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Limitatore [raggiungere il limite può causare problemi?]
1548311
1548311 Inviato: 26 Apr 2007 23:21
Oggetto: Limitatore [raggiungere il limite può causare problemi?]
 

Ciao, volevo una info abb banale penso.....volevo sapere se far arrivare il motore spesso al limitatore (quindi il led a sinistra si accende) puo comportare danni o ad una futura desincronizzazione delle regolazioni del motore. Piu che altro nelle marce basse come prima e seconda che la moto si alza di gas portandosi al limitatore....
 
1548355
1548355 Inviato: 26 Apr 2007 23:31
 

se lo fai ogni tanto fa anche bene, farlo sempre usura precocemente il motore e gli organi meccanici in generale.
 
1548420
1548420 Inviato: 26 Apr 2007 23:45
 

sangrehirviente ha scritto:
se lo fai ogni tanto fa anche bene, farlo sempre usura precocemente il motore e gli organi meccanici in generale.

ogni tanto gli fa bene per sciogliere il motore o perchè si puliscono gli ieniettori ?!
 
1549123
1549123 Inviato: 27 Apr 2007 8:58
 

E' consigliabile non far arrivare mai la moto al limitatore,sopratutto nelle marce basse...però se questo accade,ogni tanto,non provoca danni.
Il discorso cambia se questo accade con regolarità...allora la vita del motore si accorcia....la distribuzione inizia a usurarsi prima ecc ecc
 
1549533
1549533 Inviato: 27 Apr 2007 10:09
 

Tirare la moto al limitatore una volta ogni tanto non fa male, ma va fatto con senno. E la principale accortezza da adottare è che il motore sia ben caldo e non a freddo, se no rischi di rompere le bronzine come minimo. Inoltre, una volta arrivati al limite, non lo si può tenere per molti secondi: è proprio la durata di tale "tirata" che influisce sulla resa e l'usura del mezzo. Se esageri fondi. Per pochi secondi non si rovina, anzi, si "apre" un po' lo scarico dai residui....
 
1549740
1549740 Inviato: 27 Apr 2007 10:50
 

Pac0 ha scritto:
E' consigliabile non far arrivare mai la moto al limitatore,sopratutto nelle marce basse...però se questo accade,ogni tanto,non provoca danni.
Il discorso cambia se questo accade con regolarità...allora la vita del motore si accorcia....la distribuzione inizia a usurarsi prima ecc ecc


Non lo faccio con regolarità, mi è capitato qualche volta....soprattutto quando la alzo di gas prima e seconda..il limitatore è quasi inevitabile....
 
1549858
1549858 Inviato: 27 Apr 2007 11:11
 

Innanzitutto il led che si accende è solo la spia di cambiata e non il limitatore, tra l'altro è tarabile e la puoi fare accendere al numero di giri che ti pare.
Il limitatore invece è il taglio di corrente imposta dalla centralina per evitare fuorigiri. Tirare la moto a limitatore non serve a niente perchè in genere la potenza massima del motore è ad un numero di giri leggermente inferiore e tirare oltre quel regime non porta vantaggi.
Tuttavia prendere qualche limitatore non arreca danni ma solamente una maggior usura dei componenti nell'arco di tempo. E' ovvio che un motore sparato a 14000 Giri avrà usura doppia del medesimo sparato a 7000...
 
1550315
1550315 Inviato: 27 Apr 2007 12:21
 

non è che nel momento in cui si accende la spia sei a limitatore.....
di default sulla 636 la spia si dovrebbe accendere (a memoria) sui 13.5/14k giri.... quindi ben prima del limitatore

insomma è una spia di cambiata, e non del limitatore
 
1551719
1551719 Inviato: 27 Apr 2007 15:49
 

esattamente, la spia segnala la "necessità" di cambiare. Andare oltre ogni tanto serve a pulire un po' dai residui ma non certo a migliorare le prestazioni o i tempi (parliamo di pista vero? icon_wink.gif ) perchè lòa massima potenza, come già detto da qualcuno prima di me, si raggiunge prima del limite dei giri del motore. doppio_lamp_naked.gif
 
1551931
1551931 Inviato: 27 Apr 2007 16:14
 

ricordo 10 anni fa quando ho fatto la patente che nei test c'era una domanda che veniva spacciata per falsa ma secondo me è stravera:
"Ogni tanto bisogna accelerare a fondo per bruciare i residui incombusti"..
beh ci insegnavano che era falsa ma... provate a non accelerare mai a fondo e vedrete come si imballa il motore.... ogni tanto quando il traffico te lo permette dalla una bella sgasata... tutta salute per la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ovviamente prima collega il cervello al polso!!!! lampsssss
 
1552252
1552252 Inviato: 27 Apr 2007 17:02
 

TEORICAMENTE parlando il limitatore , soprattutto nelle moto sportive, viene posto ad un regime di giri che il motore puo reggere senza problemi.
Sempre TEORICAMENTE parlando potresti farti Bari-Milano a manetta senza danneggiare il motore.

comunque tirare una marcia fino al limitatore , nei motori originali, non e dannoso ma non e nemmeno utile!
La coppia si esaurisce molto prima, e la curva di potenza e gia in avanzata fase calate.

Ovviamete se ogni tanto si vuole solo sentire urlare il proprio bolide e un altro discorso icon_twisted.gif
 
1553368
1553368 Inviato: 27 Apr 2007 20:02
 

Non è un bel trattare il motore, secondo me.
Se vuoi un motore efficiente ed in perfette condizioni per molti km conviene non tirare le marce a più di 3/4 del regime massimo, è questione di sollecitazione ed usura...
Il mio KLE ha il limitatore a 11000 ma sono arrivato massimo a 8000, tanto dopo non dà più nulla.
 
1554033
1554033 Inviato: 27 Apr 2007 21:29
 

nortek2004 ha scritto:
ricordo 10 anni fa quando ho fatto la patente che nei test c'era una domanda che veniva spacciata per falsa ma secondo me è stravera:
"Ogni tanto bisogna accelerare a fondo per bruciare i residui incombusti"..
beh ci insegnavano che era falsa ma... provate a non accelerare mai a fondo e vedrete come si imballa il motore.... ogni tanto quando il traffico te lo permette dalla una bella sgasata... tutta salute per la moto icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ovviamente prima collega il cervello al polso!!!! lampsssss

Secondo me la questione sta proprio lì, in quel bruciare... I depositi carboniosi nella marmitta e sulle valvole mica li bruci se acceleri a fondo, al massimo li espelli per effetto della pressione congiunta alle vibrazioni... e poi altra questione, il bisogna: se uno usa il suo mezzo solo per passeggiare e rigorosamente nei limiti del codice allora avere qualche deposito non cambia più di tanto e infine accelerare a fondo è un'espressione bandita a priori dal codice della strada!
Che dire, sono d'accordo sul falso, ma solo nell'ambito della risposta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1555404
1555404 Inviato: 28 Apr 2007 3:06
 

il limitatore c'è apposta
 
1555788
1555788 Inviato: 28 Apr 2007 10:54
 

supercazzola ha scritto:
Non è un bel trattare il motore, secondo me.
Se vuoi un motore efficiente ed in perfette condizioni per molti km conviene non tirare le marce a più di 3/4 del regime massimo, è questione di sollecitazione ed usura...
Il mio KLE ha il limitatore a 11000 ma sono arrivato massimo a 8000, tanto dopo non dà più nulla.


Il Ninja fino a 14000tira come una dannata...... icon_lol.gif icon_lol.gif

CAPITO RAGAZZI tnx dei consigli.....
 
1558901
1558901 Inviato: 28 Apr 2007 22:39
 

il limitatore è generalmente tarato ben prima della zona danni altrimenti nn avrebbe motivo di esserci...
inoltre la gente raramente spinge al limitatore per un motivo ben + semplice... la spinta e la potenza calano...
 
1575520
1575520 Inviato: 2 Mag 2007 9:55
 

simeo ha scritto:
il limitatore è generalmente tarato ben prima della zona danni altrimenti nn avrebbe motivo di esserci...
inoltre la gente raramente spinge al limitatore per un motivo ben + semplice... la spinta e la potenza calano...



si ok, ovvio......ma quando s'impenna è facile portarla al limitatore.....
 
1576839
1576839 Inviato: 2 Mag 2007 13:04
 

SymX ha scritto:
simeo ha scritto:
il limitatore è generalmente tarato ben prima della zona danni altrimenti nn avrebbe motivo di esserci...
inoltre la gente raramente spinge al limitatore per un motivo ben + semplice... la spinta e la potenza calano...



si ok, ovvio......ma quando s'impenna è facile portarla al limitatore.....


sbaglio o la tua domanda era riferita ai rischi che corri raggiungendo il limitatore???
ebbene i rischi che corri sono teoricamente nessuno... praticamente portare una moto al limitatore costantemente ne limita consistentemente la durata di vita...
 
1576924
1576924 Inviato: 2 Mag 2007 13:17
 

le moto supersportive sono studiate appositamente per girare a regimi alti quasi al limite......perciò non penso che arrivare OGNI TANTO al limitatore causi problemi ma bensì una "precoce*" usura di tutti gli organi del motore...

* fare girare un motore a medi regimi piùttosto che agli alti mettiamo l'ipotesi che durerà 100000km mentre se fatto girare sempre alto durerà 80000km comunque sia durerà "abbastanza"....quindi meno seghe mentali più fatti........LAMPSS
 
1583959
1583959 Inviato: 3 Mag 2007 9:36
 

albertoxx86 ha scritto:
le moto supersportive sono studiate appositamente per girare a regimi alti quasi al limite......perciò non penso che arrivare OGNI TANTO al limitatore causi problemi ma bensì una "precoce*" usura di tutti gli organi del motore...

* fare girare un motore a medi regimi piùttosto che agli alti mettiamo l'ipotesi che durerà 100000km mentre se fatto girare sempre alto durerà 80000km comunque sia durerà "abbastanza"....quindi meno seghe mentali più fatti........LAMPSS

si si volevo solo una risp senza troppe polemiche di fatto è un forum ed è fatto anche per questo..... icon_wink.gif
 
1588701
1588701 Inviato: 3 Mag 2007 19:08
 

SymX ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
le moto supersportive sono studiate appositamente per girare a regimi alti quasi al limite......perciò non penso che arrivare OGNI TANTO al limitatore causi problemi ma bensì una "precoce*" usura di tutti gli organi del motore...

* fare girare un motore a medi regimi piùttosto che agli alti mettiamo l'ipotesi che durerà 100000km mentre se fatto girare sempre alto durerà 80000km comunque sia durerà "abbastanza"....quindi meno seghe mentali più fatti........LAMPSS

si si volevo solo una risp senza troppe polemiche di fatto è un forum ed è fatto anche per questo..... icon_wink.gif


scusa se ti ho dato l'impressione di essere arrogante....non volevo icon_rolleyes.gif

d'altronte sono anch'io come te......ogni piccolo particolare "imperfetto" ecc. ecc. vado in paranoia.......ciao a presto!!!!!!!
 
1589510
1589510 Inviato: 3 Mag 2007 20:44
 

info...
se si manda in fuori giri quando si è in folle si rovina il motore?
che cosa si rischia ed è una cosa più negativa o pèositiva?
grazie!!!
 
1590046
1590046 Inviato: 3 Mag 2007 21:25
 

myrs ha scritto:
info...
se si manda in fuori giri quando si è in folle si rovina il motore?
che cosa si rischia ed è una cosa più negativa o pèositiva?
grazie!!!

di sicuro non è una cosa positiva che può giovare al motore, comunque in nessun manuale o nessun meccanico ti dirà mai di portare la moto ad alti regimi in folle, non ci sarebbe nemmeno un utilità se non la diagnosi di alcuni problemi che possono verificarsi a un dato numero di giri.
comunque evita....
ciao
 
1590316
1590316 Inviato: 3 Mag 2007 21:52
 

Bel topic ho imparato una cosa nuova.. grazie icon_wink.gif
 
1591519
1591519 Inviato: 4 Mag 2007 0:16
 

myrs ha scritto:
info...
se si manda in fuori giri quando si è in folle si rovina il motore?
che cosa si rischia ed è una cosa più negativa o pèositiva?
grazie!!!



fuori giri è impossibile.........ci stà il limitatore che svolge il suo dovere.....

forse intenti farla arrivare al limitatore.....bhè come già stato detto se puoi evitare e meglio......ma non dovrebbe succedere nulla se lo fai raramente......stai tranquillo----!!
 
1594812
1594812 Inviato: 4 Mag 2007 15:13
 

ma in folle è meglio se si fa o peggio ...io dico meglio se si fa nel senso che se fa rovinare il motore o no...
 
1600160
1600160 Inviato: 5 Mag 2007 11:19
 

albertoxx86 ha scritto:
SymX ha scritto:
albertoxx86 ha scritto:
le moto supersportive sono studiate appositamente per girare a regimi alti quasi al limite......perciò non penso che arrivare OGNI TANTO al limitatore causi problemi ma bensì una "precoce*" usura di tutti gli organi del motore...

* fare girare un motore a medi regimi piùttosto che agli alti mettiamo l'ipotesi che durerà 100000km mentre se fatto girare sempre alto durerà 80000km comunque sia durerà "abbastanza"....quindi meno seghe mentali più fatti........LAMPSS

si si volevo solo una risp senza troppe polemiche di fatto è un forum ed è fatto anche per questo..... icon_wink.gif


scusa se ti ho dato l'impressione di essere arrogante....non volevo icon_rolleyes.gif

d'altronte sono anch'io come te......ogni piccolo particolare "imperfetto" ecc. ecc. vado in paranoia.......ciao a presto!!!!!!!

Eh eh....che ci vuoi fare...la voglio trattar bene la mia piccolina...
 
1604098
1604098 Inviato: 6 Mag 2007 1:47
 

sul fatto che stiri il motore su tutto l'arco dei giri, come giustamente sopra hanno già scritto, contribuisce ad un'usura più veloce dei vari organi.

Certo che, nelle alzate di 1 o 2, fari arrivare la moto al limite non è utile, se non per goduria personale, alla fine ritardi solo la cambiata visto che la coppia massima la perdi mooolto prima.

Mi preoccuperei però con per gli organi di trasmissione, e idraulici. Candele e stoppini sono goduriosi, ma mettono a dura prova tutta la ciclistica..daje oggi e daje domani...
 
1609041
1609041 Inviato: 6 Mag 2007 23:06
 

Più i motori girano alto e maggiore è l'usura..

poi vedi tu.. icon_rolleyes.gif
 
1611062
1611062 Inviato: 7 Mag 2007 12:32
 

myrs ha scritto:
ma in folle è meglio se si fa o peggio ...io dico meglio se si fa nel senso che se fa rovinare il motore o no...


Ragazzi nessuno si è accorto che per questa domanda occorre una risposta un po diversa.. tu hai un rs50 quindi 2tempi.. di conseguenza con l'assenza del limitatore di giri rischi parecchio.
Per esperienza personale (rs125, che è leggermente differente) sfollando e portando la moto sulla zona rossa e quindi in fuorigiri rischi di grippare il motore.
Ecco perchè è tanto bello avere il limitatore. comunque in folle è sempre meglio evitare di affondare il gas.. anche per fare brodo, al massimo accellerate senza affondare.

A presto.
Link a pagina di Stores.ebay.it
allbikemoto@libero.it
Allbike.eu
 
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