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flashare ECU originale by N1-Design con video launch control
15358862
15358862 Inviato: 30 Mag 2015 15:37
Oggetto: flashare ECU originale by N1-Design con video launch control
 



Volevo far conoscere questa possibilità diversa dalle solite power commander, rapid bike ecc
Premetto che avevo la power commander 3 e modulo anticipo che come sapete tra le due si arriva comodi a 700 euro, con l'ecu flashata siamo a 350 euro (infatti ho venduto tutto e con i soldi ricavati ho fatto la modifica) 0509_banana.gif
Ho conosciuto Luca, il proprietario ed ingegnere su fb e mi ha spiegato il suo lavoro per poi farlo sulla mia moto, questo è il suo sito che purtroppo non è aggiornato con tutte le moto flashabili (la mia ad esempio non c'è ma come vedete è stata fatta)

Semplicemente manda un kit a casa per connettersi e comunicare con la centralina direttamente dal computer, per farvi capire metto qualche foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


oltre a poterla mappare e modificare l'anticipo permette di modificare e aggiungere una serie di funzioni tipo abilitare il cambio elettronico, launch control, pit limiter 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
questa è la videata con tutte le funzioni per la mia moto, ho una z750 2006 (varia da moto a moto ma a grandi linee è questa)

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedete è più completa di una centralina race (fate conto che il team eleven della superbike usa il suo programma)

Mi diceva che moto con centraline più evolute tipo le ultime ninja hanno ancora più parametri

Adesso devo ancora bancarla per vedere la differenza con la pc3, intanto lascio il video del launch control
Link a pagina di Youtube.com
 
15358968
15358968 Inviato: 30 Mag 2015 19:03
 

Prodotti di questo genere non sono una novita', facevo queste cose gia' 5 anni fa
(dove con "facevo" intendo scrivevo il software che fa reflash e gli algoritmi per rimappare
in base ai dati della telemetria).

Non ho capito la relazione con il video, in ogni caso se metti il link del sito provo a vedere
cosa offre questo prodotto.

Al momento uso questo, che ha anche la funzione di telemetria su memoria SD e autotuning:

Woolichracing.com
 
15359003
15359003 Inviato: 30 Mag 2015 19:45
 

Io non ne conoscevo infatti per la mia z non ci sono molte possibilità,
Il sito è questo n1-design.com

La correlazione col video l'ho scritta: vi lascio il video del launch control
 
15359015
15359015 Inviato: 30 Mag 2015 20:23
 

Interessante.

ma l'adattatore del cablaggio, quello delle prime foto, come va cablato dalla parte in cui si vedono i capicorda liberi?

ho una zx-6r ed è da un po' che cerco uno schema per costruire l'interfaccia con pc e centralina ...
 
15359124
15359124 Inviato: 30 Mag 2015 22:56
 

federosso ha scritto:
Interessante.

ma l'adattatore del cablaggio, quello delle prime foto, come va cablato dalla parte in cui si vedono i capicorda liberi?

ho una zx-6r ed è da un po' che cerco uno schema per costruire l'interfaccia con pc e centralina ...


Se la vuoi gia' fatta e' qui:

Link a pagina di Woolichracing.com

WRT tuttavia non pubblica gli schemi (e non e' solo un cablaggio, ci vuole anche un po'
di circuiteria elettronica).
 
15359216
15359216 Inviato: 31 Mag 2015 7:05
 

ero riduttivo , certo.

immagino serva un adattatore obd...
Per SS750 ie faccio in quel modo: c'è un adattatore molto simile a quello della prima foto (uguale) che da una parte ha una "femmina obd", poi si collega ad un adattatore OBD/USB e ci si attacca al pc...

ne avevo trovati di già fatti anche per kawasaki a molto meno di quel prezzo, però non fornivano software e lasciai perdere.
In realtà a me mi sarebbe piaciuto sopratutto per lettura dati ed errori.

Sapete se esiste qualche guida/software opensource come succede per triumph?

Link a pagina di Forumtriumphchepassione.com

L'ho provato di recente ed è una figata considerando che l'unico investimento è l'interfaccia obd, che io avevo già.

Per kawasaki sapete se esiste qualcosa del genere come per triumph?

Qua ne parlano e sperimentano Link a pagina di Ecuhacking.activeboard.com

Ma purtroppo io non capisco l'inglese e non sono in grado di interpretare e applicare gli sviluppi di progettazione hardware e software.
Mi piacerebbe trovare qualcosa come per triumph
 
15359231
15359231 Inviato: 31 Mag 2015 8:49
 

Quello che costa non sono i cavo ma la licenza è il software, a cosa serve prendere solo i cavi senza avere il programma?
 
15359431
15359431 Inviato: 31 Mag 2015 17:59
 

Infatti:

federosso ha scritto:
...

ne avevo trovati di già fatti anche per kawasaki a molto meno di quel prezzo, però non fornivano software e lasciai perdere.
...


Ti chiedevo del cavo, a te, solo per capire se da quel "moncone" fotografato si connetteva direttamente il pc (direi di no), una interfaccia obd, o un hardware ad oc ... eusa_think.gif

La foto che hai postato non è ovviamente del tuo cavo, altrimenti sarebbe completo.
Se metti una foto del cavo completo almeno mi faccio un'idea.
Così, poi, mi focalizzo meglio su cosa cercare in rete.

Riguardo al software, come detto, mi interessa per primo un software di "lettura" almeno per i codici errore.
Poi mi piacerebbe un programma di modifica dei parametri. Sopratutto accensione.
Visto che per la "carburazione" ormai ho da tempo una powercommander con cui mi trovo bene e riesco a gestire bene il "carattere" della motina.

Però io cerco materiale opensource o freeware che mi pare più consono con lo spirito della modifica.
Infatti ricordo che si tratta di andare ad alterare una centralina con software proprietario (nel caso kawasaki).
Cosa ben diversa (da un punto di vista dei diritti di copyright) di una centralina aggiuntiva.

Per la triumph, come detto, c'è chi ha condiviso le proprie capacità e esperienze con gli altri utenti, che è un po' lo spirito di un forum di appassionati. 0509_up.gif

Curzo91, ci indichi il sito della persona di cui parli? non mi pare di vedere il link.

Ti chiedevo anche un'altra cosa, perdonami le tante domande, perchè ti aspetti al banco un risultato migliore che con la Power3+moduloacc.?
alla fine dipende dalle mappe il risultato... e dal problema del close loop ...
Close loop che credo resti ingestibile se non escludendo la lambda... ma anche questo aspetto potrebbe essere interessante se fosse possibile.
Il vantaggio più importante sarebbe quello economico.
Il tuo amico fornisce anche mappe "di massima" elaborate e testate per le moto come fanno con la power commander? Mappe da cui partire per poi essere affinate.


doppio_lamp.gif
 
15359445
15359445 Inviato: 31 Mag 2015 18:33
 

il sito è [url]n1-design.com[/url]

per quanto riguarda i cavi se guardi nel primo post sulla sinistra c'è il connettore collegato alla centralina e sulla destra il connettore che va al computer tramite porta usb e la foto postata è proprio la mia, l'ho fatta cosi la foto per far vedere che poi è veloce la connessione con l'ECU

mi aspetto prestazioni migliori rispetto a prima perchè intanto ha più parametri di una semplice pc3+anticipo, inoltre il segnale deriva direttamente dalla ecu di serie e non va bypassato da una centralina secondaria (che senso avrebbe mettere una centralina HRC/kawasaki racing/yoshi ecc ecc? proprio questi vantaggi, ripeto i parametri sono quelli di una race)

partendo dal fatto che le "mappe testate dalla pc" fanno pietà, la mia fatta a banco era completamente diversa da quella fornita da loro, lui non rilascia mappe pre fatte perchè (parole sue) "non credo nelle centraline bancate a distanza, ogni motore è diverso anche se è lo stesso modello"
 
15359469
15359469 Inviato: 31 Mag 2015 19:12
 

mi spiace, ma nelle foto del primo post non riesco proprio a individuare il cavo per intero con il connettore nel pc...
Nelle prime due foto, mi sembrano pure connettori diversi e non mi cade l'occhio su nessuna usb...
eusa_think.gif
Quindi da una parte connettore a pin da inserire direttamente al cablaggio moto e dall'altra usb?

Per chi non ha un banco a disposizione avere delle mappe base già sgrossate è utilissimo ... poi si lavora di fino con prove fino a trovare le giuste sensazioni.
Ovvio che ogni motore è una storia a se, così come pilota ed ogni utilizzo... ma avere una base di partenza aiuta e già di per se migliora.
Es.
La mia moto (con scarico completo e filtro aperto) già trovò un grosso miglioramento grazie alla mappa fornita dalla powercommander, l'ho poi affinata...ma già di per se era già molto migliore dell'originale (con quella configurazione).

Non sto parlando di risultati professionali ovvio, altrimenti mi rivolgo ad un professionista e spendo quanto c'è da spendere fra lanci e tempo del meccanico preparatore... a quel punto l'hardware e il software sono il meno. Credo che sei d'accordo su questo. 0509_up.gif


Il lavoro della centralina è molto semplice (perdona la semplificazione): legge parametri forniti da sensori e rende la sua "risposta".
Una centralina aggiuntiva modifica i parametri forniti dai sensori... in modo da avere la "risposta" voluta da noi e non quella voluta dal progettista iniziale.
Basta ottenere lo scopo.

Le centraline che rammenti hanno senso per due motivi:
A - sono progettate da ingegneri che sanno il fatto loro
B - sono dedicate ad uso racing e in quel contesto meno pezzi si hanno da gestire e meglio è
C - se non sbaglio sono "aperte"

Ho capito che tipo di parametri hai a disposizione, garantisco.

Quindi non rilascia mappe. Ok.
Capito.

Certo, in effetti il prezzo è allineato a quello della Woolichracing e inferiore ai due moduli della power commander messi insieme.
Di contro, però, è adatto solo a chi sa dove mettere le mani su ogni singolo parametro.
Qualcosa di adatto ad una utenza esperta e "smanettona".
doppio_lamp.gif

Beh, non fa al caso mio visto che sono già fornito di altro e ormai mi trovo strabene così (certo, se ne trovo uno gratuito, di software, fornito e condiviso freeware non mancherò dal provarlo icon_asd.gif ).
Per esempio questo è il programma gratuito che gira per Triumph (e molte e altre)...

immagini visibili ai soli utenti registrati


Forse un paio di parametri in meno... ma a costo zero e più che sufficiente per il 90% dei casi. Per fare un esempio di cosa c'è in giro per la rete. 0509_up.gif

Mi chiedo però uno che vuole solo aggiustare un po' "la carburazione" perchè ha cambiato scarico e non sa interpretare tutti i parametri come faccia senza un minimo di base di partenza. A quel punto i prodotti forniti già con mappe "elaborate di grosso" potrebbero risultare convenienti.
Magari c'è compresa una guida che spiega passo passo tutti i parametri e cosa e come cambiarli a seconda di cosa si vuol ottenere?

Ha anche funzione di lettura/cancellazione codici errore?
Ha funzione di test e diagnostica?
 
15359484
15359484 Inviato: 31 Mag 2015 19:39
 

comunque sto leggendo qua... dove sei stato un po' più prodigo di info icon_xd_2.gif
Link a pagina di Z-italia.org

ho capito la storia dei cavi, però la prima foto non è della tua, lì lo dici te. 0509_up.gif
 
15359795
15359795 Inviato: 1 Giu 2015 9:51
 

Intendevo la seconda per quello ti dicevo sulla sinistra c'è tot e sulla destra tot, l'altra non è la mia perché è già collegata ma l'unica cosa che cambia è che ho un pin in più quindi non vedo il proboema
Le altre domande appena ho un attimo ci guardo!

comunque se cerchi uno gratis simile a Triumph mi sa che ti devi comprare una Triumph perché lo rilascia direttamente la casa che permette di modificare i parametri della centralina, per la mia z la Kawasaki non lo permette e neanche per le altre Kawasaki
 
15359949
15359949 Inviato: 1 Giu 2015 12:47
 

in realtà no, quello di triumph (aprilia, ducati, benelli) che ho postato io non è ufficiale.

Tuneecu.com

Basterebbe che qualche smanettone di pc facesse quello che hanno fatto altri condividendolo ... non è una cosa strana nel mondo degli hacker. Anzi.
Visto che siamo a crackare una centralina originale e a violarne il software credo che siamo ben dentro il concetto di hacker. Per questo non demordo nello sperare che qualcuno prima o poi condivida le proprie esperienze e i propri risultati.
niente di strano... è un po' come se nessuno volesse spiegare come cambiare una candela... non esisterebbero i forum come questo.

In questo topic tu parli di flaschare ecu con un prodotto specifico che risulterebbe migliore delle centraline aggiuntive senza circoscriverlo a marche e modelli. Bene,
Io faccio notare che per molti modelli TRIUMPH, alcune ducati, alcune benelli, alcune guzzi e ktm la solita cosa si può fare a costo zero grazie al fatto che c'è chi ha il piacere di condividere.
Come dire, ok, esiste il prodotto da te suggerito, ma ci sono anche soluzioni freeware se la moto posseduta rientra in quelle.

0509_up.gif

le altre domande sono banali, basta guardare il software: diagnosi presente si o no? 0509_up.gif

Come detto non sono molto interessato al software commerciale , ma al cablaggio ci darei un "occhio" volentieri.
 
15360001
15360001 Inviato: 1 Giu 2015 13:52
 

federosso ha scritto:
in realtà no, quello di triumph (aprilia, ducati, benelli) che ho postato io non è ufficiale.

Tuneecu.com

Basterebbe che qualche smanettone di pc facesse quello che hanno fatto altri condividendolo ... non è una cosa strana nel mondo degli hacker. Anzi.
Visto che siamo a crackare una centralina originale e a violarne il software credo che siamo ben dentro il concetto di hacker. Per questo non demordo nello sperare che qualcuno prima o poi condivida le proprie esperienze e i propri risultati.
niente di strano... è un po' come se nessuno volesse spiegare come cambiare una candela... non esisterebbero i forum come questo.

In questo topic tu parli di flaschare ecu con un prodotto specifico che risulterebbe migliore delle centraline aggiuntive senza circoscriverlo a marche e modelli. Bene,
Io faccio notare che per molti modelli TRIUMPH, alcune ducati, alcune benelli, alcune guzzi e ktm la solita cosa si può fare a costo zero grazie al fatto che c'è chi ha il piacere di condividere.
Come dire, ok, esiste il prodotto da te suggerito, ma ci sono anche soluzioni freeware se la moto posseduta rientra in quelle.

0509_up.gif

le altre domande sono banali, basta guardare il software: diagnosi presente si o no? 0509_up.gif

Come detto non sono molto interessato al software commerciale , ma al cablaggio ci darei un "occhio" volentieri.


Un progetto simile al tuo e' quello di ecueditor, scirtto inizialmente per le suzuki hayabusa, b-king e gsx-r.

Tutti i sorgenti sono disponibili qui:
Link a pagina di Bitbucket.org

Io ho scritto prevalentemente la parte di autotune insieme a Justin Woolich.. In seguito JW ne ha fatto un prodotto commerciale e ci ha fatto su la sua azienda (basato a Brisbane Australia).
Tutto il software e' gratis, si puo' scaricare e provare.
Si paga solo l 'interfaccia hardware, che ad oggi supporta praticamente tuttel le Suzuki, le Kawasaki e Yamaha R1/R6.
Il codice sorgente non e' piu' disponibile, sebbene incorpori la parte scritta da me che puoi ritrovare nei sorgenti di ecueditor.
Gli schemi delle interfaccie non sono pubblicati poiche' giustamente JW vuole rientrare dall' investimento R&D che ha fatto.

Una grande differenziatore di WRT rispetto ad altri prodotti e' che unisce i dati che arrivano dal motore ogni 20ms con l' AFR proveniente da una sonda lambda lineare WB. Ciascun record e' salvato su una memoria SD. Ogni ora di guida si raccolgono 100-200 mila di questi dati.

Il programma prende tutti questi record e genera una mappa ottimizzata basata su reali condizioni di guida. Bastano poche iterazioni e la mappa converge a valori ottimali prefissati (per esempio AFR 13.0) qualunque sia la mappa di partenza.
Natutalmente e' possibile modificare manualmente qualsiasi mappa (anticipo, fuel, stp, disabilitare PAIR, O2 originale etc,).
La mappa generata rispecchia precisamente le modificha fatte alla moto e le vere caratteristiche ambientali di temperatura, pressione, flusso aria, senza lanci al banco prova e relative spese.

C'e' anche una funzione di replay, in cui si puo' rivedere graficamente la telemetria rispetto al tempo,
cosi' ricostruendo di un giro tutti i cambi di marcia, i regimi, le velocita', la % di apertura del gas etc.

La rappresentazione 3D delle mappe in WRT mi sembra identica a quella che ho visto sul sito n1-design.com....
 
15360079
15360079 Inviato: 1 Giu 2015 15:22
 

ballad2 ha scritto:

Una grande differenziatore di WRT rispetto ad altri prodotti e' che unisce i dati che arrivano dal motore ogni 20ms con l' AFR proveniente da una sonda lambda lineare WB. Ciascun record e' salvato su una memoria SD. Ogni ora di guida si raccolgono 100-200 mila di questi dati.

/CUT

La rappresentazione 3D delle mappe in WRT mi sembra identica a quella che ho visto sul sito n1-design.com....


Scusa se mi permetto di rispondere a questi 2 punti. Il software in questione (ECU Studio) l'ho scritto io. La funzione di analisi dei log è presente ma è disponibile solo per gli utenti PRO (preparatori che hanno accesso a tutte le centraline supportate) e per le moto con interfaccia CAN.
Il motivo di questa scelta è che non mi andava di mischiare pere e mele...se faccio reflash mi occupo di centraline, non ha senso per me sviluppare un'acquisizione dati ex novo visto che in commercio ce ne sono già diverse.
Il tempo risparmiato dallo sviluppo HW lo impiego per sviluppare funzioni aggiuntive tipo launch control, cambio elettronico, pit limiter e switch mappe, modificare la gestione della benzina e dell'anticipo e così via.
Non tutti i file forniti con ECU Studio sono standard, la logica che gestisce il motore non è quella originale. Questo tipo di sviluppo richiede un'enormità di tempo e investimenti quindi aspettarsi che il tutto venga rilasciato free mi pare eccessivo (questo per rispondere a chi chiedeva che il tutto fosse gratuito).

L'ultima volta (un paio d'anni fa) che ho visto il WRT la visualizzazione era _molto_ diversa dalla mia, se sia cambiato qualcosa nel tempo non so. Potrai dirmi che assomiglia ad altri software del settore (automobili) e forse è anche vero, ma son software usciti diversi anni fa e che ho contribuito io stesso a sviluppare quindi è naturale che mi venga di fare le cose con una certa impostazione.

Di altre funzioni di cui discutere ce ne sono diverse ma mi pari abbastanza schierato, non è mia intenzione dissuaderti ma forse la stai prendendo un pò troppo alla leggera nel giudicare un prodotto che non hai mai visto.
 
15360186
15360186 Inviato: 1 Giu 2015 17:16
 

ballad2 ha scritto:
federosso ha scritto:
...


Un progetto simile al tuo e' quello di ecueditor, scirtto inizialmente per le suzuki hayabusa, b-king e gsx-r.

Tutti i sorgenti sono disponibili qui:
Link a pagina di Bitbucket.org

...


Per carità, io l'ho solo usato... di "programamzione" (perdonate la banalizzazione o il termine errato) non ci capisco niente.

Lo portavo come esempio per far capire il concetto di "condivisione" a riguardo di qualcosa che già di per se sarebbe discutibile secondo i termini di copyright.
A quel punto tutto assume un carattere diverso: metto a disposizione di tutti le mie esperienze e le mie capacità.

E commento anche la nota di nuno636 (venuto giustamente a dare spiegazioni sul suo prodotto in prima persona):

nuno636 ha scritto:
... Questo tipo di sviluppo richiede un'enormità di tempo e investimenti quindi aspettarsi che il tutto venga rilasciato free mi pare eccessivo (questo per rispondere a chi chiedeva che il tutto fosse gratuito).

...


Nuno, io non "chiedevo" che il TUO lavoro fosse reso gratuito, ci mancherebbe...l'intento dello stesso topic a me sembra chiaro sin dall'inizio.
E a parte gli entusiastici slanci di confronto con le powercomamnder iniziali stavo cercando di capire di cosa si trattava e se in qualche modo potevo reperire informazioni sull'esistenza di un qualcosa di similare freeware.
Questo scopo l'ho espresso sin dall'inizio: capire di cosa si trattava, come era sviluppato il cablaggio e raccogliere informazioni su programmi similari ma gratuiti (ripeto).
Il resto del topic sembrerebbe pubblicità. icon_asd.gif
Magari sbaglio ... in questo caso scusami! 0509_up.gif

A mia discolpa posso chiederti di provare a guardare con occhio distaccato e ti accorgerai che il topic da proprio l'idea di essere "pubblicità"... la solita impressione ho visto che è scaturita anche in altri forum in cui avete parlato con curzo di questo prodotto, segno che un po' di ambiguità sussiste.

Nota OT (ma non troppo):
Credi che un sospensionista (o un preparatore, o un telaista) di esperienza multi decennale abbia investito meno tempo e soldi di te a mettere insieme le sue conoscenze?
Eppure ne trovi diversi su forum di questo tipo (io ho al fortuna di conoscerne molti così) a dare consigli e rispondere a quesiti. Mica ti dicono: "la mia officina/studioR&D è a xxxx e il costo è yyyyy, vieni a trovarmi e risolviamo il problema"
Lo stesso per molti amatori che sulle proprie esperienze ed errori imparano trucchi per aggiustare le motine e condividono con tranquillità....

Alla fine, ripeto , questo è lo spirito per cui esistono forum come il tinga.

Nessuno ti chiede di comportarti così come dico io, perbacco. Legittima la tua decisione e sacrosanta.
Ma nessuno può farmi sentire ridicolo ad aspettarmi o sperare che in qualche parte di mondo qualcuno abbia invece voglia di CONDIVIDERE e non solo di vendere. Almeno su questi canali.

Tutto semplicemente qui. 0509_up.gif
 
15360236
15360236 Inviato: 1 Giu 2015 18:16
 

federosso ha scritto:
Nuno, io non "chiedevo" che il TUO lavoro fosse reso gratuito, ci mancherebbe...l'intento dello stesso topic a me sembra chiaro sin dall'inizio.
E a parte gli entusiastici slanci di confronto con le powercomamnder iniziali stavo cercando di capire di cosa si trattava e se in qualche modo potevo reperire informazioni sull'esistenza di un qualcosa di similare freeware.
Questo scopo l'ho espresso sin dall'inizio: capire di cosa si trattava, come era sviluppato il cablaggio e raccogliere informazioni su programmi similari ma gratuiti (ripeto).
Il resto del topic sembrerebbe pubblicità. icon_asd.gif
Magari sbaglio ... in questo caso scusami! 0509_up.gif


Sinceramente no, però non è possibile che chiunque possa parlare del mio prodotto meno che io e se lo faccio diventa pubblicità...è frustrante, veramente. Non passo alcuna tangente a Curzo, se volete anzi vi allego la fattura del suo pagamento a me, proprio per fugare ogni dubbio.

federosso ha scritto:
A mia discolpa posso chiederti di provare a guardare con occhio distaccato e ti accorgerai che il topic da proprio l'idea di essere "pubblicità"... la solita impressione ho visto che è scaturita anche in altri forum in cui avete parlato con curzo di questo prodotto, segno che un po' di ambiguità sussiste.


Ripeto: se parlo del mio prodotto è pubblicità? Altrove venivano poste domande ed ho risposto e sembra pubblicità. Ok, sto zitto e lascio che ci siano domande senza risposta? No seriamente, mettiti nei miei panni.

federosso ha scritto:

Nota OT (ma non troppo):
Credi che un sospensionista (o un preparatore, o un telaista) di esperienza multi decennale abbia investito meno tempo e soldi di te a mettere insieme le sue conoscenze?
Eppure ne trovi diversi su forum di questo tipo (io ho al fortuna di conoscerne molti così) a dare consigli e rispondere a quesiti. Mica ti dicono: "la mia officina/studioR&D è a xxxx e il costo è yyyyy, vieni a trovarmi e risolviamo il problema"


Se mi trovi un post in giro dove dico "passa da me" ti offro 2 birre, non 1.
Piuttosto se vuoi ti linko N discussioni su FB dove si parla di centraline e rispondo senza citare alcun prodotto. Sembra tu mi conosca molto bene visto che già escludi che io abbia mai contribuito in alcun modo. I telaisti sospensionisti ecc... di cui parli ti danno il consiglio gratuitamente come io posso dirti "oh, se scoppietta ingrassa", di certo nessun sospensionista ti regala una molla o un paraolio.
Se vuoi una mappa o il software così per niente no, ma sai a quante persone ho tolto immobilizer (dopo aver visto i documenti della moto), ripristinato centraline messe male ecc...ecc.. senza chiedere un soldo? A me cosa costa? Niente. Un ragazzo addirittura mi ha mandato una strumentazione per farsi AUMENTARE i km e vendere la moto coi km reali e non ho chiesto nulla...veramente devo star qui a fare l'elenco del mio contributo all'umanità su due ruote?
Il mio nick è questo e di post in giro ne trovi un bel pò. Credevo di averne anche qui sul tinga e non so perchè ora il conteggio indichi "1". Non mi loggavo da almeno 5 anni, quello sì.
Ho la casella FB invasa da gente che mi fa domande, se ognuno di questi avesse comprato un mio kit ti posso assicurare che sarei ricco sfondato. Probabilmente la propensione di molta gente a farmi "pubblicità" dipende non tanto dal prodotto/scambio commerciale ma dal supporto che c'è dietro.

federosso ha scritto:

Lo stesso per molti amatori che sulle proprie esperienze ed errori imparano trucchi per aggiustare le motine e condividono con tranquillità....

Alla fine, ripeto , questo è lo spirito per cui esistono forum come il tinga.


Io credo tu stia parlando con la persona sbagliata se vuoi fare un discorso "professionista VS amatore". Da anni oramai non ho più tempo di seguire i forum ma ho contribuito in lungo e in largo dove e come ho potuto, internet non dimentica, puoi cercare da te. Non capisco questo però cosa c'entri ora.

federosso ha scritto:

Nessuno ti chiede di comportarti così come dico io, perbacco. Legittima la tua decisione e sacrosanta.
Ma nessuno può farmi sentire ridicolo ad aspettarmi o sperare che in qualche parte di mondo qualcuno abbia invece voglia di CONDIVIDERE e non solo di vendere. Almeno su questi canali.

Tutto semplicemente qui. 0509_up.gif


No calma, dove avrei cercato di farti sentire ridicolo? Ho semplicemente detto che non posso rilasciare free qualcosa che a me è costato molto. Guarda che la stessa richiesta mi è già stata fatta in molti posti.
Ti svelo il segreto di pulcinella: i prodotti free di cui parli sono gratuiti perchè son costati poco o niente in termini di sviluppo. Case e concessionari ufficiali hanno sempre disponibile software e cavi per programmare le loro centraline, molti (proprio molti...) dei software free di cui parli son stati sviluppati "sniffando" le comunicazioni di questi prodotti ufficiali. Tirar fuori 4/10/100 mappe da una centralina non richiede chissà quale sforzo e rientrare di questo lavoro vendendo cavetti o accettando donazioni su paypal ripaga ampiamente lo sforzo profuso.
Diversamente, se mi metto a sviluppare una cosa che non esiste (vedi il launch control per la Z, solo per citare ciò che vedi nel video linkato) so quando inizio e non so quando finisco, devo trovare o comprare la moto per fare i test e così via. Se la cosa non interessa è ok, ma equiparare due cose così diverse sembra un pò sminuire il lavoro che c'è dietro.

Per concludere: sono stato dall'altra parte della barricata, facevo il dipendente per un'azienda pioniera nel campo del reflash e delle funzionalità aggiuntive. Non è stato gradevole quando qualche furbetto ha attaccato due fili alla nostra interfaccia ed ha messo su il suo bel programma freeware nel giro di un paio di mesi. So che succederà anche col mio programma e con le moto che verranno domani, l'unica cosa che posso fare è continuare a sviluppare e provare ad arrivare primo: chi copia arriverà sempre dopo sebbene di pochissimo.
 
15360295
15360295 Inviato: 1 Giu 2015 19:30
 

nuno636 ha scritto:
Scusa se mi permetto di rispondere a questi 2 punti. Il software in questione (ECU Studio) l'ho scritto io. La funzione di analisi dei log è presente ma è disponibile solo per gli utenti PRO (preparatori che hanno accesso a tutte le centraline supportate) e per le moto con interfaccia CAN.
Il motivo di questa scelta è che non mi andava di mischiare pere e mele...se faccio reflash mi occupo di centraline, non ha senso per me sviluppare un'acquisizione dati ex novo visto che in commercio ce ne sono già diverse.
Il tempo risparmiato dallo sviluppo HW lo impiego per sviluppare funzioni aggiuntive tipo launch control, cambio elettronico, pit limiter e switch mappe, modificare la gestione della benzina e dell'anticipo e così via.
Non tutti i file forniti con ECU Studio sono standard, la logica che gestisce il motore non è quella originale. Questo tipo di sviluppo richiede un'enormità di tempo e investimenti quindi aspettarsi che il tutto venga rilasciato free mi pare eccessivo (questo per rispondere a chi chiedeva che il tutto fosse gratuito).

L'ultima volta (un paio d'anni fa) che ho visto il WRT la visualizzazione era _molto_ diversa dalla mia, se sia cambiato qualcosa nel tempo non so. Potrai dirmi che assomiglia ad altri software del settore (automobili) e forse è anche vero, ma son software usciti diversi anni fa e che ho contribuito io stesso a sviluppare quindi è naturale che mi venga di fare le cose con una certa impostazione.

Di altre funzioni di cui discutere ce ne sono diverse ma mi pari abbastanza schierato, non è mia intenzione dissuaderti ma forse la stai prendendo un pò troppo alla leggera nel giudicare un prodotto che non hai mai visto.


Non sono affatto schierato, parlo e scrivo solo delle cose che conosco.

Ho lavorato con JW finche' il software era di pubblico domino (ecueditor), poi lui ha messo su un' azienda
su questa idea e il software WRT e' nato senza sorgenti aperti ma tuttavia a costo zero. Non essendo socio ne' in akcun modo interessato commercialmente non contribuisco al progetto, tranne per la parte di codice che e' stata presa di peso da ecueditor.
Il link dei sorgenti lo ho indicato, il codice e le equazioni per interpolazione e smoothing delle mappe sono una mia creazione originale (sono un matematico) e chiunque le puo' usare liberamente nei propri prodotti. Ho sempre creduto nell' open source e contribuito a farlo nascere (trovi il mio nome nel file CREDITS di linux, se per te significa qualche cosa....).
JW e' invece un ingegnere elettronico, oltre che un eccellente software-ista, che ha creato da zero le
interfacce per mettere i dati provenienti dalle centraline in un formato comune, In questo modo lo stesso software puo' essere usato per decine di modelli di 3 marche diverse, con centraline diversissimo (Denso e Mitsubishi).
Il modello di business WRT e' quindi quello di guadagnare sulle interfacce e rivendita
di componenti (come la sonda WB Zeitronix) fornendo un pacchetto "plug&play" che ci si installa da se senza essere degli specialisti. Alcune funzionalita' a valore aggiunto come launch control, pit limiter, quick shifter richiedono di scrivere componenti attive di codice che va caricato in aree di memoria libera della centralina, Questo naturalmente ha un costo di R&D ben diverso dalla semplice sovrascrittura di valori in una mappa ed e' giustificato un costo aggiuntivo.

Ci possono essere molti modelli sia tecnici che di business, alla fine gli utenti valutano e scelgono liberamente. Io metto a disposizione delle informazioni come contributo al forum, non do alcun giudizio su prodotti, specie se non li conosco. E' un dato di fatto che chi nel 2015 sceglie un oggetto tipo Power Commander e' sicuramente poco informato su cosa offre il mercato. Io nel mio piccolo cerco di smussare questa asimmetria informativa fra domanda e offerta.
 
15360317
15360317 Inviato: 1 Giu 2015 20:02
 

nuno636 ha scritto:
...
Per concludere: sono stato dall'altra parte della barricata, facevo il dipendente per un'azienda pioniera nel campo del reflash e delle funzionalità aggiuntive. Non è stato gradevole quando qualche furbetto ha attaccato due fili alla nostra interfaccia ed ha messo su il suo bel programma freeware nel giro di un paio di mesi. So che succederà anche col mio programma e con le moto che verranno domani, l'unica cosa che posso fare è continuare a sviluppare e provare ad arrivare primo: chi copia arriverà sempre dopo sebbene di pochissimo.


Siamo un po' ot, ma nella speranza di chiarire ci insisto ancora un po' confidando nella comprensione dei mod.

Su tutto il resto , visto che sei in buona fede ti ricordo cosa ho detto: forse nel giudizio (sicuramente) sbagliavo... ma per come è stata condotta la cosa penso sia un errore comprensibile .

Proprio in questi giorni per un cliente sono a seguire una campagna di "web marketing" e questo topic ne aveva tutto il profumo. È vero che non sempre il profumo indica le rose.

Guarda che anche tu fai quello (mi riferisco alla citazione sopra) utilizzando la centralina nativa della moto e scardinandone il contenuto, volendo essere fiscali. ma questo giuro che non è il problema.

Anzi, se non fosse chiaro, non ho nessun problema con te e con nessun altro.

Tu parlavi di esperienza acquisita e di knowout che ha un valore economico, e anche il "sospensionista" (per tornare all'esempio) quando con serietà si dilunga a spiegarti cosa fare per risolvere un certo problema (ma potremmo parlare di un motorista, un carrozziere...un ing. del suono in un forum di audiofili) trasmette le esperienze acquisite...

Non mi interessa cercarti sul web... come detto più volte NON HO MAI chiesto che diventasse freeware il TUO software.
Non so come dirtelo ancora.
Puoi essere il più disponibile del mondo, non mi riguarda.
mi hai tirato in ballo tu pensando che mi riferissi a te

nuno636 ha scritto:
... Questo tipo di sviluppo richiede un'enormità di tempo e investimenti quindi aspettarsi che il tutto venga rilasciato free mi pare eccessivo (questo per rispondere a chi chiedeva che il tutto fosse gratuito).

...


Ripeto: non stavo chiedendo a te. E non è eccessivo aspettarsi che esista chi ha voglia di condividere le proprie ricerche dal momento che come detto succede nel 99% dei forum.

Vorrei inoltre farti comprendere che per me è realmente legittimo cercare un ritorno dal proprio lavoro, ma non all'interno di un forum. Su questo aspetto penso che ci siamo chiariti.
Fine OT

Scusa a questo punto torniamo a parlare del tuo software... perchè mi è sfuggita la risposta a questa domanda:
Possiede tool di diagnostica e lettura errori ?
Fornisci una guida dettagliata per l'utilizzatore ?

Infatti a me, il tuo software, se non avessi già una powercommander (che ovviamente non ho preso nel 2015 0509_up.gif : ho una 636 del '05 presa usata nel 2008 già kittata) sarebbe interessato, ma ancora di più mi piacerebbe avere qualcosa a investimento "0" visto che su questo fronte ho già virtualmente investito quando ho acquistato la moto kittata.
E stai tranquillo che se cambierò moto supersport farò scelte diverse .

0509_up.gif
 
15360351
15360351 Inviato: 1 Giu 2015 20:42
 

federosso ha scritto:
Siamo un po' ot, ma nella speranza di chiarire ci insisto ancora un po' confidando nella comprensione dei mod.

Su tutto il resto , visto che sei in buona fede ti ricordo cosa ho detto: forse nel giudizio (sicuramente) sbagliavo... ma per come è stata condotta la cosa penso sia un errore comprensibile .

Proprio in questi giorni per un cliente sono a seguire una campagna di "web marketing" e questo topic ne aveva tutto il profumo. È vero che non sempre il profumo indica le rose.


Lavoro molto piu' col "mondo reale" che col web, son della vecchia scuola e di web marketing non ne so nulla. Altrove ho messo post di vendita senza alcun problema, perche' dovrei cambiare?

federosso ha scritto:

Guarda che anche tu fai quello (mi riferisco alla citazione sopra) utilizzando la centralina nativa della moto e scardinandone il contenuto, volendo essere fiscali. ma questo giuro che non è il problema.


Emh...e' proprio lo scardinare (e in seguito proteggere) che richiede una mole di lavoro immane...chiaro, se sei il primo a farlo. Se qualcuno semplicemente si copia la pappa pronta allora il discorso e' diverso.
Se ci fai caso non supporto centraline su cui non offro funzioni extra. Mi faccio pagare per quelle e sfido qualcuno a dire che non e' farina del mio sacco. Triumph e simili le aggiungero' il giorno in cui scrivero' cambio elettronico e launch anche per quei modelli...con che faccia dovrei chiedere dei soldi per qualcosa scritto da altri? Giustamente non lo fanno neanche quelli di tuneecu.

federosso ha scritto:

Anzi, se non fosse chiaro, non ho nessun problema con te e con nessun altro.

Tu parlavi di esperienza acquisita e di knowout che ha un valore economico, e anche il "sospensionista" (per tornare all'esempio) quando con serietà si dilunga a spiegarti cosa fare per risolvere un certo problema (ma potremmo parlare di un motorista, un carrozziere...un ing. del suono in un forum di audiofili) trasmette le esperienze acquisite...


Siamo d'accordo e ti ho fatto l'esempio del "Ue' Nuno la moto scoppietta" "Ingrassa un pelo"...questo e' knowhow da condividere volentieri. L'implementazione del knowhow pero' e' una cosa diversa. Parti di ECU Studio son state vendute ad altre aziende per usarle internamente o nei prodotti che consegnano al cliente. Non hanno pagato il knowhow, hanno pagato l'implementazione di questo knowhow.

federosso ha scritto:

Non mi interessa cercarti sul web... come detto più volte NON HO MAI chiesto che diventasse freeware il TUO software.
Non so come dirtelo ancora.
Puoi essere il più disponibile del mondo, non mi riguarda.
mi hai tirato in ballo tu pensando che mi riferissi a te


Bhe' non a me come persona ma al mio software ed ho risposto soltanto relativamente a me, al perche' non posso rilasciare nulla free. Da qui a dire che volevo ridicolizzarti ce ne passa dai. Sono brutto, mica s*****o.

federosso ha scritto:

Scusa a questo punto torniamo a parlare del tuo software... perchè mi è sfuggita la risposta a questa domanda:
Possiede tool di diagnostica e lettura errori ?
Fornisci una guida dettagliata per l'utilizzatore ?

Risposta: dipende. Dipende dalla centralina.
Su Kawasaki puoi disabilitare gli errori (valvola di scarico, lambda, ecc...), su Suzuki idem, su Yamaha ci sto lavorando, su MV puoi fare la diagnostica completa e la calibrazione del corpo farfallato, disabilitare ammenicoli vari e spostare i parametri sulla strumentazione (inutile, mi divertivo a sperimentare), loggare parametri extra ecc...ecc...ecc... Dare una risposta generale e' impossibile.
Avevo in programma di fare una versione "light" includendo solo diagnosi e qualche piccola modifica ma questo comporterebbe tutta una serie di rischi per la sicurezza del programma che al momento mi ha fatto desistere.
Le mappe sono corredate di help dove viene spiegato in breve il funzionamento dei numeri che vedi...chiaro che posso dire "Questa e' la mappa di anticipo" ma non mettere una guida che spieghi cos'e' l'anticipo. Di materiale sull'iniezione elettronica ce n'e' a pacchi, e' impossibile includere tutto in un programma, credo sia comprensibile.
La guida d'uso generale del programma e' ovviamente inclusa.

federosso ha scritto:

Infatti a me, il tuo software se non avessi già una powercommander (che ovviamente non ho preso nel 2015 0509_up.gif ho una 636 del '05 presa usata nel 2008 già kittata) sarebbe interessato, ma ancora di più mi piacerebbe avere qualcosa a investimento "0" visto che su questo fronte ho già virtualmente investito quando ho acquistato la moto kittata.
E stai tranquillo che se cambierò moto supersport farò scelte diverse .
0509_up.gif


Guarda, io avevo la ECU racing Kawasaki, originale ed ora finalmente l'ho tolta. Su una banale ECU originale ho molto di piu', mi diverto a scriverci codice e testarlo su strada, non ho stupidi limiti imposti dalla Denso (nel 2003 la ECU racing non si poteva mappare sotto i 3400 giri, cosi' perche' l'avevano deciso loro, io con cammes e fasatura dovevo rassegnarmi al minimo ballerino), ho il cambio elettronico, il launch control, lo switch mappe e tante altre cose che probabilmente non servono a nulla, ma stanno li' e ci gioco volentieri.
La PWC e' stato un prodotto eccellente a suo tempo, ora e' semplicemente superato e fuori mercato sia per l'utente che per il meccanico installatore. eppure continua a vendere...ecco, Dynojet si' che ci sa fare col marketing.
 
15360408
15360408 Inviato: 1 Giu 2015 22:07
 

non per gusto dell'ultima parola, ma per completare il chiarimento:

(non sto a citare altrimenti non finiamo più, capirai tu dove inserire le parole che scrivo)

- mondo reale o virtuale poco importa, adesso i canali sono questi. Hai un sito e hai supporter on line nei forum e non hai un negozio sulla via del paese con solo l'insegna fuori... icon_asd.gif questa è la realtà.

- fai gli annunci che vuoi, ripeto che non è un problema; nei forum , non è il tuo caso, da fastidio agli appassionati come me vedere post aperti per pubblicizzare un prodotto e non per parlare della categoria di tale prodotti aprendo al confronto. Ben diverso sarebbe un banner o un annuncio nell'apposita sezione.

- con il riferimento allo "scardinare" volevo solo farti rpesente che pure tu in qualche modo approfitti del lavoro di altri per tirarne fuori il tuo. Così come quelli che crackano il tuo software in modi "sgradevoli" .

- sul discorso del "condividere" le conoscenze non mi convinci: dipende dai casi e dal luogo (virtuale o meno) in cui avviene. È una scelta libera del singolo che non giudico (se non in casi estremi e palesemente aberrati come chi vende software piratato su e-bay).

- ribadisco che non ho chiesto ne a te ne al tuo software di essere fornito free, chiedevo informazioni a riguardo di eventuali software similari, anche meno evoluti, condivisi per kawasaki. (forse mi sono espresso male...ma non ritrovo il punto in cui potrei essere interpretato in quel modo.)

- la powercomm vive sulla reputazione creata nel tempo (dici pure tu che è stato un ottimo aggeggio) e su un'aspetto che , anche per il tuo prodotto non dovresti sottovalutare ed è quello che cercavo di spiegare a curzio: è un prodotto decisamente consumer e il fatto che forniscano mappe "sgrossate" è fondamentale per mantenersi ai livelli di mercato (di vendite) in cui si trovano . Su questo aspetto, visto che ci commerci, dovresti farci un pensierino.

Ho letto ovviamente le risposte alle domande inerenti il tuo software. 0509_up.gif
 
15360812
15360812 Inviato: 2 Giu 2015 17:18
 

ballad2 ha scritto:
Non sono affatto schierato, parlo e scrivo solo delle cose che conosco.

Ho lavorato con JW finche' il software era di pubblico domino (ecueditor), poi lui ha messo su un' azienda
su questa idea e il software WRT e' nato senza sorgenti aperti ma tuttavia a costo zero. Non essendo socio ne' in akcun modo interessato commercialmente non contribuisco al progetto, tranne per la parte di codice che e' stata presa di peso da ecueditor.
Il link dei sorgenti lo ho indicato, il codice e le equazioni per interpolazione e smoothing delle mappe sono una mia creazione originale (sono un matematico) e chiunque le puo' usare liberamente nei propri prodotti. Ho sempre creduto nell' open source e contribuito a farlo nascere (trovi il mio nome nel file CREDITS di linux, se per te significa qualche cosa....).
JW e' invece un ingegnere elettronico, oltre che un eccellente software-ista, che ha creato da zero le
interfacce per mettere i dati provenienti dalle centraline in un formato comune, In questo modo lo stesso software puo' essere usato per decine di modelli di 3 marche diverse, con centraline diversissimo (Denso e Mitsubishi).
Il modello di business WRT e' quindi quello di guadagnare sulle interfacce e rivendita
di componenti (come la sonda WB Zeitronix) fornendo un pacchetto "plug&play" che ci si installa da se senza essere degli specialisti. Alcune funzionalita' a valore aggiunto come launch control, pit limiter, quick shifter richiedono di scrivere componenti attive di codice che va caricato in aree di memoria libera della centralina, Questo naturalmente ha un costo di R&D ben diverso dalla semplice sovrascrittura di valori in una mappa ed e' giustificato un costo aggiuntivo.

Ci possono essere molti modelli sia tecnici che di business, alla fine gli utenti valutano e scelgono liberamente. Io metto a disposizione delle informazioni come contributo al forum, non do alcun giudizio su prodotti, specie se non li conosco. E' un dato di fatto che chi nel 2015 sceglie un oggetto tipo Power Commander e' sicuramente poco informato su cosa offre il mercato. Io nel mio piccolo cerco di smussare questa asimmetria informativa fra domanda e offerta.


Sorvolo sul fatto che non è vero che è gratuito...
Ho contribuito anche io inizialmente su ecu hacking ma la cosa mi è andata terribilmente di traverso quando sin da subito mi fu chiaro che gli sforzi erano collettivi ma il guadagno (in termini economici ma anche tecnici) era di pochi fino a che appunto non si è giunti al codice privato, al rimuovere i vecchi post ecc...ecc...
 
15360959
15360959 Inviato: 2 Giu 2015 20:54
 

nuno636 ha scritto:
Sorvolo sul fatto che non è vero che è gratuito...
Ho contribuito anche io inizialmente su ecu hacking ma la cosa mi è andata terribilmente di traverso quando sin da subito mi fu chiaro che gli sforzi erano collettivi ma il guadagno (in termini economici ma anche tecnici) era di pochi fino a che appunto non si è giunti al codice privato, al rimuovere i vecchi post ecc...ecc...


Se volgliamo poroprio mettere i puntini sulle i il software e' gratuito, Dato cha la base e' stata presa
da ecueditor, che era di pubblico dominio, i bin file che erano gia' disponibili con ecueditor
(cioe' hayabusa, b-king e gsx-r K7-K10) sono rimasti disponibili a costo zero.

WRT fa pagare 100$ per i bin file estratti e scompilati successivamente (specialmente come sai alcune
ECU non sono leggibili con l' interfaccia seriale, per cui le ECU vanno squartate e lette con metodi alternativi poco ortodossi).

Come ho sritto, alcune recentissime funzionalita' a valore aggiunto, che interessano solo
alcuni utenti (launch control, pit limiter, quick shifter) sono nel pacchetto aggiuntivo "race tools" che e' a pagamento.

Il grande vantaggio economico e' che poi con l' acquisto del logbox si rimappa sulla base di dati reali di guida e di milioni di campioni disponibili, senza alcun costo aggiuntivo.

Aggiungo, visto ne e' stata invocata l' utilita' in questo thread, che WRT offre anche un servizio di
mapsharing. Chiunque puo' uplodare le modifiche con un click, Queste mappe sono disponibili
e visibili a tutti gli utenti e si applicano con un click.

Quindi anche senza acquistare il logbox e la sonda lambda WB, ma la sola interfaccia seriale-usb,
si puo' avere una mappatura collaudata, con tanto di feedback degli utenti che la utilizzano.
 
15360996
15360996 Inviato: 2 Giu 2015 21:36
 

ballad2 ha scritto:
Se volgliamo poroprio mettere i puntini sulle i il software e' gratuito, Dato cha la base e' stata presa
da ecueditor, che era di pubblico dominio, i bin file che erano gia' disponibili con ecueditor
(cioe' hayabusa, b-king e gsx-r K7-K10) sono rimasti disponibili a costo zero.

WRT fa pagare 100$ per i bin file estratti e scompilati successivamente (specialmente come sai alcune
ECU non sono leggibili con l' interfaccia seriale, per cui le ECU vanno squartate e lette con metodi alternativi poco ortodossi).

Come ho sritto, alcune recentissime funzionalita' a valore aggiunto, che interessano solo
alcuni utenti (launch control, pit limiter, quick shifter) sono nel pacchetto aggiuntivo "race tools" che e' a pagamento.

Il grande vantaggio economico e' che poi con l' acquisto del logbox si rimappa sulla base di dati reali di guida e di milioni di campioni disponibili, senza alcun costo aggiuntivo.

Aggiungo, visto ne e' stata invocata l' utilita' in questo thread, che WRT offre anche un servizio di
mapsharing. Chiunque puo' uplodare le modifiche con un click, Queste mappe sono disponibili
e visibili a tutti gli utenti e si applicano con un click.

Quindi anche senza acquistare il logbox e la sonda lambda WB, ma la sola interfaccia seriale-usb,
si puo' avere una mappatura collaudata, con tanto di feedback degli utenti che la utilizzano.


hai un modo particolare di mettere i puntini sulle i...il software e' gratuito ma i file per renderlo in qualunque maniera utile non lo sono. Si' i file di ecueditor sono inclusi liberamente ma quelli tirati fuori con gli stessi metodi nati dalla collaborazione della community no.
Il logbox come gia' detto e' un'altra acquisizione dati come ce ne sono decine in giro e si possono fare esattamente le stesse cose con ogni altra acquisizione in giro, anzi, forse qualcosina in meno. Nel post precedente hai descritto come grosse innovazioni cose che tutti gli altri software per l'analisi dei dati fanno gia' da un pezzo.
Le funzionalita' a valore aggiunto in ECU Studio sono sempre incluse, su tutti i modelli e cosi' lo sono gli aggiornamenti futuri. Gli utenti ricevono automaticamente le novita' e possono decidere quali inserire dentro la propria centralina. Cambio elettronico? Via, ce l'hai. Launch, ce l'hai. Questi giorni ho ultimato il pit limiter, via aggiornamento per tutti.
Volete condividere le mappe? Nessuno lo proibisce, ma di certo non ci metto io il bollino sopra per dire che vadano piu' o meno bene.
 
15361078
15361078 Inviato: 2 Giu 2015 23:06
 

nuno636 ha scritto:
hai un modo particolare di mettere i puntini sulle i...il software e' gratuito ma i file per renderlo in qualunque maniera utile non lo sono. Si' i file di ecueditor sono inclusi liberamente ma quelli tirati fuori con gli stessi metodi nati dalla collaborazione della community no.
Il logbox come gia' detto e' un'altra acquisizione dati come ce ne sono decine in giro e si possono fare esattamente le stesse cose con ogni altra acquisizione in giro, anzi, forse qualcosina in meno. Nel post precedente hai descritto come grosse innovazioni cose che tutti gli altri software per l'analisi dei dati fanno gia' da un pezzo.
Le funzionalita' a valore aggiunto in ECU Studio sono sempre incluse, su tutti i modelli e cosi' lo sono gli aggiornamenti futuri. Gli utenti ricevono automaticamente le novita' e possono decidere quali inserire dentro la propria centralina. Cambio elettronico? Via, ce l'hai. Launch, ce l'hai. Questi giorni ho ultimato il pit limiter, via aggiornamento per tutti.
Volete condividere le mappe? Nessuno lo proibisce, ma di certo non ci metto io il bollino sopra per dire che vadano piu' o meno bene.


Chi legge si sara' fatto una opinione, direi che puo' bastare. Amen.
 
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