Ciao a tutte e tutti!
Finalmente eccomi qui! Sono Laura e ho 25 anni e piano piano mi sto trasformando da zavorrina a motociclista!
Da dove iniziare?! Quella per la moto è una passione che ho da quando sono nata, da quando andavo in giro con mio padre che mi accompagnava in moto a scuola, momento che ogni giorno aspettavo con grande gioia e ora sto realizzando il mio sogno!
La spinta decisiva c’è stata circa 5 mesi fa, il giorno del mio compleanno, quando i miei amici mi hanno fatto il regalo più bello: mi hanno regalato i soldi per prendere la patente. Non ci volevo credere!!! Forse non ce la facevano più a sentirmi dire “voglio una moto, voglio una moto” come una bambina! Ovviamente è stato anche merito del mio ragazzo (Benso82) che gli ha dato un piccolo suggerimento…!Arrivata a questo punto, non mi potevo più tirare indietro e di certo non potevo deludere i miei amici. Però mai pensavo che il mio sogno si realizzasse così velocemente! Premetto che io non ho mai guidato una moto in vita mia e l’unico mezzo a 2 ruote che sapevo guidare è la bicicletta ed è forse anche questo che mi ha sempre un po’ bloccata.
Circa un mese fa, insieme a Benso, abbiamo iniziato a cercare una moto adatta a me, piccola (sono alta 1,63m), leggera, maneggevole, di una cilindrata che mi permettesse di prendere l'autostrada e, perchè no, se era possibile, anche economica! Dopo un lungo cercare e tante telefonate, ho trovato la mia piccola: una Yamaha Sr 250 del ’98 con 9500 km a 500 euro! Quando l’ho vista la prima volta ero così emozionata e non volevo credere che quella che stavo vedendo stava per diventare la mia moto! 15 giorni fa sono corsa subito in motorizzazione, ho fatto tutti i giri del caso e sono andata a prendere il foglio rosa (o meglio il “foglio bianco”). Prima di portarla in giro, l’ho portata dal meccanico per farle fare un piccolo tagliando, visto che era da tanto che stava ferma; dopo il suo ok gli abbiamo dato una bella pulita e ora è tornata quasi nuova!
Nella prima lezione di guida, il mio “maestro” Benso con molta pazienza, mi ha spiegato come partire e mi ha dato tanti piccoli suggerimenti tutti utilissimi. Non vi so descrivere l’emozione che ho provato la prima volta che sono salita sulla moto, sul posto di pilota e non dietro come passeggero; il cuore che batteva a mille, la paura di far spegnere la moto, di non riuscire a farla partire e poi…ecco che piano piano va, i piedi che si staccano da terra e si appoggiano sulle pedane, dare quel poco di gas per continuare a far andare la moto, il cuore che batte sempre più forte, il sorriso che si allarga sempre più sul mio viso! E poi la maggiore confidenza: prima, seconda, terza… Ed ecco che passano 2 giorni ed è ora di provare il percorso per l’esame: prima lo slalom, poi l’incubo di molti, il famoso “otto”. Bè, ad essere sincera, escludendo le prime 2-3 volte in cui ho appoggiato il piede per terra, a me non è sembrato così difficile!!! Forse è stata solo la fortuna del principiante!
Ed eccoci arrivati a domenica, quando con Benso decidiamo di farci un piccolo giro, il mio primo vero giro in moto, lui con la sua moto e io dietro con la mia: Fregene- Anguillara andata e ritorno!
Anche questa volta dentro di me c’è stato un turbinio di emozioni: impazienza, paura, felicità, libertà! Nella mia testa passavano tutti i consigli che fino a quel momento mi aveva dato Benso: di stare concentrata, di guardare sempre avanti all’ostacolo successivo così la moto va dove tu la vuoi far andare, di affrontare la curva più fluidamente possibile cercando di spingere sui semimanubri in modo da sfruttare l’effetto giroscopico della moto (ma su questo ancora mi devo esercitare tantissimo, perché non mi è ancora molto ben chiara…!). Grazie a tutto questo sono arrivata sana e salva fino ad Anguillara e sono riuscita anche a tornare a casa!
Ora non passa giorno a cui non penso di fare un piccolo giro in moto, per poter prendere ancora più confidenza perché sono ancora molte le cose che devo imparare e spero che mi darete qualche consiglio!
Domani devo tornare in motorizzazione per ritirare il foglio rosa definitivo e prenotare l’esame. Sono già emozionata!!!!
Ciao a tutti e grazie in anticipo per tutti i consigli che mi darete!













