Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
[-1 di pignone e +3 di corona]...qualcuno ha provato?
11165620
11165620 Inviato: 3 Gen 2011 19:16
Oggetto: [-1 di pignone e +3 di corona]...qualcuno ha provato?
 



Ciao a tutti...
non ho trovato nulla a riguardo sui vecchi post quindi volevo sapere se qualcun'altro ha già testato quanto ho in mente...
ho una hornet 2007-2008 ed io ho già un dente in meno di pignone ma le strade che frequento sono talmente tortuose che mi serve una moto addirittura più corta di rapportatura quindi optavo anche per la sostituzione della corona di serie con una con +2 o addirittura +3 denti..
il mio dubbio è se la catena riesce a compensare il tutto con una corona così abbondante..
nel mio ex cbr600rr 2003 avevo effettuato proprio -1 di pignone e +3 di corona senza problemi ma con la hornet non so se le cose sono ugualmente fattibili.
mi fate sapere cortesemente..grazie

Ultima modifica di bettoloit il 4 Gen 2011 0:02, modificato 1 volta in totale
 
11165673
11165673 Inviato: 3 Gen 2011 19:29
 

in teoria dovresti sost tutto il blocco trasmissione completo comunque con pignone -1 e corna +3 la catena resiste tranquillamente
 
11167653
11167653 Inviato: 3 Gen 2011 23:58
 

sostituire tutto...e perchè...???
la catena ed il pignone sono praticamente nuove!!!
ho cambiato la rapportatura, mica il passo delle maglie!!
comunque sulla resistenza non avevo dubbi. icon_biggrin.gif ..i cavalli sono quelli e gli attriti cambiano poco e solo per l'uso del pignone..
con la corona addirittura diminuiscono perchè più grande per l'appunto..
il problema è che non so la catena arriva o no.... eusa_think.gif
 
11167703
11167703 Inviato: 4 Gen 2011 0:06
 

bettoloit ha scritto:
sostituire tutto...e perchè...???
la catena ed il pignone sono praticamente nuove!!!
ho cambiato la rapportatura, mica il passo delle maglie!!
comunque sulla resistenza non avevo dubbi. icon_biggrin.gif ..i cavalli sono quelli e gli attriti cambiano poco e solo per l'uso del pignone..
con la corona addirittura diminuiscono perchè più grande per l'appunto..
il problema è che non so la catena arriva o no.... eusa_think.gif

tutto sommato dovresti farcela ma opterei per un +2 , un +3 mi sembra troppo icon_rolleyes.gif
col +2 sei sicuramente a posto per la catena col +3 saresti già più a rischio icon_rolleyes.gif
 
11168110
11168110 Inviato: 4 Gen 2011 1:14
 

icon_biggrin.gif IO giro con pignone -1 e corona +1 su strade molto tortuose e mi va bene cosi,oltre sarebbe troppo corta come la durata della gomma posteriore ... 0510_saluto.gif
 
11168980
11168980 Inviato: 4 Gen 2011 11:39
 

non saprei cosa dirti perchè non ho mai provato e nemmeno sentito qualche parere, ma mi sa di "toro impazzito"!
icon_lol.gif
 
11169862
11169862 Inviato: 4 Gen 2011 14:29
 

toto impazzito...magari!!!!!!!!!! 0509_banana.gif
Il problema della guida non me lo pongo eusa_whistle.gif
se fossi sicuro che ci andasse monterei addirittura una 48 denti che è la più grande che si trova in commercio!!!
faccio già motard e so come gestire cavalli a corto..poi derapare è la parte che preferisco in realtà quindi non vorrei altro.. icon_asd.gif
è da risolvere solo il problema della lunghezza della catena con la corona da 46 denti anzichè 43...
 
11170838
11170838 Inviato: 4 Gen 2011 16:41
 

scusa il problema lo risolvi velocemente visto che al limite ci fai aggiungere 2 3 maglie alla catena
 
11170998
11170998 Inviato: 4 Gen 2011 17:12
 

icon_eek.gif
beh, dopo 25 anni di esperienza motociclistica permettimi di dissentire...
io con una catena allungata non ci andrei in giro manco morto....
chi fa sti lavori lo ammazzerei 0509_mitra.gif
chi ti garantisce che le maglie che fai aggiungere siano perfettamente uguali a quelle che usi...ok lo stesso passo ma non sai quanto sono pericolose queste cavolo di manovre. eusa_wall.gif
0510_inchino.gif prego che non succeda mai a nessuno di ritrovarsi una catena che si apre quando si va....
qui si parla di moto che vanno ben oltre i 200 orari...mica del ciao!!!
 
11171207
11171207 Inviato: 4 Gen 2011 17:55
 

bettoloit ha scritto:
icon_eek.gif
beh, dopo 25 anni di esperienza motociclistica permettimi di dissentire...
io con una catena allungata non ci andrei in giro manco morto....
chi fa sti lavori lo ammazzerei 0509_mitra.gif
chi ti garantisce che le maglie che fai aggiungere siano perfettamente uguali a quelle che usi...ok lo stesso passo ma non sai quanto sono pericolose queste cavolo di manovre. eusa_wall.gif
0510_inchino.gif prego che non succeda mai a nessuno di ritrovarsi una catena che si apre quando si va....
qui si parla di moto che vanno ben oltre i 200 orari...mica del ciao!!!


scusa usano lo stesso sistema per chiudere la catena, se vai da un bravo meccanico non hai problemi
 
11172489
11172489 Inviato: 4 Gen 2011 21:44
 

non voglio polemizzare ma se tu credi che il meccanico, uno qualunque, abbia le stesse identiche maglie che usi sulla tua moto, marca e grado di usura, sei liberissimo di fartele aggiungere...
qui amici miei si parla di sicurezza....
quando compri una catena ricordati che le maglie sono state chiuse con attrezzatura superprofessionale e adeguata a fare solo quello.
ribadisco, sconsiglio chiunque di compiere tali operazioni o di acquistare trasmissioni che non siano did, afam pbr, regina ecc...non voglio rimetterci le penne per 30/40 euro di differenza....
cumunque vorrei tornare al mio problema..scusate per l'ot...
 
11174961
11174961 Inviato: 5 Gen 2011 11:09
 

io invece,voglio dire solo che chi vuol fare una modifica di questo tipo,era meglio se comprava un supermotard e non una hornet,chi ha comprato la hornet sa o perlomeno poteva sapere a cosa andava incontro,una moto un po fiacca sotto ma bellissima in alto,io personalmente ho avoto anche un bicilindrico e posso sapere quale è la differenza tra i due.faccio solo un esempio:quando tiri la hornet,pare che non arrivi mai al limitatore,sembra che tiri sempre,il bicilindrico invece,quando tiri,arriva di colpo,e stai sempre a cambiare,anche perchè il motore non ha i numeri giri motore come una 4 cilindri,e arrivi prima al limitatore ora per concludere,l'unica modifica che farei personalmente e consiglerei agli altri è quella di cambbiare solo la corona,mettendone una con 2 o massimo 3 denti in più e niente altro.già così inizierà il divertimento 0509_banana.gif e forse in accellerazione,possiamo stare davanti al monster bicilindrico, 0510_sad.gif altrimenti,lasciando la corona originale,lo prendiamo dopo qualche chilometro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif
 
11175123
11175123 Inviato: 5 Gen 2011 11:49
 

Ma parli del 1000 ? Comunque mi sembra tiri abbastanza anche in basso tutta originale, con la terza la moto è prontissima eusa_shifty.gif .. Non so cosa dire, il mio vecchio bicilindrico una potenza così se la sognava anche tirandolo alla zona rossa.
 
11176678
11176678 Inviato: 5 Gen 2011 15:58
Oggetto: Re: [-1 di pignone e +3 di corona]...qualcuno ha provato?
 

bettoloit ha scritto:
Ciao a tutti...
non ho trovato nulla a riguardo sui vecchi post quindi volevo sapere se qualcun'altro ha già testato quanto ho in mente...
ho una hornet 2007-2008 ed io ho già un dente in meno di pignone ma le strade che frequento sono talmente tortuose che mi serve una moto addirittura più corta di rapportatura quindi optavo anche per la sostituzione della corona di serie con una con +2 o addirittura +3 denti..
il mio dubbio è se la catena riesce a compensare il tutto con una corona così abbondante..
nel mio ex cbr600rr 2003 avevo effettuato proprio -1 di pignone e +3 di corona senza problemi ma con la hornet non so se le cose sono ugualmente fattibili.
mi fate sapere cortesemente..grazie

io ho una hornet come la tua
la uso in montagna, 1° solo nei tornanti più stretti... poi 2° monomarcia!!!
tutto originale 0510_saluto.gif
la seconda fino al limitatore segna 120 km/h ed a 5000 giri sei a circa 40km/h
perchè vuoi le marce più corte?
 
11177265
11177265 Inviato: 5 Gen 2011 18:01
 

ragazzi scusate ma la mia è solo una richiesta di aiuto tecnico per chi eventualmente ne avesse le competenze.
il perchè di questa scelta è alla fine non credo possa interessare a molti..
comunque per cortesia rispondo ugualmente..
è dal 89 che ho motociclette di ogni genere quindi sapevo cosa compravo ma per quello che voglio fare ora, pretendo una rapportatura così ravvicinata per non uscire dalle curve rigorosamente sempre in seconda col motore impiccato a 9/10000 giri per avere una certa motricità e proprio per risparmiarlo in modo tale che con terza e quarta ho ancora un bel tiro e posso aprire il gas di brutto anche quando sono tutto piegato senza aspettarmi una reazione troppo nervoso come se avessi dentro la seconda...tutto qui... 0509_up.gif
se poi la moto diventasse più lenta sul dritto non me ne importa...
non sono tra coloro che si fissano e si spiattellano sul serbatoio per vedere se la moto fa 220 o 225 orari...
eventualmente stiamo parlando di una spesa di 40 euro e dal quale, con 10 minuti, si torna indietro..
ps.
il motard, purtroppo senza targa per uso pista, già lo possiedo!!! icon_asd.gif
 
11177928
11177928 Inviato: 5 Gen 2011 20:27
 

bettoloit ha scritto:
ragazzi scusate ma la mia è solo una richiesta di aiuto tecnico per chi eventualmente ne avesse le competenze.
il perchè di questa scelta è alla fine non credo possa interessare a molti..
comunque per cortesia rispondo ugualmente..
è dal 89 che ho motociclette di ogni genere quindi sapevo cosa compravo ma per quello che voglio fare ora, pretendo una rapportatura così ravvicinata per non uscire dalle curve rigorosamente sempre in seconda col motore impiccato a 9/10000 giri per avere una certa motricità e proprio per risparmiarlo in modo tale che con terza e quarta ho ancora un bel tiro e posso aprire il gas di brutto anche quando sono tutto piegato senza aspettarmi una reazione troppo nervoso come se avessi dentro la seconda...tutto qui... 0509_up.gif
se poi la moto diventasse più lenta sul dritto non me ne importa...
non sono tra coloro che si fissano e si spiattellano sul serbatoio per vedere se la moto fa 220 o 225 orari...
eventualmente stiamo parlando di una spesa di 40 euro e dal quale, con 10 minuti, si torna indietro..
ps.
il motard, purtroppo senza targa per uso pista, già lo possiedo!!! icon_asd.gif


se non ti piace usare la moto dai 9000 giri in poi hai sbagliato moto.
vendila e compra un bicilindrico.
Coi rapporti ci fai poco è il carattere del motore che ti serve cambiare.
Io con la mia apro con moto piegata in seconda a 8000-9000-10000 giri senza problemi, il 4 cilindri è dolce nella risposta ed un 600 lo è ancora di più.
Probabilmente devi solo abituarti.
Fidati, prova a far lavorare il motore dai 7000 ai 13000 giri.
Vedrai che i rapporti sono "corti"!!!!
icon_asd.gif
Buon divertimento!
 
11182369
11182369 Inviato: 6 Gen 2011 18:35
 

credo anche io che snaturare la rapportatura originale non ti aiuterà più di tanto... son moto che rendono bene entro certe rapportature e certe ciclistiche , non sono motard e non lo possono diventare cambiando la corona eusa_think.gif
ma se sei contento tu.... icon_rolleyes.gif
 
11182397
11182397 Inviato: 6 Gen 2011 18:42
 

gsrteo ha scritto:
credo anche io che snaturare la rapportatura originale non ti aiuterà più di tanto... son moto che rendono bene entro certe rapportature e certe ciclistiche , non sono motard e non lo possono diventare cambiando la corona eusa_think.gif
ma se sei contento tu.... icon_rolleyes.gif


finalmente qualcuno che la pensa come me,cambiare i rapporti non fa altro che stravolgere la moto,diventerebbe sgorbutica e poco controllabile visto il peso,la ciclistica non adeguata e la frenata non idonea.secondo me rischi troppo(facciamo corna)e soprattuto facciamoci una bella grattatina tie.gif tie.gif perdonami ma questo è solo il mio pensiero.
 
11182500
11182500 Inviato: 6 Gen 2011 19:06
 

minico007 ha scritto:


finalmente qualcuno che la pensa come me,cambiare i rapporti non fa altro che stravolgere la moto,diventerebbe sgorbutica e poco controllabile visto il peso,la ciclistica non adeguata e la frenata non idonea.secondo me rischi troppo(facciamo corna)e soprattuto facciamoci una bella grattatina tie.gif tie.gif perdonami ma questo è solo il mio pensiero.

io ho messo un pignone con 1 dente in meno e so che nel campionato velocità salita si accorcia ancora di più ma l'esigenza di una gara in salita che dura non più di 2min. e mezzo è un'altra cosa... icon_rolleyes.gif e inoltre in quelle gare si ha anche un reparto sospensioni adatte allo scopo icon_wink.gif
secondo me non bisogna aver timore di guidare parecchio alto con i giri su moto come le nostre se si vogliono sfruttare bene e accorciare troppo non si sposa benissimo con questa esigenza icon_rolleyes.gif
 
11198525
11198525 Inviato: 9 Gen 2011 23:39
 

OT rimosso... 0509_marlowe.gif


Fate i bravi.. grazie per la collaborazione icon_cool.gif
 
11488662
11488662 Inviato: 8 Mar 2011 23:08
 

ragazzi, approfitto del post per non aprirne uno nuovo. Ho una hornet 600 del 2002, sto cambiando catena corona e pignone -1, sul manuale da officina ho letto che le maglie della catena sono 110 compresa quella di chiusura, posso mantenere tale numero di maglie anche col pignone a 14 denti?

Grazie
 
11488895
11488895 Inviato: 8 Mar 2011 23:37
 

marco87TO ha scritto:
ragazzi, approfitto del post per non aprirne uno nuovo. Ho una hornet 600 del 2002, sto cambiando catena corona e pignone -1, sul manuale da officina ho letto che le maglie della catena sono 110 compresa quella di chiusura, posso mantenere tale numero di maglie anche col pignone a 14 denti?

Grazie

si tranquillamente
 
11492419
11492419 Inviato: 9 Mar 2011 19:25
 

certo che si...
cumunque la corona +3 ci va eccome...
già installata...non potete capire che divertimento.... 0509_doppio_ok.gif
 
11494158
11494158 Inviato: 9 Mar 2011 23:58
 

Ciao,fino a che marcia impenna?derapate? Che scarto c'è fra la velocità indicata e quella reale?
e di velocità massima +o- quanto fa'?
Fammi sapere.
Ciao
p.s. la gomma posteriore quanto può durare con questi giochini tanto ma tanto divertenti??? icon_asd.gif
 
11498300
11498300 Inviato: 10 Mar 2011 21:17
 

allora..di prima si cappotta di brutto se non stai attento ma già di seconda si alza e basta anche in modo non eccessivo......di terza non ci pensa proprio...e che c***i...mica è la rcv212v!!!! icon_asd.gif
rimaane sempre una hornettina!!!!
comunque io peso neanche 60 kg e non caricando molto l'ammortizzatore posteriore col mio peso le moto che in genere ho avuto, hornet compresa, non mi si alzano facilmente quindi faccio poco testo....ma in terza non credo proprio che si possa alzare a nessuno pilota...
chi spara vaccate del tipo che gli si alza in seconda a moto normale non sa cosa dice...
io ho praticamente un kit completo e si comporta così figuriamoci con moto standard...
l'accelerazione è eccezzionale...davvero uno sparo...ma si è obbligati a regolare la leva della frizione piuttosto lenta per farla staccare presto perche se tieni aperto di brutto nelle prime 3 marce e non sei deciso a lasciare, la frizione tende a slittare....difetto scomparso dopo un'opportuna taratura del filo appunto!!!
ai 165 indicati si viaggia a 150...verificati prima affiancando un'altra moto col conta km digitale e poi ricontrollati col gps quindi veri...
 
11498344
11498344 Inviato: 10 Mar 2011 21:21
 

il dato fornito è comunque quello del gps...l'altra moto diceva +11 orari...
velocita massima non testata ma ricordo che col cbr600rr e la stessa modifica ai rapporti non variava per niente in quanto si riesce a tirarla tutta arrivando anche in piano al limitatore in sesta cosa che normalmente non succede...
il mio ex cbr staccava al limitatore hai 289 orari di tachimetro che, facendo la tara sullo scarto, è praticamente la velocità regolare della moto di serie...ovviamente, più si va forte, più le differenze di lettura aumenta qundi diciamo che hai 289 siamo appunto intorno ai 268 indicati di serie...
il consumo delle gomme ovviamente dipende da te...se ogni curva a 40 all'ora sgassi e la fai scivolare...certo farai poca strada...comunque diciamo che la cosa è fattibile ed estremamente divertente e nella guida ci si abitua presto alla differenza dall'originale...
l'unica rottura è la prima da tenere sotto controllo ai semafori o agli incroci in genere ma soprattutto sentire il motore allegro che risuona nel casco anche a 100 orari...e, se hai lo scarico senza db killer come me, un pò scoccia....
ciao a tutti... 0509_pernacchia.gif
 
11498635
11498635 Inviato: 10 Mar 2011 21:53
 

non so se puo' essere d'aiuto perche ' la modifica in atto l' ho fatta su modello 2002 comunque io posto lo stesso.....
da dopo modificata (ovviamente tutto completo catena corona pignone sostituiti allo scadere dei 30000km per usura) mi sono trovato con una specie di supermotard divertentissima e veramente con una ripresa da paura!!!
come controparte pero' oltre il fatto di essere una ''mangiagomme'' aveva praticamente consumi da autotreno icon_asd.gif
la prima prova che feci su strada vidi che la moto si alzava in 2 marcia......
giudica tu.. 0509_up.gif
 
11498788
11498788 Inviato: 10 Mar 2011 22:07
 

io ho messo la corona +2 denti: la moto adesso ha il 10% di scarto sulla velocità reale (verificato con tom tom).
sul tachimetro indica la stessa velocità agli stessi giri di prima della modifica.

diciamo che è più pronta, niente di sconvolgente. di potenza non si alza di seconda e in prima non ho ancora provato.
risulta semplicemente più sfruttabile nelle strade tutte curve.

si usa sempre la seconda, ma si riesce a sfruttare meglio i giri motore dove la moto dà il meglio di se ovvero dagli 8000 giri in su.

io al massimo metterei una corona più +3 o un pignone -1, ma sinceramente non volevo ritrovarmi ad avere consumi esagerati e una moto che girasse troppo in alto a parita di velocità effettiva, per cui mi sono limitato ad una leggerissima modifica che quasi non sento.
 
11499616
11499616 Inviato: 11 Mar 2011 0:02
 

Domanda:per montare la corona+3 con pignone-1 va bene la catena originale o va sostituita,se va sostituita con quante maglie in piu'?
Grazie 0510_saluto.gif
 
11500706
11500706 Inviato: 11 Mar 2011 11:52
 

il post stesso lo avevo creato per chiedere questo e, visto che nessuno lo sapeva, ho provato da solo...
la risposta è....
SI....PUO'.....FAREEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
catena originale senza maglie aggiuntive....
oserei dire addirittura che ci va la corona +4.....ma nn mi pare proprio il caso ahahahahhahahaaa.....
ribadisco....è una spesa di 40 euro poi se non piace la guida si torna indietro con 10 minuti....quindi...
ciao anto!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©