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Limitatore di velocità - Cruise Control [dove trovarli?]
6181556
6181556 Inviato: 1 Nov 2008 19:58
Oggetto: Limitatore di velocità - Cruise Control [dove trovarli?]
 

Ciao

vista la sempre più massiccia installazione di tutor e roba del genere, mi sono chiesto se non sia possibile utilizzare un limitatore elettronico simile a quello che utilizzano le motoGP quando entrano nei box

c'è qualcuno che sa se esistono (so che sulle mille da psita dovrebbe essere possibile inserirli...) e soprattutto se esistono per moto come la ZZR1400?

grazie

Ultima modifica di frankie-zzr1400 il 3 Nov 2008 21:08, modificato 1 volta in totale
 
6181743
6181743 Inviato: 1 Nov 2008 20:13
 

non so se esiste in commercio una centralina del genere... però c'è la possibilità di mettere quel dispositivo che mantiene la velocità di crocera... lo so perchè mio padre sul suo bmw k1200lt ce l'ha... in autostrada quando non c'è traffico può permettersi di staccare la mano dall'accelleratore grazie a questo dispositivo che mantiene la velocità costante... (anche in salita e discesa). ciao spero di esserti stato di aiuto! icon_mrgreen.gif
 
6181971
6181971 Inviato: 1 Nov 2008 20:33
 

andbrown ha scritto:
non so se esiste in commercio una centralina del genere... però c'è la possibilità di mettere quel dispositivo che mantiene la velocità di crocera... lo so perchè mio padre sul suo bmw k1200lt ce l'ha... in autostrada quando non c'è traffico può permettersi di staccare la mano dall'accelleratore grazie a questo dispositivo che mantiene la velocità costante... (anche in salita e discesa). ciao spero di esserti stato di aiuto! icon_mrgreen.gif


sai darmi qualche informazione di più su questo dispositivo?
 
6182570
6182570 Inviato: 1 Nov 2008 21:37
 

guarda ho chiesto adesso a mio padre e mi ha appena detto che lui l'ha aquistato come optional quando ha comprato la moto... per cui gliel'hanno montato in bmw!... ciao
 
6182577
6182577 Inviato: 1 Nov 2008 21:38
 

andbrown ha scritto:
non so se esiste in commercio una centralina del genere... però c'è la possibilità di mettere quel dispositivo che mantiene la velocità di crocera... lo so perchè mio padre sul suo bmw k1200lt ce l'ha... in autostrada quando non c'è traffico può permettersi di staccare la mano dall'accelleratore grazie a questo dispositivo che mantiene la velocità costante... (anche in salita e discesa). ciao spero di esserti stato di aiuto! icon_mrgreen.gif


Un cruise-control quindi?
Mah...ce lo vedo più sulle auto che sulle moto...
In effetti, un limitatore di velocità sulla moto magari può far comodo ogni tanto; però bisogna vedere...e se avessi bisogno di un piccolo spunto? Andrebbe studiato per bene.
 
6182586
6182586 Inviato: 1 Nov 2008 21:40
 

Lex-85 ha scritto:


Un cruise-control quindi?
Mah...ce lo vedo più sulle auto che sulle moto...
In effetti, un limitatore di velocità sulla moto magari può far comodo ogni tanto; però bisogna vedere...e se avessi bisogno di un piccolo spunto? Andrebbe studiato per bene.

penso che si chiami così!... vorrei ricordare che la moto di mio padre è studiata per i lunghi viaggi... quindi penso che sia azzeccato come accessorio
 
6183331
6183331 Inviato: 1 Nov 2008 23:33
 

il cruise control dovrebbe essere un particolare blocchetto-contrappeso che blocca la manopola, ma appena muovi il gas si disattiva

magari un limitatore da scooter tipo questo

Link a pagina di Biollamotors.it
 
6187160
6187160 Inviato: 2 Nov 2008 16:06
 

Sarebbe uno strumento interessante,eliminerebbe l'ansia,nei tratti a rischio,durante il turismo di controllare continuamente la velocità che in moto sfugge spesso di controllo anche inavvertitamente (a mè ad esempio capita sovente di viaggiare ad una velocità che credo essere nei limiti e poi guradando sul display mi accorgo che è superiore di 15/20km. da quella che percepisco icon_rolleyes.gif ) .
Non sò però se nel mercato c'è già qualcuno che ha investito su un prodotto simile sulle moto dove al contrario ci sono a catalogo molte centraline che permettono setup più o meno sportivi annullando in certi casi i limitatori dei giri..
Quindi credo sia di facile concezione,ma di poco businnes per i produttori.

....o poi magari già esiste.. icon_asd.gif
 
6191215
6191215 Inviato: 2 Nov 2008 23:04
 

Dal punto di vista realizzativo, soprattutto con la diffusione del Drive By Wire sarebbe una sciocchezza per i costruttori inserire un limitatore manuale legato alla velocità. Purtroppo non so se verrà mai inserito, in fondo ai comuni conviene che la gente corra innocentemente 10km/h sopra il limite...

Per le normali moto a iniezione o ancor peggio a carburatori il discorso è un po' più complicato, è difficile fare in modo di limitare la potenza in relazione alla velocità icon_confused.gif
 
6192789
6192789 Inviato: 3 Nov 2008 4:46
 

Ho trovato questo dalle foto mi sembra un bmw e di sicuro è iniezione però da come è installato credo che possa essere montato anche su impianti a carburatori, mi sembra che sia indipendente dalla centralina, giudicate voi.
Appena vedo il padre di savo gli chiedo maggiori info lui ha il GW che di serie monta il cruise control.
Link a pagina di Images.google.com
 
6193022
6193022 Inviato: 3 Nov 2008 9:39
 

Il problema è che il componente per lo più non è omologato, il che significa che viene considerato illegale.
La legge attualmente dice che è ammesso modificare le componenti della moto usando componenti omologate e mantenendo valide le carte di circolazione solo se tutte le modifiche comportano una variazione massima del 5% delle prestazioni del mezzo e questo sia in più che in meno, per cui avere un componente, per di più non omologato, che tagli del 60% le prestazioni della tua moto non credo sia molto contemplato. Anche se questo componente è removibile e il suo intervento è comandabile.

E' diverso se trovi il sistema di introdurre un comando di acceleratore elettronico tipo cruise-control, quello non limita le prestazioni della moto, ma semplicemente gestisce l'acceleratore in modo elettronico.
 
6193779
6193779 Inviato: 3 Nov 2008 11:39
 

icehornet ha scritto:
Ho trovato questo dalle foto mi sembra un bmw e di sicuro è iniezione però da come è installato credo che possa essere montato anche su impianti a carburatori, mi sembra che sia indipendente dalla centralina, giudicate voi.
Appena vedo il padre di savo gli chiedo maggiori info lui ha il GW che di serie monta il cruise control.
Link a pagina di Images.google.com



sembra una soluzione interessante
 
6193808
6193808 Inviato: 3 Nov 2008 11:42
 

gtdesmo ha scritto:
Il problema è che il componente per lo più non è omologato, il che significa che viene considerato illegale.
La legge attualmente dice che è ammesso modificare le componenti della moto usando componenti omologate e mantenendo valide le carte di circolazione solo se tutte le modifiche comportano una variazione massima del 5% delle prestazioni del mezzo e questo sia in più che in meno, per cui avere un componente, per di più non omologato, che tagli del 60% le prestazioni della tua moto non credo sia molto contemplato. Anche se questo componente è removibile e il suo intervento è comandabile.

E' diverso se trovi il sistema di introdurre un comando di acceleratore elettronico tipo cruise-control, quello non limita le prestazioni della moto, ma semplicemente gestisce l'acceleratore in modo elettronico.


essendo disinseribile non credo che comporti un problema sostanziale

in teoria, secondo il tuo ragionamento, non dovrebbero essere legali nemmeno i sistemi di depotenziamento della moto
 
6200658
6200658 Inviato: 3 Nov 2008 21:14
 

Oggi ho dedicato un paio d'ore a leggermi un po' di roba sui cruise control, che mi sembra sia la soluzione migliore al mio problema

si va da soluzioni meccaniche a basso costo

immagini visibili ai soli utenti registrati



a soluzioni più complesse, basati sul "vacuum"

immagini visibili ai soli utenti registrati



fino a soluzioni più complesse, di tipo elettronico

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho mandato alcune e-mail per avere maggiori iformazioni

PS: la Kawasaki produce un cruise-control per la vulcan
 
6241846
6241846 Inviato: 7 Nov 2008 22:12
 

Ma la sorella turistica della tua non ha il cruise control?

0510_saluto.gif
 
6242685
6242685 Inviato: 7 Nov 2008 23:30
 

lukino ha scritto:
Ma la sorella turistica della tua non ha il cruise control?

0510_saluto.gif


no, nessuna moto, di serie, monta il cruise control, per quel che ne so io!

però ho scoperto che è un accessorio molto comune sulle custom (harley ne ha 2/3 modelli)
 
6245719
6245719 Inviato: 8 Nov 2008 15:41
 

Forse mi sono espresso male. Intendevo dire che la GTR, fra i suoi optionals, non ha anche il cruise control?

E' vero che di serie, credo che nessuna moto abbia il cruise control, ma come optional le tourer BMW (K1200GT, K1200LT e R1200RT) ce l'hanno.

0510_saluto.gif
 
6248727
6248727 Inviato: 8 Nov 2008 22:56
 

Su tutte le ultime bmw turistiche e non è possibile montare il cruise mi sono informato un po sulla cosa.
Bmw monta un sistema elettromeccanico mentre honda elettronico che a mio parere è molto più sicuro perchè la manopola del gas nella prima viene lasciata a manetta ed un motorino elettrico lavorando in bypass gestisce il gas , mentre nella GW è al minimo e viene tutto gestito dall'elettronica ,diminuendo sicuramente i tempi di frenata.
In ogni caso tra tutte le varie informazioni trovate chi li ha provati è rimasto soddisfatto di entrambi i sistemi.
Il fermo sull'accelleratore secondo me non è il massimo agendo solo sulla manopola non può accellerare o decellerare in base al cambio di pendenza .
Per chi interessato ho trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.com

Lamps
 
6254674
6254674 Inviato: 9 Nov 2008 23:09
 

icehornet ha scritto:


Per chi interessato ho trovato questo Link a pagina di Cgi.ebay.com

Lamps



L'Audiovox CCS100 Vacuum Cruise Control sembra interessante, ma nelle ricerche che ho fatto questo sembra decisamente il migliore, anche se il costo non è indifferente!

Motorcycle-cruise-control.com
 
8677681
8677681 Inviato: 14 Ott 2009 17:10
Oggetto: Limitatore di velocità
 

Riprendo questo vecchio topic (ebbene si'..ho utilizzato la funzione Cerca icon_xd_2.gif ) sulla possibilità di installare un limitatire di velocità per togliere lo stress da autovelox sulle strade a rischio.

qualcuno ha da segnalare evoluzioni in merito?
 
8678009
8678009 Inviato: 14 Ott 2009 18:02
 

0510_saluto.gif

io ho montato il cruise control che uso anche per quella funzione, con buoni risultati
 
8678917
8678917 Inviato: 14 Ott 2009 20:02
 

vai al massimo dove previsto, rallenta quando c'è la pula, accelera se è arancione!!

Scherzo ovviamente, però mi sembra un accessorio inutile dato che per legge è oramai obbligatorio GUIDARE CON ENTRAMBE LE MANI (legge del cavolo!!!)
 
8679885
8679885 Inviato: 14 Ott 2009 21:47
 

sebarm86 ha scritto:
vai al massimo dove previsto, rallenta quando c'è la pula, accelera se è arancione!!

Scherzo ovviamente, però mi sembra un accessorio inutile dato che per legge è oramai obbligatorio GUIDARE CON ENTRAMBE LE MANI (legge del cavolo!!!)


io non so come usi la moto, dove vivi e quanti chilometri fai all'anno, ma ti posso assicurare che è uno strumento utilissimo

se tu abii lungo la A1/A14 e sei costretto a viaggiare in autostrada, vivi sotto il controllo del tutor: secondo te perchè il più alto numero di multe pro-capite è in emilia-romagna?

non di sicuro perchè siamo delinquenti, ma perchè siamo più tartassati dalle cosiddette FdO

se poi fai lunghi transfert, il cruise control ti può aiutare a gestire meglio il viaggio, riducendo l'affaticamento del polso destro: anche se tieni la mano sul manubrio, il non dover mantenere uno sforzo sul polso può fare la differenza
 
8680943
8680943 Inviato: 15 Ott 2009 1:23
 

vedo e rilancio:

il cruise control fa diminuire (vabè non di molto) i consumi... mentre "a mano" si continua incessantemente a variare la velocità di almeno 10 km/h,il cruise control toglierebbe queste continue accelerazioni-rallentamenti.
certo non è granchè, ma per uno che fa i km potrebbe avere un senso anche solo per questo.

In ogni caso il sistema meccanico è il più semplice,ma soffre degli avvallamenti e dei dislivelli (essendo la potenza erogata dal motore costante, nelle salite la moto rallenta e nelle discese accelera) e del vento...

sistemi elettronici (dovrebbero) risolvere questo problema,ma sono equipaggiabili solosu moto drivebywire.

poi ci sono i sistemi elettromeccanici per lemoto non dbw
 
8681255
8681255 Inviato: 15 Ott 2009 9:15
 

il sistema meccanico, come detto, non è in grado di reagire alle variazioni di pendenza... e soprattutto non si disinserisce se tocchi uno qualcunque dei comandi... come invece quelli installati "in fabbrica" da BMW e simili.

le soluzioni after market probabilmente non hanno questa possibilità... e questo non li rende omologabili.

e poi quelli di fabbrica agiscono sulla centralina, controllando i giri motore.
 
8681692
8681692 Inviato: 15 Ott 2009 10:45
 

Maurolive ha scritto:
il sistema meccanico, come detto, non è in grado di reagire alle variazioni di pendenza... e soprattutto non si disinserisce se tocchi uno qualcunque dei comandi... come invece quelli installati "in fabbrica" da BMW e simili.

le soluzioni after market probabilmente non hanno questa possibilità... e questo non li rende omologabili.

e poi quelli di fabbrica agiscono sulla centralina, controllando i giri motore.


non è vero!

qui puoi trovare un cruise-control elettronico, che interagisce con la centralina, in grado di regolare e mantenere costante la velocità e che si disinscerisce in caso di frenata o stacco della frizione

Mccruise.com

lo puoi vedere installato sul mio manubrio a sinistra

immagini visibili ai soli utenti registrati



posso assicurarti che funziona molto bene, meglio di quelli optional" di varie case
 
8681733
8681733 Inviato: 15 Ott 2009 10:52
 

a mio avviso, un vero un cruise control sicuro DEVE disinserirsi al tocco del freno o della frizione. Infatti quello che o sull'auto si può disattivare mediante un tastino, oppure in caso di emergenza basta toccare il freno o il pedale della frizione.

Consiglio su chi lo volesse sulla moto di installarne uno di questo tipo, per la propria sicurezza e quella degli altri utent della strada... (caduta con cruise inserito, con ruota dietro che accellera all'impazzata... tie.gif )
 
8682215
8682215 Inviato: 15 Ott 2009 12:17
 

beh, questo è facilmente risolvibile,basta fare un comando meccanico che si disinserisca allo spostamento della leva del freno e al tocco del comando del gas, non è difficile

(entrando nel dettaglio: il meccanismo in questione non è altro che un freno posto sul comando gas, con una molla di richiamo chepermetta uno sgancio istantaneo e "indolore". questo sgancio può essere comandato da un pulsante, e questo pulsante può essere attivato a mano, oppure al movimento della leva del freno oppure al chiudersi della mano sul comando del gas, oppure naturalmente a tutti e tre contemporaneamente.
in questo modo:
si disinserisce a piacere
quando si frena, si disinserisce
quando si chiude la mano sul comando gas, si disinserisce)
 
9701955
9701955 Inviato: 18 Apr 2010 22:00
 

frankie-zzr1400 ha scritto:


non è vero!

qui puoi trovare un cruise-control elettronico, che interagisce con la centralina, in grado di regolare e mantenere costante la velocità e che si disinscerisce in caso di frenata o stacco della frizione

Mccruise.com

lo puoi vedere installato sul mio manubrio a sinistra

Immagine: Link a pagina di Kinesiopatia.it

posso assicurarti che funziona molto bene, meglio di quelli optional" di varie case


Di dove sei?. Mi piacerebbe incontrarti. Io sono di Como. Sarebbe il massimo poterlo montare sulla mia Pan del 2009 BRZLPL
 
9702034
9702034 Inviato: 18 Apr 2010 22:11
 

AndreaNSR125 ha scritto:
beh, questo è facilmente risolvibile,basta fare un comando meccanico che si disinserisca allo spostamento della leva del freno e al tocco del comando del gas, non è difficile

(entrando nel dettaglio: il meccanismo in questione non è altro che un freno posto sul comando gas, con una molla di richiamo chepermetta uno sgancio istantaneo e "indolore". questo sgancio può essere comandato da un pulsante, e questo pulsante può essere attivato a mano, oppure al movimento della leva del freno oppure al chiudersi della mano sul comando del gas, oppure naturalmente a tutti e tre contemporaneamente.
in questo modo:
si disinserisce a piacere
quando si frena, si disinserisce
quando si chiude la mano sul comando gas, si disinserisce)


Saresti disposto a studiare un simile dispositivo spiegato da tè in un modo cosi chiaro?.

Se si quanto lo faresti pagare?.

Se la cosa ti sembra" facilmente risolvibile"io sarei disposto ad acquistarlo ad una cifra non esagerata. Magari puoi anche montarlo. BRZLPL
 
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