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Scrambler 250/350 [problemi impianto elettrico]
6586702
6586702 Inviato: 21 Dic 2008 20:25
Oggetto: Scrambler 250/350 [problemi impianto elettrico]
 



Salve da poco mi sono comprato una gloriosa e stupenda ducati scrambler 350, ma ho avuto problemi con l'impianto elettrico: messo tutto funzionante, andando in giro con le luci accese mi si brucia la batteria dopo di chè mi si fulminano tutte le lampadine.
Da che puo dipendere?
La moto si accende anche senza batteria?
Premetto che ha l'accenzione a 6v con la puntina platinata
Grazie anticipatamente per le vostre risposte 0509_banana.gif ] eusa_wall.gif
 
6586859
6586859 Inviato: 21 Dic 2008 20:50
Oggetto: Re: Problemi impianto elettrico scrambler 350
 

gpracing29 ha scritto:
Salve da poco mi sono comprato una gloriosa e stupenda ducati scrambler 350, ma ho avuto problemi con l'impianto elettrico: messo tutto funzionante, andando in giro con le luci accese mi si brucia la batteria dopo di chè mi si fulminano tutte le lampadine.
Da che puo dipendere?
La moto si accende anche senza batteria?
Premetto che ha l'accenzione a 6v con la puntina platinata
Grazie anticipatamente per le vostre risposte 0509_banana.gif ] eusa_wall.gif
probabilmente è per il fatto che le moto d'epoca hanno batterie che non hanno la capacità di quelle odierne....no reggono tante ore di accensione delle luci ad esempio....all'epoca le luci non erano obbligatorie come oggi....
 
6586895
6586895 Inviato: 21 Dic 2008 20:56
 

15min di moto con batteria nuova mi sembrano un po pochine
 
6587410
6587410 Inviato: 21 Dic 2008 22:07
Oggetto: batteria
 

allora cerco di spiegarmi nel migliore dei modi per prima cosa le moto d'epoca non hanno l'obbligo delle luci accese questo non significa che bisogna tenerle spente
allora ho avuto tantissimi guai anche con la mia e batterie bruciate l'ultima ha 120 allora con i fari accesi per due km circa si e' letteralmente disintegrata
la moto non si accende senza batteria
il tuo broblema puo' essere ho il regolatore di tensione oppure l'alternatore se vuoi ti posso dare alcuni parametri per controllare tutti e due i componenti mi viene da pensare che sia un problema piu' di regolatore che di alternatore
il mio alternatore aveva una bobina bruciata e di consaguenza usciva piu' corrente che non ne entrava e la batteria si bruciava
 
6588885
6588885 Inviato: 22 Dic 2008 9:32
 

magari se hai dei parametri mi servirebbero molto
 
6590304
6590304 Inviato: 22 Dic 2008 13:18
 

Ciao a tutti! per me la prima cosa da fare è controllare che l'impianto elettrico non abbia qualche massa nelle zone critiche.
Come ad esempio sugli interrutori a rotazione e su quello a chiave e controllare che i fili non siano sbicciati nelle zone di passaggio a curva.

Infine le criticità sono solo nel regolatore e negli avvolgimenti del volantino.

Il regolatore con pochi euro può essere comprato nuovo.

Mentre le bobine basta provarle... smonta il volantino e le provi con il tester.

Ciao W
 
6593448
6593448 Inviato: 22 Dic 2008 20:09
 

Con l'accensione elettronica (dal 1972 circa) la moto parte e funziona senza problemi anche con una batteria completamente scarica ed inefficiente, sempre che sia collegata, diversamente penso che rischi semplicemente di rovinare l'alternatore e forse il regolatore. Nel modello con accensione a puntine platinate per avviare il motore è indispensabile una batteria efficiente e ben carica. Per i tuoi problemi quoto quanto già detto da male-ducati e ducatisingle.
 
6601739
6601739 Inviato: 23 Dic 2008 22:54
Oggetto: parametri di controllo
 

per fare i vari controlli del regolatore e l'alternatore ti devi munire di un tester digitale e posizionarlo sui 200 ohm guardando la moto nel senso di marcia alla sinistra del regolatore trovi il connettore per il filo marrone che viene dalla bobina che devi toccare con un puntale e l'altro puntale metterlo sul regolatore e il tester ti deve dare una misurazione non inferiore ha 0,62 ohm tutti gli altri connettori non devono essere in continuita' con il regolatore ma isolati
l'alternatore per fare un controllo devi smontare il volano e procedere sempre con il tester e devi avere continuita'su tutti i tre fili (giallo-rosso-giallo)
posizioni il tester sui 200 ohm e con un puntale posizionato sul rosso tocchi un giallo e poi l'altro giallo e devi avere una lettura uguale pari all'incirca di 0,8 ohm poi fai la lettura solo tra i due fili gialli e devi avere 1,2 ohm se questi valori si avvicinano troppo allo 0 non funzionano
io ritengo che il tuo problema si il regolatore perche' se ti bruciano le lampade vuol dire che fa passare troppa corrente e la batteria va in ebolizione e brucia
spero di essere stato chiaro
nel caso fammi sapere
 
6604606
6604606 Inviato: 24 Dic 2008 12:45
Oggetto: Re: parametri di controllo
 

male-ducati ha scritto:
per fare i vari controlli del regolatore e l'alternatore ti devi munire di un tester digitale e posizionarlo sui 200 ohm guardando la moto nel senso di marcia alla sinistra del regolatore trovi il connettore per il filo marrone che viene dalla bobina che devi toccare con un puntale e l'altro puntale metterlo sul regolatore e il tester ti deve dare una misurazione non inferiore ha 0,62 ohm tutti gli altri connettori non devono essere in continuita' con il regolatore ma isolati
l'alternatore per fare un controllo devi smontare il volano e procedere sempre con il tester e devi avere continuita'su tutti i tre fili (giallo-rosso-giallo)
posizioni il tester sui 200 ohm e con un puntale posizionato sul rosso tocchi un giallo e poi l'altro giallo e devi avere una lettura uguale pari all'incirca di 0,8 ohm poi fai la lettura solo tra i due fili gialli e devi avere 1,2 ohm se questi valori si avvicinano troppo allo 0 non funzionano
io ritengo che il tuo problema si il regolatore perche' se ti bruciano le lampade vuol dire che fa passare troppa corrente e la batteria va in ebolizione e brucia
spero di essere stato chiaro
nel caso fammi sapere

GRazie mille sei stato molto esauriente ti ringrazio di nuovo e ti auguro buone feste e te e famiglia 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
6607542
6607542 Inviato: 24 Dic 2008 20:22
 

Ciao, oggi mi sono messo a fare le misure ma sembra che qualche cosa non vada, il generatore è ok con i tuoi parametri,ma per quanto riguarda il regolatore:
1 prova)ho collegato un puntale con il connettore del regolatore e con l'altro con il faston del filo marrone(naturalmente scollegandolo dal connettore)
Risultato: circuito aperto
2 prova)un puntale sulla scocca e l'altro sul connettore del filo marrone(con il faston inserito nel connettore)
Risultato: con puntina chiusa 550 Ohm, aperta circuito aperto
3 prova)ripetere prova 1 e 2 staccando tutti gli altri fili dal regolatore
Risultato: esattamente lo stesso
Le prove sono sempre state fatte a motore spento e quadro spento, è il modo giusto?
Altrimenti come?
I dati che mi hai dato cioè scala 200 ohm e il valore 0,62 Ohm li confermi? Perchè avendo trovato 0,55 Kohm(550 Ohm) magari ti eri sbagliato sulla scala.
Magari se mi fai avere un recapito telefonico ti posso chiamare cosi ti posso spiegare meglio!
Grazie
 
6616409
6616409 Inviato: 26 Dic 2008 22:35
Oggetto: prova regolatore
 

auguri di buone feste a tutto il forum
le prove che ti ho fornito naturalmente vanno fatte con tutti i fili staccati e naturalmente a motore spento io non l'ho detto ma ci sei arrivato da solo per quanto ti ho fornito confermo tutti i dati i parametri dell'alternatore potevo non darteli perche' confermo quanto detto nel primo messaggio la colpa e' del regolatore (il primo sintomo che il regolatore non funziona e' proprio la bruciatura delle lampade)per quanto riguarda i 550 ohm la misurazione e' falsa perche' se tu attacchi un pezzo di filo hai terminali del tester e imposti un valore alto tu vedrai che il tester ti da sicuramente un valore anche se basso ma attaccato al filo ce' solo il tester
tu pensa che io stanco delle rogne della mia moto ho aquistato anche un regolatore nuovo da gli amici dello scr euro 48,00 e il valore del che mi da dal connettore del filo marrone all'involucro del regolatore e di 2,24
trai tu le dovute conclusioni
 
6616537
6616537 Inviato: 26 Dic 2008 22:56
Oggetto: regolatore di tensione
 

mi sono dimenticato di dirti che se hai la possibilita' prova a metterla in moto e attacchi il tester alla batteria sui volt e e controlli che tensione ti esce e poi metti il tester sugli amper variando naturalmente il collegamento e controlli quanti amper ti escono a 1000-1500 giri
non ti dimenticare di mettere il segno che c'e' sul volano in corrispondenza della chiavetta dell'albero motore tutto questo per avere un buon bilanciamento elettrico e una vita piu' lunga della batteria
 
6699530
6699530 Inviato: 8 Gen 2009 21:06
 

Sembra funzionare tutto... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
6701565
6701565 Inviato: 8 Gen 2009 23:20
 

Bravo gpracing29, sono felice per te icon_biggrin.gif
Un altro scrambler rimesso su strada...
 
6872711
6872711 Inviato: 31 Gen 2009 16:41
 

ancora non ho risolto nulla ...comprato il regolatore nuovo ma siccome escono sempre 7,5v mi si brucia la batteria
 
6872800
6872800 Inviato: 31 Gen 2009 17:03
 

E' un regolatore moderno o quello originale?
Vedo nel manuale di officina che a fari spenti il regolatore dovrebbedarti 7,5 volts e la corrente di carica dovrebbe essere circa 1 Amp, quindi il voltaggio che misuri è normale.
Puoi trovare la pagina sul controllo dell'impianto elettrico, della corrente di ricarica e del regolatore in questo manuale, si tratta del supplemento riguardante le variazioni del 1967-70. A pagina 7 è descritta la procedura di verifica. Ti avverto che è in Inglese.
Il vero manuale di officina io lo possiedo solo cartaceo, sempre in Inglese, e sul web non l'ho mai trovato, ma su questo argomento non c'è nulla di più. Prova a eseguire tutte le verifiche descritte.
In bocca al lupo e facci sapere
 
6900369
6900369 Inviato: 4 Feb 2009 16:15
 

le misure vanno bene ma a me continuano a rompersi le batterie 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6901854
6901854 Inviato: 4 Feb 2009 19:16
 

Che regolatore hai montato? Magari ha un'irregolarità di funzionamento.
 
6903808
6903808 Inviato: 4 Feb 2009 22:36
 

Quello che vendono gli amici dello scrambler
 
6904275
6904275 Inviato: 4 Feb 2009 23:22
 

Hai provato a chiedere a loro? Hanno un meccanico che ha lavorato a Borgo Panigale e che è specialista sugli Scrambler, e di solito sono molto disponibili, magari ti sanno indicare la soluzione del rebus.
 
6905875
6905875 Inviato: 5 Feb 2009 11:00
 

Pagherei oro per parlare con questa persona......
Gli amici dello scrambler li ho gia chiamati ma senza particolari sviluppi
 
6909120
6909120 Inviato: 5 Feb 2009 18:48
 

Si chiama Ferruccio Bellucci e mi sembra sia a Cattolica, ho da qualche parte il numero di telefono, appena lo trovo te lo posto.
 
6912720
6912720 Inviato: 6 Feb 2009 0:54
 

Per altro, almeno con me, persona molto disponibile 0509_up.gif
 
6912783
6912783 Inviato: 6 Feb 2009 1:09
 

Ho trovato i numeri di telefono di Ferruccio Bellucci che mi avevano dato agli amici dello scrambler, se ti servono sono qui.
Tel. 0541 957907 339 6591698
Io un tentativo lo farei.
 
6955453
6955453 Inviato: 12 Feb 2009 9:38
 

riguardo a l'oro era un modo di dire..... icon_razz.gif
Grazie mille in questi giorni lo chiamo
GRAZIE
 
14086387
14086387 Inviato: 26 Gen 2013 13:07
Oggetto: problema luci ducati 350 scrambler
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti mi chiamo Dario e sono nuovo di questo forum mi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete..vengo subito a spiegarvi il problema ho una ducati scrambler 350 che in questi mesi ho rimesso in moto moto bellissima l'altro giorno durante una passeggiata la moto di botto si spegne e non c'è stato più modo di farla partire...tornando a spinta in garage ho sostituito il filo delle punte spatinate fino alla bobbina perchè avevo notato che era rovinato e che non arrivava corrente alla candela...dopo un pò di lotta con la moto riesco a farla partire ma a un certo punto noto un farfallio alle luci e a un certo punto la moto si rispegne...allora tento a rimetterla i moto e dopo un paio di spedivellate la moto riparte ma facendo sbalzi di tensione..appena accendo le luci la moto si spegne..adesso chiedo umilmente QUALE POTREBBE ESSERE IL PROBLEMA? vi prego aiutatemi non posso stare senza la mia ducati eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14086681
14086681 Inviato: 26 Gen 2013 15:59
 

controlla per bene l'impianto elettrico, che non ci siano dispersioni. Controlla anche magnete e regolatore di tensione... proprio quest'ultimo gioca brutti scherzi quando è ko
 
14088873
14088873 Inviato: 27 Gen 2013 21:16
 

vedremo...ma è strano non capisco proprio il motivo
 
14935775
14935775 Inviato: 16 Apr 2014 20:13
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve anche io ho un impianto simile a quello citato( elettronico modificato a spinterogeno) ma ho notato che se la batteria va giù la moto non si accende, oltre tutto io lo modificato anche a 12v ovviamente cambiando il necessario, adesso sto verificando che la batteria venga ricaricata in modo corretto.
 
14937472
14937472 Inviato: 17 Apr 2014 21:01
 

il tuo problema e' semplice da risolvere devi ribobinare l'alternatore perche' sopratutto quelli a bagno d'olio col tempo il calore del'olio fa crepare lo smalto e perde di potenza e specialmente con i fari accesi
non riesce a tenere carica la batteria e se questa scende sotto i 4 volt rimani a piedi naturalmente parlo dell'accensione bobina puntine mentre per la seconda serie con accensione elettronica la batteria funziona solo per i fanali e va in moto anche senza puoi fare tutte le prove che vuoi con il tester vedrai che quando la moto e' accesa e acceleri il tester sale come voltaggio ma mancano gli amper per ricaricare
puoi fare la prova come dicono sul sito degli ads ti spiegano come fare per secoda ipotesi puoi provare il regolatore di tensione spero che quando la moto e' accesa non hai staccato i fili perche altrimenti e' bruciato puoi fare una prova alimentalo con i 6 volt da filo marron+ carcassa filo di massa e con il tester misura gli omm prima su un filo giallo poi sull'altro e vedi cosa di segna ora a memoria no ricordo cosa deve segnare domani controllo il mio nuovo che tengo di riserva e poi ci risentiamo
pero' da come hai descritto il problema al 99 per cento e' l'alternatore
 
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