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caduta da fermo [preventivo danni]
6114159
6114159 Inviato: 26 Ott 2008 15:18
Oggetto: caduta da fermo [preventivo danni]
 

ieri mattina mentre mi fermo metto il cavalletto,siccome non mi sono accorto che c era una buca sono caduto icon_evil.gif si e spezzata la leva del cambio,e fuoriuscita benzina da sotto e come se non bastasse il cavalletto si e distorto,e quando sono ripartito mi segnava la spia come se il cavalletto non fosse piegato e tozza sotto il cambio quindi difficolta ad innescare le marce,quanto mi verra a costare adesso tutto icon_evil.gif icon_evil.gif
 
6114438
6114438 Inviato: 26 Ott 2008 15:59
 

Mi dispiace davvero, falla vedere direttamente in ducati, magari non è niente di grave, anzi sicuramente sarò così.
Comunque attento a dove metti il cavalletto io a rischio di spostare anche la moto lo metto sempre su pietre o asfalto che sembrano abbastanza resistenti, inoltre una volta messo il cavalleto la tiro per qualche centimetro indietro per fa si che il cavalletto sia completamente spiegato.
 
6115089
6115089 Inviato: 26 Ott 2008 17:48
 

cose che capitano...io sono no specialista delle cadute da fermo (e fortunatamente solo di quelle icon_rolleyes.gif ) per cui ho sempre in garage un set di leve di scorta che non si sa mai icon_redface.gif comunque ti consiglio di prendere pezzi after market e di montarteli da solo o con l'aiuto di un amico un po' pratico, senò in ducati fidati che ci lasci un bel gruzzoletto per una ca**ata icon_evil.gif
 
6115338
6115338 Inviato: 26 Ott 2008 18:30
 

non ti preoccupare non sei l unico sicuramente , io l ho salvata per un pelo dal contatto con l asfalto perche non era messa su bene....e molti altri avranno fatto esperienze del genere ......cerca pezzi after market se vuoi spendere un qualcosina meno,prova su internet io su e bay ho visto leve originali usate ....se non hai un sr questa va bene icon_wink.gif Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
6116800
6116800 Inviato: 26 Ott 2008 20:34
 

Anche io sono caduto due volte da fermo...una volta perchè il cavalletto è rientrato mentre la spostavo per metterla in un posto piu' sicuro icon_sad.gif icon_sad.gif

La seconda volta in una salitina con zavorrina...la moto si è spenta ed ho perso l'equilibrio...( se ero da solo non sarei caduto!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )

entrambe le volte ho speso 200 euro...leva frizione (80 euro, quella regolabile brembo), leva cambio (30 euro)....contrappesi ( non ricordo)...manodopera......

In enrambi i casi carrozzeria immacolata (mo quasi)...mi sento quasi un miracolato.... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
6116833
6116833 Inviato: 26 Ott 2008 20:36
 

le cadute da fermo sono un classico.
allora non prendere pezzi ducati eprchè una leva costa se non sbaglio sulle 70€ cavalletto siamo sulle 130€ quindi vai dal buon vecchio ebay che c'è tutto
 
6117018
6117018 Inviato: 26 Ott 2008 20:49
 

ciao raga a me proprio ieri ho ritrovato una brutta sorpresa icon_twisted.gif sono andato dalla mia ex moglie e gia mi rodeva un po parcheggio la mia moto ma non mi piaceva come stava allora trovo un bel posticino tutto per lei ...... ma al mio ritorno dopo nemmeno 10 mnt.ritrovo la mia moto a zmpe per laria che brutto icon_twisted.gif io pero per fortuna nien te danni solo qualche graffietto.....qualche c....e non so come avra fatto a farla cadere tralaltro era dalla parte opposta del cavalletto booo comunque e una cosa bruttisima vedere la tua moto da lontano buttata cosi ho pensato subito al peggio. oggi per farla sentire meglio lavaggio completo icon_mrgreen.gif ingrassaggio
 
6124018
6124018 Inviato: 27 Ott 2008 15:55
 

devo cambiare la leva della frizione e il cavalletto,non so quanto mi chiedera il meccanico,la moto la lavate voi oppure andate ad un lavaggioi,perche da me ci sono solo autolavaggi
 
6128945
6128945 Inviato: 27 Ott 2008 22:06
 

che sfortuna che ho con questa moto,sono andato a prenderla la leva mi arriva venerdi,mi sono fatto un giro e d improvviso si e spenta,pensavo fosse la benzina e invece anche mettendola non partiva sembrava ingolfata,dopo un tipo mi ha dato una bella spinta ed e partita,tornato a casa, spegnendola non si accende di nuovo,io ammetto di averla forzata quando non e partita,domani la devo di nuovo spingere per farla partire icon_question.gif oppure e dovuto perche era ingolfata icon_question.gif
 
6129218
6129218 Inviato: 27 Ott 2008 22:21
 

ski ha scritto:
ciao raga a me proprio ieri ho ritrovato una brutta sorpresa icon_twisted.gif sono andato dalla mia ex moglie e gia mi rodeva un po parcheggio la mia moto ma non mi piaceva come stava allora trovo un bel posticino tutto per lei ...... ma al mio ritorno dopo nemmeno 10 mnt.ritrovo la mia moto a zmpe per laria che brutto icon_twisted.gif io pero per fortuna nien te danni solo qualche graffietto.....qualche c....e non so come avra fatto a farla cadere tralaltro era dalla parte opposta del cavalletto booo comunque e una cosa bruttisima vedere la tua moto da lontano buttata cosi ho pensato subito al peggio. oggi per farla sentire meglio lavaggio completo icon_mrgreen.gif ingrassaggio

Ti ci hanno urtato in manovra sicuro, ce ne vuole per farla cadere dalla parte opposta... icon_rolleyes.gif
 
6132038
6132038 Inviato: 28 Ott 2008 10:38
 

guarda, io perchè non avevo fatto scattare bene il cavalletto mi sono trovato incastrato tra moto e pompa di benzina icon_asd.gif
danni solo ad uno specchietto che ha toccato la pompa della benzina e si è grattato un pò, per il resto ho evitato il peggio visto che tra pompa e moto ci stavo io mezzo in ginocchio.
al momento ero incazzato a bestia, ma ora mi vien solo che da ridere icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7743286
7743286 Inviato: 3 Giu 2009 9:39
 

Ieri sera sono entrato anch'io nel maleaugurato mondo delle cadute da fermo.
Io e la zavorrina stavamo per andare a farci un giretto...accendo la moto per farla scaldare...salgo sulla moto e mentre mi sto mettendo i guanti faccio cenno alla zavorrina di salire (normalmente prima di farla salire mi ancoravo bene al manubrio con le mani..ma ieri sera no...mi sentivo più figo 0509_marlowe.gif )
Appena lei mette il piede sulla pedana sinistra e si da lo slancio per salire perdo l'equilibrio e la moto inizia a inclinarsi inesorabilmente mentre io avevo ancora le mani incastrate nei guanti a metà...quando riesco a liberarle arrivo a prendere il manubrio che ormai è già troppo tardi, i 180kg del mezzo si fanno sentire tutti e così cade rovinosamente a terra sul fianco sinistro.

Morale della favola:
-Leva frizione da sostituire;
-Leva pedale cambio piegata in dentro ed ho paura che purtroppo abbia piegato anche l'asta che dalla pedana del cambio va al motore (non dovrebbe essere dritta normalmente icon_question.gif );
-Bilanciere manubrio tutto spelato;
-Specchietto un po' graffiato all'esterno, ma non mi importa molto: sono gli originali e prima o poi li cambiero con i rizoma..quando avrò qualche soldino da buttar via!
-Inoltro ho l'impressione che prendendo la botta sul manubrio si siano sfilate leggermente le piastre della forcella. Mi spiego: mi sembra che tenendo il manubrio ben dritto la ruota anteriore non sia perfettamente allineata. Potrebbe essere che nella botta gli steli della forcella abbiano ruotato all'interno dei fori delle piastre?

Secondo voi una stima danni?
 
7743330
7743330 Inviato: 3 Giu 2009 9:46
 

Quasi sicuramente ti si è storto il manubrio... non le forcelle. Prova a vedere la distanza dei blocchetti dal serbatoio.
Lui da solo costa 160 euro, se non erro, però è facile da sostituire con il fai-da-te.
Ci metti 20 minuti.
La leva frizione la trovi su ebay (a una ventina di euro... o qualcosa in più). I bilanceri vanno a 28 euro la coppia (vado a memoria), in Ducati li compri anche singoli. La leva cambio smontala, e raddrizzala con un paio di martellate (ovviamente posandola su un piano, e proteggendo il punto di battuta con un pezzo di legno). Non si rompe.
L'asta idem, usando una morsa.
 
7743643
7743643 Inviato: 3 Giu 2009 10:41
 
 
7743739
7743739 Inviato: 3 Giu 2009 10:53
 

auz... il rimando del cambio è bello piegato. Si raddrizza, ma si vedrà. Il bilanciere è identico ai miei, costa 14 euro da Cabutti. La leva... te la sto cercando su ebay.
E' questa? Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ce ne sono, ma son tutte nere. Mi sa che ti toccherà comprarla nuova...
Per quanto riguarda il carter, sembrerebbe un difetto di verniciatura.
 
7743807
7743807 Inviato: 3 Giu 2009 11:03
 

Desmopier ha scritto:
auz... il rimando del cambio è bello piegato. Si raddrizza, ma si vedrà. Il bilanciere è identico ai miei, costa 14 euro da Cabutti. La leva... te la sto cercando su ebay.
E' questa? Link a pagina di Cgi.ebay.it
Ce ne sono, ma son tutte nere. Mi sa che ti toccherà comprarla nuova...
Per quanto riguarda il carter, sembrerebbe un difetto di verniciatura.


Grazie mille pier...si, mi sa che la leva frizione dovrò prendermela nuova...ed a questo punto stavo anche facendo un pensierino a sostituirle tutte e due con due leve corte. In primis perchè in questo modo se dovesse ricapitare il fattaccio (sgrat sgrat) teoricamente i bilancieri dovrebbero proteggerle e in secondo luogo perchè intanto sia frizione che freno li uso solo con indice e medio delle mani per cui la leva lunga non mi interesserebbe. Le rizoma sono belle ma 300euro per due leve mi sembrano un pochino esagerati!

Eh già...il rimando del cambio è proprio bello piegato...oggi pomeriggio mi mettero li e proverò a raddrizzarlo...posterò poi il risultato.

Immaginavo che il carter fosse un difetto di verniciatura ma volevo avere un ulteriore parere!
 
7743905
7743905 Inviato: 3 Giu 2009 11:16
 

hai già aperto il carter della frizione, per dare una soffiata? I puntini neri sul carter sembrerebbero anche, vista la disposizione, particelle di ferodo... Hai provato a toglierle con uno sgrassante?
 
7744325
7744325 Inviato: 3 Giu 2009 12:03
 

benvenuto nel club.. eusa_wall.gif
per quanto riguarda la leva del cambio ti consiglierei di guardare qualche inserzione su ebay delle padane..molta gente le vende complete di leva del cambio e asta..
io ho fatto cosi e con 70 euro ho preso tutta la pedana sinistra..
conta che in ducati solo la leva dovrebbe stare su 80 euro..
 
7744350
7744350 Inviato: 3 Giu 2009 12:06
 

però caspita non si è solo poggiata per terra..hai sbattuto su qualche cosa?? tipo u marciapiede?
dire che l'asta è piegata mi sembra un eufemismo
 
7744761
7744761 Inviato: 3 Giu 2009 12:51
 

elchino40 ha scritto:
però caspita non si è solo poggiata per terra..hai sbattuto su qualche cosa?? tipo u marciapiede?
dire che l'asta è piegata mi sembra un eufemismo


No no...ero su asfalto liscio liscio...e la moto è cascata di lato in modo neanche troppo forte dato che c'ero io a cavalcioni che almeno un pochino l'ho tenuta!
In pratica il pedale del cambio storgendosi è andato a picchiare contro l'asta di rinvio subito dietro storgendola a quel modo!
 
7745039
7745039 Inviato: 3 Giu 2009 13:31
 

Secondo voi questo è quello che fa al caso mio?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

P.s.
Mi sono scaricato dal sito dicati il catalogo codici di tutti i componenti e ho provato a mettere i codici dei pezzi originali su google per vedere se c'erano rivenditori che vendevano pezzo originali a prezzi un po' più bassi dei concessionari....ma è mai possibile che solo i tedeschi fanno certe cose..? Anche con i pezzi Ducati che è una casa italiana e siti italiani invece neanche l'ombra? 0509_vergognati.gif
 
7745939
7745939 Inviato: 3 Giu 2009 14:41
 

La leva, ad occhio e croce, dovrebbe andare bene...
ma se vuoi un ricambista valido, e passi da Torino, vai da Bucci Motorettifiche.
Sono vicino al cimitero generale...
Hanno di tutto di più, soltanto non nelle scatolette marchiate Ducati.
Ci ho visto i meccanici dello Store di Corso Casale che compravano i pezzi.
Visto che non so se posso far "pubblicità" nel forum, ti mando l'indirizzo
in MP
 
7746862
7746862 Inviato: 3 Giu 2009 15:55
 

il pedale frizione (e asticella) non lo raddrizzare ma comprane uno nuovo (o usato) dove vuoi... un pedale raddrizzato si spezza se dovesse caderti di nuovo la moto (sgrat sgrat) e a quel punto si che sei a piedi magari lontano da casa e poi dubito che il manubrio Magura si sia storto per una caduta da fermo a me si è storto solo per una scivolata in curva in discesa ripida e dopo tre cadute da fermo (1 rotonda, 1 parcheggio con sabbia e infine buttata giù da una macchina), magari si è solo sfilato, controlla i segni vicino ai reiser, escluderei danni alla forcella
 
7747372
7747372 Inviato: 3 Giu 2009 16:55
 

Allora...chiamato in concessionaria Ducati di Lequio Tanaro:
-Leva comando cambio 79€
-Asta rinvio cambio 12€ (non ce l'hanno in casa per cui dovrei aspettare fino alla prox settimana)
-Leva comando frizione 82€
-Contrappero manubrio 12€

Domani devo andare a Torino e sicuramente passerò dal ricambista suggeritomi da Pier. Ho già telefonato e mi hanno detto che sicuramente il materiale ce l'hanno tutto in casa ma per politica loro al telefono non possono dire i prezzi ma presumo che in ogni caso saranno più bassi che dal concessionario e mi hanno confermato che sono tutti pezzi Brembo! 0509_doppio_ok.gif

Il problema sorge dal fatto che io sono una sega fotonica come meccanico (nel senso che manualità ne ho parecchia ma non mi sono mai cimentato) per cui che dite..? Me li compro dal ricambista e provo a montarmeli da solo (non sarà così complicato cambiar ste due cagate, no? ) oppure intanto che volevo andare dal conce per fare la regolazione delle sospensioni arrivo li con i pezzi comprati e me li faccio montare (che fa molto buzzurro) o ancora, se non ci fosse molta differenza di prezzo sui pezzi tra il conce e il ricambista (anche se ne dubito) faccio fare tutto al conce?

Per quanto riguarda il manubrio secondo me non lui ad essere storto...ne tantomeno gli steli delle forcelle...secondo me o per la botta presa o per motivi precedenti dei quali non mi ero mai accorto gli steli delle sospensioni hanno ruotato un pochino all'interno dei fori delle piastre, spero di essermi spiegato...un po come quando alla graziella si metteva la ruota tra le gambe e si sforzava un po il manubrio per riallinearlo! Mi è venuto il dubbio perchè avevo fatto le tacche sulle brugole che stringono le piastre sugli steli ed ora ho notato che un paio di brugole sono leggermente allentate!
 
7747583
7747583 Inviato: 3 Giu 2009 17:25
 

marco_t86 ha scritto:
Allora...chiamato in concessionaria Ducati di Lequio Tanaro:
-Leva comando cambio 79€
-Asta rinvio cambio 12€ (non ce l'hanno in casa per cui dovrei aspettare fino alla prox settimana)
-Leva comando frizione 82€
-Contrappero manubrio 12€

Domani devo andare a Torino e sicuramente passerò dal ricambista suggeritomi da Pier. Ho già telefonato e mi hanno detto che sicuramente il materiale ce l'hanno tutto in casa ma per politica loro al telefono non possono dire i prezzi ma presumo che in ogni caso saranno più bassi che dal concessionario e mi hanno confermato che sono tutti pezzi Brembo! 0509_doppio_ok.gif

Il problema sorge dal fatto che io sono una sega fotonica come meccanico (nel senso che manualità ne ho parecchia ma non mi sono mai cimentato) per cui che dite..? Me li compro dal ricambista e provo a montarmeli da solo (non sarà così complicato cambiar ste due cagate, no? ) oppure intanto che volevo andare dal conce per fare la regolazione delle sospensioni arrivo li con i pezzi comprati e me li faccio montare (che fa molto buzzurro) o ancora, se non ci fosse molta differenza di prezzo sui pezzi tra il conce e il ricambista (anche se ne dubito) faccio fare tutto al conce?

Per quanto riguarda il manubrio secondo me non lui ad essere storto...ne tantomeno gli steli delle forcelle...secondo me o per la botta presa o per motivi precedenti dei quali non mi ero mai accorto gli steli delle sospensioni hanno ruotato un pochino all'interno dei fori delle piastre, spero di essermi spiegato...un po come quando alla graziella si metteva la ruota tra le gambe e si sforzava un po il manubrio per riallinearlo! Mi è venuto il dubbio perchè avevo fatto le tacche sulle brugole che stringono le piastre sugli steli ed ora ho notato che un paio di brugole sono leggermente allentate!
La leva comando cambio, prima di comprarla, smontala e raddrizzala. Ci vuole una chiave a brugola. E' già un bel risparmio... l'asta rinvio comprala, costa poco, così come il contrappeso. La leva frizione è un furto, ma purtroppo ti tocca. E' tutto estremamente facile da cambiare, ci riuscirai sicuramente. Per quanto riguarda gli steli... continuo a pensare al manubrio! E' molto più facile si storga lui, rispetto alle forcelle, per una caduta da fermo. Fai una semplice prova: se hai il cavalletto centrale, mettici sopra la moto, posiziona dritta la ruota (puoi fare una riga col gesso a terra per avere un riferimento) e poi prendi la misura della piastra di forcella, a destra ed a sinistra, rispetto ad un punto fisso del telaio o del serbatoio (per esempio uno dei tubi verticali, o i lati della banda rossa centrale). Se la piastra è dritta... devi cambiare il manubrio.

PS te lo dico perché sul 620 ne ho cambiati due... causa contatto con automobile. Le forcelle non si sono mai svergolate. Il manubrio, anche se di poco, sì... icon_rolleyes.gif
 
7747772
7747772 Inviato: 3 Giu 2009 17:45
 

è il manubrio,anche a me una volta è caduta da fermo la moto e mi si è storto il manubrio..
 
7747922
7747922 Inviato: 3 Giu 2009 18:01
 

Se fosse il manubrio tie.gif più o meno quanto verrebbe a costare?
 
7747939
7747939 Inviato: 3 Giu 2009 18:03
 

io alla ducati ho speso sulle 60€ , su ebay lo trovi a 40€ icon_wink.gif
 
7748013
7748013 Inviato: 3 Giu 2009 18:12
 

Liquid ha scritto:
io alla ducati ho speso sulle 60€ , su ebay lo trovi a 40€ icon_wink.gif


Ma il magura originale..? pensavo di più ad essere sincero!
 
7748257
7748257 Inviato: 3 Giu 2009 18:39
 

marco_t86 ha scritto:


Ma il magura originale..? pensavo di più ad essere sincero!
il magura e una sassata!!!!!!!!! si aggira sui 160 circa , poi dipende da concessionario (ladro ) a concessionario icon_wink.gif
 
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