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Valvole [come dimensionarle in rapporto al motore?]
6845340
6845340 Inviato: 27 Gen 2009 18:58
Oggetto: Valvole [come dimensionarle in rapporto al motore?]
 



Ciao a tutti,

Mi servirebbero alcune informazioni per un compito. Devo scoprire di quanto al massimo posso aumentare le dimensioni delle valvole, sia ingresso che scarico, di uno zx9r. icon_redface.gif

So che un un'auto a 4 valvole per cilindro l'area delle valvole d'ingresso è circa il 30% dell'area dell'alessaggio. Però non so a quanto corrisponde l'area in percentuale delle valvole di scarico, e nemmeno se questi valori valgono anche per il motore di una moto.

C'è qualche ingegnere, o come me aspirante tale, che lo sa e può darmi una mano? 0510_inchino.gif

Grazie da ora icon_smile.gif
 
6845566
6845566 Inviato: 27 Gen 2009 19:24
 

Tanto per cominciare l'area delle valvole di aspirazione dipende da molti fattori tipo:
numero di giri della potenza max (e di conseguenza della potenza max) ,
inclinazione valvole,
rapporto C/A
interasse valvole d' asp .

Le valvole di scarico devono avere una sezione 0.65 dell'area delle valvole d'asp
 
6845703
6845703 Inviato: 27 Gen 2009 19:41
 

Grande! Grazie!

L'area delle valvole originali la so avendola misurata di persona, devo sapere di quanto al massimo le posso ingrandire, solo che non ho ben chiaro da cosa dipenda..

So che le vavole hanno un'inclinazione di 11.5° quella di ingresso e 14.5° quella di scarico..

Riusciresti a spiegarmi nella maniera più semplice possibile come calcolare la dimensione massima per favore?

Grazie! icon_smile.gif
 
6845946
6845946 Inviato: 27 Gen 2009 20:10
 

Naturalmente le valvole devono mantenere una distanza minima tra di loro che dipende anche dalla sede ,
inoltre se le valvole sono troppo vicine i flussi si danneggiano a vicenda ,
per la stesso motivo bisogna calcolare la distanza dal cilindro.
Inoltre mettendo delle valvole piu' grandi bisogna fare delle cave sul cielo del pistone piu' grandi ,peggiorando la forma della camera di scoppio

Lessi un articolo su un motore di F1 nel quale riducendo le dimensioni delle valvole miglioro' il rendimento volumetrico,


Per fare un lavoro fatto bene dovresti avere un testata smontata
 
6845990
6845990 Inviato: 27 Gen 2009 20:14
 

le puoi dimensionare contando l'area del condotto e tenendo presente che la sezione di passaggio della valvola non deve essere molto superiore alla sezione dl condotto nel punto di massima alzata.
 
6846003
6846003 Inviato: 27 Gen 2009 20:15
 

e io ce l'ho, devo fare tutto a livello teorico, nulla di pratico, ma posso prendere tutte le misure che voglio avendo il motore completamente aperto, sa per caso a quanto devono corrispondere queste distanze minime?
 
6846026
6846026 Inviato: 27 Gen 2009 20:17
 

alexss ha scritto:
le puoi dimensionare contando l'area del condotto e tenendo presente che la sezione di passaggio della valvola non deve essere molto superiore alla sezione dl condotto nel punto di massima alzata.


Mi potresti per favore rispiegare? intendi l'area del condotto o l'area dove si appoggiano le valvole?



credo che la dimensione dela sede debba rimanere la stessa, posso cambiare solo le valvole
 
6846128
6846128 Inviato: 27 Gen 2009 20:31
 

Mi sono 2 calcoli ,
potresti arrivare ad un'area delle valvole di 0.32-0.34 l'area del cilindro per l'aspirazione
per lo scarico 0.23 .
Per il max rendimento l'alzata deve essere di 0.25-0.3 il diametro della valvola .
E ancora ,se ingrandisci i funghi ,devi calcolare se nel momento dell'incrocio le valvole non entrino in contatto.

Ti consiglio di prendere tutte le misure possibili e fai un disegno con autocad.

Se cambi le valvole devi allargare anche la sede ed il condotto , altrimenti e' un lavoro inutile
 
6846219
6846219 Inviato: 27 Gen 2009 20:43
 

in linea generale più grande riesci a mettere le valvole e meglio è, prima di arrivare a problemi di interferenza dei flussi avrai ben altri problemi da risolvere icon_razz.gif ,ma comunque è un aspetto da tenere in considerazione.

poi: più una valvola è grande e più pesa, più pesa e più tenderà a instabilizzarsi, il che potrebbe richiedere un asse valvola più grande, per non parlare delle molle di richiamo.

se invece ti interessa solo sapere la dimensione migliore per le valvole, beh... non ci sono formule, l'unica cosa è provare e testarle su banco e flussometro.

concordo in tutto con snowstorm, la questione non è affatto semplice...

anche eprchè se vuoi la cosa da un punto di vista prestazionale, più che alla dimensione delle valvole devi pensare alla forma delle valvole e al loro peso...
 
6847809
6847809 Inviato: 27 Gen 2009 23:27
 

Airin ha scritto:


Mi potresti per favore rispiegare? intendi l'area del condotto o l'area dove si appoggiano le valvole?



credo che la dimensione dela sede debba rimanere la stessa, posso cambiare solo le valvole


allora cosa puoi cambiare delle valvole?!

il diametro no perchè la sede è quella.....devi cambiare le camme allora!

io intendo l'area che si forma intorno la circonferenza dela valvola e la sede della valvola per sezione utile di passaggio e questa non deve superare di molto la sezionedel condotto di aspirazione amonte della valvola per far si che la velocità del fluido rimanga costante.

questa cosa andrebbe fatta impostando la velocità del fluido che si vuole e dimensionando il condotto in modo tale che si riesca a mantenere quella velocità al numero di giri desiderato.
meno si avranno variazioni di velocità all'interno del condotto e meno si avranno perdite di carico!
 
6848090
6848090 Inviato: 27 Gen 2009 23:59
 

ok, scusate l'assenza ma dovevo andare a lavoro. grazie a tutti per le risposte, il cad è una buona idea.

Vi posto la domanda completa

Carefully inspect cylinder head to see how much larger inlet and exhaust valves can be fitted within cylinder head chamber. Determine current ratio of inlet to exhaust diameter.

Inspezionare attentamente la testata del cilindro per vedere di quanto al massimo possono essere ingrandite le valvole in modo che calzino all'interno del cielo del pistone. Determinare il rapporto tra valvola di ingresso e scarico.

In effetti ho detto una cavolata prima, la sede delle valvole è da cambiare. L'approccio a cui avevo pensato era di determinare la percentuale di ingombro delle valvole, scoprire la percentuale massima che può essere occupata dalle valvole e fare la differenza. però mi rendo conto che era una cavolata icon_neutral.gif
 
6848676
6848676 Inviato: 28 Gen 2009 1:37
 

ok dunque quello che chiede mi sembra una cosa puramente meccanica e geometrica, ovvero:"qual'è il diametro massimo delle valvole che si possono mettere?"
non parla di prestazioni nè di regimi di giri, la cosa non può essere che puramente geometrica.

quindi per il tuo quesito, l'unica soluzione è armarsi di calibro, un quantità enorme di buona volontà e mettersi a misurare. il modello cad può venire utile, ma non è affatto necessario, anzi, per la questione secondo me è tempo perso, "a mano" impieghi molto meno.

se invece la cosa deve andare al di là del puro esercizio... Link a pagina di Unilibro.it
 
6851433
6851433 Inviato: 28 Gen 2009 16:22
 

Non devi cambiare solo le sedi,
anche le guide , molle , albero a cammes , lavorare i condotti asp e sca .
Quindi il lavoro e' piu' complicato di quello che pensi
 
6853054
6853054 Inviato: 28 Gen 2009 19:44
 

Ok, grazie ancora a tutti quanto.

Oggi ho parlato col professore. La domanda è solo sulle valvole, come dice AndreaNSR125, è puramente geometrica. Le uniche cose a cui prestare attenzione sono che le valvole non tocchino tra loro aprendosi e che non vadano a colpire il cilindro ovviamente. Ho già preso tutte le misure del caso. Non è che ci si possa guadagnare un granchè in effetti, il diametro della testata è solo un mm superiore a quello del cilindro, però vabbè, l'importante è dimostrare che so fare i calcoli, anche se ci guadagnassi 0.00000025mm in più per valvola pace icon_mrgreen.gif

Grazie a tutti 0509_up.gif



PS: anche perchè questo è solo uno dei 13 task di cui si compone il compito, che tra le altre cose prevedeva anche banco di flusso e smontaggio/rimontaggio del motore, con relative proce4dure scritte e foto annesse, se ci chiedeva di far tutto sto cinema solo per un task otteneva una rivolta studentesca icon_mrgreen.gif , oppure sarebbe stato si più interessante da fare, ma doveva darci più tempo. icon_smile.gif
 
6853993
6853993 Inviato: 28 Gen 2009 21:20
 

Cosa vuol dire banco di flusso?
dovresti flussare la testata modificata?
Ma che corso fai?
 
6856088
6856088 Inviato: 29 Gen 2009 1:34
 

No, la testata non verrà mai modificata sul serio, la modifica è tutta a livello teorico. Ho flussato la testata originale.

Il corso è Motorcycle engineering

Questo non chiedermi di tradurtelo icon_asd.gif
 
7024143
7024143 Inviato: 21 Feb 2009 23:07
Oggetto: Re: Valvole [come dimensionarle in rapporto al motore?]
 

Airin ha scritto:
Ciao a tutti,

Mi servirebbero alcune informazioni per un compito. Devo scoprire di quanto al massimo posso aumentare le dimensioni delle valvole, sia ingresso che scarico, di uno zx9r. icon_redface.gif

So che un un'auto a 4 valvole per cilindro l'area delle valvole d'ingresso è circa il 30% dell'area dell'alessaggio. Però non so a quanto corrisponde l'area in percentuale delle valvole di scarico, e nemmeno se questi valori valgono anche per il motore di una moto.

C'è qualche ingegnere, o come me aspirante tale, che lo sa e può darmi una mano? 0510_inchino.gif

Grazie da ora icon_smile.gif

Per l'area delle valvole di aspirazione dovresti prendere la cilindrata unitaria, moltiplicarla per il numero di giri al minuto e dividere il tutto per 2.000 (che però è circa un 24% dell'area del pistone), poi il diametro lo ricavi dall'area ottenuta, per il diametro delle valvole di scarico calcola l'80% circa del diametro delle valvole d'aspirazione. Per quanto rigurda le precauzioni da prendere circa l'inclinazione delle valvole il problema non sempre sussiste, per le camere di scoppio tipo Heron le valvole non si toccheranno mai tra di loro (ma solo col pistone in caso di fuori giri). In ogni caso le considerazioni vanno sempre fatte sul tipo di camera di scoppio (emisferica, a tetto, Heron e quant'altro). Per i condotti di solito si assume il 75-80% del valore del diametro delle valvole. Il tutto conformazione della testata permettendo. Quanto sopra per un motore di tutti i giorni, non da competizione o fortemente spotivo.
 
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