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Centralina f12r
7036384
7036384 Inviato: 23 Feb 2009 20:56
Oggetto: Centralina f12r
 

Ciao a tutti, ho un problema con la centralina rossa ducati energia del mio phantom f12r lc.
Con la seguente ela la centralina, quando lo scooter è sul cavalletto, arriva fino a 15000rpm, mentre quando lo tolgo dal cavalletto non mi fa superare i 5500rpm e quindi volevo sapere se il problema lo potevo semplicemente risolvere rimappandola dal meccanico oppure devo cambiarla e se devo cambiarla quale centralina mi consigliate di prendere???
La carburazione è perfettissima.

la mia elaborazione:
Marmitta artigianale big one basic per 50cc
Variatore malossi multivar 2000
rulli 5.3gr
Carburatore dell'orto 12phva
Getto max 76
Getto min 50
Centralina rossa ducati energia originale con limitatori
 
7043868
7043868 Inviato: 24 Feb 2009 19:46
 

Mi sa che non ti hanno tolto gli strozzi sulla centralina
la mia da originale mi faceva prendere 10.00 giri segnati

Pero non so come si sblocchi...
aspetta qualcuno più esperto
 
7053195
7053195 Inviato: 25 Feb 2009 22:55
Oggetto: taglio centralina
 

avanti ki è ke mi dice il punto preciso dove fare il taglio sulla centralina rossa della ducati energia è abbastanza urgente
 
7054062
7054062 Inviato: 26 Feb 2009 0:47
 

I 5500 giri?? Sei sicuro di non essere starato??

Comunque lo strozzo alla centralina è un cubo rosso, situato sotto la sella..Se ci fai caso lo vedi guardando dalla parte della ruota posteriore...

Dovresti sapere che tagliando quel filo, non elimini ne Limitatori ne Tps, quindi con un ela da più di 10000 giri rischieresti di bucare il pistone...Ma per adesso non corri questo rischio tranquillo icon_wink.gif
 
7056583
7056583 Inviato: 26 Feb 2009 15:39
Oggetto: Centralina f12r
 

no è tarato bene ma con qll centralina non vado avanti infatti non supero i 20km/h
 
7056626
7056626 Inviato: 26 Feb 2009 15:43
 

Sei Starato, la centralina originale comincia a dare problemi quando cambi Gt con un ela che superi i 10000 giri....

Anche a me starato non andava niente, non prendeva coppia...La centralina non centra niente...
 
7059499
7059499 Inviato: 26 Feb 2009 21:19
 

ma voi sulla centralina avete qualke tipo di taglio???perchè io non ce lo.
 
7059598
7059598 Inviato: 26 Feb 2009 21:28
 

Sulla centralina in sè no....Se vuoi essere sicuro fai cosi: smonta la sella, appena la smonti ci dovrebbe essere una specie di cubo rosso, quello è il solo limitatore della centralina...Se quello è tagliato è solo un problema di taratura...

Se da originale andava bene, è inutile che fai questa verifica...
 
7059880
7059880 Inviato: 26 Feb 2009 21:56
 

anche io quella specie di cubo rosso però la moto mi arriva a 9500 giri
 
7060721
7060721 Inviato: 26 Feb 2009 23:11
 

bressan ha scritto:
anche io quella specie di cubo rosso però la moto mi arriva a 9500 giri


Si, ma è tagliato!!

Anche il mio meccanico l'aveva lasciato attaccato, ho controllato e il filo era tagliato...Quello è uno strozzo...
 
7066722
7066722 Inviato: 27 Feb 2009 20:07
 

il cubo ce lo e come dicevo non è taglitato e quindi la mia domanda era se gli faccio fare il taglietto dal meccanico risolvo questo problema???oppure ancora mejo cambiarla ma in base alla mia ela che centralina mi consigliate???
 
7066757
7066757 Inviato: 27 Feb 2009 20:12
 

Non ci vuole un ingeniere per tagliare un filo, prendi la forbice e taglia...Per la tua ela per adesso non c'è bisogno di nessuna centralina....
 
7075939
7075939 Inviato: 1 Mar 2009 15:39
 

guarda ke il taglio si fa sul cubo....comunque chiunque abbia f12r lc con centralina rossa ducati energia mi posta la foto facendo risaltare il punto esatto del taglio???please
 
7076189
7076189 Inviato: 1 Mar 2009 16:15
 

la centralina del'r non va fanno nessun taglio.
va eliminato con l'eliminazione dei fermi la centralina choke control,che è quella centralina rossa con connettore 2 .stop
 
7076232
7076232 Inviato: 1 Mar 2009 16:19
 

e quindi cosa dovrei fare per eliminare il fermo senza kambiare centralina???
 
7076310
7076310 Inviato: 1 Mar 2009 16:29
 

quella centralina rossa gestisce l'aria automatica.in teoria non era prevista la rimozione ma poi cavati i fermi la centralina che appunto gestisce l'aria automatica con l'aumentare dei giri impazzisce e da problemi di minimo,di prestazioni,di consumi etc.
cosi malaguti ci ha mandato una circolare tecnica dove autorizza la rimozione.
la rimozione consiste .
smonti la centralina sganciando il connettore a 2 vie.
tagli i 2 fili tra centralina e connettore.
prendi il connettore con i fili tagliati,li spelkli all'estremita e li congiungi poi li isoli
e infine riattacchi lo spinotto con il ponte appena fatto.

il resto della rimozione dei fermi cambia se il motore è a liquido o ad aria.
 
7076490
7076490 Inviato: 1 Mar 2009 16:57
 

asp. allora ce la centralina, lo spinotto attaccato ad essa e allo spinotto ci sono 4 cavi.
Ma quali di questi devo tagliare e collegare insieme?
Comunque grazie per l'aiuto ke mi stai dando.
 
7076601
7076601 Inviato: 1 Mar 2009 17:15
 

no quella è la centralina accensione.
quella nell'r è a posto.
ce ne un'altra sotto la sella quadrata tipo quella x l'sr o il booster.
è quasi sempre rossa ma il alcumi casi nera.ha solo 2 fili,non ti sbagli.
quella te la doveva cavare il conce quando ti ha cavato i fermi
 
7076655
7076655 Inviato: 1 Mar 2009 17:24
 

allora ti spiego io ho 2 cubi uno rosso con la scritta ducati energia e uno grigio argento.
in quell grigio ce attacato un altro cubo piccolino con la base verde e tutto il resto è nero.
tu parlavi di quel cubo piccolo nero se non mi sbaglio e se nn mi sbaglio dicevi di sganciarlo dal cubo argentato di staccargli i fili spelarli attaccarli insieme no?
 
7076793
7076793 Inviato: 1 Mar 2009 17:46
 

sono andato a vedere sul mio f12r sul cubo piccolino nero ho trovato 3 fili: 2sono blu e vanno nella stessa entrata e l'altro e invece l'altro è marrone e va in un entrata diversa.
E' quello ke mi dicevi di tagliare???

P.S. se puoi mi dai anke il tuo contatto msn??? così mi spieghi mejo
 
7077010
7077010 Inviato: 1 Mar 2009 18:18
 

Non mi potreste postare delle foto indicandomi i fili da tagliare???
 
7077761
7077761 Inviato: 1 Mar 2009 19:55
 

Allora, seguimi: Svita la sella, troverai questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


è attaccato ad un filo, tu non devi tagliare il cubo, ma solo il filo...

Più semplice di cosi icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
7077803
7077803 Inviato: 1 Mar 2009 19:59
 

esatto.ma i 2 fili vanno connessi assieme altrimenti escludi del tutto l'aria automatica.
in alcuni modelli la centralina ti puo capitare nera.

x zacca92:il pezzo che mi stavi nominando tu è il regolatore di tensione.
quello che interessa a te è molto piu piccolo di plastica e ha solo 2 fili
 
7077821
7077821 Inviato: 1 Mar 2009 20:00
 

ok allora smonto la sella e trovo quel cubo.
taglio i fili e li unisco insieme e il cubo nn lo riattacco più
 
7077914
7077914 Inviato: 1 Mar 2009 20:09
 

esatto.
ps...il "cubo"se ce ancora(nel snso che si cava quando si cavano i fermi quindi magari te lo ha cavato il mecc) lo dovresti anche vedere da dietro il motore guardando sulla sx ....a pochissimi cm dal perno motore/telaio.

ps :se non trovi questa centralina guarda a sopra al pacco lamellare dove ce la connessione aria automatica.....ci deve essere anche questo spinotto(al limite se i fermi son gia stati rimossi lo troverai gia col ponte) 0509_up.gif
 
7077970
7077970 Inviato: 1 Mar 2009 20:17
 

i fermi li ho tolti kambiando direttamente marmitta e vario ma non sapevo il limitatore della centra sapevo che c'era solo sul f12r ad aria come il carburatore py gurtner.
Grazie per il tuo aiuto.
 
7092528
7092528 Inviato: 3 Mar 2009 20:05
Oggetto: Aiutoooooo
 

ciao....ho fatto quello che mi hai detto di fare togliendo quel cubo rosso e congiungere i fili rimasti ma il problema persiste anche se di accellerazione va un po meglio.
Arriva a 8500rpm di partenza e poi a 25km/h inizia a scendere fino ai 5500rpm eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif .
Non so più cosa fare ho messo in tutte le posizioni lo spillo getto gli ho dato e tolto aria gradualmente provando come va in velocità ogni volta che toccavo la vite.
Che cosa potrebbe essere???vi ricordo la mia ela:
Varitore malossi multivar 2000 con rulli da 5.3g
Molla di contrasto originale
Frizione e mollette originali
Carburatore dell'orto 12PHVA
Gettomax 76
Gettomin 50

E' urgente vi prego rispondete il più infretta possibile.
 
7092673
7092673 Inviato: 3 Mar 2009 20:19
 

Eddai allora, è la taratura...

Prova a cambiare le mollettine della frizione, molla bianca ecc ecc..Se non sai da dove partire portalo da un buon meccanico, se no va a finire che spedi di più...
 
7092713
7092713 Inviato: 3 Mar 2009 20:23
 

Allora mollettine ho già 2 verdi e 2 viola.Quali delle 2 monto???
Molla di contrasto bianca la vado a comprare.
E poi cosa posso ancora cambiare???
 
7093150
7093150 Inviato: 3 Mar 2009 21:07
 

che tipo di fermi hai rimosso allo scarico??
e quanti?
 
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