Leggi il Topic


Elaborazioni/Modifiche su Vespa 50 Special [consigli vari]
13504485
13504485 Inviato: 24 Giu 2012 0:39
 



Sposto in una sezione più adatta a questo tipo di scooter "d'epoca". icon_wink.gif
 
13933665
13933665 Inviato: 17 Nov 2012 10:02
 

ragazzi mi servirebbe una mano
ho una vespa special preparata 130 polini
con gruppo termico 30 polini
carburatore 24 dell'orto
albero vespa primavera anticipato
polini a banana
campana frizione vespa primavera
volano alleggerito

siccome questa elaborazione non va bene per dove mitrovo io avevo penato di montar un 102 polini
volevo sapere sepuò andare ui carter modificati per il 130 o da problemi
 
13942212
13942212 Inviato: 20 Nov 2012 20:33
Oggetto: Vespa 50 special massima resa con carburatore originale!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ho bisogno di un'aiuto per l'elaborazione della vespa 50 special , che mio papa si è deciso finalmente a farla restaurare.
Io monto:
75 polini
polini a banana
rapporti (non li sò) ma sono troppo corti
carburatore originale.

Vorrei migliorarla al massimo sempre mantenendo il 75 e il carburatore originale dato che dovrò girarci in città . Ho guardato tutte i post ma non c'è nessuna ch emi dia un'idea chiara e precisa perchè tutti dicono di montare il 102 o carburatore più grande, io voglio che la mia vespa renda al massimo solo mantenendo il 75 e il carburatore originale.
Sto facendo fare dei ritocchi al carter dato che ha da 15 anni che non la usa nessuno ( io qualche volta ci ho fatto un giro) sto facendo sabbiare i carter e lucidare il gt e pulire il carburatore. Mi serve il vostro aiuto! A voi la parola
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13942243
13942243 Inviato: 20 Nov 2012 20:41
Oggetto: Re: Vespa 50 special massima resa con carburatore originale!
 

VespaMaister ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di un'aiuto per l'elaborazione della vespa 50 special , che mio papa si è deciso finalmente a farla restaurare.
Io monto:
75 polini
polini a banana
rapporti (non li sò) ma sono troppo corti
carburatore originale.

Vorrei migliorarla al massimo sempre mantenendo il 75 e il carburatore originale dato che dovrò girarci in città . Ho guardato tutte i post ma non c'è nessuna ch emi dia un'idea chiara e precisa perchè tutti dicono di montare il 102 o carburatore più grande, io voglio che la mia vespa renda al massimo solo mantenendo il 75 e il carburatore originale.
Sto facendo fare dei ritocchi al carter dato che ha da 15 anni che non la usa nessuno ( io qualche volta ci ho fatto un giro) sto facendo sabbiare i carter e lucidare il gt e pulire il carburatore. Mi serve il vostro aiuto! A voi la parola
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


spiegati meglio di che aiuto hai bisogno?? da quante il carburatore originale???
 
13942254
13942254 Inviato: 20 Nov 2012 20:43
 

mi sembra 16/10 o 16/12
a me serve avere l'elaborazione massima che può permettersi con il 75 polini
 
13950321
13950321 Inviato: 23 Nov 2012 19:46
 

allora per ottenere il massimo da un 75cc ci vuole un 75 che vada!
quindi ti consiglio un 75 racing tipo quello della polini;
inoltre fondamente è una buona alimentazione quindi:
raccorda i carter al cilindro;
anticipa o compra un albero anticipato;
montati 19/19 o almeno un 16/16 con colletore;
montaci una buona marmita
e dei rapporti del 3 marce ma con un cambio a 4!
 
13951029
13951029 Inviato: 23 Nov 2012 23:44
 

forse non hai capito... io ho già questo:
VespaMaister ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ragazzi ho bisogno di un'aiuto per l'elaborazione della vespa 50 special , che mio papa si è deciso finalmente a farla restaurare.
Io monto:
75 polini
polini a banana
rapporti (non li sò) ma sono troppo corti
carburatore originale.

Vorrei migliorarla al massimo sempre mantenendo il 75 e il carburatore originale dato che dovrò girarci in città . Ho guardato tutte i post ma non c'è nessuna ch emi dia un'idea chiara e precisa perchè tutti dicono di montare il 102 o carburatore più grande, io voglio che la mia vespa renda al massimo solo mantenendo il 75 e il carburatore originale.
Sto facendo fare dei ritocchi al carter dato che ha da 15 anni che non la usa nessuno ( io qualche volta ci ho fatto un giro) sto facendo sabbiare i carter e lucidare il gt e pulire il carburatore. Mi serve il vostro aiuto! A voi la parola
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Quindi non mi interessano cilindro ecc mi interessa solo le cose che posso mettere con il 75 polini normale ma mantenendo il carburatore originale
PS: la vespa ha già 4 marce icon_wink.gif
 
13951999
13951999 Inviato: 24 Nov 2012 15:16
 

tutto quello che ti ho scritto sopra!
tranne il 75 racing, visto che monti comunque un polini potresti farlo lavorare da qualcuno nella tua zona!
P.S se tieni il carbo originale non avrai grandi miglioramenti e non pensare che montanto in 16 o un 19 di avere comnsumi elevati io con un 19 e 102polini sono inorno ai 20 km con un litro
 
13952358
13952358 Inviato: 24 Nov 2012 18:06
 

il problema saranno appunto quanto consumerà perchè la userò un bel po se mi dici che con il 16/16 consuma bene allor lo prendo
 
13952533
13952533 Inviato: 24 Nov 2012 19:21
 

volevo dirti che consuma poco lo stesso eusa_doh.gif
cumnque se mi dici che la userai molto e sei in città e ci sono tanti stop ti cosiglio di non sottovalutare la ripresa!
anche io la uso molto anche per lavoro e per viaggi anche di 30km o più filati e ti posso dire che ci vuole almeno un 102 seno con il 75 sei sempre a manetta e cunsumi più di un 100 in coppia 0509_up.gif
meglio fare un elborazione giusta una volta ti garantisco che dopo un anneto con il 75 passi almeno al 100 pure tu
 
13963377
13963377 Inviato: 28 Nov 2012 22:18
 

salve ragazzi mi servirebbe un aiutino
ho una vespa specia l elaborata 130
volevo sapere potrei montare un 102 sul carter modificato per il 130 senza comprarne altri?
 
13966121
13966121 Inviato: 29 Nov 2012 21:15
 

si ma devi cambiare l'albero!
 
13966746
13966746 Inviato: 30 Nov 2012 0:46
 

sisi sicuro voevo sapere se ci stava oppure avesse qualche problema
 
14386790
14386790 Inviato: 24 Mag 2013 21:04
Oggetto: modifiche vespa 50 special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve, sono nuovo, ho una vespa originale del '78 e dopo essermela goduta a pieno, ho realizzato che è veramente troppo lenta eusa_wall.gif
volevo chiedere cosa devo modificare
***canc da gippiguzzi : chiedere o indicare velocità di scooter elaborati non è ammesso, ricordalo !***
in particolare che motore usare, lo vorrei il più affidabile possibile. grazie e buona serata.
 
14393656
14393656 Inviato: 27 Mag 2013 22:49
Oggetto: Re: modifiche vespa 50 special
 

vespistaanonimo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve, sono nuovo, ho una vespa originale del '78 e dopo essermela goduta a pieno, ho realizzato che è veramente troppo lenta eusa_wall.gif
volevo chiedere cosa devo modificare
***canc da gippiguzzi : chiedere o indicare velocità di scooter elaborati non è ammesso, ricordalo !***
in particolare che motore usare, lo vorrei il più affidabile possibile. grazie e buona serata.


Ciao, se giri un pò di topic trovi sicuramente quello che cerchi...comunque ti consiglio il 102 per iniziare è un ottimo gt 0509_up.gif
 
14500979
14500979 Inviato: 9 Lug 2013 22:33
 

salve a tutti.
In primis grazie in anticipo per i consigli
ho una Vespa Special 50 R ,3 marce, anno 69
vorrei chiedere una cosa importante.
vorrei apportare le seguenti modifiche
carburatore pinasco 19
cilindro , pistone 90 cc dm 50 pinasco
ora ho 2 dubbi.
il primo che tipo di frizione devo montare?
il secondo è posso tenermi l'albero motore e la marmitta originale ?
grazie.
 
14522296
14522296 Inviato: 19 Lug 2013 3:03
 

Ragazzi, la mia vespa faceva imp4ovvisamente fatica a stare in moto e avendo scaldato diverse volte ho pensato che fosse per colpa del cilindro,cosi lho portato a rettificare. Una volta montato ha continuato a darmi questo problema, la vespa non sta in moto, non sale di giri e a fatica va avanti.
cosa può essere?ho controllato anche le lamelle ma sono a posto
 
14522812
14522812 Inviato: 19 Lug 2013 10:57
 

Di che lamelle stai parlando ? icon_wink.gif

Di una Vespa 50 Special d'Epoca ?......... icon_rolleyes.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14528839
14528839 Inviato: 22 Lug 2013 13:23
 

Si una special, monta un 57.9 malossi lamellare ecc.. cosa puo essere?
 
14761353
14761353 Inviato: 1 Dic 2013 16:05
Oggetto: Elaborazione per Vespa 50 Special '78
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti...sono su questo motoclub già da 2-3 anni ma non ci sarò entrato se va bene 5-6 volte quindi diciamo che sono nuovo...ho usato la funzione cerca ma nn ho trovato quello k cercavo icon_sad.gif . Ho una Vespa 50 Special tutta originale ma dato che è mezza grippata volevo elaborarla. Non ho tanti soldi da
spendere e vorrei chiedervi:
C'è un'elaborazione che necessita solo di cambiare solo gruppo termico, marmitta e carburatore senza andare ad aprire il blocco motore? Vorrei evitare di lavorare i carter ecc quindi escludo le elaborazioni spinte per esempio 130cc...non voglio una elaborazione spinta ma neanche una che faccia andare niente. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti icon_asd.gif
 
14761411
14761411 Inviato: 1 Dic 2013 17:41
 

Ciao...sei fuori sezione, non è il topic giusto.
 
14761416
14761416 Inviato: 1 Dic 2013 17:47
 
 
14761568
14761568 Inviato: 1 Dic 2013 20:34
 

Scusate! eusa_wall.gif Pensavo di aver già messo il topic su quella sezione...comunque mi potete rispondere?
 
14761797
14761797 Inviato: 2 Dic 2013 0:54
 

Beh..... intanto puoi iniziare a leggere le molte pagine di questo topic.... contengono molte notizie utili.

Poi vedrai che qualcuno saprà darti l'elaborazione giusta..... però ti prego di non scrivere in stile SMS.....
 
14772218
14772218 Inviato: 10 Dic 2013 21:22
Oggetto: Re: Elaborazione per Vespa 50 Special '78
 

emi2t96 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti...sono su questo motoclub già da 2-3 anni ma non ci sarò entrato se va bene 5-6 volte quindi diciamo che sono nuovo...ho usato la funzione cerca ma nn ho trovato quello k cercavo icon_sad.gif . Ho una Vespa 50 Special tutta originale ma dato che è mezza grippata volevo elaborarla. Non ho tanti soldi da
spendere e vorrei chiedervi:
C'è un'elaborazione che necessita solo di cambiare solo gruppo termico, marmitta e carburatore senza andare ad aprire il blocco motore? Vorrei evitare di lavorare i carter ecc quindi escludo le elaborazioni spinte per esempio 130cc...non voglio una elaborazione spinta ma neanche una che faccia andare niente. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti icon_asd.gif


Se ti accontenti di poco metti un 75cc, marmitta proma/polini e un carburatore 16 pari (potresti anche necessitare di una frizione rinforzata). Velocità intorno ai 75 km/h. Di certo non un gran che per divertirsi, ma purtroppo se non metti mano alla primaria ( i rapporti per intenderci) non vai da nessuna parte!!!

Il mio consiglio è di cercarti un blocco 125 primavera/et3 funzionante e montare quello... meno sbattimento, meno costi e risultato migliore. Fidati!!
 
15039113
15039113 Inviato: 30 Giu 2014 18:59
Oggetto: Vespa 90 pinasco chiarimento
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ho una vespa del 74' 4 marce con un 90 pinasco carburatore 16/15 e campana 18/67! Volevo chiedervi: oggi sono andato ad una 10ina di chilometri da dove abito io e nel tornare nell'ultimo tratto di strada vi è una salita, io di solito c'è la faccio a salirla in 4 ma sta volta ho dovuto scalare!! Mi noo chiesto se era la dilatazione termica del gruppo termico visto che ho fatto una vaiggettino un po' più lungo oppure è qualcos'altro? Ricordo che sono un rodaggio.
 
15067175
15067175 Inviato: 22 Lug 2014 22:01
Oggetto: restauro e elaborazione vespa 50 special
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

ciao a tutti...sono nuovo del forum..
ho deciso di restaurare la mia vecchia vespa 50 special del '78...che oramai giace in garage da diversi anni
tralasciando tutti i lavori che andranno fatti di carrozzeria e elettronica vi chiedo aiuto per quanto riguarda l'elaborazione del motore.
Premettendo che devo ancora iniziare i lavori e verificare di persona le varie componenti presenti (e' una vespa che utilizzavo da ragazzo)..
provo a memoria a descrivervi come dovrebbe essere configurato il mio motore

-cilindro 112 polini
-collettore lamellare
-carburatore dell'orto 24 phbl , filtro a trombetta con retina
-campana 90
-carter motore regolato con i travasi del cilindro
-albero motore anticipato
-volano alleggerito
-marmitta proma

questa se non ricordo male e' la configurazione delle componenti del motore..
premettendo che non sono un meccanico ,ma che le mani ce le metto volentieri anche con l'aiuto di qualcuno piu' esperto di me..
volevo chiedervi un parere su questa configurazione
cosa c'e' di sbagliato..
cosa andrebbe modificato e come..
anche perche' negli ultimi tempi che l'ho utilizzata..e si parla di diversi anni fa'...ricordo che era piuttosto "piantata"... non so' se per la carburazione sbagliata o la marmitta sporca o cosa ...fatto sta' che il motore spesso "affogava"..e non riusciva a stendere per niente la potenza che un 112 dovrebbe garantire.

il mio obiettivo non e' fare un mezzo da "corsa"...ma avere un motore che mi permettta una certa brillantezza...soprattutto in salita (abito in una zona collinare)...che possibilmente non abbia consumi esagerati..che stenda bene la quarta marcia in pianura e che non ruggisca come un trattore in folle col gas a manetta!!

ps..avrei anche in mente di montare un freno a disco anteriore...ma per ora le soluzioni che ho trovato mi sembrano al quanto costose e non so' quanto risultino poi efficaci..

grazie in anticipo per l'aiuto
 
15083685
15083685 Inviato: 5 Ago 2014 14:21
 

Ciao a tutti sono nuovo nel forum icon_smile.gif e ho convinto a mio padre all acquisto di una vespa 50 special. Vi spiego meglio: ho comprato solo il telaio e il manubrio e ancora devo comprare il blocco e tutti gli altri pezzi. Ho delle domande da porvi: quale gruppo termico mi consigliate per avere forza
***canc da Gippiguzzi***
le richieste di velocità su mezzi modificati sono vietate, oltrechè inutili e soggettive, dal regolamento scooter.......te l'avevo anche scritto
icon_wink.gif
e quali rapporti e quale marmitta mi consigliate??

GRAZIE
 
15198548
15198548 Inviato: 1 Dic 2014 0:32
Oggetto: Consigli per nuova vespa
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve sono nuovo dl forum, a dir la verità anche del mondo delle moto, ho da sempre avuto la passione per la vespa 50 special e a breve ne acquisterò una, l'unica cosa che mi preme è che è una moto un po lenta e vorrei elaborarla un po, appunto per questo potreste consigliarmi in che modo elaborare la mia futura special? icon_asd.gif Mi preme soprattuto che abbia una buona accelerazione dato che stando in città ci sono spesso semafori ecc, mi basterebbe un giusto compromesso tra accelerazione/velocità e consumi non elevatissimi icon_biggrin.gif so che chiedo tanto ma spero che qualcuno di voi mi possa aiutare, grazie in anticipo per le risposte.
 
15294289
15294289 Inviato: 25 Mar 2015 15:15
Oggetto: Collettore per carburatore 24 [Vespa 50 Special]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti. Sono nuovo in questo sito, e volevo chiedervi una cosa: ho una vespa 50 special e possiedo un carburatore 24 mikuni, volevo chiedervi se per questo carburatore andava bene un collettore per carburatore 24 polini. Sono inesperto in questo campo quindi vi chiedo di consigliarmi per favore nella maniera migliore. Grazie in anticipo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 26 di 27
Vai a pagina Precedente  123...252627  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©