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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Primo approccio alla carburazione di un Rs 125 [completa]
8463745
8463745 Inviato: 10 Set 2009 18:36
 



@matt-best è il contrario, al minimo può indicare carburazioen grassa quando non lo è icon_wink.gif

@matt c è gia nelle faq sotto esplosi e schemi icon_wink.gif
 
8463890
8463890 Inviato: 10 Set 2009 18:54
 

Bè veramente lo avevo visto nelle FAQ, però non apre il link..
 
8464961
8464961 Inviato: 10 Set 2009 20:58
 

Matt9301 ha scritto:
Bè veramente lo avevo visto nelle FAQ, però non apre il link..

bastava dirlo icon_asd.gif
si vede che hanno rimosso l immagine, scusa ma non posso stare a controllare tutto icon_wink.gif

lo cambio subito
 
8464974
8464974 Inviato: 10 Set 2009 21:00
 

smarmittato ha scritto:

bastava dirlo icon_asd.gif
si vede che hanno rimosso l immagine, scusa ma non posso stare a controllare tutto icon_wink.gif

lo cambio subito

Hai ragione.. Scusa.. Pensavo ci fosse un link di riserva.. Ne avevo trovato uno, ma sembra che sia del VHST 26..
 
8464995
8464995 Inviato: 10 Set 2009 21:04
 

Matt9301 ha scritto:

Hai ragione.. Scusa.. Pensavo ci fosse un link di riserva.. Ne avevo trovato uno, ma sembra che sia del VHST 26..

ne ho trovato un altro ma èun pò piccolo, preso dal sito della dell orto, nemmeno su google si trova niente di meglio icon_confused.gif
mi disp per ora dovrai accontentarti di quello, magari salvando l immagine eingrandendola sul pc
 
8466810
8466810 Inviato: 11 Set 2009 9:11
 

smarmittato ha scritto:

ne ho trovato un altro ma èun pò piccolo, preso dal sito della dell orto, nemmeno su google si trova niente di meglio icon_confused.gif
mi disp per ora dovrai accontentarti di quello, magari salvando l immagine eingrandendola sul pc

Vabbè ti ringrazio lo stesso per il tempo che ti ho fatto perdere..icon_wink.gif..
 
8471196
8471196 Inviato: 11 Set 2009 19:09
 

smarmittato ha scritto:
@matt-best è il contrario, al minimo può indicare carburazioen grassa quando non lo è icon_wink.gif

@matt c è gia nelle faq sotto esplosi e schemi icon_wink.gif


quindi la vera carbuurazione si vede quando tiri....ho capito!!!
 
9522796
9522796 Inviato: 21 Mar 2010 9:30
 

Scusate l' OT ma devo dirlo!
smarmittato quando avrò la mia rs(sempre se va tutto bene), da ancona verrai in puglia e mi insegnerai queste cose 0509_banana.gif!
Sei troppo bravooo 0510_inchino.gif!
 
9522882
9522882 Inviato: 21 Mar 2010 10:07
 

SunFun ha scritto:
Scusate l' OT ma devo dirlo!
smarmittato quando avrò la mia rs(sempre se va tutto bene), da ancona verrai in puglia e mi insegnerai queste cose 0509_banana.gif!
Sei troppo bravooo 0510_inchino.gif!

semmai fai un salto tu qui icon_lol.gif
 
9522932
9522932 Inviato: 21 Mar 2010 10:25
 

smarmittato ha scritto:

semmai fai un salto tu qui icon_lol.gif



Seee domani...sei più grande tu di me, quindi devi venire tu 0509_pernacchia.gif!
 
10159361
10159361 Inviato: 3 Lug 2010 23:56
 

ciao ragazzi ,ho un rs con rotax 123, polini 160 ,marmitta arrow e un PHBE 38 che è un casino da sistemare...qualcuno sa darmi due dritte?
 
10163737
10163737 Inviato: 4 Lug 2010 23:17
 

sciallamell ha scritto:
ciao ragazzi ,ho un rs con rotax 123, polini 160 ,marmitta arrow e un PHBE 38 che è un casino da sistemare...qualcuno sa darmi due dritte?

per i problemi di carburazione c è il topic adatto icon_wink.gif
Problemi di carburazione?[terzo topic ufficiale]
 
10744235
10744235 Inviato: 11 Ott 2010 0:37
Oggetto: Polverizzatore e valvola gas, questi sconosciuti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve!
Sentite, per quanto riguarda un carburatore e sua relativa carburazione, ho consultato nel web molti siti/guide/forum e devo dire che più o meno gli effetti delle modifiche dei getti minimo (con emuls.), spillo, getto massimo, varie viti, si capisce, anche se non proprio nel dettaglio, perchè ovviamente la pratica e la conoscenza dominano.
Ciò che non capisco, sono le variazioni ed i motivi che portano a sostituire la valvola gas, oppure il polverizzatore, o addirittura il getto avviamento.
In base a quali "sintomi" un attento ed esperto nella carburazione, decide di sostituire uno dei sopracitati componenti ???
 
10751036
10751036 Inviato: 11 Ott 2010 21:54
Oggetto: Re: Polverizzatore e valvola gas, questi sconosciuti
 

bigbenjo ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________


ecco fatto ... ora non mi risponderà più nessuno .... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
10751188
10751188 Inviato: 11 Ott 2010 22:16
Oggetto: Re: Polverizzatore e valvola gas, questi sconosciuti
 

bigbenjo ha scritto:


ecco fatto ... ora non mi risponderà più nessuno .... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

non ti avevo ancora risposto solo perchè ero all uni e avevo poco tempo, e la tua domanda meritava piu tempo...

dal piu semplice al piu complesso:
- il getto avviamento lo cambi se a freddo nemmeno tirando l aria riesci ad avviare la moto, ovviamente ingrassando, ma non credo che (salvo condizioni climatiche "estreme") questo possa accadere, quindi col getto standard vai tranquillo
- la valvola gas è fondamentale ma viene spesso sottovalutata, detta in parole povere lo smusso della valvola incide fino a circa 1\4 d apertura del gas e può incidere molto quindi sulla parzializzazione del gas ai bassi regimi, a memoria mi sembra che aumentando punti si smagrisca. Per me, visto l esperienza che mi sono fatto, cambiarla serve solo dal passaggio da depo a ripo, altrimenti quella standard del carburatore (il 34 ha quella da 40) va benone, o meglio, si riesce a trovare un buon compromesso con quella (perchè a quel range di apertura c è da mettere d accordo parecchi fattori icon_razz.gif )
- il polverizzatore è molto importante perchè influisce praticamente su qualunque regime, su questo non posso darti consigli per esperienza diretta perchè mi sono sempre trovato bene con l originale e non ho avuto mai bisogno di cambiarlo.

spero di averti chiarito almeno un pò le idee
 
10751876
10751876 Inviato: 12 Ott 2010 8:12
 

Grazie!

Il post precedente non era polemico, solo dispiaciuto perchè questo topic non è poi così "vivo"....

Però non è ancora chiaro perchè in un carburatore ad un certo punto bisogjna cambiare proprio il polverizzatore ?? In base a quali "problemi" di erogazione ?? E' abbinato ad un certo tipo di spilli ?

Idem per la valvola gas, non c'è una procedura per valutare quella più corretta da utilizzare ??

Cambiando argomento... in giro leggo spesso, relativo al circuito del minimo, che il getto del minimo deve essere a TESTA ALTA. Questo dettaglio è sempre messo in rilievo, in grassetto o a caratteri cubitali. Ora ... cosa differisce tra un getto a testa alta ed uno non a testa alta? Come si riconoscono? Cosa cambia nel loro comportamento?
Io nei vari rivenditori online non l'ho mai visto specificato, quindi come posso sapere cosa vado ad acquistare?
Link di 2 esempi: BluKart e SuperKart
Questi sul sito sono venduti come getti del minimo per carburatori VHSH 30, ma vanno bene anche per il VHSB 34. Sono a Testa alta oppure no ??
 
10751960
10751960 Inviato: 12 Ott 2010 8:38
 

capire dove agire per risolvere un problema è proprio il bello della carburazione icon_smile.gif lo capisci facendoti un pò le ossa insomma, non è una cosa che si scrive a tavolino (per questo non trovi riferimenti precisi). Parlando poi della valvola gas, per esempio, per una persona che si avvicina al suo primo tentativo di carburazione non è facila distinguere se sia la valvola gas o lo spillo ad andare male per esempio, quindi devi sempre lavorare ad esclusione icon_wink.gif
per me devi tenere a mente bene questo schemino:

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedere a che regime e a che apertura la moto va male e controllare qual è la variabile che agisce il quel range, poi cominciare ad agire su quella piu accessibile (per esempio vite aria\miscela, tacca spillo...) e pensare alla sostituzione solo dopo aver provato tutto!

per i getti... quelli a testa alta pescano meglio la benzina, ma non sono necessari...
pensa che addirittura io camminavo col solo emulsionatore del minimo senza problemi icon_wink.gif
 
10755643
10755643 Inviato: 12 Ott 2010 18:46
 

smarmittato ha scritto:

per i getti... quelli a testa alta pescano meglio la benzina, ma non sono necessari...
pensa che addirittura io camminavo col solo emulsionatore del minimo senza problemi icon_wink.gif

bigbenjo ha scritto:

Io nei vari rivenditori online non l'ho mai visto specificato, quindi come posso sapere cosa vado ad acquistare?
Link di 2 esempi: BluKart e SuperKart
Questi sul sito sono venduti come getti del minimo per carburatori VHSH 30, ma vanno bene anche per il VHSB 34. Sono a Testa alta oppure no ??

ok, manca solo questo..
 
10755728
10755728 Inviato: 12 Ott 2010 18:55
 

non posso darti la conferma al 100% ma fin ora tutti i carburatori dell orto che ho visto hanno i medesimi getti, dai carburatori per scooter a quelli per moto (a parte ovviament el amisura)
 
10756797
10756797 Inviato: 12 Ott 2010 20:56
 

và bene, ti ringrazio, ma quei getti che ti hol inkato sono a testa alta oppure no? Da cosa si riconoscono?
Sai, credo che tutte queste utili informazioni potrebbero essere aggiunte alle guide presenti quà sul portale.
 
10757107
10757107 Inviato: 12 Ott 2010 21:28
 

i getti che servono a te sono cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a vederli sembrano proprio a testa alta quelli!

0509_up.gif
 
10757486
10757486 Inviato: 12 Ott 2010 22:21
 

Bhe .... più chiaro di così ........
Grazie !!
 
11006435
11006435 Inviato: 27 Nov 2010 18:43
 

ciao a tutti
vi chiedo un aiuto

ho montato a mio nipote il KIT full power sulla RS del 2007

funziona tutto bene, ma la carburazione mi sembra grassa, poichè sui 6000 giri tartaglia..
ho provato a muovere lo spillo e ne ho avuto conferma, alzando lo spillo, peggioarava.

ora ho lo spillo in tacca 1 e tutti i getti come da manuale aprilai, compresa la vite dell'olio svitata di 21/4 giri

marmitta jolly 107 e silenziatore originale.

qualcuno ha lo stesso settaggio e sa darmi una indicazione dul getto del massimo?

vorrei evitare di fare tante prove...

per la precisione la taratura è la seguente:
Versione ripotenziata:
-MJ (getto del massimo): 185
-PJ (getto del minimo): S45
-Valvola Gas: 50
-Spillo: D53/1"
-Vite Miscela: 2-1/4
 
11006452
11006452 Inviato: 27 Nov 2010 18:47
 

Il manuale aprilia lascialo perdere, che polverizzatore hai ? Lo spillo dovresti tenerlo sempre sull'ultima tacca in alto per fare in modo che lavori in tutta la sua lunghezza, se in quella posizione riscontri problemi vuol dire che devi cambiare polverizzatore, tieni conto infine che l'Rs 125 ha problemi fisiologici da 5000 a 6000 rpm, è normale che gratti un pelino.
 
11006636
11006636 Inviato: 27 Nov 2010 19:31
 

paul-miura ha scritto:
ciao a tutti
vi chiedo un aiuto

ho montato a mio nipote il KIT full power sulla RS del 2007

funziona tutto bene, ma la carburazione mi sembra grassa, poichè sui 6000 giri tartaglia..
ho provato a muovere lo spillo e ne ho avuto conferma, alzando lo spillo, peggioarava.

ora ho lo spillo in tacca 1 e tutti i getti come da manuale aprilai, compresa la vite dell'olio svitata di 21/4 giri

marmitta jolly 107 e silenziatore originale.

qualcuno ha lo stesso settaggio e sa darmi una indicazione dul getto del massimo?

vorrei evitare di fare tante prove...

per la precisione la taratura è la seguente:
Versione ripotenziata:
-MJ (getto del massimo): 185
-PJ (getto del minimo): S45
-Valvola Gas: 50
-Spillo: D53/1"
-Vite Miscela: 2-1/4


Mio figlio monta
Massimo: 180
Minimo: S45
Valvola gas: 45
Spillo: D49
ed è perfetta
Per la regolazione vite miscela e la tacca dello spillo è troppo variabile, devi vedere tu.
Ah mio figlio ha le lamelle Boyesen, ma non dovrebbero influire troppo nel jetting

I valori da te indicati sono quelli standard Aprilia, ma è troppo ricca così, il motore è poco reattivo

Ricorda pure di togliere del tutto il solenoide dell'aria secondaria e tappare il tubicino che va al carburatore. Il tubo che invece va alla marmitta per raffreddare il catalizzatore cavalo via insieme a tutto il telaietto su cui è montato il solenoide.

doppio_lamp_naked.gif
 
11006669
11006669 Inviato: 27 Nov 2010 19:37
 

MyGeneration ha scritto:


Mio figlio monta
Massimo: 180
Minimo: S45
Valvola gas: 45
Spillo: D49
ed è perfetta
Per la regolazione vite miscela e la tacca dello spillo è troppo variabile, devi vedere tu.
Ah mio figlio ha le lamelle Boyesen, ma non dovrebbero influire troppo nel jetting

I valori da te indicati sono quelli standard Aprilia, ma è troppo ricca così, il motore è poco reattivo

Ricorda pure di togliere del tutto il solenoide dell'aria secondaria e tappare il tubicino che va al carburatore. Il tubo che invece va alla marmitta per raffreddare il catalizzatore cavalo via insieme a tutto il telaietto su cui è montato il solenoide.

doppio_lamp_naked.gif


ciao ti ringrazio tantissimo..
però mi potresti spiegare meglio quale solenoide devo togliere?
e che tubicino devo tappare?
quello che va alla marmitta lo ho tappato, poiche ho messo una Jolly moto

ciao
 
11006803
11006803 Inviato: 27 Nov 2010 20:18
 

paul-miura ha scritto:


ciao ti ringrazio tantissimo..
però mi potresti spiegare meglio quale solenoide devo togliere?
e che tubicino devo tappare?
quello che va alla marmitta lo ho tappato, poiche ho messo una Jolly moto

ciao

Allora se mi dici che quello che va alla marmitta lo hai tappato, vuol dire che ce lo hai ancora "a bordo".
Guarda questa immagine nel collegamento Questione ripotenziamento €3 [aria secondaria in entrata]

Devi cavar via tutto quel "maccherone" lì. Attaccato a quel telaietto c'è un cilindretto che invia aria al carburatore per smagrire. Questo solenoide è comandato dalla centralina. Anche se alcuni "scienziati" sostengono che dopo aver attivato la rave quel solenoide non è più funzionante ti assicuro che non è vero niente. Il motore non scende bene di giri, sintomo di carburazione "magra", impoverita proprio dall'aria che quel coso lì invia. Talvolta a mio figlio al semaforo saliva di giri da sola. Una volta cavato via tutto è andato ok e parte pure meglio a freddo 0509_up.gif
 
11006855
11006855 Inviato: 27 Nov 2010 20:29
 

ottimo , ora è tutto chiaro...

comunque mi delude Aprilia che mette in commercio un KIT che non funziona bene... icon_sad.gif e che è così scarburato..

grazie tante per le info.
 
11007084
11007084 Inviato: 27 Nov 2010 21:29
 

paul-miura ha scritto:
ottimo , ora è tutto chiaro...

comunque mi delude Aprilia che mette in commercio un KIT che non funziona bene... icon_sad.gif e che è così scarburato..

grazie tante per le info.

Scusa l'OT ma è proprio il concetto di KIT che io non condivido. La carburazione sul 2 tempi è tantissimo ed è influenzata da tanti fattori, il tempo, l'umidità, l'altitudine and so on.
Quelli dell'Aprilia fanno 2 prove e ti spiattellano un setting alla bell'e meglio. Invece c'è da perderci tempo. Se giri nel forum troverai frotte di ragazzi imbufaliti con il VHST perchè non riescono a carburarlo, magari solo perchè si basano sulla carburazione proposta dall'Aprilia. Allora che dicono, basta! Cambio e metto il 34. Ma se non sai carburare il 28 non carburi neanche il 34, anzi peggio...
Noi abbiamo comprato tanti getti del massimo e diversi spilli e ti dico a forza di tentativi adesso è perfetta! Altro che carburatore elettronico. Una volta che hai tolto quel solenoide che ti dico io di elettronico non ha nulla. Anzi di pregio ha il TPS che consente di avere una anticipo 3D, guarda un po'...
Lamps doppio_lamp_naked.gif

P.S. Un consiglio...fai mettere a tuo nipote le lamelle Boyesen (o un nome simile). Migliora molto l'erogazione; la moto è più reattiva. Unico difetto è leggermente più scorbutica a cavallo dell'apertura/chiusura dell'exup
 
11007934
11007934 Inviato: 28 Nov 2010 9:07
 

Volevo dire R.A.V.E. non exup icon_redface.gif
 
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