massa (fare attenzione ad ottenere un buon contatto di massa), si accende il quadro, quindi con la pressione per circa 10 secondi sull'interruttore ABS, si ottiene il reset della memoria della centralina. Spegnere il quadro e togliere il cavetto che è stato collegato alla massa.
Alla riaccensione, le due spie, se l'operazione è andata a buon fine, rimarranno accese contemporaneamente.
Se, per un qualsiasi motivo si sia staccata la batteria, per ripristinare il corretto funzionamento, accendere il quadro e fare 3 volte l’ apri-chiudi completo della manopola dell'acceleratore, per far memorizzare di nuovo
alla centralina Motronic le posizioni estreme del TPS.
Per la statistica: nel mio caso è stata la tensione della batteria, poco carica, ad aver causato
l'accensione delle spie dell’Abs.
In basso lo schema elettrico, la freccia indica il connettore per il reset.

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4432123
4432123 Inviato: 12 Mag 2008 22:58
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Grande Fabrizio50!!

Grazie per i tuoi preziosi consigli, personalmente farò tesoro di queste indicazioni, anche se fino ad ora (sgraat sgraat...) per fortuna, il mio ABS non ha dato problemi, meglio essere informati, se poi uno sa qualcosina in più dei veterinari dell'elica tanto di guadagnato (Enricaccio docet...) icon_asd.gif icon_asd.gif

Una buona serata a tutti, ssslampsss Vitto58
 
4432226
4432226 Inviato: 12 Mag 2008 23:05
 

Semplicemente grande!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Il metodo funziona perfettamente la mia mukka ne e' testimone. grazie Fabrizio icon_wink.gif
 
4432722
4432722 Inviato: 13 Mag 2008 0:03
 

Grande Marcello! Detto fatto!!

Ma a proposito Enri, come va con l'abs della tua mukka?
 
4432884
4432884 Inviato: 13 Mag 2008 0:44
 
 
4584268
4584268 Inviato: 27 Mag 2008 18:36
 

Lungi da me smentire il Grande fabrizio50 ma non illudetevi.
Io ho provato anche questa procedura ma non ho ottenuto risultato, era proprio andato il modulatore a soli 40.000 km.
Ho cambiato la 850 con la 1200 rt visto e considerato che non mi andava di spendere 1.600 euro + lavoro!!!!
 
4743064
4743064 Inviato: 11 Giu 2008 21:01
 

Grazie per aver postato il reset, dopo varie prove sono riuscito a farlo andare.

La mia è un R1100RT del '96.

Grazie.
 
7357962
7357962 Inviato: 10 Apr 2009 16:49
 

Ringraziando ancora e sempre l'ottimo Fabrizio 50 per questa dritta essenziale, aggiungo che, come riportato dal file sul reset, ho dovuto eseguire l'operazione di reset centralina e riconoscimento della stessa da parte del sistema, dopo aver sostituito la batteria Mercoledi' scorso.
Infatti, quasi da subito le 2 spie hanno cominciato a lampeggiare alternatamente e l'abs non funzionava.
Quindi ricordo di eseguire sempre l'operazione anche dopo i cambi batteria 0509_up.gif
 
8308481
8308481 Inviato: 17 Ago 2009 9:39
 

Olà vorrei fare anch'io il reset dell'ABS però leggendo il post ho visto che c'è da schiacciare il bottone ABS...che però sulla mia S non c'è...per caso c'è qualche altra procedura?

ciauu
 
15417933
15417933 Inviato: 31 Lug 2015 17:38
 

perfetto, servito alla grande 0509_banana.gif 0510_five.gif
 
15418007
15418007 Inviato: 31 Lug 2015 19:50
 

Mi hanno detto che c'è la possibilità di mettere un relè sull'alternatore, in modo di collegare l'abs dopo la accensione. Quando procuro lo schema lo pubblico.
 
15812672
15812672 Inviato: 13 Mag 2017 16:37
 

Fatto anch'io reset, solo che il filo marrone nero è in posizione laterale ho provato ripetutamente ma senza esito.
Poi ho provato a mettere a massa il filo centrale marrone blu e ci sono riuscito. Spero di non aver fatto danni a provare a mettere a massa il filo sbagliato !
 
15834403
15834403 Inviato: 19 Giu 2017 12:18
Oggetto: k 1100 RS abs reset, non corrispondono i fili
 

Buon giorno a tutti. Ricerco informazioni per resettare abs.
Partendo dalle informazioni che ho letto nel forum,, non mi ritrovo con i fili. la sequenza posiziona filo marrone/nero, lateralmente( e pure doppio), nero bianco centrale, nero verde laterale. Misurato con li tester, il marrone nero(doppio) da tensione 10,5v, nero bianco tens. 2.9v, nero verde tens. 5v.
Per non fare danni quale filo devo mettere a massa? grazie per eventuali risposte
 
16015649
16015649 Inviato: 8 Ott 2018 13:46
 

Buon pomeriggio, volevo riprendere questo topic perchè riscontro un problema con l'ABS della mia K1 del 1990.
Praticamente quando accendo la moto la spia ABS lampeggia. Il tempo di scendere dal cavalletto, far girare le ruote, frenate con entrambi i freni e tutte le spie si spengono e l'ABS funziona.
Dopo qualche km in sella, anche dopo una decina si accende la spia. Ho notato che lo fa quando raggiungo o supero i 120 Km/h.
A questo punto basta spengere la moto, ripartire e l'ABS ricomincia a funzionare.

Sapete da cosa dipende questo problema e come posso risolvere?

Grazie
 
16063981
16063981 Inviato: 12 Apr 2019 0:11
Oggetto: Re: Reset Abs su R1100RT e R850RT
 

fabrizio50 ha scritto:
Procedura per resettare il sistema ABS su R1100RT e R850RT

Possono essere molte le cause che determinano il mancato funzionamento del sistema ABS sulle nostre mucche.
Il più frequente è dovuto ad un calo di tensione della batteria, altre volte un collegamento non perfetto dei terminali della stessa, magari a causa di vibrazioni. Anche il cambio della stessa batteria può causare l’inconveniente. Questo si manifesta con l’accensione alternata delle spie dell’Abs; sono diverse le modalità di lampeggio e la frequenza delle stesso.

Il connettore per resettare l'ABS II sulla R1100RT, come pure per la prima serie della R850RT, è posizionato sotto la sella del conducente, subito dietro la scatola fusibili, chiuso da un tappo di colore celeste e fissato sul parafango posteriore.
Nella prima foto il connettore in posizione chiusa (accanto c’è una scatoletta di un allarme non Bmw), nella seconda è estratto dal tappo celeste.

Immagine: Link a pagina di I26.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I30.tinypic.com

Il colore dei tre cavi:
marrone-bianco collegato alla centralina ABS
marrone-nero collegato alla centralina Motronic
marrone-verde collegato alla centralina Motronic

Procedura di reset

Si collega lo spinotto centrale di colore marrone/nero, ad un cavetto portato a massa (fare attenzione ad ottenere un buon contatto di massa), si accende il quadro, quindi con la pressione per circa 10 secondi sull'interruttore ABS, si ottiene il reset della memoria della centralina. Spegnere il quadro e togliere il cavetto che è stato collegato alla massa.
Alla riaccensione, le due spie, se l'operazione è andata a buon fine, rimarranno accese contemporaneamente.
Se, per un qualsiasi motivo si sia staccata la batteria, per ripristinare il corretto funzionamento, accendere il quadro e fare 3 volte l’ apri-chiudi completo della manopola dell'acceleratore, per far memorizzare di nuovo
alla centralina Motronic le posizioni estreme del TPS.
Per la statistica: nel mio caso è stata la tensione della batteria, poco carica, ad aver causato
l'accensione delle spie dell’Abs.
In basso lo schema elettrico, la freccia indica il connettore per il reset.

Immagine: Link a pagina di I27.tinypic.com


Si collega lo spinotto centrale di colore marrone/nero, ad un cavetto portato a massa (fare attenzione ad ottenere un buon contatto di massa), si accende il quadro, quindi con la pressione per circa 10 secondi sull'interruttore ABS, si ottiene il reset della memoria della centralina.
Domanda: dove si trova l'interruttore ABS??
GRAZIE
 
16067806
16067806 Inviato: 28 Apr 2019 12:19
 

Nella RT, a sx del tachimetro, di fianco a quello per le manopole riscaldate.
 
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