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Pignone -1: stressa la trasmissione??
6787255
6787255 Inviato: 20 Gen 2009 10:46
Oggetto: Pignone -1: stressa la trasmissione??
 

Ho montato sulla mia Hornet il pignone con un dente in meno. C'è chi mi dice che il pignone con un dente in meno stressa la trasmissione e la può rovinare. Se così è rimonto il pignone originale e cambio la corona con una +2. Chi mi sa dire qulcosa? Grazie per l'aiuto. icon_wink.gif
 
6787300
6787300 Inviato: 20 Gen 2009 10:55
 

meglio due denti di corona,ma.......la catena potrebbe risultare corta.
per questo i "tecnici"consigliano 1 dente in meno al pignone ,più facile...
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6787593
6787593 Inviato: 20 Gen 2009 11:50
 

Ciao!! Non so dirti tecnicamente se con un dente in meno di pignone la catena sia sottoposta a "stress" maggiore (per questo lascio a chi ne sa più di me sull'argomento) ma, come ti consigliava bingo51, di solito si preferisce sostituire il pignone rispetto alla corona non tanto per motivi economici (entrambi richiedono poca spesa), ma perchè aumentando i denti della corona spesso poi la catena risulta più tesa....

Occorrerà quindi o aggiungere una/due maglie alla catena o variare l'interasse della moto (spostare la ruota posteriore leggermente in avanti o indietro, a seconda delle specifiche esigenze): così facendo però, è obbligatorio andare a rivedere completamente la taratura delle sospensioni.... Insomma, un casino....

1 dente di pignone corrisponde a 2,75 denti della corona, ma sostituendo il pignone hai molti meno problemi.... icon_wink.gif
 
6787689
6787689 Inviato: 20 Gen 2009 12:07
 

Niko ha scritto:

1 dente di pignone corrisponde a 2,75 denti della corona


ti quoto... io sapevo 2,7 icon_wink.gif





io invece ho sempre sentito il contrario... un dente in meno al pignone strssa molto più la trasmissione... e ho sempre sentito che piùttosto che un pignome -1 è meglio una corona +2...

sulle hornet tra l'altro è una delle modifiche più diffuse..... soprattutto per quelle fino al 2006 che hanno una rapportatura più lunga delle attuali icon_wink.gif


io opterò personalmente opterei per la corona +2 icon_wink.gif
 
6787793
6787793 Inviato: 20 Gen 2009 12:28
 

(stress" maggiore (per questo lascio a chi ne sa più di me sull'argomento) ma, come ti consigliava bingo51, di solito si preferisce sostituire il pignone rispetto alla corona non tanto per motivi economici (entrambi richiedono poca spesa), ma perchè aumentando i denti della corona spesso poi la catena risulta più tesa.... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

a dire il vero,io ,intendevo dire che è meglio 2 denti di corona.
aggingere maglie alla catena è un lavoro da esperti,soppratutto se la catena in questione non presenta la maglia di unione,cioè è una catena tutta di un pezzo.
la catena non può risultare tesa, ma avere la giusta flessibilita.
 
6788242
6788242 Inviato: 20 Gen 2009 13:58
 

Ah ok, allora avevo capito male io.... icon_asd.gif

Ad ogni modo, poi dipende anche dalla moto: sulla moto che uso in pista (una ZX-10R '04) ad esempio, io ho sostituito il pignone anzichè la corona perchè in caso contrario avrei dovuto variare l'interasse icon_wink.gif
 
6788345
6788345 Inviato: 20 Gen 2009 14:20
 

Grandi ragazzi....siete tutti molto gentili. Come farei senza di voi?? 0509_doppio_ok.gif

Non mi conviene quindi spendere soldi solo per far cambiare la corona e rimontare il pignone originale? Insomma, alla fine posso stare tranquillo così?
 
6788429
6788429 Inviato: 20 Gen 2009 14:38
 

io ho il pignone -1 sulla hornet 07 e finora tutto ok
 
6789691
6789691 Inviato: 20 Gen 2009 16:45
 

Innocentinet ha scritto:
Grandi ragazzi....siete tutti molto gentili. Come farei senza di voi?? 0509_doppio_ok.gif

Non mi conviene quindi spendere soldi solo per far cambiare la corona e rimontare il pignone originale? Insomma, alla fine posso stare tranquillo così?


Ciao innocentinet io sulla mia ho la corona +2 con il pignone originale e va benissimo...ha più ripresa in tutte le marce e non ti stimola a qualche "penna" ben fatta. Con poca spesa hai tanta resa te lo consiglio 0509_up.gif

Ciao ciao 0510_saluto.gif
 
6792054
6792054 Inviato: 20 Gen 2009 20:59
 

io quoto un dente di pignone...alla mia è su da 4 anni,con 15mila km e x ora lo stress ce l'ho io ma la catena della mia honda nooooooooo 0509_up.gif
 
6793976
6793976 Inviato: 20 Gen 2009 23:17
 

peccato che sfasa il contachilometri.... icon_cry.gif
 
6794051
6794051 Inviato: 20 Gen 2009 23:21
 

mah anche quella è una teoria da dimostrarsi su ogni moto a se.
io sulla mia..vuoi l'imperfezione del km\h .....vuoi la differenza davvero irrisoria....confrontando la velocita del mio tachimetro con quella dei rilevatori di velocita appena installati ce differenza di 4 km\h 0509_up.gif
 
6794987
6794987 Inviato: 21 Gen 2009 0:48
 

ride_z ha scritto:
mah anche quella è una teoria da dimostrarsi su ogni moto a se.
io sulla mia..vuoi l'imperfezione del km\h .....vuoi la differenza davvero irrisoria....confrontando la velocita del mio tachimetro con quella dei rilevatori di velocita appena installati ce differenza di 4 km\h 0509_up.gif


Porca!! Beato te!! eusa_doh.gif

Io a 130 km/h mi segna 160!! eusa_wall.gif
 
6795016
6795016 Inviato: 21 Gen 2009 0:52
 

cavolo cosi tantooo????
porta lo strumento da un contachilometrista....il mio x fortuna era gia ottimale ma se necessitava di un compromesso.......!!!lo facevo.

ps:ma hai corone o pignoni o gomme fuori misura o qualcos'altro x segnar cosi?
 
6795038
6795038 Inviato: 21 Gen 2009 0:55
 

ride_z ha scritto:
cavolo cosi tantooo????
porta lo strumento da un contachilometrista....il mio x fortuna era gia ottimale ma se necessitava di un compromesso.......!!!lo facevo.

ps:ma hai corone o pignoni o gomme fuori misura o qualcos'altro x segnar cosi?


No....solo pignone -1. Ma senti, il mio meccanico lo potrà fare?? Non saprei chi me lo potrebbe fare sennò...
 
6795062
6795062 Inviato: 21 Gen 2009 1:01
 

no assolutamente no.è uno strumento che simula la ruota fonica con una precisione al decimo di km\h....di solito si ritara lo strumento a una velocita ottimale tipo gli 80 o 90 km\h.vedo che 6 di arezzo......e se quando hai un giorno di ferie fai un salto a rimini in moto cosi ritari il tutto?ovviamente nel trattempo mi informo x tempi,costi,attese etc.....se vuoi.
 
6795086
6795086 Inviato: 21 Gen 2009 1:06
 

ride_z ha scritto:
no assolutamente no.è uno strumento che simula la ruota fonica con una precisione al decimo di km\h....di solito si ritara lo strumento a una velocita ottimale tipo gli 80 o 90 km\h.vedo che 6 di arezzo......e se quando hai un giorno di ferie fai un salto a rimini in moto cosi ritari il tutto?ovviamente nel trattempo mi informo x tempi,costi,attese etc.....se vuoi.


Bhà....non saprei dirti, vedrai che se non trovo nessuno qui ad arezzo sono costretto a spostarmi. Facciamo così, domani tanto devo passare dal mio meccanico e sento se conosce qualcuno che fa questi lavori, se non riesco a trovare nessuno non esiterò a contattarti in MP. Ti ringrazio, troppo gentile! 0509_doppio_ok.gif
 
6804350
6804350 Inviato: 22 Gen 2009 10:04
 

ride_z ha scritto:
mah anche quella è una teoria da dimostrarsi su ogni moto a se.
io sulla mia..vuoi l'imperfezione del km\h .....vuoi la differenza davvero irrisoria....confrontando la velocita del mio tachimetro con quella dei rilevatori di velocita appena installati ce differenza di 4 km\h 0509_up.gif


non vorrei dire una costroneria ma con un pignone più piccolo il sensore dovrebbe leggere una velocità superiore a quella reale.
Quindi se tu noti uno scarto di 4 km/h dovrebbe significare che prima lo scarto era maggiore e che col pignone hai migliorato un pò la cosa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene icon_rolleyes.gif
 
6804368
6804368 Inviato: 22 Gen 2009 10:12
 

..scusate l'intrusione di un Ducatista.... personalmente, ho messo un pignone -1, la moto ha 19k km e, al prossimo tagliando, mi hanno consigliato di sostituire tutta la finale (forse anche per il tipo di erogazione che ha, che stressa la trasmissione). Pure io sono indeciso se mantenere il pignone -1 o ripristinare l'originale aumentando la corona (e installando una catena più lunga...), come ho letto che sarebbe preferibile dal punto di vista di affidabilità e durata della trasmissione... eusa_think.gif

EDIT l'influenza sulla velocità indicata si verifica solo se il sensore del tachimetro è sul pignone. Sulla mia non è così, sulla vostra non so....
 
6805256
6805256 Inviato: 22 Gen 2009 13:01
 

hanamici_89 ha scritto:


non vorrei dire una costroneria ma con un pignone più piccolo il sensore dovrebbe leggere una velocità superiore a quella reale.
Quindi se tu noti uno scarto di 4 km/h dovrebbe significare che prima lo scarto era maggiore e che col pignone hai migliorato un pò la cosa.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene icon_rolleyes.gif


Col pignone più piccolo può solo peggiorare lo scarto(diventare più ampio).
 
6805639
6805639 Inviato: 22 Gen 2009 14:21
 

probabilmente col pignone ho tamponato parte dello scarto dl tachimetro di serie...ma io e i clienti chje fin'ora si son fidati di questo tipo di scelta nn se ne sono affatto pentiti.
 
6805733
6805733 Inviato: 22 Gen 2009 14:35
 

DPH ha scritto:


Col pignone più piccolo può solo peggiorare lo scarto(diventare più ampio).


ma se il sensore è sul pignone (come mi sembra di aver capito), un pignone più piccolo girerà più veloce (a parità di giri della ruota) quindi dovrebbe far leggere una velocità maggiore di quella che leggeva prima.

Non capisco, come fa ad aumentare lo scarto?
 
6805921
6805921 Inviato: 22 Gen 2009 14:57
 

hanamici_89 ha scritto:


ma se il sensore è sul pignone (come mi sembra di aver capito), un pignone più piccolo girerà più veloce (a parità di giri della ruota) quindi dovrebbe far leggere una velocità maggiore di quella che leggeva prima.

Non capisco, come fa ad aumentare lo scarto?


aumenta lo scarto perchè segna la velocità effettiva è minore riseptto a quella che lo strumento segna...
 
6806137
6806137 Inviato: 22 Gen 2009 15:22
 

Ze ha scritto:


aumenta lo scarto perchè segna la velocità effettiva è minore riseptto a quella che lo strumento segna...


beh appunto per quello.
In origine il tachigrafo segna leggermente in più di quello che fa realmente il veicolo.
Quindi col pignone più piccolo si avrebbe uno sbandamento nel senso opposto (e questo va a ridurre lo scarto tra velocità segnata e velocità effettiva).

Poi in alcuni casi lo sbandamento prodotto dal cambio di pignone genera uno sbandamento tale da far leggere una velocità maggiore di quella reale.
 
6806250
6806250 Inviato: 22 Gen 2009 15:32
 

hanamici_89 ha scritto:


beh appunto per quello.
In origine il tachigrafo segna leggermente in più di quello che fa realmente il veicolo.
Quindi col pignone più piccolo si avrebbe uno sbandamento nel senso opposto (e questo va a ridurre lo scarto tra velocità segnata e velocità effettiva).

Poi in alcuni casi lo sbandamento prodotto dal cambio di pignone genera uno sbandamento tale da far leggere una velocità maggiore di quella reale.



non sono convinto... forse la mia tesi vale solo per la corona +2.... ma la velocità comunque sarà ridotta rispetto al numero di giri motore... quindi secondo me essendo rilevata al pignone dovrebbe aumentare lo scarto tra velocità letta (intendo allo strumento, non quella effettiva, forse mi sono spiagato male prima) e velocità reale...

magari mi sbaglierò... 0510_confused.gif
 
6806859
6806859 Inviato: 22 Gen 2009 16:27
 

no beh credo che la corona +2 non influisca sulla velocità letta in quanto la velocità è data dal numero di giri del pignone.
 
6808521
6808521 Inviato: 22 Gen 2009 19:33
 

ciao a tutti :cerchero' di fare un po' di chiarezza,cambiando il pignone o la corona si variano in entrambi i casi i rapporti tra giri del motore e giri della ruota!questo fara' si' che il contachilometri segnera' una velocita' maggiore di quella effettiva naturalmente si parla di pignone-1 corona +2!è proprio per questo che la moto avra' si' piu' ripresa ma a discapito della velocita'!!!per quanto riguarda il cambio pignone o corona la cosa migliore sarebbe e dico sarebbe meglio cambiare la corona ma cè il problema della catena corta!cambiando il pignone invece si stressa di piu' la catena e non la trasmissioneinfatti diminuendo di un dente diminuisce di conseguenza il diamatro quindi la catena dovra' fare un giro piu' stretto,a dimenticavo un altro inconveniente :diminuendo il diametro del pignone la catena si abbassa e sfreghera di piu' sul tendi catena quindi piu' usura. Spero di essere stato abbastanza chiaro. 0510_saluto.gif
























1
 
6808801
6808801 Inviato: 22 Gen 2009 20:00
 

perfetto....chiaro! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
6811861
6811861 Inviato: 23 Gen 2009 0:19
 

io riquoto x -1..... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
6813062
6813062 Inviato: 23 Gen 2009 10:16
 

TURBOlento ha scritto:
ciao a tutti :cerchero' di fare un po' di chiarezza,cambiando il pignone o la corona si variano in entrambi i casi i rapporti tra giri del motore e giri della ruota!questo fara' si' che il contachilometri segnera' una velocita' maggiore di quella effettiva naturalmente si parla di pignone-1 corona +2!è proprio per questo che la moto avra' si' piu' ripresa ma a discapito della velocita'!!!per quanto riguarda il cambio pignone o corona la cosa migliore sarebbe e dico sarebbe meglio cambiare la corona ma cè il problema della catena corta!cambiando il pignone invece si stressa di piu' la catena e non la trasmissioneinfatti diminuendo di un dente diminuisce di conseguenza il diamatro quindi la catena dovra' fare un giro piu' stretto,a dimenticavo un altro inconveniente :diminuendo il diametro del pignone la catena si abbassa e sfreghera di piu' sul tendi catena quindi piu' usura. Spero di essere stato abbastanza chiaro. 0510_saluto.gif


perfetto chiarissimo 0509_up.gif
 
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