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Problemi con pignone nuovo ??
1347906
1347906 Inviato: 21 Mar 2007 12:24
Oggetto: Problemi con pignone nuovo ??
 



ciao a tutti, venerdì ho cambiato pignone ( 1 dente in meno ) giusto per avere un po' di ripresa in + ......
l'ho provata e la moto va che è una meraviglia ..... a scusate stiamo parlando di una hornet 600 2006 ...
il problema è che i soliti "capi officina ducati reparto corse" dei mie amicucci ( di solito sparano delle cxxxxate paurose su argomenti riguardanti le due e le quattro ruote ma ogni tanto qualcosa di giusto lo dicono ) mi hanno raccontato di gente che ha avuto seri problemi con il cambio dopo aver effettuato la stessa mia modifica ......
adesso mi rivolgo a voi ..... sicuramente + seri e competenti di certa altra gentaglia ( alla quale comunque voglio un mondo di bene )
grazie a tutti
icon_wink.gif
 
1348156
1348156 Inviato: 21 Mar 2007 13:14
 

Mai sentito una cosa del genere per quanto riguarda l'hornet, ha un'affidabilità su cui non avere alcun dubbio
 
1352340
1352340 Inviato: 21 Mar 2007 22:57
 

Nessun problema che possa interessare la funzionalità del cambio dovuta alla sostituzione di un pignone -1 dente.
Lamps.
 
1352544
1352544 Inviato: 21 Mar 2007 23:28
 

Sono daccordo con voi, mai sentito di un problema del genere sulle Hornet... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1353107
1353107 Inviato: 22 Mar 2007 1:25
 

Lascia stare i tuoi amici che potrebbero solo nascondersi....
Al limite potevano dirti che stressa un po' la trasmissione ma col cambio proprio non hai a che fare ... vai tranquil ...anzi se vuoi tirartela chiedigli a quanto corrisponde ridurre di un dente il pignone ...(per la cronaca:2,8 denti in più sulla corona) icon_wink.gif
 
1397918
1397918 Inviato: 30 Mar 2007 17:33
 

Sballa parecchio il conta km effettuando questa modifica?
 
5500915
5500915 Inviato: 30 Ago 2008 10:01
 

Ciao, sarei anche io interessato a prendere il pignine con un dente in meno rispetto l'originale per la mia Hornet 600 MY '06, mi chiedevo appunto però quanti denti è quello originale ?
Dando un'occhiata quà e là si parla sempre di " - 1 dente " , però dovendolo ordinare volevo essere certo di quanti denti sia l'originale e di conseguenza quello " -1 " ....
Come marchi consigliati ? Io se non ricordo male ho più volte visto e pubblicizzato i marchi DID o Regina ma non sono sicuro che si tratti di pignoni/corone o solo catene, qualcuno sa darmi delle dritte ?
 
5501560
5501560 Inviato: 30 Ago 2008 11:53
Oggetto: re
 

Non succede assolutamente nulla al cambio... anche perchè è un cambio studiato per reggere tranquillamente i quasi 100 cv del motore dell' hornet, e credo sia lo stesso del cbr che ha anche una manciata di cavalli in più!
 
5502498
5502498 Inviato: 30 Ago 2008 13:31
 

gabryweb76 ha scritto:
Ciao, sarei anche io interessato a prendere il pignine con un dente in meno rispetto l'originale per la mia Hornet 600 MY '06, mi chiedevo appunto però quanti denti è quello originale ?
Dando un'occhiata quà e là si parla sempre di " - 1 dente " , però dovendolo ordinare volevo essere certo di quanti denti sia l'originale e di conseguenza quello " -1 " ....
Come marchi consigliati ? Io se non ricordo male ho più volte visto e pubblicizzato i marchi DID o Regina ma non sono sicuro che si tratti di pignoni/corone o solo catene, qualcuno sa darmi delle dritte ?


Il pignone -1 è da 14 denti... fammi sapere quando lo trovi, magari me ne prendo un anche io per sfizio.. icon_lol.gif
Non succede niente al cambio, solamente la catena si consuma un po' piu' velocemente..
 
5502520
5502520 Inviato: 30 Ago 2008 13:34
 

Le Hornet sono moto che sopportano gli stress, non parliamo mica delle d....i.. icon_asd.gif
Comunque come la sentite la moto con un dente in meno al pignone: la ripresa è aumentata oppure si hanno benefici solo in salita come dicono.

Io non ho ancora fatto tali modifiche alla trsmissione perchè non ho ancora capito se è più opportuno cambiare il pignone o la corona per avere benefici reali nella ripresa e nei bassi.

Comunque penso che l'unico incoveniente nel cambiare il pignone sia la sfasature nella lettura della velocità...
 
5502813
5502813 Inviato: 30 Ago 2008 14:07
 

la nostra moto è già sfasata di suo così comè....per portarla alla normalità nela lettura del klm/h si deve mettere la corona 2 denti in meno....

io invece sto pensando a questa modifica....già le marce sono abbastanza corte....mi piace usare pocco il cambio...



domanda: voi a che numero di giri cambiate la prima quando stirate?

se avete i dati + o meno di tutte le marce è meglio....io ancora non l'ho capito!
 
5502860
5502860 Inviato: 30 Ago 2008 14:13
 

GianlucaCT ha scritto:
la nostra moto è già sfasata di suo così comè....per portarla alla normalità nela lettura del klm/h si deve mettere la corona 2 denti in meno....

io invece sto pensando a questa modifica....già le marce sono abbastanza corte....mi piace usare pocco il cambio...



domanda: voi a che numero di giri cambiate la prima quando stirate?

se avete i dati + o meno di tutte le marce è meglio....io ancora non l'ho capito!


Cioè devi mettere la corona con due denti in meno? Ma così allugheresti si le marce, però che ripresa avresti?
 
5502887
5502887 Inviato: 30 Ago 2008 14:17
 

effettivamente icon_redface.gif
 
5502932
5502932 Inviato: 30 Ago 2008 14:22
 

Mai sentito di problemi legati alla sostituzione del pignone... icon_question.gif ...unica cosa è che potresti avere consumi leggermente maggiori e ovviamente il tachimetro sballato, ma nient'altro... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5502955
5502955 Inviato: 30 Ago 2008 14:25
 

io ho ordinato ieri il pignone -1 per la k7 vi farò sapere quando lo monto
 
5503417
5503417 Inviato: 30 Ago 2008 15:20
 

savosavini ha scritto:
io ho ordinato ieri il pignone -1 per la k7 vi farò sapere quando lo monto


come mai hai scelto il pignone e non la corona?
 
5504342
5504342 Inviato: 30 Ago 2008 18:31
 

volevo cambiare la corona con un +3 però mi sono buttato sul pignone più che altro per un motivo economico icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5504409
5504409 Inviato: 30 Ago 2008 18:41
 

savosavini ha scritto:
volevo cambiare la corona con un +3 però mi sono buttato sul pignone più che altro per un motivo economico icon_wink.gif icon_wink.gif


Be allora hai fatto benissimo, anche perchè la modifica al pignone (-1) si sentirebbe di più della modifica alla corona (+2), con un netto miglioramento dell'accelerazione.

Ciò che mi trattiene dal fare questo tipo di modifiche è il fatto che la trasmissione venga stressata più del dovuto: penso sia a questo che si riferiscano gli amici di lloydolo, più che al problema al cambio.

Le marce si dovrebbero accorciare ancora di più e la moto dovrebbe prendere i giri molto più veloce: chissaà che goduria però.

Savo facci sapere.. icon_wink.gif
 
5504449
5504449 Inviato: 30 Ago 2008 18:48
 

joshorny ha scritto:


Be allora hai fatto benissimo, anche perchè la modifica al pignone (-1) si sentirebbe di più della modifica alla corona (+2), con un netto miglioramento dell'accelerazione.

Ciò che mi trattiene dal fare questo tipo di modifiche è il fatto che la trasmissione venga stressata più del dovuto: penso sia a questo che si riferiscano gli amici di lloydolo, più che al problema al cambio.

Le marce si dovrebbero accorciare ancora di più e la moto dovrebbe prendere i giri molto più veloce: chissaà che goduria però.

Savo facci sapere.. icon_wink.gif


certamente..vi terrò aggiornati anche se il rivenditore(mio amico)dove ho fatto l'ordine mi fà aspettare solitamente parecchio
 
5506564
5506564 Inviato: 31 Ago 2008 9:33
 

savosavini ha scritto:
volevo cambiare la corona con un +3 però mi sono buttato sul pignone più che altro per un motivo economico icon_wink.gif icon_wink.gif


Che dire anche io penso che il pignone costi meno della corona ( Non ho però fatto dei giri da rivenditori ... ) ma con il pignone -1 sicuramente non ci sono problemi per la lunghezza della catena, basta solo mettere la ruota un pochino dietro ... Con 3 denti in più sulla corona probabilmete la catena diventerà corta e occorre aggiungere delle maglie .
 
5507120
5507120 Inviato: 31 Ago 2008 11:44
 

savosavini ha scritto:
io ho ordinato ieri il pignone -1 per la k7 vi farò sapere quando lo monto

Sai dirmi quanti denti ha il pignone originale della nostra hornet 07?
Anche io volevo ordinarlo con un dente in meno, ma al negozio non sapevano quantii denti aveva l originale icon_eek.gif
Grazie
 
5507331
5507331 Inviato: 31 Ago 2008 12:14
 

Infatti, mi chiedevo anch'io la stessa cosa. Non penso che il libretto porti un dato simile.
 
5507374
5507374 Inviato: 31 Ago 2008 12:22
 

Allora su un noto vsito di ricambi. Ho trovato il kit trasmissione con pignone 16 denti e corona 43 per Hornet 07.
Ne deduco che il pignone sulla Horny è da 16 e che bisognerebbe portarlo a 15. Confermate
 
5507475
5507475 Inviato: 31 Ago 2008 12:35
 
 
5507729
5507729 Inviato: 31 Ago 2008 13:05
 

joshorny ha scritto:
Allora su un noto vsito di ricambi. Ho trovato il kit trasmissione con pignone 16 denti e corona 43 per Hornet 07.
Ne deduco che il pignone sulla Horny è da 16 e che bisognerebbe portarlo a 15. Confermate


Si, sulla 2007 è da 16 mentre sulle precedenti è da 15.
In ogni caso consiglierei di rivolgersi alla Honda per l'acquisto, penso si possa risparmiare qualcosa rispetto ai 30euro che ho visto chiedere su ebay..
 
5507899
5507899 Inviato: 31 Ago 2008 13:26
 

Andrea16 ha scritto:


Si, sulla 2007 è da 16 mentre sulle precedenti è da 15.
In ogni caso consiglierei di rivolgersi alla Honda per l'acquisto, penso si possa risparmiare qualcosa rispetto ai 30euro che ho visto chiedere su ebay..


Ma penso che anche alla Honda ti fucilino: l'ideale sarebbe un conce plurimarche con meccanico esperto che valuti anche il giusto compromesso per la lunghezza della catena, e la possibilità di allungare il passo della ruota posteriore.
 
5509785
5509785 Inviato: 31 Ago 2008 18:30
 

Andrea16 ha scritto:


Si, sulla 2007 è da 16 mentre sulle precedenti è da 15.
In ogni caso consiglierei di rivolgersi alla Honda per l'acquisto, penso si possa risparmiare qualcosa rispetto ai 30euro che ho visto chiedere su ebay..


confermo io lo monterò da 15..non penso però a comprare i ricambi da un rivenditore honda non penso proprio s risparmi icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5518061
5518061 Inviato: 1 Set 2008 14:35
Oggetto: re
 

sul libretto di circolazione ci sono scritti anche i numero di denti preceduti da una Z ,quindi attenzione alla sostituzione perche' non piu a norma come da omologazione del mezzo,e' vero e' difficile da vedersi il pignone ,pero' la corona se si trova il solito pignolo.........va a sommersi con le altre evenuali sanzioni per specchi scarico frecce ecc,ecc se montate icon_mrgreen.gif
 
5518170
5518170 Inviato: 1 Set 2008 14:43
 

devo ancora trovarla una pattuglia che si mette lì i smotta mezza moto e si mette a contare i denti del pignone icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Però vi giuro che se c'è ne fosse una mi farei fare volentieri la multa per vedere due carabinieri che contano i denti e spaccarmi in due dalle risate..Ve li immaginate "1-2-3-4....5....Maresciallo a quanti denti eravamo arrivati???""Non mi ricordo ricomincia" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5518864
5518864 Inviato: 1 Set 2008 15:35
 

il contachilometri si sballa ed è vero ma nn ce modo di metterlo a posto o ritararlo qualcosa del genere?? a me scoccia un po averlo sballato... grazie
 
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