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guida, come scaldare un pezzo con precisione
5772574
5772574 Inviato: 23 Set 2008 20:30
Oggetto: guida, come scaldare un pezzo con precisione
 

come avrete letto del topic della cstruzione di un blocca volano ho avuto serie difficoltà a mollare il dado che tiene il volano
dopo aver fatto tutto quel macchinario che avete visto in foto ho provato di nuovo con la pistola e con una leva di circa 40 cm, non c'era nulla da fare, non veniva...

non c'è stata altra scelta che scaldare il pezzo

però non si può scaldare con la fiamma un volano perchè sotto c'è lo statore che si cuocerebbe, ho dovuto quindi usare il metodo del carboncino (così lo chiama mio padre)

domani faccio anche qualche foto e ce la metto

vi occorre:

1 batteria bella grossa (almeno da macchina)
2 cavi con pinze (il cavo spesso mezzo cm, c'è un grosso carico elettrico)
1 spazzola di un motorino di avviamento (fatevela dare da un elettrauto)

ecco come si deve procedere:

la spazzola del motorino di avviamento è un blocchetto di un particolare metallo (credo grafite) che conduce bene la corrente e non scintilla, è piccola (tipo 2 o 3 cm), mettetela in morsa e con la lima lavoratela fino a farla venire a punta (con la punta piatta però)
adesso prendete i cavi e la batteria, collegate una pinza al negativo e l'altra pinza dello stesso cavo al blocco o a una parte di quello del pezzo da smontare (ma non a quella da scaldare)
prendete l'altro cavo e collegatelo al positivo, nell'altra pinza del cavo mettete la spazzola in moto che la punta resti fuori (tipo saldatore a stagno), intorno alla pinza con la spazzola avvolgete uno straccio per evitare contatti accidentali, lasciate fuori solo 3 o 4 cm della punta
adesso se dovete per esempio scaldare il dado come me puntate l'elettrodo che vi siete fabbricati sul dado, sentirete come un friggere, tenetelo per una trentina di secondi puntato (il dado diventa quasi rosso dal calore), staccate l'elettrodo e subito mettete la pistola dell'aria e il dado verrà via come niente icon_wink.gif

ecco le foto

la spazzola del motorino di avviamento limata a punta

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e 2 foto su come procedere

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ciao

Ultima modifica di zip2t il 24 Set 2008 19:26, modificato 2 volte in totale
 
5772704
5772704 Inviato: 23 Set 2008 20:39
 

hai voglia di FAQ eh? icon_asd.gif bella guida comunque, con le foto poi diventa una cosa molto utile... si può poi appicare ovunque giusto? anche per altri pezzi? se è così è perfetta icon_wink.gif
 
5772732
5772732 Inviato: 23 Set 2008 20:41
 

NaXter ha scritto:
hai voglia di FAQ eh? icon_asd.gif bella guida comunque, con le foto poi diventa una cosa molto utile... si può poi appicare ovunque giusto? anche per altri pezzi? se è così è perfetta icon_wink.gif


certo puoi usarla sove vuoi basta che il pezzo da scaladare e il pezzo dove metti il negativo della batteria sia conduttori elettrici e collegati metallicamentre tra loro icon_wink.gif
 
5772844
5772844 Inviato: 23 Set 2008 20:47
 

zip2t ha scritto:


certo puoi usarla sove vuoi basta che il pezzo da scaladare e il pezzo dove metti il negativo della batteria sia conduttori elettrici e collegati metallicamentre tra loro icon_wink.gif

perfetto.. allora vedo di provarlo sul variatore dello scooter. l'ultima volta mi son dovuto far prestare la pistola icon_confused.gif
 
5772892
5772892 Inviato: 23 Set 2008 20:51
 

NaXter ha scritto:

perfetto.. allora vedo di provarlo sul variatore dello scooter. l'ultima volta mi son dovuto far prestare la pistola icon_confused.gif


ti ci va lo stesso, deve svitare veloce perchè è caldissimo
 
5772920
5772920 Inviato: 23 Set 2008 20:53
 

zip2t ha scritto:


ti ci va lo stesso, deve svitare veloce perchè è caldissimo

ah, ok. per riavvitarlo poi, lo stringo io a mano giusto? questo per qualunque pezzo...
poi, dici che se appena svitato butto il dado o vite che sia nell'acqua per raffreddarlo, lo rovino?
 
5772940
5772940 Inviato: 23 Set 2008 20:55
 

è meglio se lo lasci raffreddare da solo
 
5772997
5772997 Inviato: 23 Set 2008 21:00
 

zip2t ha scritto:
è meglio se lo lasci raffreddare da solo

ok. si se non mi ricordo male, i metalli o altre cose in genere, passando da una temperatura ad un altra, subivano lo shock termico, che le rompeva icon_rolleyes.gif
 
5773065
5773065 Inviato: 23 Set 2008 21:03
 

NaXter ha scritto:

ok. si se non mi ricordo male, i metalli o altre cose in genere, passando da una temperatura ad un altra, subivano lo shock termico, che le rompeva icon_rolleyes.gif


magari non si rompe ma si può indebolire moltissimo e rompersi in seguito che è peggio...
 
5773223
5773223 Inviato: 23 Set 2008 21:14
 

zip2t ha scritto:


magari non si rompe ma si può indebolire moltissimo e rompersi in seguito che è peggio...

grazie 1000.. adesso abbiamo anche arricchito il post icon_mrgreen.gif
mi sento utile icon_cool.gif
 
5773268
5773268 Inviato: 23 Set 2008 21:16
 

però state attenti che non va a massa l'impianto elettrico,che bruciate tutto!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5773354
5773354 Inviato: 23 Set 2008 21:22
 

FabryX8R ha scritto:
però state attenti che non va a massa l'impianto elettrico,che bruciate tutto!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


hai tragione mi sono scordato di dire che il blocco deve essere scollegato da tutto!!, se è montato sul telaio dovete anche scollegare tutte le masse...
 
5773425
5773425 Inviato: 23 Set 2008 21:26
 

brucerete tutto dai cavi alla centralina, e poi sono cavoli amari!!!!per ricomprarli, comunque questo è un metodo molto, ma molto rischioso!!!!io non lo farei mai!!!anche se scolleghi i fili, ce sempre il rischio di bruciare e poi è un lavoraccio!!
 
5773557
5773557 Inviato: 23 Set 2008 21:33
 

quindi, lo scooter lo lascio stare? mi tira alquanto staccare il blocco... che potrei fare? il bottoncino rosso? oppure stacco la batteria?
 
5773623
5773623 Inviato: 23 Set 2008 21:37
 

lacia stare,se proprio devi stacca tutti i fili e il blocco dal telaio, ma ripeto è un lavoraccio, ti conviene comprare un compressorino con una pistola ad aria, spedi meno che ricomprare tutto l'impianto elettrico.
 
5773790
5773790 Inviato: 23 Set 2008 21:46
 

FabryX8R ha scritto:
lacia stare,se proprio devi stacca tutti i fili e il blocco dal telaio, ma ripeto è un lavoraccio, ti conviene comprare un compressorino con una pistola ad aria, spedi meno che ricomprare tutto l'impianto elettrico.

già allora lo farò sulla moto sto giochetto che posso staccare il blocco. lo scooter è un lavoraccio
 
5773852
5773852 Inviato: 23 Set 2008 21:50
 

FabryX8R ha scritto:
lacia stare,se proprio devi stacca tutti i fili e il blocco dal telaio, ma ripeto è un lavoraccio, ti conviene comprare un compressorino con una pistola ad aria, spedi meno che ricomprare tutto l'impianto elettrico.


beh io l'ho fatto col blocco in mano, in effetti farlo a blocco montato è sconsigliabile, se però scolleghi l'impianto si può fare

il fatto della pistola, leggi bene all'inizio e vedrai che con la pistola non voleva saperne di venire, dopo averlo scaldato invece si icon_wink.gif
 
5774153
5774153 Inviato: 23 Set 2008 22:13
 

scusate non avevo letto, però e strano!!!sara che avra poca forza!!?
 
5774260
5774260 Inviato: 23 Set 2008 22:19
 

FabryX8R ha scritto:
scusate non avevo letto, però e strano!!!sara che avra poca forza!!?

no guarda ho un compressore da 300 litri a 8 atmosfere...ho l'officina meccanica di papi a disposizione...
è proprio che era bloccatissimo, nemmeno con una leva di 40 cm si muoveva, anche battendo con la mazzetta sulla leva, l'unica è stato quel metodo...
 
5774413
5774413 Inviato: 23 Set 2008 22:31
 

zip2t ha scritto:

no guarda ho un compressore da 300 litri a 8 atmosfere...ho l'officina meccanica di papi a disposizione...
è proprio che era bloccatissimo, nemmeno con una leva di 40 cm si muoveva, anche battendo con la mazzetta sulla leva, l'unica è stato quel metodo...

sese, robetta.. poca sostanza nelle braccia icon_asd.gif
scherzo ovviamente icon_wink.gif
 
5774421
5774421 Inviato: 23 Set 2008 22:32
 

NaXter ha scritto:

sese, robetta.. poca sostanza nelle braccia icon_asd.gif
scherzo ovviamente icon_wink.gif


la girava mio padre la leva icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5774472
5774472 Inviato: 23 Set 2008 22:35
 

zip2t ha scritto:


la girava mio padre la leva icon_asd.gif icon_asd.gif

si in effetti sono viti serrate molto strette.. quindi serve una bella forza per svitarle, oppure le si scalda come hai detto te
 
5774769
5774769 Inviato: 23 Set 2008 23:00
 

comunque parlando di volani, si da per scontato che il lavoro si faccia a blocco tirato giu!
 
5774852
5774852 Inviato: 23 Set 2008 23:07
 

smarmittato ha scritto:
comunque parlando di volani, si da per scontato che il lavoro si faccia a blocco tirato giu!


brava icon_asd.gif
 
5783858
5783858 Inviato: 24 Set 2008 20:10
 

messe le foto
 
5784160
5784160 Inviato: 24 Set 2008 20:38
 

cortocircuitando la batteria c'è il rischio che ti esploda, oltre al fatto che potresti prenere la scossa. Sono si 12V però quel che conta è l'amperaggio.

Io consiglio di usare un semplice cannello o qualche prodotto apposito ed evitare questi metodi.
 
5784270
5784270 Inviato: 24 Set 2008 20:47
 

REDCHAT ha scritto:
cortocircuitando la batteria c'è il rischio che ti esploda, oltre al fatto che potresti prenere la scossa. Sono si 12V però quel che conta è l'amperaggio.

Io consiglio di usare un semplice cannello o qualche prodotto apposito ed evitare questi metodi.


si usa il carboncino apposta perchè ha una resistenza e non manda in cortocircuito la batteria, e ho comunque consigliato di usare una grossa batteria e non tenerla per più di 30 secondo apposta icon_wink.gif

ps: senza tensione la corrente non ti attraversa, la batteria non da scossa
 
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