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Limitatore di potenza [su mx, come applicarlo?]
7019348
7019348 Inviato: 20 Feb 2009 23:46
 

Rubo per un attimo il topic:
Invece a me interessava quell'aggeggio che, messo alla candela, toglie la corrente ad un determinato numero di giri motore che potevo scegliere io.

Insomma, un limitatore di giri.
Mi farebbe molto comodo perché ho una moto vecchia( quindi l'unica elettronica esistente sono le lampadine ) e non avendo il contagiri, vorrei qualcosa per evitare di "andare oltre" danneggiando o comunque rovinare il motore.
 
7022969
7022969 Inviato: 21 Feb 2009 20:00
 

speed1000 ha scritto:


Non posso fare qualcosa da me?...devo riolgermi a forza dal tornitore...non è che avresti qualche foto indicativa del diaframmino o dove si monta più precisamente?


Il diaframma è un qualsiasi cilindretto, forato al centro, fatto in modo da poter essere inserito nel condotto di aspirazione (dovrà avere uno scalino o un fermo in modo da non poter essere aspirato verso la valvola di aspirazione) a valle del carburatore (non a monte, altrimenti la miscela diventerebbe troppo grassa, a causa della maggiore aspirazione che il pistone, scendendo, andrebbe ad esercitare sui getti e sul polverizzatore). Il cilindretto dovrà essere forato nella misura che riterrai opportuna: se, per esempio il carburatore è un 32, potrai provare un foro da 28 o 26 o 24 (iniziando dal più piccolo e successivamente allargandolo). Potrai fare delle prove con un diaframma fatto da te con qualsiasi materiale, purchè non si sciolga con la benzina, nè sia friabile da lasciare andare pezzi dentro il cilindro. Una volta che avrai trovato la misura che ti va bene, ti consiglio di farti fare da un tornitore un diaframma in alluminio (dovrebbe costare abbastanza poco), con le conicità e le svasature (una specie di imbuto) che servono per non creare vortici nell'alimentazione.
 
7024514
7024514 Inviato: 22 Feb 2009 0:41
 

Anche se posto a valle del carburatore qualche problema di carburazione lo provocherà ugualmente, in particolare farà fatica a tenere il minimo, in ogni caso sono cose facilmente risolvibili icon_wink.gif
 
7026510
7026510 Inviato: 22 Feb 2009 14:48
 

markof ha scritto:


Il diaframma è un qualsiasi cilindretto, forato al centro, fatto in modo da poter essere inserito nel condotto di aspirazione (dovrà avere uno scalino o un fermo in modo da non poter essere aspirato verso la valvola di aspirazione) a valle del carburatore (non a monte, altrimenti la miscela diventerebbe troppo grassa, a causa della maggiore aspirazione che il pistone, scendendo, andrebbe ad esercitare sui getti e sul polverizzatore). Il cilindretto dovrà essere forato nella misura che riterrai opportuna: se, per esempio il carburatore è un 32, potrai provare un foro da 28 o 26 o 24 (iniziando dal più piccolo e successivamente allargandolo). Potrai fare delle prove con un diaframma fatto da te con qualsiasi materiale, purchè non si sciolga con la benzina, nè sia friabile da lasciare andare pezzi dentro il cilindro. Una volta che avrai trovato la misura che ti va bene, ti consiglio di farti fare da un tornitore un diaframma in alluminio (dovrebbe costare abbastanza poco), con le conicità e le svasature (una specie di imbuto) che servono per non creare vortici nell'alimentazione.


Scusami se mi permetto di aggiungere...però se riduce l'aspirazione mettendo un cilindretto di teflon, alluminio o altro avrà da cambiare il getto della carburazione, perchè passando meno aria di conseguenza cambiare anche il rapporto benzina/aria in ingresso.

giusto?

ciao Christian icon_wink.gif
 
7026882
7026882 Inviato: 22 Feb 2009 15:38
 

KriSSandKriSS ha scritto:
Scusami se mi permetto di aggiungere...però se riduce l'aspirazione mettendo un cilindretto di teflon, alluminio o altro avrà da cambiare il getto della carburazione, perchè passando meno aria di conseguenza cambiare anche il rapporto benzina/aria in ingresso.

giusto?

ciao Christian icon_wink.gif

Fa molta differenza il fatto di metterlo a monte o a valle del carburatore. Infatti mettendolo a monte come dici tu entra meno aria nel carburatore e quindi la miscela aria/benzina si ingrassa molto, se invece lo metti a valle, sui collettori, allora il rapporto aria benzina rimarrà identico, l'unico problema è come dicevo prima il minimo: infatti entrando meno miscela la moto non riuscirà a stare accesa (le abbassi troppo il minimo), ma basta alzare un po' il fondo corsa della valvola del carburatore per sistemare tutto icon_wink.gif
 
7026958
7026958 Inviato: 22 Feb 2009 15:53
 

urano88 ha scritto:

Fa molta differenza il fatto di metterlo a monte o a valle del carburatore. Infatti mettendolo a monte come dici tu entra meno aria nel carburatore e quindi la miscela aria/benzina si ingrassa molto, se invece lo metti a valle, sui collettori, allora il rapporto aria benzina rimarrà identico, l'unico problema è come dicevo prima il minimo: infatti entrando meno miscela la moto non riuscirà a stare accesa (le abbassi troppo il minimo), ma basta alzare un po' il fondo corsa della valvola del carburatore per sistemare tutto icon_wink.gif


infatti hai ragionissima vecchio, solo che bisogna trovare un sistema perchè il cilindretto nn vada dentro all'aspirazione, comunque l'idea è veramente buona, grazie della dritta se avrò occasione la metterò in pratica

Christian icon_wink.gif
 
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