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Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
12465208
12465208 Inviato: 26 Set 2011 16:08
 

ciao a tutti ho una 50 special dell'80 credo... vorrei elaborarla... mi hanno consigliato il dr100cc marmitta polini a banana e carburatore 16/16.... voi dite che va bene come elaborazione?? il dr è vero che grippa subito? come marmitta tappa o va bene? voi dite che surriscalda montando un 100cc? grazie in anticipo
 
12466800
12466800 Inviato: 26 Set 2011 20:02
 

phantombitto ha scritto:
ciao a tutti ho una 50 special dell'80 credo... vorrei elaborarla... mi hanno consigliato il dr100cc marmitta polini a banana e carburatore 16/16.... voi dite che va bene come elaborazione?? il dr è vero che grippa subito? come marmitta tappa o va bene? voi dite che surriscalda montando un 100cc? grazie in anticipo


Dipende se hai intenzione di aprire il blocco oppure no...

Se non apri ovviamente spenderai meno, ma non potendo cambiare rapporti dovrai accontentarti... quindi metti un 75cc, marmitta proma/giannelli, frizione rinforzata e carburatore originale portato a 16/16. Velocità max. intorno ai 70 km/h...

Se apri invece puoi cambiare campana, magari una 24/72 dd con un 102cc (non il DR), un carburatore 19 (possibilmente phbg) con relativo collettore e filtro, marmitta proma/giannelli, frizione rinforzata e magari i vari lavori di anticipo dell'albero e raccordatura dei carter. Velocità max. intorno ai 90 km/h...

Oppure la soluzione più semplice ed economica è quella di comprare un blocco 125 funzionante e così con 300/400€ hai un motore affidabile, che beve poco, ma comunque prestante... 0509_up.gif
 
12467318
12467318 Inviato: 26 Set 2011 21:12
 

a me hanno consigliato di mettere un 102 dr che costa poco un 19 e una polini... pero secondo me riscalda un 102 sul 50.... perche mi sconsigli il dr? comunque il blocco nn credo di aprirlo.... ma meglio un 75 16/16 e proma o 102 dr 19 e polini?
 
12471211
12471211 Inviato: 27 Set 2011 16:09
 

phantombitto ha scritto:
a me hanno consigliato di mettere un 102 dr che costa poco un 19 e una polini... pero secondo me riscalda un 102 sul 50.... perche mi sconsigli il dr? comunque il blocco nn credo di aprirlo.... ma meglio un 75 16/16 e proma o 102 dr 19 e polini?


Se non apri è inutile il 102cc... il motore è sempre fuori giri e con i rapporti originali puoi anche mettere un 130cc ma non ti schiodi dai 70 km/h!!! E' per quello che ti consiglio al massimo un 75cc, a meno che non abiti in montagna...

Il dr costerà anche 50€ ma non va di certo come un polini... col 102 hai sicuramente più coppia, ma non lo sfrutti per niente con la campana originale!!!
 
12582346
12582346 Inviato: 21 Ott 2011 22:20
Oggetto: marmitta funky elaborata su vespa 102 polini?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti, ha casa ho da molto una polini funky ke ormai non uso da anni, stavo pensando di costruirmi una marmita artigianale... Secondo vuoi è meglio la marmitta artigianale o la classica polini a banana per vespa?
 
12582413
12582413 Inviato: 21 Ott 2011 22:31
Oggetto: Re: marmitta funky elaborata su vespa 102 polini?
 

Flee-95 ha scritto:
ciao a tutti, ha casa ho da molto una polini funky ke ormai non uso da anni, stavo pensando di costruirmi una marmita artigianale... Secondo vuoi è meglio la marmitta artigianale o la classica polini a banana per vespa?


se vuoi farti un artigianale a cosa ti serve la funky? comunque polini a banana regna!
 
12582451
12582451 Inviato: 21 Ott 2011 22:40
 

la funky la sfrutterei per il polmone.. Un mio amico l'ha ftt ma con una tt e la vespa gli va più di prima.. Ora ho la polini a banana, con la 102 e campana 90 raporti 24/72... Con una marmita artigianale nn mi sfogherebbe di più ?
 
12615348
12615348 Inviato: 30 Ott 2011 17:23
 

Ma lascia perdere certe ca**ate!!! Metti una proma e basta...

Non pensate che basti saldare pezzi di marmitte insieme... è necessario affidarsi a persone competenti e non bisogna di certo illudersi di essere dei professionisti soltanto perchè uno se la cava con una saldatrice in mano!!! eusa_wall.gif
 
12650195
12650195 Inviato: 7 Nov 2011 23:54
 

Ciao ragazzi, un mio amico ha una vespa 50cc degli anni 60-70 ora non ricordo di preciso, il primo modello insomma, e vorrebbe elaborarla un pò.
Ora monta i dr 75cc e una candela denso all'iridio, e usa olio bardahl kgr sintetico, cosa mi consigliate per farla andare di più?
Noi stavamo pensando ad un carburatore 19, uno scarico a espansione, alleggerimento del volano e ad una lavoratina alle luci e una spianata alla testa. Però ci è sorto un dubbio, non è che con sole 3 marce vada fuori giri in allungo? Si può montare la 4 marcia?
Ciao grazie
 
12652689
12652689 Inviato: 8 Nov 2011 17:15
 

Garu89 ha scritto:
Ciao ragazzi, un mio amico ha una vespa 50cc degli anni 60-70 ora non ricordo di preciso, il primo modello insomma, e vorrebbe elaborarla un pò.
Ora monta i dr 75cc e una candela denso all'iridio, e usa olio bardahl kgr sintetico, cosa mi consigliate per farla andare di più?
Noi stavamo pensando ad un carburatore 19, uno scarico a espansione, alleggerimento del volano e ad una lavoratina alle luci e una spianata alla testa. Però ci è sorto un dubbio, non è che con sole 3 marce vada fuori giri in allungo? Si può montare la 4 marcia?
Ciao grazie


Sarebbe di grande aiuto sapere esattamente il modello e l'anno, per poter dare consigli più corretti... quindi cerca di informarti meglio!!!

Comunque da quello che ho capito è una 3 marce e di serie dovrebbe montare le ruote da 9 pollici. Il mio primo consiglio è proprio quello di mettere delle ruote da 10 pollici, così facendo si guadagna molto sull'allungo, sulla tenuta di strada e sulla guidabilità in generale. Poi si può mettere una marmitta proma/giannelli, portare il carburatore originale a 16/16 o meglio un 19 (magari phbg) con relativo collettore e filtro, e magari un pignone da 19 DRT sulla primaria. Questo è il massimo che potete fare senza aprire il blocco, se invece aprite il blocco il discorso cambia e quindi potrete montare un cambio a 4 marce e cambiare campana...

Il volano e le luci lasciatele stare (rifasare un 75cc come il dr non serve a nulla)... se proprio volete recuperare un pò di compressione abbassate un pò la testa e portate lo squish intorno a 1mm.
 
12653425
12653425 Inviato: 8 Nov 2011 19:31
 

Angus93 ha scritto:


Sarebbe di grande aiuto sapere esattamente il modello e l'anno, per poter dare consigli più corretti... quindi cerca di informarti meglio!!!

Comunque da quello che ho capito è una 3 marce e di serie dovrebbe montare le ruote da 9 pollici. Il mio primo consiglio è proprio quello di mettere delle ruote da 10 pollici, così facendo si guadagna molto sull'allungo, sulla tenuta di strada e sulla guidabilità in generale. Poi si può mettere una marmitta proma/giannelli, portare il carburatore originale a 16/16 o meglio un 19 (magari phbg) con relativo collettore e filtro, e magari un pignone da 19 DRT sulla primaria. Questo è il massimo che potete fare senza aprire il blocco, se invece aprite il blocco il discorso cambia e quindi potrete montare un cambio a 4 marce e cambiare campana...

Il volano e le luci lasciatele stare (rifasare un 75cc come il dr non serve a nulla)... se proprio volete recuperare un pò di compressione abbassate un pò la testa e portate lo squish intorno a 1mm.

Ciao, grazie per i suggerimenti.. Allora la Vespa è del 1969 e montava cerchi da 8 pollici, ora monta invece quelli da 10. Per le fasature non sarebbe meglio rivederle? Con un 19 e scarico io direi di si, mentre per la testa la spianiamo e per lo squisch scendiamo sotto l'1 mm molto probabilmente! Per montare un 19 phbg che collettore dovrei montare?? Non andrebbe bene il dell'orto 19 shbc ?
 
12654095
12654095 Inviato: 8 Nov 2011 21:24
 

Garu89 ha scritto:

Ciao, grazie per i suggerimenti.. Allora la Vespa è del 1969 e montava cerchi da 8 pollici, ora monta invece quelli da 10. Per le fasature non sarebbe meglio rivederle? Con un 19 e scarico io direi di si, mentre per la testa la spianiamo e per lo squisch scendiamo sotto l'1 mm molto probabilmente! Per montare un 19 phbg che collettore dovrei montare?? Non andrebbe bene il dell'orto 19 shbc ?


Forse siete un tantino abituati con i 70cc da scooter che sono tutt'altra cosa, ma su un 75cc da vespa (sopratutto se si tratta di un DR) è un lavoro un pò inutile... inoltre con i travasi non raccordati al carter cosa serve allargare qua e là se alla fine la quantità di miscela che entra è sempre quella??? Sarebbe più efficace lavorare sulla valvola di aspirazione, sull'anticipo dell'albero e, come detto prima, sul raccordo dei travasi... ma questo sarebbe possibile solo con l'apertura del blocco motore!!!

Comunque occhio a non scendere troppo con lo squish altrimenti rischiate davvero che il pistone batta in testa... andare sotto gli 0,9mm può essere rischioso!!! Per alzare un pochettino le fasi si possono anche mettere 2-3 guarnizioni in alluminio tra cilindro e carter... non è necessario toccare scarico e travasi. Se poi però avete abbastanza esperienza e vi piace "sperimentare" fate pure, io vi ho solo detto come la penso...

Per il carburatore potreste anche montare tranquillamente il classico shbc 19/19, ma ormai si sa che è un carburo vecchio e superato (l'unico vantaggio è che è + facile da carburare)... quindi tanti ora montano i più moderni phbg, che oltre ad essere prestazionalmente superiori vantano consumi più bassi. Si possono montare sul solito collettore Et3... le versioni femmina con uno spessore, mentre le versioni maschio (da scooter) con un raccordo di gomma e 2 fascette. Anche il 21 va bene...
 
12654797
12654797 Inviato: 8 Nov 2011 23:15
 

Angus93 ha scritto:


Forse siete un tantino abituati con i 70cc da scooter che sono tutt'altra cosa, ma su un 75cc da vespa (sopratutto se si tratta di un DR) è un lavoro un pò inutile... inoltre con i travasi non raccordati al carter cosa serve allargare qua e là se alla fine la quantità di miscela che entra è sempre quella??? Sarebbe più efficace lavorare sulla valvola di aspirazione, sull'anticipo dell'albero e, come detto prima, sul raccordo dei travasi... ma questo sarebbe possibile solo con l'apertura del blocco motore!!!

Comunque occhio a non scendere troppo con lo squish altrimenti rischiate davvero che il pistone batta in testa... andare sotto gli 0,9mm può essere rischioso!!! Per alzare un pochettino le fasi si possono anche mettere 2-3 guarnizioni in alluminio tra cilindro e carter... non è necessario toccare scarico e travasi. Se poi però avete abbastanza esperienza e vi piace "sperimentare" fate pure, io vi ho solo detto come la penso...

Per il carburatore potreste anche montare tranquillamente il classico shbc 19/19, ma ormai si sa che è un carburo vecchio e superato (l'unico vantaggio è che è + facile da carburare)... quindi tanti ora montano i più moderni phbg, che oltre ad essere prestazionalmente superiori vantano consumi più bassi. Si possono montare sul solito collettore Et3... le versioni femmina con uno spessore, mentre le versioni maschio (da scooter) con un raccordo di gomma e 2 fascette. Anche il 21 va bene...

Forse hai ragione conviene provare con delle guarnizioni, anche se io non avrei intenzione di stravolgerle ma di migliorarle alzando di qualche grado aspirazione e scarico e allargandole leggermente. Per la testa, bè sono arrivato anche a 0,35 di squish e non ho ancora detonato, penso che sulla vespa 0,7 non gli farebbe male, ricorda anche che uno squish alto (superiore al 1 mm) favorisce la detonazione come uno squisc troppo basso (inferiore ai 0,3).

Penso che allora monteremmo un 19 0 21 phbg, per il collettore d'aspirazione quale mi consigli di acquistare? cosa ne diresti di questo:
Link a pagina di Ebay.it

Ciao e grazie x tutto.
 
12658741
12658741 Inviato: 9 Nov 2011 22:03
 

Garu89 ha scritto:

Forse hai ragione conviene provare con delle guarnizioni, anche se io non avrei intenzione di stravolgerle ma di migliorarle alzando di qualche grado aspirazione e scarico e allargandole leggermente. Per la testa, bè sono arrivato anche a 0,35 di squish e non ho ancora detonato, penso che sulla vespa 0,7 non gli farebbe male, ricorda anche che uno squish alto (superiore al 1 mm) favorisce la detonazione come uno squisc troppo basso (inferiore ai 0,3).

Penso che allora monteremmo un 19 0 21 phbg, per il collettore d'aspirazione quale mi consigli di acquistare? cosa ne diresti di questo:
Link a pagina di Ebay.it

Ciao e grazie x tutto.


Beh se non lo sai molti gt elaborati per la vespa (dr, polini, pinasco, malossi) si trovano con squish originale anche oltre i 2mm, questo per fare in modo che si adatti a più tipi di configurazione, ma in ogni caso anche sui cilindri più spinti (vedi zirri/quattrini o parmakit) che io sappia in pochi scendono sotto gli 0,9mm (che non è poco) proprio perchè è rischioso e si compromette l'affidabilità del motore.

p.s: Il collettore è proprio quello...
 
12684487
12684487 Inviato: 16 Nov 2011 16:01
 

Angus93 ha scritto:


Una classica 24/72 denti dritti in acciaio è perfetta col 102cc.... giusto compromesso ripresa/allungo.



una 24/72 coi denti elicoidali va bene lo stesso? icon_smile.gif
 
12684997
12684997 Inviato: 16 Nov 2011 17:49
 

gc14 ha scritto:



una 24/72 coi denti elicoidali va bene lo stesso? icon_smile.gif


Forse ti stai confondendo con la 24/61 denti elicoidali (originale et3, troppo lunga su un 102cc)... perchè mi risulta che esista solo la 24/72 denti dritti!!!

Anche se ammetto che qualche volta mi è capitato di vedere campane mai viste prima... icon_eek.gif
 
12689750
12689750 Inviato: 17 Nov 2011 18:31
 

Angus93 ha scritto:


Forse ti stai confondendo con la 24/61 denti elicoidali (originale et3, troppo lunga su un 102cc)... perchè mi risulta che esista solo la 24/72 denti dritti!!!

Anche se ammetto che qualche volta mi è capitato di vedere campane mai viste prima... icon_eek.gif


è una campana della frizione con dei denti messi in "obliquo" e sono 24 e 72.... percio penso sia una 24/72 de icon_smile.gif teoricamente potrebbe andare bene? icon_smile.gif
 
12690323
12690323 Inviato: 17 Nov 2011 20:41
 

gc14 ha scritto:


è una campana della frizione con dei denti messi in "obliquo" e sono 24 e 72.... percio penso sia una 24/72 de icon_smile.gif teoricamente potrebbe andare bene? icon_smile.gif


Beh può essere, ma sono davvero rare da trovare... comunque alla fine che conta è il numero dei denti, quindi va bene!!!
 
12692960
12692960 Inviato: 18 Nov 2011 15:43
 

Angus93 ha scritto:


Beh può essere, ma sono davvero rare da trovare... comunque alla fine che conta è il numero dei denti, quindi va bene!!!


e allora x una volta ho avuto fortuna icon_biggrin.gif grazie icon_smile.gif
 
13020158
13020158 Inviato: 18 Feb 2012 19:03
 

io e un mio amico su una vespa special 4 marce vorremo montare un 90 dr, campana della frizione 22/63 de, albero anticipato pinasco, marmitta a banana polini, carburatore 19 con rispettivo callettore e filtro icon_smile.gif quanto potrebbe darmi secondo voi a manico in 4a circa? icon_biggrin.gif
 
13493190
13493190 Inviato: 21 Giu 2012 10:15
Oggetto: Vespa da competizione
 

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Ragazzi sono di nuovo qui per chiedervi un'elaborazione completa per una vespa 50 special 4 marce, vorrei che andasse anche più di un motorino stage 6 visto che tutti se la tirano perchè hanno montato lo stage. per favore aiutatemi il massimo che posso spendere sono sui 700€. Aiutatemi!
 
13494443
13494443 Inviato: 21 Giu 2012 14:39
 

io ti consiglio un 102, proma, 19 o anche qualcosina in più, albero anticipato e una bella campana... poi potresti metterci un'accensione parmakit.
 
13494488
13494488 Inviato: 21 Giu 2012 14:44
 

oppure se vuoi andare di più metti una cilindrata maggiore con un adeguato carburatore...
 
13497387
13497387 Inviato: 22 Giu 2012 9:50
 

con un 102 pinasco che campana mi consigliate di mettere?
 
13500754
13500754 Inviato: 22 Giu 2012 22:37
Oggetto: Ciclistica vespa 50 special
 

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Ciao a tutti, ho una vespa 50 special 4 marce e vorrei ristrutturarla un po'.
Innanzitutto vorrei riverniciarla, quanto mi chiede un carrozziere ??
Poi volevo migliorare la ciclistica, quindi freni e ammortizzatori... Come ammortizzatore anteriore quale mi consigliate ?? Io ho trovato questo quì e non mi sembra male :
Link a pagina di Castiglione-racingparts.it
Dite che mettendo questo migliorerà ?? Perchè ora la forcella non ammortizza per niente, quando prendo una buca e soprattutto in curva...
Invece quello posteriore dovrei cambiarlo ??
Grazie per l'aiuto...
 
13500778
13500778 Inviato: 22 Giu 2012 22:41
 

secondo me la vespa dovrebbe rimanere originale
ricomprali originali che celi o anche io sulla mia special
e vanno bene
trannese vai a prendere le curve ad 80
comunque io alla fine ho pagato 250 euro per riverniciarla però il carrozziere miha farro un super sconto
 
13500834
13500834 Inviato: 22 Giu 2012 22:50
 

e invece quanto pensi che verrebbe a costare mettere il cerchione con disco e forcella dello zip? così dovrebbe frenare e ammortizzare bene... o no ?
 
13500982
13500982 Inviato: 22 Giu 2012 23:10
 

No, ti prego.. Non fare la tamarrata sulla specialina. E' un mezzo che ha fatto e farà storia, lasciala originale.. Al massimo cilindro e via, ma a livello di telaio/ciclistica lascia così.
Forse avrai la forca sfatta e l'ammo dietro uguale..
0510_saluto.gif
 
13501415
13501415 Inviato: 23 Giu 2012 0:26
 

mettendo da parte il discorso lasciala meglio che è meglio io ti dico ti mettere ammortizzatore e cerchio zip sp la miglior scelta
 
13501470
13501470 Inviato: 23 Giu 2012 0:50
 

sarà pure una tamarrata, però almeno frena e ammortizza meglio.... e posso rimettere i pezzi originali quando voglio, o no ?
 
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