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Limitatore che si sposta
3595921
3595921 Inviato: 5 Feb 2008 17:59
Oggetto: Limitatore che si sposta
 

Ciao ragazzi, ho un problema...Oggi sono uscito a fare un giro con Ariel (la mia moto) dopo più di una settimana che non la toccavo...
Tutto regolare se non fosse stato che al ritorno metto la freccia per girare nella via di casa mia e noto che l'iconcina di freccia accesa lempeggia molto più veloce del solito, e poco prima mi era capitata una cosa assai strana:
esco da una rotonda e tiro la seconda marcia, ma non appena la lancetta arriva a 10 000 giri scende di colpo! La mia moto può arrivare fino a 12 000 anche se il limitatore è a 12 500...Insomma, quando arrivo a casa mi fermo, metto in folle e inserisco una freccia...Tutto regolare finchè stava al minimo, poi accelero e la freccia inizia a cambiare velocità di lampeggio...(sia l'indicatore sul cruscotto che la freccia vera e propria...)
...Poi decido di fare un'altra prova...Mi posiziono sul rettilineo della mia via e parto...
Tiro tutta la prima e fa ancora lo stesso scherzo, un attimo prima dei 10 000 la lancetta torna giù di colpo a circa 7000..ma la cosa più strana è che non mi sembra proprio che fosse il limitatore:il motore non ha cambiato rumore e la moto non ha smesso di accelerare...Chi sa dirmi qualcosa? icon_cry.gif
 
3595967
3595967 Inviato: 5 Feb 2008 18:05
 

batteria scarica/problemi di alimentazione (regolatore di tensione)
 
3596055
3596055 Inviato: 5 Feb 2008 18:13
 

Un falso contatto o un isolamento danneggiato, a occhio...
 
3596107
3596107 Inviato: 5 Feb 2008 18:19
 

della freccia che accellera quando aumenta la velocità succede anche allo scooter di un mio amico...l'ho visto da dietro qualche volta...lui però non lo sa perchè penso non sia nulla di grave...comunque io ti consiglio di preoccuparti di più per il problema al motore eh (anche se era logico icon_mrgreen.gif )

batteria scarica non penso...problemi di alimentazione non saprei...anche perchè secondo me andrebbe male anche a giri più bassi... guarda non saprei...puoi dirci se le ultime volte che l'hai presa ti ha dato qualche problema?

perchè così a occhio mi verrebbero le stesse cose che ha detto calimar...boh
 
3596607
3596607 Inviato: 5 Feb 2008 18:59
 

E' sempre andata benissimo non ha mai dato problemi del genere...Dall'ultima volta che la avevo usata è sempre rimasta in garage al "caldo"...La batteria scarica potrebbe benissimo esserlo, infatti la mia moto se la lascio ferma anche solo 3 giorni, dopo la batt inizia a fare fatica a far girare il motorino d'avviamento...e contando che era più di una sett che non la toccavo...Comunque ripensandoci durante il mio giro avevo tirato qualche altra marcia...Non avevo mai guardato il contagiri,e quindi la lancetta avrebbe potuto benissimo fare quello scherzo senza che me ne accorgessi, però il motore non hai mai fatto niente di male, quindi non era il limitatore che entrava in funzione a giri sbagliati...
 
3597856
3597856 Inviato: 5 Feb 2008 20:41
 

per la freccia a me capita quando una delle due lampadine è fulminata, prova a controllare. Per il limitatore quoto con gli altri
 
3600154
3600154 Inviato: 6 Feb 2008 0:12
 

Di sicuro il motore nn ha nulla, è un pb elettrico della strumentazione. Plausibile la batta scarica. Prova a darl una bella caricata fatta bene.
 
3604385
3604385 Inviato: 6 Feb 2008 15:50
 

Prova a controllare il regolatore di tensione, a volte può succedere che un malfunzionamento derivante l'erogazione di una tensione maggiore o minore, provochi difetti un pò strani. Pertanto è possibile che al raggiungimento di un certo intervallo del numero di giri, si potrebbero riscontrare (effettuando una verifica del valore di tensione) valori inferiori alla soglia minima o superiori. Altra possibile causa un probabile falso contatto di un connettore o magari che sia inserito male, e di conseguenza a causa delle vibrazioni genera il problema, o attribuibilre ad una massa non saldamente fissata.
Per quanto riguarda il limitatore non direi che possa essere la causa, considerando che nel momento in cui interviene per il superamento della soglia di regime massimo, ti accorgeresti che il motore perde accelerazione e potenza. Nel tuo caso se ho afferrato bene, il contagiri scende improvvisamente da 10000 a 7000 senza che il motore perda potenza, e pertanto l' ipotesi non e giustificata. In certi casi si possono verificare condizioni analoghe a causa del malfunzionamento del pick-up (generatore di impulsi) ma anche in questo caso si verifica una perdita di potenza del motore, quest' ultima non trova riscontro con l' aumento della frequenza di lampeggio degli indicatori di direzione.
Lamps.
 
3604695
3604695 Inviato: 6 Feb 2008 16:13
 

verosimilmente il problema delle frecce è collegato ad una maggiore tensione di funzionamento che fa scattare il relè più velocemente. (che corrisponde a diminuire il carico, è per questo che succede utilizzando frecce a led)

quindi il regolatore di tensione ad alti giri (e alte correnti prodotte dal generatore) non regola una bega.
il che è grave e potrebbe mettere fuori uso molte cose, in primis la batteria.
potrebbe anche causare quel problema al contagiri, arriva una sovratensione mal sopportata e o il circuito entra in protezione oppure impazzisce e fa quell'effetto...
 
3604776
3604776 Inviato: 6 Feb 2008 16:19
 

AndreaNSR125 ha scritto:
verosimilmente il problema delle frecce è collegato ad una maggiore tensione di funzionamento che fa scattare il relè più velocemente. (che corrisponde a diminuire il carico, è per questo che succede utilizzando frecce a led)

quindi il regolatore di tensione ad alti giri (e alte correnti prodotte dal generatore) non regola una bega.
il che è grave e potrebbe mettere fuori uso molte cose, in primis la batteria.
potrebbe anche causare quel problema al contagiri, arriva una sovratensione mal sopportata e o il circuito entra in protezione oppure impazzisce e fa quell'effetto...


Infatti i rischi di un regolatore che eroga tensioni più elevate può mettere fuori uso qulsiasi componente compresi anche moduli o centraline..
Meglio verificare.
Lamps.
 
3607071
3607071 Inviato: 6 Feb 2008 20:02
 

Ragazzi oggi sono andato a fare un altro bel giretto e la moto non ha dato nessun problema, nè alle frecce nè al contagiri. Unico appunto da fare è che oggi ho corso con i fari spenti, pensando che così la batteria si "scaricasse" di meno. I prox giorni proverò a fare un giro con i fari accesi e se andrà tutto bene vorrà dire che era solo la batteria un pò giù...
 
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