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900 carburatori [Pareri]
7120916
7120916 Inviato: 7 Mar 2009 14:55
Oggetto: 900 carburatori [Pareri]
 

Buon giorno!
Sono un nuovo utente del forum o meglio, lo leggo da tanto, ma non avevo mai scritto nulla!

Nelle risposte non sarei molto utile con le mie scarse conoscenze mentre nel leggere ho sempre trovato tutto molto esauriente.

Ora però vi chiedo una cortesia: mi sapreste dare qualche informazione sul monster 900 carburatori?

Mi spiego meglio...
Ho visto una moto del 1993 e con 16 anni di vita non so quanto possa fidarmi!
Presumendo che il precedente proprietario le abbia voluto bene per tutti i 31000km che segna il conta km, la moto ha quanche difetto congenito?
Nell'uso quotidiano potrebbe creare molti problemi (e molti km di spinte) ?
Io uso le 2 ruote come mezzo di tutti i giorni e mi preme molto!
Per ora posseggo un 620 e mi trovo molto bene, solo che il fascino di quella moto è molto forte ma due moto non si possono tenere..

Sperando di aver fatto tutto correttamente e di essere stato chiaro aspetto le vostre risposte!

Grazie
 
7121041
7121041 Inviato: 7 Mar 2009 15:15
 

qui ci vorrebbe qualcuno piu esperto che possiede una moto a carburatori, ma la cosa che piu mi affascina del tuo post e il fatto che vuoi prendere un monster del 93! io ti dico di prenderla subito e fargli un restiling se ne ha bisogno , perche qui non si parla di un mostro qualsiasi , ma del primo!! il primordiale il genitore il numero uno, nonche il piu scorbutico e scalcione........ icon_arrow.gif PRENDILO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif poi se ha qualche difetuccio lo sistemi ma prendilo e ne sarai sicuramente un felice possesore!! ora dovrebbe intervenire messia a dirti qualcosa ....... icon_mrgreen.gif
 
7121134
7121134 Inviato: 7 Mar 2009 15:29
 
 
7121611
7121611 Inviato: 7 Mar 2009 16:50
 

Infatti è bellissimo...

Prima però devo togliermi i dubbi sull'affidabilità!

Sono moto "vecchie" e dovrei sostituire il mio 620 che parte sempre al primo colpo, è iniezione ecc..
 
7121689
7121689 Inviato: 7 Mar 2009 17:08
 

io non ti posso parlare del 900 valvoloni come affidabilita ma il mio che é un 600 a carburatori é sempre partito al proimo colpo!!!u vero gioiellino e poi quando apri e senti l aspirazione dei carburatori é una goduria.. poi mi posso solo immaginare il 900 che mostro debba essere io lo prendere subito senza pensarci un secondo il motore dei vecchi monster hanno pochissima elettronica e anche se avesse qualche piccolo problema di carburazione etc risolverlo é una cosa fattibile pensa che se una moto del genere la tieni bene tra qualche hanno avrai un oggetto piu unico che raro tra le mani!!!
 
7122239
7122239 Inviato: 7 Mar 2009 19:02
 

Ma dite che un uso quotidiano "casa lavoro" sia fattibile?
 
7122538
7122538 Inviato: 7 Mar 2009 19:57
 

Il 900 valvoloni non è l'ideale per la città... e di quell'età, se è stato fermo per un pò, probabile che qualche problemino te lo presenti. Fossi in te passerei a qualcosa di meno "storico" ma più recente... un 900 ie, o un 1000 ds... sicuramente sono più affidabili (dieci anni non passano invano!) e un pelo più gestibili nel traffico (oltre ad avere un tot di migliorie a livello meccanico/ciclistico).
 
7123125
7123125 Inviato: 7 Mar 2009 20:51
 

Il 900 carburatori non è proprio una moto da città, troppo scorbutico e facili spegnimenti nel traffico se non hai la mano. Ma questa moto che hai visto è originale genuina o è uno dei soliti vecchi Monster super tamarri che sembrano usciti dal circo? icon_rolleyes.gif

Tieni conto che dal 2013 sarà una moto storica anche; di contro c'è il fatto dell'Euro 0. Non so se nella tua città potrai circolare tranquillamente. icon_wink.gif
 
7123186
7123186 Inviato: 7 Mar 2009 20:59
 

tommy05 ha scritto:
Ma dite che un uso quotidiano "casa lavoro" sia fattibile?


io posseggo un monster 900 a iniezione e ho guidato anche un monster a carburatori e ti posso garantire che l'iniezione è un altra cosa, poi oltrettutto un moto di 16 anni io sarei titubante usarla come unico mezzo di trasporto, se l avessi posseduta sempre tu sai comè il mezzo ma ti conviene spendere sui 4000 e comprarti un 900 iniezione (che tra l altro ne ha un po di piu perchè ha piu cavalli del carburatori) del 2000-2001 circa
 
7123209
7123209 Inviato: 7 Mar 2009 21:02
 

effettivamente 16 anni sono tantini. dipende sarebbe da vederla e provarla.

però ducatinho un 900 a iniezione avrà piu cv, ma quando giri la manopola del m900 carburatori penso sia tutt'un'altra cosa eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
7123639
7123639 Inviato: 7 Mar 2009 21:56
 

Ducatinho ha scritto:


io posseggo un monster 900 a iniezione e ho guidato anche un monster a carburatori e ti posso garantire che l'iniezione è un altra cosa, poi oltrettutto un moto di 16 anni io sarei titubante usarla come unico mezzo di trasporto, se l avessi posseduta sempre tu sai comè il mezzo ma ti conviene spendere sui 4000 e comprarti un 900 iniezione (che tra l altro ne ha un po di piu perchè ha piu cavalli del carburatori) del 2000-2001 circa


Se avrai intenzione di utilizzare tutto l'anno la moto come unico mezzo e percorrerai molte strade di città ti sconsiglio vivamente un monster a carburatori, troppo brusco, spegnimenti facili (specie all'inizio sono all'ordine del giorno) un continuo gioco di frizione, ma più in generale ti sconsiglierei un monster qualunque esso sia... Per una moto da usare come macchina a mio avviso il monster non è il massimo.
Se invece vuoi una moto con una grinta da vendere, nervosa che però quando giri il polso destro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif allora vai su un mostro a carburatori...
Riguardo alla differenza di cavalli con il 900 i.e. che ne ha qualcuno in più, non me ne voglia Ducatinho ma tra il vecchio pompone ed il 900 i.e. quando spalanchi non c'è paragone 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Se fai la scelta e sei deciso di prendere una moto di una "certa" età devi stare moolto all'occhio... Ad esempio la moto che è linkata da ebay non la prenderei mai... Dal 1994 ad oggi solo 12000 km sono poco credibili (sono in media 857 km/anno), a meno che il proprietario abbia con se tutti i tagliandi (controllare bene le date o eventuali ritocchi). Per assurdo io prenderei più ad occhi chiusi una moto di 15 anni che abbia 40000 km ma che siano reali e dimostrati (sempre dai tagliandi ecc ecc..), c'è gente che con il monster ha passato i 100000 km....
E' ovvio, prendere una moto di 15 anni ha i suoi pro (il prezzo fondamentalmente, ed in secondo luogo il fatto di sedere su un modello storico) ed i suoi difetti (spesso si tratta di moto pluriproprietari, chilometraggio pesantemente ritoccato, minore affidabilità rispetto ai modelli attuali o quantomento più recenti..) a te trarre un bilancio e decidere in base anche e sopratutto alle tue tasche.
 
7123860
7123860 Inviato: 7 Mar 2009 22:31
 

Dark-Side ha scritto:


.
Riguardo alla differenza di cavalli con il 900 i.e. che ne ha qualcuno in più, non me ne voglia Ducatinho ma tra il vecchio pompone ed il 900 i.e. quando spalanchi non c'è paragone 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


icon_asd.gif icon_cool.gif
 
7125017
7125017 Inviato: 8 Mar 2009 4:07
 

Ringrazio tutti per le risposte!

La moto non ha subito grazie a dio delle tamarrate ma ha ricevuto solo i soliti accorgimenti, scarichi frecce ecc..

Ha 31000 km che forse non aiutano a capirne l'utilizzo, l'unica cosa che so è che nell'ultimo periodo è stata usata spesso..

Grazie per i consigli sul traffico, è proprio quello che mi chiedevo sulle differenze pratiche con il mio 620!

Mentre per problemi di tipo meccanico o qualità dei materiali che facilmete mostra questa moto nessuno può aiutarmi?

Ancora grazie mille per le veloci risposte!!
 
7125579
7125579 Inviato: 8 Mar 2009 12:07
 

tommy05 ha scritto:
Ringrazio tutti per le risposte!

La moto non ha subito grazie a dio delle tamarrate ma ha ricevuto solo i soliti accorgimenti, scarichi frecce ecc..

Ha 31000 km che forse non aiutano a capirne l'utilizzo, l'unica cosa che so è che nell'ultimo periodo è stata usata spesso..

Grazie per i consigli sul traffico, è proprio quello che mi chiedevo sulle differenze pratiche con il mio 620!

Mentre per problemi di tipo meccanico o qualità dei materiali che facilmete mostra questa moto nessuno può aiutarmi?

Ancora grazie mille per le veloci risposte!!


Se hai intenzione di prenderla, fatti documentare tutti (o perlomeno i più recenti) tagliandi e interventi di manutenzione effettuati sulla moto. Controlla che non consumi troppo olio (prerogativa dei vecchi M900). Le cinghie devono essere buone (già lo saprai avendo un a Ducati). Fai controllare il gioco valvole, per il resto l'elettronica è quasi nulla se paragonata al 620 ie icon_wink.gif
 
7128818
7128818 Inviato: 8 Mar 2009 21:57
 

Io li ho provati entrambi e penso sia meglio l'iniezione, primo per l affidabilità e poi come grinta in accellerazione penso che non ci sia differenze anzi penso che l'iniezione possa permettersi un'accellerazione piu uniforme senza perdere la grinta dal bicilindrico
 
7128994
7128994 Inviato: 8 Mar 2009 22:16
 

Questione di gusti. Io preferisco il 900 ie perché A) ce l'ho icon_biggrin.gif (avete presente la volpe e l'va, no?) B) è meno stancante nella guida, con meno effetto on-off, meno vibrazioni sottocoppia, meno strattoni. A livello accellerazione e spinta in verità si equivalgono, è solo una questione di sensazioni. Se apri e la moto ti stacca le braccia fa effetto, ma sulla distanza probabilmente la velocità di uscita è uguale. In compenso ci si stanca un pò meno e si può guidare con un pò meno "attenzione" alle reazioni del mezzo. Sono passato dal 620 al 900 ie proprio perché abituato al primo.
Non pensate che il 900 ie sia una mammoletta... anche se il 900 carburoni (come tutti i vecchi motori Ducati) ha il suo bel perché.
Il problema è sempre l'età. Per quanto sia ben tenuta, i materiali invecchiano... Soprattutto gli impianti elettrici (vista la innata e proverbiale qualità delle realizzazioni dell'epoca Cagiva).
 
7129022
7129022 Inviato: 8 Mar 2009 22:18
 

Desmopier ha scritto:
Questione di gusti. Io preferisco il 900 ie perché A) ce l'ho icon_biggrin.gif (avete presente la volpe e l'va, no?) B) è meno stancante nella guida, con meno effetto on-off, meno vibrazioni sottocoppia, meno strattoni. A livello accellerazione e spinta in verità si equivalgono, è solo una questione di sensazioni. Se apri e la moto ti stacca le braccia fa effetto, ma sulla distanza probabilmente la velocità di uscita è uguale. In compenso ci si stanca un pò meno e si può guidare con un pò meno "attenzione" alle reazioni del mezzo. Sono passato dal 620 al 900 ie proprio perché abituato al primo.
Non pensate che il 900 ie sia una mammoletta... anche se il 900 carburoni (come tutti i vecchi motori Ducati) ha il suo bel perché.
Il problema è sempre l'età. Per quanto sia ben tenuta, i materiali invecchiano... Soprattutto gli impianti elettrici (vista la innata e proverbiale qualità delle realizzazioni dell'epoca Cagiva).


D'accordo in tutto
 
7129677
7129677 Inviato: 8 Mar 2009 23:49
 

Non porto avanti ulteriormente la diatriba carburatori vs iniezione, un'idea te la sarai fatta sicuramente su cosa ha in più una versione rispetto all'altra...
Replico solo per quanto riguarda l'affidabilità del 900 carb portando la mia esperienza, fino ad ora felice... Moto con 44000 km. Effettuata sempre una manutezione periodica programmata molto attenta (olio ogni 5000 km sostituito con il fai da me... Candele e filtro aria ogni 10000, cinghie ogni 20000, gioco valvole alla sostituzione delle cinghie). Interventi meccanici da usura: Frizione a 30000 km, pignone, catena, corona a quasi 35000 km.. Manutenzione straordinaria (leggasi noie...): Attuatore frizione (perdita olio a 17000 km), ora devo decidermi a portarla a far cambiare i paraoli e i parapolvere della forcella, ho una leggerissima trafilatura dallo stelo di sx dal settembre scorso, roba di pochissimo conto ma non voglio arrivare "impreparato" alla nuova stagione, già che ci sono li cambio entrambi (Ho già sentito il mec spesa indicativamente 150€) e mi sa che mi deciderò a cambiare anche i tubi dei freni. A maggio fa dieci anni e non li ho mai cambiati (vergogna)...
Giudica tu l'affidabilità!!! (Grattatina di maroni...)
 
7131464
7131464 Inviato: 9 Mar 2009 13:05
 

Grazie a tutti e soprattutto alla precisione di Dark-Side!

Un paio di ultime cose: voi qando la mattina di inverno andate ad accenderla fate qualche danza particolare o andate tranquilli??

E per finire quanto può valere una moto del genere?
 
7131570
7131570 Inviato: 9 Mar 2009 13:18
 

tommy05 ha scritto:
Grazie a tutti e soprattutto alla precisione di Dark-Side!

Un paio di ultime cose: voi qando la mattina di inverno andate ad accenderla fate qualche danza particolare o andate tranquilli??

E per finire quanto può valere una moto del genere?


In inverno è buona norma tenere la batteria sempre carica, perchè se non si usa la moto per qulache settimana la batteria si scarica più rapidamente col freddo e l'avviamento di un 900 può risultare difficoltoso.

Riguardo al prezzo, parlando dei carburatori, il più quotato è senza dubbio l' M900 S del 1999 (Ohlins, ammortizzatore di sterzo, carbonio a volontà, freni). Le versioni ante '97 dovrebbero valere attorno ai 2500-3000 Euro.
 
7131654
7131654 Inviato: 9 Mar 2009 13:27
 

Sempre puntualissimo!
Grazie!

Beh per la batteria non ci sarebbero problemi, la moto avrebbe uso quotidiano!

Mi sa che devo solo mettermi giù a fare i conti ora..
 
7137257
7137257 Inviato: 9 Mar 2009 23:44
 

tommy05 ha scritto:
Sempre puntualissimo!
Grazie!

Beh per la batteria non ci sarebbero problemi, la moto avrebbe uso quotidiano!

Mi sa che devo solo mettermi giù a fare i conti ora..


Se la moto è ben tenuta farai sicuramente un buon acquisto carburatori o non, e soprattutto ce un abisso tra il 600 e il 900 te lo dico da ex icon_asd.gif
 
7137650
7137650 Inviato: 10 Mar 2009 0:33
 

_batista_ ha scritto:



Riguardo al prezzo, parlando dei carburatori, il più quotato è senza dubbio l' M900 S del 1999 (Ohlins, ammortizzatore di sterzo, carbonio a volontà, freni). Le versioni ante '97 dovrebbero valere attorno ai 2500-3000 Euro.


Ciao...anche a me piacerebbe un bel 900 s, ma sei sicuro che ha l'ammortizzatore di sterzo il modello 99?
 
7138037
7138037 Inviato: 10 Mar 2009 2:08
 

Infatti il mio errore è stato andarlo a provare..

La mia ora sembra uno scooter (se mi sente non si accenderà mai più..)!!

La moto secondo me ben figura, non trafila olio dalle teste ( e c'era abbastanza sporco da vedere che non fossero state plite di recente) che tra l'altro sono dcati performance..

I diffetti si riducono al comando dell'aria rotto che la lascia sempre chiusa ed il paraolio dello stelo destro che perde!
Chissà poi quanto possano costare da far sistemare.

Poi fa specie passare dal 620 con il "cruscotto moderno" ad uno di 10 anni prima e le manopole semplicissime!

L'idea che mia ha dato è di una bellissima moto, ma non adatta ad un uso quotidiano casa/ufficio, più per i giri la domenica..

In ogni caso, tutto il fascino descritto dei carburatori non è sufficente, pensavo si esagerasse.
Sono fantasctici.
 
7138358
7138358 Inviato: 10 Mar 2009 10:03
 

Adesso per giusto dovresti provare anche un 900ie o un 1000ds
per renderti conto della differenza.
Pensa che io l'ho comprato senza neanche provarlo prima...
Immaginati il "salto" quando l'ho portato a casa!
 
7138542
7138542 Inviato: 10 Mar 2009 10:44
 

MazzingaZ ha scritto:
_batista_ ha scritto:



Riguardo al prezzo, parlando dei carburatori, il più quotato è senza dubbio l' M900 S del 1999 (Ohlins, ammortizzatore di sterzo, carbonio a volontà, freni). Le versioni ante '97 dovrebbero valere attorno ai 2500-3000 Euro.


Ciao...anche a me piacerebbe un bel 900 s, ma sei sicuro che ha l'ammortizzatore di sterzo il modello 99?


Ciao! La versione S dell' M900 debuttò nel '98. Il motore era un valvole grandi, arricchito dalla forcella Showa da 41 mm, dai dischi anteriori flottanti in ghisa, dalla pinza posteriore flottante con asta di reazione vincolata al carter; parafanghi e fianchetti erano in carbonio. Questo Monster era soo nero però, telaio compreso.
L'M900 S del 1999 invece, rispetto al precedente, era dotato di monoammortizzatore Ohlins e di ammortizzatore di sterzo.

(Fonte: Mondo Ducati) doppio_lamp_naked.gif
 
7142996
7142996 Inviato: 10 Mar 2009 21:22
 

ciao tommy, io sono un felice possessore di un monsterone del '97 a carburatori ovviamente e non ho nulla da segnalare tranne che anche quest'anno devo rinnovarle la tessera del club alcolisti anonimi. (con un pieno faccio circa 200 Km andatura blanda)
tu che la useresti tutti i giorni come dici dovresti calcolare anche questo, io la uso i fine settimana specialmente; e non mi pesa tanto ma se dovessi usarla tutti i giorni...non so se mi spiego.
ho fatto il passaggio dalla yamaha fz6 al monsterone 2 anni fa; sentivo la yamaha molto pesante e rigida in curva. poi ho provato un monster 900 del 93 di un mio amico,una furia con quelle valvole grosse che la tiravano da paura e una maneggevolezza incredibile,e da li ho cominciato a vederci rosso ducati! ho trovato una buona occasione e ho preso il mio mostro a € 2900 con 27.000 Km sul cinghione. gli ho fatto fare un tagliando di prevenzione e poi basta. non ha i valvoloni, perchè dal '97 hanno utilizzato le valvole piccole del monster 750 cc per migliorare il carattere sgorbutico che avevano le precedenti, però tira lo stesso nonostante la mia sia tutta originale(ho fatto delle modifiche allo scarico originale ma non dirlo a nessuno!!!! icon_asd.gif ) ed è molo più maneggevole della versione precedente!

tornando a noi: se devi prenderla pensa al consumo, al caratterino molto sgorbutico che può avere una del '93 (nel traffico stai sempre a fare su e giù con la frizione e la frizione ""E' DURA!""), essendo un monsterista-realista questa moto è la fine del mondo...ma beve olio che non ti dico! io uso solo olio appropriato altrmenti il fattore cresce ma le me finanze meno!

ora scusa le chiacchiere e spero di averti dato qualche delucidazione! se ti serve qualche consiglio, sempre a disposizione!
ti faccio vedere il mio mostro dimmi se ti piace!
ho fatto qulche modifica estetica ma la sostanza rimane la stessa!
ciao e buona riflessione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7143424
7143424 Inviato: 10 Mar 2009 22:07
 

Quoto tutto, tranne il consumo di olio e di benzina... il mio 900 ie con un pieno arriva (andando normalmente) a fare oltre 210 km ed è pure lui un "valvole grosse" (reintrodotte su tutti i modelli nel 2001). Finora il consumo di olio è stato irrisorio....
Bluesman, attenzione perché un consumo elevato di olio può essere indice di carburazione magra.
Tommy, se ti interessa vedere il mio "giallone" clicca qui
Messaggio #4934505
lo vedi dal momento in cui è arrivato fino al momento attuale, con le varie piccole modifiche.
 
7143607
7143607 Inviato: 10 Mar 2009 22:26
 

Desmopier ha scritto:
Adesso per giusto dovresti provare anche un 900ie o un 1000ds
per renderti conto della differenza.
Pensa che io l'ho comprato senza neanche provarlo prima...
Immaginati il "salto" quando l'ho portato a casa!


ahahahahahahaha anche io l ho preso senza neanche provarlo e la differenza si è notata subito rispetto al 600 ( non l ho provato perchè c'è l aveva un mio collega puntiglioso di cui posso fidarmi)
 
7144870
7144870 Inviato: 11 Mar 2009 0:40
 

Io faccio un cambio olio ogni 5000 Km ma durante questo lasso di tempo non me ne ha mai mangiato e non me ne mangia nemmeno un goccio... Non ho mai fatto un rabbocco in vita mia! Fortunato o la leggenda che i Ducati bevono olio come bevono benzina non è poi così costante???
 
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