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Limitatore di potenza [su mx, come applicarlo?]
7003465
7003465 Inviato: 18 Feb 2009 22:53
Oggetto: Limitatore di potenza [su mx, come applicarlo?]
 



Salve a tutti....mi chiedevo se esistevano per moto da cross (quindi senza un minimo di impianto elettrico se non quello della candela), aggeggi per limitare la potenza, tipo un taglio di corrente elettrica alla candela a elevati giri del motore...oppure se non si vendono, qualche abbozzo per costruirselo da solo etc...

Se non si potesse risolvere in questo caso, cosa potrei andar a toccare, in modo che limiti la potenza soprattutto in accellerazione cioè lo scatto brusco che da la moto..mi hanno consigliato la valvola di scarico sempre aperta...non so.. 0510_help.gif
 
7003505
7003505 Inviato: 18 Feb 2009 22:56
 

riduci leggermente l'anticipo!
 
7003508
7003508 Inviato: 18 Feb 2009 22:56
 

limata la corsa del filo dell'acceleratore! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
facile,no??? icon_wink.gif 0509_up.gif
 
7003542
7003542 Inviato: 18 Feb 2009 23:00
 

raf275 ha scritto:
limata la corsa del filo dell'acceleratore! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
facile,no??? icon_wink.gif 0509_up.gif


eh si uno spessore sopra la ghigliottina del carburatore
 
7003608
7003608 Inviato: 18 Feb 2009 23:07
 

mi ricordo che esiste una specie di aggeggio che ha un anello che si inserisce attorno alla candela e controllava i giri motore ed era regolabile e ad un regime preimpostato tagliava la corrente alla candela assorbendola...indipendente dalla centralina quindi montabile pero non lo trovo su biolla ecc...lo vidi da un concessionario/ricambista doppio_lamp.gif
 
7003685
7003685 Inviato: 18 Feb 2009 23:13
 

salvatore4303 ha scritto:
mi ricordo che esiste una specie di aggeggio che ha un anello che si inserisce attorno alla candela e controllava i giri motore ed era regolabile e ad un regime preimpostato tagliava la corrente alla candela assorbendola...indipendente dalla centralina quindi montabile pero non lo trovo su biolla ecc...lo vidi da un concessionario/ricambista doppio_lamp.gif


Ecco questo sarebbe perfetto!!..non hai altri indizi da darmi, così spulcio io su internet...
In effetti col fatto all accelleratore sarebbe diverso dal tagliare la corrente, ma non riesco a trovare la differenza...qual'è??
 
7003715
7003715 Inviato: 18 Feb 2009 23:16
 

la cosa + semplice è limitare la corsa dell' accelleratore ... ma comunque è di semplice realizzazzione un circuito che ad un determinato regime tolga la corrette alla candela ...
 
7003778
7003778 Inviato: 18 Feb 2009 23:24
 

alexm ha scritto:
la cosa + semplice è limitare la corsa dell' accelleratore ... ma comunque è di semplice realizzazzione un circuito che ad un determinato regime tolga la corrette alla candela ...


Si ma riducendo la corsa dell'accelleratore diciamo che vale più per la velocità massima...a me invece serve soprattutto per impedire le "botte" di accellerazione accidentali..
E come potrei fare per tagliare ad un det. regime la corrente??
 
7003837
7003837 Inviato: 18 Feb 2009 23:32
 

Bloccando l'apertura del gas limiti la potenza su tutto l'arco di utilizzo del motore, se invece tagli la corrente ad un certo regime il motore resta tale e quale fino a quel regime e poi non sale più.
Entrambe le soluzioni possono essere realizzate manualmente limitando l'apertura del gas e cambiando prima.

Se vuoi addolcire il motore devi ridurre l'anticipo!
 
7003862
7003862 Inviato: 18 Feb 2009 23:37
 

urano88 ha scritto:
Bloccando l'apertura del gas limiti la potenza su tutto l'arco di utilizzo del motore, se invece tagli la corrente ad un certo regime il motore resta tale e quale fino a quel regime e poi non sale più.
Entrambe le soluzioni possono essere realizzate manualmente limitando l'apertura del gas e cambiando prima.

Se vuoi addolcire il motore devi ridurre l'anticipo!


Controindicazioni della riduzione dell'anticipo??, come si fa più precisamente?
In teoria la riduzione dell anticipo è quella che più fa al caso mio, cioè evitare la brusche accellerazioni..vero? eusa_think.gif
 
7003915
7003915 Inviato: 18 Feb 2009 23:43
 

se riduci l'anticipo diminuisci anche le prestazioni del motore. oppure potresti aggiungere massa volanica, in modo che il motore impieghi più tempo a salire di giri. per quale motivo vuoi rendere più dolce l'accelerazione della tua moto? di che moto si tratta, 2 o 4t?
 
7003929
7003929 Inviato: 18 Feb 2009 23:44
 

speed1000 ha scritto:
Controindicazioni della riduzione dell'anticipo??, come si fa più precisamente?
In teoria la riduzione dell anticipo è quella che più fa al caso mio, cioè evitare la brusche accellerazioni..vero? eusa_think.gif

Nessuna controindicazione, praticamente vai solo a sfruttare peggio la combustione accendendo la carica in ritardo rispetto al punto ottimale.
Per farlo devi aprire il carter motore e ruotare la bobina di qualche grado nello stesso senso in cui gira l'albero motore.

Comunque si, la riduzione dell'anticipo ti addolcisce molto il motore, se non riesci ad evitare strappi e accelerazioni brusche pelando il gas e tenendo bassi i giri del motore i suggerimenti che ti sono stati dati prima non vanno bene.
 
7003939
7003939 Inviato: 18 Feb 2009 23:46
 

fabio91lc ha scritto:
oppure potresti aggiungere massa volanica, in modo che il motore impieghi più tempo a salire di giri

Occhio però perché poi ci impiega più tempo anche a scendere! Insomma cambia completamente il comportamento del motore, io eviterei.
 
7003948
7003948 Inviato: 18 Feb 2009 23:48
 

fabio91lc ha scritto:
se riduci l'anticipo diminuisci anche le prestazioni del motore. oppure potresti aggiungere massa volanica, in modo che il motore impieghi più tempo a salire di giri. per quale motivo vuoi rendere più dolce l'accelerazione della tua moto? di che moto si tratta, 2 o 4t?


Ancora, non la compro, ma sarei intenzionato...è cr 250 del '94! 0509_lucarelli.gif ..ho un pò di scagazza a portarla icon_xd_2.gif

comunque si, diminuisco la prestazioni del motore, ma oltre a questo posso fare danni?!,...e per la massa volanica non dovrebbe essere la stessa cosa dell'anticipo come effetti finali?!

EDIT: Ora ho visto gli altri e 2 post...
 
7003974
7003974 Inviato: 18 Feb 2009 23:52
 

urano88 ha scritto:

Nessuna controindicazione, praticamente vai solo a sfruttare peggio la combustione accendendo la carica in ritardo rispetto al punto ottimale.
Per farlo devi aprire il carter motore e ruotare la bobina di qualche grado nello stesso senso in cui gira l'albero motore.

Comunque si, la riduzione dell'anticipo ti addolcisce molto il motore, se non riesci ad evitare strappi e accelerazioni brusche pelando il gas e tenendo bassi i giri del motore i suggerimenti che ti sono stati dati prima non vanno bene.


Quindi in conclusione, per le mie esigenze, sarebbe l'ideale modificare solo l'anticipo, vero?!
 
7004008
7004008 Inviato: 18 Feb 2009 23:57
 

speed1000 ha scritto:
Quindi in conclusione, per le mie esigenze, sarebbe l'ideale modificare solo l'anticipo, vero?!

Secondo me si, ovviamente prima di fare delle modifiche segnati tutti i valori iniziali icon_wink.gif
 
7004019
7004019 Inviato: 18 Feb 2009 23:59
 

urano88 ha scritto:

Secondo me si, ovviamente prima di fare delle modifiche segnati tutti i valori iniziali icon_wink.gif


Certo!...e ultima cosa, potresti spiegarmi perchè tutti i metodi che mi hanno elencato prima non vanno bene??
 
7004129
7004129 Inviato: 19 Feb 2009 0:15
 

speed1000 ha scritto:
potresti spiegarmi perchè tutti i metodi che mi hanno elencato prima non vanno bene??

Bloccare il gas e limitare i giri sono entrambi metodi che limitano la potenza massima, però sono cose che puoi fare anche da te. Mi spiego meglio: se salti sulla moto e acceleri mettendoci tutta la tua attenzione e pelando il gas appena e ancora strappa troppo a poco ti servirà avere il gas limitato a metà della corsa visto che sei comunque ben lontano da quel limite. Allo stesso modo se tieni il motore basso di giri per conto tuo e ancora accelera troppo del limite ad un certo regime non te ne fai niente!

Ti serve qualcosa che addolcisca il motore lungo tutto il suo arco di utilizzo, con qualsiasi apertura di gas e a qualsiasi regime icon_wink.gif
 
7004174
7004174 Inviato: 19 Feb 2009 0:24
 

urano88 ha scritto:

Bloccare il gas e limitare i giri sono entrambi metodi che limitano la potenza massima, però sono cose che puoi fare anche da te. Mi spiego meglio: se salti sulla moto e acceleri mettendoci tutta la tua attenzione e pelando il gas appena e ancora strappa troppo a poco ti servirà avere il gas limitato a metà della corsa visto che sei comunque ben lontano da quel limite. Allo stesso modo se tieni il motore basso di giri per conto tuo e ancora accelera troppo del limite ad un certo regime non te ne fai niente!

Ti serve qualcosa che addolcisca il motore lungo tutto il suo arco di utilizzo, con qualsiasi apertura di gas e a qualsiasi regime icon_wink.gif


Perfect!...grazie mille 0509_campione.gif
 
7009853
7009853 Inviato: 19 Feb 2009 20:49
 

urano88 ha scritto:

Nessuna controindicazione, praticamente vai solo a sfruttare peggio la combustione accendendo la carica in ritardo rispetto al punto ottimale.
Per farlo devi aprire il carter motore e ruotare la bobina di qualche grado nello stesso senso in cui gira l'albero motore.
Comunque si, la riduzione dell'anticipo ti addolcisce molto il motore, se non riesci ad evitare strappi e accelerazioni brusche pelando il gas e tenendo bassi i giri del motore i suggerimenti che ti sono stati dati prima non vanno bene.


Proprio nessuna nessuna controindicazione non direi, o almeno dipende da quanti gradi di anticipo togli. Conseguenze sulla temperatura di funzionamento del motore ce ne saranno sicuramente, perchè spostando il momento di accensione si farà sì che la miscela potrebbe venire espulsa mentre ancora è in piena combustione, con danni all'impianto di scarico (soprattutto alla valvola di scarico, se è un 4 tempi). Un bel diaframmino al carburatore come si fa con i cinquantini troppo cattivi??? Toglierebbe sicuramente vigore a motore senza compromettere nulla.
 
7010049
7010049 Inviato: 19 Feb 2009 21:14
 

markof ha scritto:
spostando il momento di accensione si farà sì che la miscela potrebbe venire espulsa mentre ancora è in piena combustione, con danni all'impianto di scarico (soprattutto alla valvola di scarico, se è un 4 tempi).

Non direi proprio, la combustione è molto rapida e interessa la fase di espansione in minima parte, anche togliendo qualche grado la combustione sarà completata ben prima dell'apertura della valvola di scarico.

Certo anche limitare l'aspirazione è una buona idea icon_wink.gif
 
7011501
7011501 Inviato: 19 Feb 2009 23:21
 

...e il pistone non si potrebbe bucare?
 
7013206
7013206 Inviato: 20 Feb 2009 10:35
 

speed1000 ha scritto:
...e il pistone non si potrebbe bucare?

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Come bucare il pistone?! Intendi farci un buco in mezzo?? icon_eek.gif
 
7013634
7013634 Inviato: 20 Feb 2009 11:51
 

intende la foratura del cielo del pistone....
 
7014270
7014270 Inviato: 20 Feb 2009 13:24
 

ARUKI ha scritto:
intende la foratura del cielo del pistone....

0509_up.gif
 
7015126
7015126 Inviato: 20 Feb 2009 15:51
 

ARUKI ha scritto:
intende la foratura del cielo del pistone....

Brutta cosa... a parte che è un processo irreversibile: quando vorrai ritornare a potenza piena dovrai cambiare pistoni e poi generi un sacco di turbolenze e problemi alla combustione, oltre al fatto che vai a indebolire notevolmente il pistone.

Le soluzioni migliori secondo me sono ancora
icon_arrow.gif Limitare l'aspirazione
icon_arrow.gif Ridurre l'anticipo
 
7015332
7015332 Inviato: 20 Feb 2009 16:10
 

urano88 ha scritto:

Brutta cosa... a parte che è un processo irreversibile: quando vorrai ritornare a potenza piena dovrai cambiare pistoni e poi generi un sacco di turbolenze e problemi alla combustione, oltre al fatto che vai a indebolire notevolmente il pistone.

Le soluzioni migliori secondo me sono ancora
icon_arrow.gif Limitare l'aspirazione
icon_arrow.gif Ridurre l'anticipo


Ma no, intendevo che riducendo l'anticipo si può bucare il pistone per via delle alte temperature o non so...cioè è una conseguenza..almeno così mi ha detto qualcuno..
 
7015466
7015466 Inviato: 20 Feb 2009 16:25
 

speed1000 ha scritto:
Ma no, intendevo che riducendo l'anticipo si può bucare il pistone per via delle alte temperature o non so...cioè è una conseguenza..almeno così mi ha detto qualcuno..

aaaaaaah non avevo proprio capito eh!! icon_xd_2.gif

Comunque riducendo non ci sono problemi di questo tipo, è aumentandolo troppo che si devasta il motore icon_wink.gif
 
7017039
7017039 Inviato: 20 Feb 2009 19:31
 

Date retta, il modo più semplice, più efficace, meno costoso e ... facilmente reversibile è un bel diaframmino a valle del carburatore. Non varia la carburazione, non varia l'anticipo, addolcisce molto il motore e ..... consuma molto meno (cosa che starando l'anticipo sicuramente non farebbe .... anzi ...). Puoi farti fare da un tornitore diversi diaframmi, con strozzature più o meno pronunciate e vedere con quale ti trovi meglio. Quando ti sentirai più sicuro, potrai anche ... allargare un po'.
 
7017109
7017109 Inviato: 20 Feb 2009 19:43
 

markof ha scritto:
Date retta, il modo più semplice, più efficace, meno costoso e ... facilmente reversibile è un bel diaframmino a valle del carburatore. Non varia la carburazione, non varia l'anticipo, addolcisce molto il motore e ..... consuma molto meno (cosa che starando l'anticipo sicuramente non farebbe .... anzi ...). Puoi farti fare da un tornitore diversi diaframmi, con strozzature più o meno pronunciate e vedere con quale ti trovi meglio. Quando ti sentirai più sicuro, potrai anche ... allargare un po'.


Non posso fare qualcosa da me?...devo riolgermi a forza dal tornitore...non è che avresti qualche foto indicativa del diaframmino o dove si monta più precisamente?
 
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