Sonmaury5 ha scritto:
ma guarda, sono d'accordissimo con te, infatti in quella sezione scrivo sempre che a volte basterebbe andare piano ed evitare le grandi sparate, oppure superare le code come se si stesse facendo una gara.... così come in molte altre parti, mi sono opposto duramente a chi sosteneva a gran voce che l'r1 (esempio) era un'ottima moto per iniziare...
Io sono un grande sostenitore del tuo pensiero, dico davvero, però credo che ci siano dei casi in cui l'incidente non viene cercato dal motociclista... è vero, che se ti spari a 200 su una strada pubblica e poi ti spappoli all'impatto, è da minchioni andare a puntare il dito contro l'ormai noto guard rail, perche basterebbe andare a velocità normali e tutto si concluderebbe con un livido (come successe a me con l'impatto con un guard rail).. peri ci sono anche molti casi, come quello di chi scivola in curva perche c'era della sabbia in strada, o chi magari frena e cade perche qualcuno non rispetta uno stop o gli taglia al strada... ebbene in quei casi l'incidente si può sicuramente evitare grazie a dei sistemi che regolano la frenata... o che controllano la trazione in casi "critici"....
poi, per il resto sono d'accordissimo.. io rallento sempre anche se ho la precedenza, se supero una coda di auto al semaforo, lo faccio sempre "a passo d'uomo" prima di superare un'auto, vedo il comportamento di chi guida, per capire se posso superare o se facendolo, rischio di essere buttato giù.... però questi sono casi "prevedibili" per tutte le altre volte, un sistema che aiuta ad evitare l'imprevedibile, non può che servire....
e io ho un 600 degli anni 90, che ha, come unica elettronica, le luci e il clackson... quindi, puoi ben capire che non sono uno imbottito di centraline.... so gestirmi, so quando è il caso di andare sulle uova o quando è il caso di cambiare strada, so quando aprire il gas e so quando e come chiuderlo.... però questo vale per me e altri pochi.... senza contare che, anche con tutte le mie attenzioni l'incidente capita....
qualche mese fa, ero in auto, fedele al mio modo di guidare, ho rallentato dove avevo la precedenza... un'auto non ha rispettato lo stop e mi ha preso in peno a velocità sostenuta.... siccome andavo piano, ho frenato di colpo e l'urto si è limitato alla parte anteriore dell'auto... fossi stato in moto, mi avrebbe ammazzato, nonostante stessi facendo attenzione.... (ovvio, in un caso così, a meno che non si abbia una sella ad espulsione tipo aereo da guerra, c'è poco da fare, però l'esempio l'ho riportato per dire che ci sono dei momenti in cui anche se noi facciamo attenzione, non è detto che ci vada tutto bene....
d'accordissimo con te, io faccio queste considerazioni perchè parlando con molti credono che avere l'abs ecc. si è sicuri che l'incidente non capiterà ed esagerano ancor di più, dando la colpa alle strade,ai guardrail, ,l'abs lo vedo utile solo nei panic-stop,specialmente con il bagnato, il traction control lo vedo inutile in strada, non si sà se apro su una strada liscia o con il bagnato che ho buone possibilità che mi si intraversa e magari finisco per terra?in pista magari dovendo gestire tanti cv può essere d'aiuto, anche se io non mi fiderei a spalancare tutto di 1 sapendo che tanto cè il traction control, ricordo qualche anno fa Pedrosa che si mise la moto per cappello.....