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operazione grasso catena/pignone compiuta ma..
5688972
5688972 Inviato: 16 Set 2008 10:00
Oggetto: operazione grasso catena/pignone compiuta ma..
 

Ragazzi seguendo i preziosi consigli che ho letto sul forum anche io ho dato la mia prima "ingrassata" alla catena...ebbene aspetto quelle due o tre ore dall'operazione, faccio il solito giretto, mi fermo in un negozio, e mentre sto dentro il cielo decide di fare un breve acquazzone di fine estate...porca pupazzola penso io, ora mi tocca di nuovo dare il grasso spray?
Vi chiedo quindi, una breve pioggia costringe di nuovo a dare il grasso?
Inoltre ho un dubbio, ma il grasso deve essere dato pure su corona e pignone? il pignone sulla hornet non riesco a raggiungerlo però..
 
5689032
5689032 Inviato: 16 Set 2008 10:07
 

Ma dai, non esagerare, dare il grasso dopo un bel lavaggio Ok, ma dopo un acquazzone...
Il pignone per raggiungerlo va smontata una protezione e quindi non è ne visibile e ne facilmente raggiungibile.
Io credo che lubrificando la catena automaticamente si lubrifichi anche la corona.
Chiaramente parliamo di Hornet k7 ?!?
 
5689067
5689067 Inviato: 16 Set 2008 10:11
 

hornet preso da un mesetto...anche io ho pensato che tanto la catena lubrificherà anche il pignone...
 
5689104
5689104 Inviato: 16 Set 2008 10:14
 

...non essere troppo apprensivo... un acquazzone non lava la catena!

Vai tranquillo e torna ad ingrassarla fra un 1500km icon_wink.gif
 
5689192
5689192 Inviato: 16 Set 2008 10:23
 

ok sto più tranquillo va..cacchio la prima volta che metto il grasso alla catena e becco un'acquazzone
 
5689517
5689517 Inviato: 16 Set 2008 10:55
 

vai tranquillo, comunque io una bella ingrassata la do ogni 4-500 km solo sulla catena..tanto poi il grasso stesso va a finire su corona e pignone icon_wink.gif
 
5689755
5689755 Inviato: 16 Set 2008 11:20
 

savosavini ha scritto:
vai tranquillo, comunque io una bella ingrassata la do ogni 4-500 km solo sulla catena..tanto poi il grasso stesso va a finire su corona e pignone icon_wink.gif



Anche io la ingrasso ogni 500km! E il pignone non l'ho mai visto!
 
5690782
5690782 Inviato: 16 Set 2008 12:50
 

Mitch80 ha scritto:



Anche io la ingrasso ogni 500km! E il pignone non l'ho mai visto!


io si quando l'ho cambiato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5691052
5691052 Inviato: 16 Set 2008 13:16
 

quoto tutti, vai trankilo. il grasso una volta che lo metti sulla catena poi ingrassa da sola il pignone.
 
5692531
5692531 Inviato: 16 Set 2008 14:58
 

Io ingrasso ogni 600-700 km ma non il pignone.. mi chiedo comunque il pignone non va pulito?
 
5692686
5692686 Inviato: 16 Set 2008 15:06
 

se uno vuole essere pigolo lo può anche pulire, ma non penso che dia problemi..il mio dopo 9000 km era ancora perfetto
 
5692743
5692743 Inviato: 16 Set 2008 15:09
 

savosavini ha scritto:
se uno vuole essere pigolo lo può anche pulire, ma non penso che dia problemi..il mio dopo 9000 km era ancora perfetto


Allora mi sa che può stare lì dove è, ben coperto
 
5692902
5692902 Inviato: 16 Set 2008 15:16
 

marcusfenix80 ha scritto:
mi chiedo comunque il pignone non va pulito?


Me lo domando anch'io.... sento dire che nella zone corsoio catena/pignone si accumula parecchia sporcizia e grasso vecchio... non esiste un modo semplice per pulire quella zona?
 
5692987
5692987 Inviato: 16 Set 2008 15:20
 

pesso ha scritto:


Me lo domando anch'io.... sento dire che nella zone corsoio catena/pignone si accumula parecchia sporcizia e grasso vecchio... non esiste un modo semplice per pulire quella zona?


alla fine smontare un pò di plastiche non sarà poi così complicato icon_wink.gif
 
5693110
5693110 Inviato: 16 Set 2008 15:26
 

marcusfenix80 ha scritto:


alla fine smontare un pò di plastiche non sarà poi così complicato icon_wink.gif


hai ragione, ma non so cosa bisogna tegliere... icon_lol.gif
Forse quella plastica triangolare dove si innesta il filo del contagiri?
E il filo lo stacco semplicemente? Basta svitarne il supporto? icon_redface.gif
 
5693512
5693512 Inviato: 16 Set 2008 15:43
 

che grasso mi conviene comprare per la catena?


io avevo intenzione di mettere quello che si usa per la moto da cross...è blu! icon_asd.gif sarebbe bello anche nella hornet! pensate che lo posso mettere?
 
5693706
5693706 Inviato: 16 Set 2008 15:50
 

GianlucaCT ha scritto:
che grasso mi conviene comprare per la catena?


io avevo intenzione di mettere quello che si usa per la moto da cross...è blu! icon_asd.gif sarebbe bello anche nella hornet! pensate che lo posso mettere?


io uso il DYD bianco e mi trovo bene, si attacca molto facilmente ed è resistente
il problema del grasso-olio( che si usa per le moto da cross )è che poi tende a schizzarti ovunque anche se lubrifica un pò meglio..
 
5694120
5694120 Inviato: 16 Set 2008 16:05
 

per la 2007-2008 vi rimando a questo link dove c'è una foto dove indica la plastica da togliere..per la vecchia versione cercherò di mettere una foto il prima possibile, ma bisogan come tener conto che la posizione è la stessa

Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]
 
5695257
5695257 Inviato: 16 Set 2008 16:55
 

ho chiesto al meccanico e mi ha risposto di mettere del l'olio per il cambio...voi che dite?


secondo me quello per quelle da cross sarebbe meglio...almeno per la sporcizia che si attaccando...devo andare a chiedere quanto costa questo che dico io blu!
 
5698071
5698071 Inviato: 16 Set 2008 20:18
 

GianlucaCT ha scritto:
ho chiesto al meccanico e mi ha risposto di mettere del l'olio per il cambio...voi che dite?


secondo me quello per quelle da cross sarebbe meglio...almeno per la sporcizia che si attaccando...devo andare a chiedere quanto costa questo che dico io blu!


dico che il tuo meccanico si era appena svampato uno spinello... metti il grasso per catena che e' meglio...
 
5698191
5698191 Inviato: 16 Set 2008 20:29
 

savosavini ha scritto:
per la 2007-2008 vi rimando a questo link dove c'è una foto dove indica la plastica da togliere..per la vecchia versione cercherò di mettere una foto il prima possibile, ma bisogan come tener conto che la posizione è la stessa

Rapporti finali/pignone corona [hornet '07]


...sotto la plastica non si arriva subito al pignone...bisogna togliere un altro coperchio...ed è un tantino complicato da togliere...

Citazione:
ho chiesto al meccanico e mi ha risposto di mettere del l'olio per il cambio...voi che dite


Anche sul manuale la honda dice di mettere l'olio trasmissione; praticamente è quello che si usa per le trasmissioni degi scooter...però è più complicato da mettere, e schizza di più di quelli spray...

io la catena la lubrifico ogni 200-300 km, dato che ne metto poco per non schizzare...io uso 2 prodotti della Putoline e sono ottimi...uno lo spruzzo prima di lubrificarla, per pulirla (è un pulitore ottimo per tutto, quando pulisco il cerchio posteriore toglie tutto il grasso in un attimo) e poi spruzzo il lubrificante
 
7311218
7311218 Inviato: 3 Apr 2009 19:55
 

Qualcuno ha levato quel carterino copripignone?? le viti che ci sono tengono solo quello o anche varie guarnizioni ecc??
 
7312563
7312563 Inviato: 3 Apr 2009 22:23
 

Teolin07 ha scritto:
Qualcuno ha levato quel carterino copripignone?? le viti che ci sono tengono solo quello o anche varie guarnizioni ecc??


L'ho fatta io questa operazione... allora togli la bacchetta del cambio,togli le due viti da 8 e togli un fermo fascetta che porta il filo al micro del cavalletto laterale... tolta questa roba, ci litighi un pò e poi viene via...
Io dal carterino ho tolto parecchia sporcizie, tra cui parecchio grasso impastato con pietroline...
Ti consiglio di trovare il manuale officina dove puoi vedere esattamente come muoverti per smontare il carterino....

Buon lavoro 0510_saluto.gif
 
7314131
7314131 Inviato: 4 Apr 2009 10:42
 

la catena io la lubrifico col grasso spray della motul ogni 800/1000km,dipende sempre dall'uso + o - gravoso che ne faccio,però prima la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio bianco...viene lucida che è un piacere 0509_up.gif
 
7314169
7314169 Inviato: 4 Apr 2009 10:56
 

gambamatt ha scritto:
la catena io la lubrifico col grasso spray della motul ogni 800/1000km,dipende sempre dall'uso + o - gravoso che ne faccio,però prima la pulisco con uno straccio imbevuto di petrolio bianco...viene lucida che è un piacere 0509_up.gif


Io faccio la tua stessa operazione più o meno ogni 1000 km 0509_up.gif
 
7314436
7314436 Inviato: 4 Apr 2009 12:08
 

Sghengo ha scritto:


L'ho fatta io questa operazione... allora togli la bacchetta del cambio,togli le due viti da 8 e togli un fermo fascetta che porta il filo al micro del cavalletto laterale... tolta questa roba, ci litighi un pò e poi viene via...
Io dal carterino ho tolto parecchia sporcizie, tra cui parecchio grasso impastato con pietroline...
Ti consiglio di trovare il manuale officina dove puoi vedere esattamente come muoverti per smontare il carterino....

Buon lavoro 0510_saluto.gif



Quindi non ci sono guarnizioni e non esce olio smontando quelle viti per il copripignone..?
 
7315295
7315295 Inviato: 4 Apr 2009 14:29
 

Teolin07 ha scritto:



Quindi non ci sono guarnizioni e non esce olio smontando quelle viti per il copripignone..?


Assolutamente no, non sigilla niente, è solo una protezione...
 
7319583
7319583 Inviato: 5 Apr 2009 11:48
 

traste ha scritto:


dico che il tuo meccanico si era appena svampato uno spinello... metti il grasso per catena che e' meglio...


ma lo avete mai letto il libretto uso e manutenzione?

comunque la mia opinione l'ho già data qui....

"Ingrassa la catena ogni 500 km senza sgrassarla..."
 
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